Castelnovo Bariano sul “Cammino di Sant’Antonio”, patrono del paese, e la “Camminata Insieme” sulle strade dell’enclave in Altopolesine / Tra Festa e devozione, con Pro Loco di pres Lazzarini e “La tana del birichin” di pres Romani


04/06/2022

Mi è difficile proporre singolarmente le ‘brevi news’ trasmesse da Franco Rizzi , conoscendolo cantastorie dell’enclave altopolesano. E allora anche in questa occasione , giusto per passare dalle flash news alle ’brave news’ con senso più ‘alto’ ma adeguato allo spirito delle news come era importante …l’esprit des lois del filosofo francese Montesquieu, ecco a voi il seguente triplete.
Sostanzialmente una “Camminata insieme” sulle strade dell’Altopolesine dove il “Cammino di Sant’Antonio di Padova, in quanto patrono del paese, assume un significato triplo , cioè di “podismo, fratellanza, devozione” , anche frutto del sinergia con la Pro Loco dello storico residente Francesco Lazzarini e “La tana dei birichin” dell’altrettanto storico presidente Michele Romani.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.05.2022)/ CASTELNOVO BARIANO. DOMENICA PROSSIMA PRIMA CAMMINATA INSIEME A CURA DELLA PRO LOCO, UNA TRADIZIONE CHE RIVIVE.
Domenica prossima 22 maggio la Pro Loco, tramite il patrocinio comunale, organizza la 1a Camminata Insieme a carattere non competitivo di 6 e 12 km. Le iscrizioni a 3 euro individuali verranno effettuate dalle 8.30 davanti al municipio, partenza alle 9, durante il percorso ci saranno punti ristoro. In caso di maltempo l'evento sarà spostato a domenica 29 maggio con la stessa tempistica.
Al termine della kermesse popolare verrà organizzato il pranzo presso lo stand Pro Loco: pennette con panna e salciccia; pinzin e affettati; vino e acqua. Prezzo individuale 15 euro previa prenotazione al 331 364 4555.

 

Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini auspica una "folta partecipazione ognietà! Noi con questa camminata proseguiamo una tradizione iniziata anni fa con l'associazione Baraonda, poi interrottasi per lo scioglimento di Baraonda, in più mettiamoci il Covid. Classico il percorso imperniato sulla fascia arginale tra gli argini Mayol e maestro, in più l'aperta campagna in zona Bariano tra le vie Giacciana e Gramignazzi, partenza e arrivo avendo come punto di riferimento il palazzo municipale" (FOTO ALLEGATE: LA PREPARAZIONE DEL TRACCIATO).
Il vice sindaco Francesco Masini plaude all'"iniziativa Pro Loco sempre in prima linea al servizio della nostra comunità. L'8 maggio scorso ha avuto grande successo sampietrese la camminata organizzata dalla Tana dei birichin, altro gruppo benemerito. Tutti confidiamo nel buon esito domenica prossima della camminata castelnovese".

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.05.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: “RINSALDATO” LO SPIRITO DI COLLABORAZIONE FRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Domenica scorsa 22 maggio è andata bene la prima camminata voluta dalla Pro Loco tramite il patrocinio comunale. Epilogo gradito il pranzo allo  stand della stessa Pro Loco con tanti intervenuti.
In questo frangente il presidente della Tana dei birichin Michele Romani ha donato al responsabile della Pro Loco Francesco Lazzarini il berretto e la maglietta con il logo del gruppo giovanile sampietrese, presente il vice sindaco Francesco Masini (FOTO ALLEGATA: DA SX FRANCESCO MASINI, FRANCESCO LAZZARINI, MICHELE ROMANI).
La Pro Loco e la Tana dei birichin sono le due associazioni più importanti nel territorio comunale e l'occasione a tavola è servita, pure, come momento di riflessione per affrontare il tema di una  possibile collaborazione fra i vari gruppi locali, fatta salva la peculiarità di ogni associazione, senza tentativi fusionistici od annessionistici. Tutti sono convinti che ci si deve coordinare, anche perché si fa sempre più fatica a trovare gente che si impegna al servizio degli altri.
Fatto salvo il principio che la Pro Loco si connota per avere carattere comunale e che dispone di adeguate strutture logistiche a disposizione di tutti, si penserà in un prossimo futuro ad eventi da realizzare insieme, come ad esempio è stato già fatto per la pista di ghiaccio attiva per oltre un mese a cavallo delle vacanze natalizie. Nell'occasione hanno lavorato insieme molti gruppi locali, la cosa ha funzionato, considerata la complessità organizzativa dell'evento, che ha avuto grande successo sul territorio.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.05.2022)/ CASTELNOVO BARIANO. RITORNA DOPO UN TRIENNIO LA FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA: MESSA, PROCESSIONE, CENA.

Dopo una pausa forzata pandemica durata l'ultimo triennio ritorna lunedì 12 giugno la festa patronale di S. Antonio di Padova programmata per lunedì 13 giugno, ciò a cura della parrocchia e della Pro Loco (FOTO ALLEGATA DI REPERTORIO).
Il programma: alle 18.30 celebrazione eucaristica e processione con la partecipazione della corale S. Antonio di Padova; alle 20 cena presso lo stand Pro Loco. Menù: risotto ai frutti di mare; fritto misto di mare; contorno, sorbetto, vino, acqua e caffè. Prezzo 22 euro a persona. Prenotazioni entro giovedì 9 giugno a Francesco (331 364 4455) e Maria (335 835 8495; 0425/82935). Parte del ricavato sarà devoluto alle spese della chiesa.
Ultrasecolare e molto sentito il culto antoniano castelnovese. Da notare che lo scultore massese Natale Calesella ha creato in cotto 34 stazioni in bassorilievo narranti la vita e le opere del santo patavino, opera già donata al Comune. Le stesse verranno razionalmente attaccate al colonnato attorno alla chiesa, secondo un preciso intento didattico ed edificatorio.
Francescano, dottore della chiesa, il patrono castelnovese nacque a Lisbona nel 1195. Battezzato con il nome di Fernando, divenne un grande teologo fra gli agostiniani. Nel 1221, dopo un periodo l'anno precedente di apostolato in Marocco (in mezzo ai musulmani prese il nome di Antonio), venne in Italia, incontro S. Francesco d'Assisi, entrando nel suo ordine. Fu da allora celebre predicatore in tutta l'Italia settentrionale e in Provenza contro l'eresia; sino al 1230 ricoprì il ruolo di ministro provinciale lombardo-emiliano. Morì presso il convento delle clarisse all'Arcella di Padova e venne canonizzato nel 1232 a soli 11 mesi dalla morte; Pio 12° lo proclamò dottore di tutta la chiesa nel 1946.
Gli sono attribuiti i famosi Sermones in cui s'esalta la vita ascetica fondata sull'amore. Il culto antoniano si diffuse prestissimo in ossequio alla sua forza taumaturga, venendo considerato nel tempo protettore della salute dei bambini e dei matrimoni. Trattasi di una delle più grandi figure della cristianità, essendo ancor oggi dopo secoli amatissimo come santo, tanto che la manifestazione principale della devozione è più che mai il pellegrinaggio al grande santuario patavino a lui dedicato non lontano da Prato della Valle.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nelle prime due immagini della fotogallery un ‘breve viaggio’ in bici sulle strade della “Camminata Insieme” con Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco di Castelnovo Bariano come precursore.
Anche della collaborazione con “La Tana dei birichin” del presidente Michele Romani (primo a dx in trio anche con Francesco Masini ( sx) assessore comunale, mentre celebrano la ‘collaborazione’ della ..Camminata Insieme.
Mentre nel flash finale, onoriamo pre-evento 2022, la Festa del Patrono dedicata a Sant’Antonio di Padova, proponendo la processione già pubblicata in occasione della Festa pre Covid , con i noti rappresentanti religiosi e istituzionali già citati.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it