Causa Covid il campionato Top 10 iniziato con sole 2 partite/ Vincono Rovigo Delta 37-17 vs Viadana e Valorugby 25-16 vs Colorno


07/11/2020

La problematiche coronavirus , dopo aver creato problemi alla Coppa Italia ( annullata), hanno oggi creato grossi problemi anche alla partenza el Campionato TOP 10, visto che sono state rinviate ben 3 partite su 5. E così vi diamo conto che nella partita che ho visto allo stadio Battaglini di Rovigo ( senza pubblico e ammesso solo i cronisti della stampa accreditata) la Rugby Rovigo Delta ha vinto con bonus vs Viadana, mentre nell’altra partita di giornata la Valorugby ha battuto il Colorno  senza però conquistare i 5 punti pronosticati
Un discorso sul quale facciamo focus come da seguenti aspettative, cronaca e commenti ufficiali in casa dei Bersaglieri rodigini , oltre che dal commento ufficiale by Federugby per quanto riguarda la seconda partita disputata e …citazione della partite rinviate.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD Comunicato n.24 del 06.11.2020 ) / FEMI-CZ RRD: SI PARTE! INIZIA DOMANI IL PERONI TOP10

Dopo i lunghi mesi di stop dovuti all’emergenza sanitaria, parte ufficialmente il massimo Campionato Italiano Peroni TOP10. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontrerà il Rugby Viadana 1970 allo Stadio Mario Battaglini sabato 7 novembre alle ore 15.

Il match, che si giocherà a porte chiuse, verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale della Federazione Italiana Rugby e sul canale youtube Fir.

 

 

 

 

La partita sarà arbitrata dal sig. Gnecchi (Brescia) coadiuvato dai giudici di linea Franco (Pordenone) e Bertelli (Brescia). Il quarto uomo sarà Selmi (Brescia).

Per quanto riguarda gli Abbonamenti 2020/21 la Società rossoblù sta valutando come far recuperare la partita di domani inserita nell’abbonamento, visto la non accessibilità allo stadio emanata dal nuovo decreto. Maggiori informazioni verranno date nelle prossime settimane.

 

 

 

“Iniziamo la stagione in un momento difficile, ma questo ha aumentato in tutti la voglia di tornare alla normalità. ” - commenta coach Umberto Casellato - “Siamo molto eccitati e non vediamo l'ora di scendere in campo, lo faremo senza i nostri tifosi che comunque ci sosterranno via web e sappiamo che sono sempre vicini a noi, come i nostri Sponsor e il nostro Presidente. Viadana avrà le stesse nostre motivazioni, ha cambiato staff; gli ho visti giocare con il Reggio e sono un’ottima squadra, molto giovane quindi motivata e determinata soprattutto nelle prime giornate, quando la classifica non è delineata. Speriamo sia una bella partita, il meteo dice che sarà una bella giornata di sole con 17-18° quindi il massimo per giocare un bellissimo match.”

Questo il First XV scelto per la prima giornata del Peroni TOP10: Borin; Cioffi, Moscardi, Modena, Mastandrea; Antl, Citton; Greeff, Sironi, Ruggeri; Canali, Ferro (cap.); Brandolini, Momberg, Rossi. A disposizione: Leccioli, Nicotera, Swanepoel, Steolo, Vian, Lubian, Visentin, Cozzi.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD Comunicato stampa n.25 del 07.11.2020 ) / FEMI-CZ RRD: BUONA LA PRIMA: I ROSSOBLÙ VINCONO 37 A 17 CONTRO IL RUGBY VIADANA

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 7 novembre 2020
Peroni TOP10, I giornata
FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 197037-17 (11-10)
Marcatori: p.t. 3’ m. Caila (0-5), 8’ m. Ciofani (0-10), 13’ c.p. Borin (3-10), 36’ c.p. Borin (6-10), 38’ m. Moscardi (11-10); s.t. 49’ m. Citton tr. Borin (18-10), 54’ m. Ribaldi tr. Ceballos (17-18), 67’ m. Borin tr. Cozzi (25-17), 80’ m. Nicotera tr. Cozzi (32-17), 84’ m. Moscardi (37-17)

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Borin; Cioffi, Moscardi, Modena (47’ Cozzi), Mastandrea; Antl, Citton; Greeff (60’ Lubian) , Sironi (41’ Vian), Ruggeri; Canali, Ferro (cap.); Brandolini (41’ Swanepoel), Momberg (41’ Nicotera), Rossi (41’ Leccioli). A disposizione: Steolo, Visentin.
all. Casellato
Rugby Viadana 1970: Apperley, Bientinesi, Ceballos, Paternieri M., Ciofani, Ferrarini, Jelic, Casado Sandri, Denti And. (cap.), Cosi (59’ Wagenpfeil), Caila, Schinchirimini (65’ Grassi), Novindi, Silvestri (53’ Ribaldi), Schiavon (42’ Denti Ant.). A disposizione: Fiorentini, Cafarra, Leonardi, Ferro.

All. Fernandez

 

 

 

 

ARBITRO: Gnecchi (Brescia)
AA1 Munarini (Parma), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Selmi (Brescia)
Calciatori: Borin(FEMI-CZ Rovigo) 3/ 4, Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 2/ 2 ; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 1/3
Note: giornata di sole, circa 18 gradi. Partita a porte chiuse.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5;Rugby Viadana 1970 0
Playerof the Match: Matteo Canali (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

CRONACA/ Per la prima partita del Peroni TOP10, i bersaglieri ospitano il Rugby Viadana 1970 tra le mura di casa, in un Battaglini non aperto al pubblico. Al termine del match i rossoblù vincono contro gli avversari per 37 a 17.
Partono subito in vantaggio i gialloneri di coach Fernandez, che già al 3’ vanno in meta, dopo un drive avanzante con Caila. Dalla piazzola Ceballos non centra i pali, 0-5. Al 8’ ancora il Viadana impone la sua forza sui rossoblù e va in meta con l’ala Ciofani. Ceballos non trasforma, 0-10. Al 13’ i bersaglieri riescono a risalire il campo e Borin dalla piazzola sigla i primi tre punti per il Rovigo, 3-10.

 

 

 

Nei minuti a seguire entrambe le squadre provano a superare la difesa avversaria ma la buona difesa da ambo le parti non permette di concretizzare. Al 36’ i rossoblù tentano nuovamente dalla piazzola e Borin centra i pali, 6-10. Al 38’ Rovigo risale il campo e dopo un buon break di Moscardi, lo stesso,vola in meta. Borin non realizza, e con il punteggio di 11-10 finisce il primo tempo.

 

 

 

Il secondo tempo parte a favore dei rossoblù, che al 49’ dopo una serie di pick and go sui 5 metri avversari vanno in meta con Citton. Borin trasforma, 18-10. Al 54’ i gialloneri rispondono subito con Ribaldi, che appena entrato, schiaccia l’ovale oltre la linea di meta. Questa volta Ceballos centra i pali, 17-18. Al 67’ i bersaglieri non demordono e a trovare un varco nella difesa avversaria è Borin, che vola in meta. Cozzi, dalla piazzola, infila l’ovale tra i pali, 25-17. Alla fine del secondo tempo i rossoblù si impongono sulla difesa avversaria per due volte, prima con Nicotera e poi con Moscardi che vanno a segnare altre due mete per Rovigo. Cozzi trasforma solo la prima e fissa il risultato finale sul 37-17.

 

 

 

Al termine del match i giornalisti accreditati presenti in tribuna stampa hanno decretato Player of the Match il rossoblù Matteo Canali.
Con questa prima partita il nostro benvenuto va a: Brandolini Antonio rossoblù #667  ;
Greeff Carel rossoblù #668 ; Leccioli Emanuele rossoblù #669  ; Entienne Swanepoel rossoblù #670 ; Cozzi Francesco rossoblù #671

 

 

 

COMMENTI / Questo il commento di coach Umberto Casellato al termine del match:”Oggi la Rugby Rovigo poteva non giocare, abbiamo avuto un positivo tra mercoledì e giovedì e l’unico modo per scendere in campo era il tampone molecolare per il resto della squadra. Alla fine abbiamo trovato un laboratorio che ci potesse fornire un risultato in poco più di 24 ore. Oggi è la vittoria di un Club che ha voluto a tutti i costi giocare, con un Presidente che si è fatto carico di un ulteriore spesa extra, di uno staff medico che è sempre disponibile, con uno staff sia sportivo che amministrativo che ha sempre trovato le soluzioni ai problemi che cambiano ogni giorno. Il mio grazie va ai giocatori che hanno saputo mantenere la calma e canalizzare al meglio lo stress, godendosi questo meraviglioso campo.”

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 07.11.2020) / PERONI TOP10, I GIORNATA: VITTORIE INTERNE PER ROVIGO E VALORUGBY   
Roma – Doppia vittoria interna nella prima giornata del Peroni TOP10 con il Rovigo conquista 5 punti battendo 37-17 il Rugby Viadana 1970 e il Valorugby che supera 25-16 il Colorno senza riuscire a strappare il bonus offensivo.

 

 

 

Partita combattuta nel primo tempo allo Stadio Battaglini con gli ospiti che in 8 minuti realizzano due mete – con Caila e Ciofani – portandosi sul momentaneo 0-10. Dopo lo spavento iniziale la squadra di Umberto Casellato prende il comando del gioco ribaltando prima il risultato sul finale della prima frazione per poi prendere il largo nella ripresa realizzando ben cinque mete.

 

 

 

A Reggio Emilia derby emiliano molto combattuto con un tira e molla continuo nel risultato con il XV di Manghi che – dopo essere passato in svantaggio in tre occasioni – chiude il primo tempo sul 18-9. La meta di Mordacci al 46’ aumenta il divario tra le due squadre con Goegan che riapre momentaneamente un match che i padroni di casa riescono a conquistare non senza difficoltà..

 

 

 

Questi i risultati della prima giornata di campionato:

FEMI-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970 37 – 17 (5-0)
Valorugby Emilia v HBS Colorno 25-15 (4-0)
Sono state rinviate a data da destinarsi le seguenti partite:

Kawasaki Robot Calvisano v Mogliano Rugby 1969
Sitav Rugby Lyons v Argos Petrarca Rugby
S.S. Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby

 

 

 

Questa la CLASSIFICA dopo la prima giornata:

FEMI-CZ Rovigo 5 punti; Valorugby Emilia 4; Kawasaki Robot Calvisano*, Mogliano Rugby 1969*, Sitav Rugby Lyons*, Argos Petrarca Rugby*, S.S. Lazio Rugby 1927*, Fiamme Oro Rugby*, HBS Colorno, Rugby Viadana 1970 0

*una partita in meno

 

 

 

Questo il PROGRAMMA della SECONDA GIORNATA di campionato in programma sabato 14 novembre:

Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia
Mogliano Rugby 1969 v FEMI-CZ Rovigo
HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
Argos Petrarca Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927

 

 

 

( QUESTO IL TABELLINO DEL SECONDO MATCH DISPUTATO OGGI  )
 
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – Sabato 7 novembre 2020
PERONI TOP10 – I giornata
Valorugby Emilia v HBS Colorno 25-16  (18-9)
Marcatori:  p.t. 7’ c.p. Kearns (0-3), 11’ m. Conforti (5-3), 17’ c.p. Kearns (5-6), 21’ c.p. Farolini (8-6),  34’ c.p. Kearns (8-9) , 36’ c.p. Farolini (11-9), 39’ m. Luus tr. Farolini (18-9); s.t. 46’ m. Mordacci tr. Farolini (25-9), 70’ m. Goegan tr. Van Tonder (25-16).
Valorugby Emilia: Farolini; Leaupepe, Vaega, Majstorovic, Paletta; Newton, Chillon; Mordacci (cap), Conforti (78’ Rimpelli), Ruffolo; Devodier (58’ Gerosa), Dell’Acqua; Chistolini (77’ Romano), Luus, Sanavia (77’ Quaranta). All. Manghi
HBS Colorno: Van Tonder; Bronzini (71’ Silva F), Balocchi, Chibalie, Gesi (78’ Pasini); Kearns (43’ Ceresini), Raffaele; Mozzato, Sarto (cap), Sapuppo (60’ Mannelli); Chiappini, Parolo (43’ Granieri); Alvarado (71’ Chalonec), Silva M (38’- 40’ Goegan)(56’ Goegan), Gemma (41’ Singh). All. Prestera

 

 

 

Arb.: Piardi (Brescia)
AA1 Merli (Jesi), AA2 Pellegrino (Reggio Emilia)
Quarto Uomo: Sergi (Bologna)
Cartellini: al 61’ giallo a Chiappini (HBS Colorno) e rosso a Ruffolo (Valorugby Emilia)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 4/5 ; Kearns (HBS Colorno) 3/3, Van Tonder (HBS Colorno) 1/2
Note: giornata soleggiata con circa 16 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 , HBS Colorno 0
Player of the Match:  Angelo Leaupepe (Valorugby Emilia)

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover la premiazione di Canali man of the match da parte di Francesco Zambelli presidente della Rugby Rovigo Delta, nella prima giornata di questo campionato 2020/21 che peraltro sarà anche la sua ultima stagione da presidente come dallo stesso annunciato durante la presentazione ufficiale delle squadre rossoblu in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo ( vedi sempre su questo sito www.polesinesport.it ma in altra rubrica il testo completo della sua LETTERA letta davanti a tutta la …Città in mischia) .

 

 

 

Quindi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo tutte le 6 immagini trasmesseci ufficialmente by match vs Viadana con in sequenza in azione i bersaglieri rossoblu Borin ( tuffo meta), speedy Cioffi , poi Cozzi, quindi Greef, fino allo slalom di Moscardi e infine Vian.

A seguire alcune foto scattate direttamente dal sottoscritto nello satdio Battaglini senza pubblico.

 

 

 

 

Partendo dalla….storia della Rugby Rovigo e proponendo in tandem kit il fondatore Davide Lanzoni ( era il 1935) e il momento a Maci Battaglini omaggiato ad ogni inizio di campionato con un maggio floreale da parte del capitano dei Bersaglieri rossoblu.
Lo stesso capitan Matteo Ferro che vi propongo ‘in corsa’ al rientro in campo’ dopo avervi proposto nel saluto pre match sia i giocatori rossoblu della Rugby Rovigo che i neri del Viadana.

 

 

 

 

Con riferimento alla partita giocata, eccovi una serie di azioni caratteristiche del rugby, coi noti giocatori che non hanno bisogno di presentazione.
Dalle azioni in touche a quelle in mischia, dalle maul ai placcaggi più significativi.
Fino ai complimenti finali da parte del coach Umberto Casellato ai suoi giocatori subito dopo il fischi finale e la vittoria con bonus.

 

 

 

 

 

Per un match che alla fine del primo tempo era stato comunque ‘rimediato’ dalla Rugby Rovigo Delta ( vedi tabellone 11-10 ) e poi vinto con largo margine, visto le cinque mete complessive, con le ultime due praticamente al  fotofinish.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it