CAVARZERE STORY 1907 – 2007 / Un viaggio ‘centenario’ festeggiato con un libro by Salmaso. E tanti old da Frazzetto a Mantoan fino a mister Pianta, con Dino Baggio e Luca Gotti


Una città nella storia. E tante ‘grandi squadre’ viste da vicino al “Di Rorai”, come il Venezia, il Milan, l’Udinese. Coi suoi campionissimi da Rivera a Causio. Una storia da “ Memoria e Futuro” , una Festa che ho vissuto personalmente prima sul campo, nel prepartita tra il Cavarzere e il Perrorazza che ho raccontato in diretta su Delta Radio, lasciando spazio a Enzo Salmaso assessore allo sport perché raccontasse le ‘motivazioni’ di quella Festa e del Gran Galà che poi ho vissuto sempre direttamente al ‘Teatro Serafin” strapieni di giovani e di amarcord, anche per ascoltare i superospiti Dino Baggio e Luca Gotti.
Ma facciamo rewind e vi ripropongo ciò che ho scritto il 19 novembre per lo storico “Numero 0 anno 2007” del neonato mensile Diario Italiano, su richiesta redazionale di Emanuele Bellato, polesano di Porto Viro. Un ‘ragazzo’ con la passione del giornalismo nel sangue, uno che mi ha contattato dopo aver letto ‘Polesine Gol’, ma sopra tutto uno che ha scritto (con Francesca Monti) il libro “Juventus – La meglio gioventù – Da calcio poli alla Serie A” con prefazione di Luciano Moggi e presentazione di Giancarlo Padovan.

CAVARZERE 1907/2007 / CALCIO CENTENARIO, IN VIAGGIO CON LA CITTA’ DENTRO LA STORIA

<<Quando una città certifica la sua storia, e la festeggia in famiglia, allora i ‘valori del cuore’ diventano base di partenza per nuovi obiettivi.

 

 




Questo è successo a Cavarzere, quando allo stadio  ‘Di Rorai’, la prima domenica di ottobre, come preludio al match di Seconda categoria tra i locali e il Pettorazza,   il cerchio del centrocampo è diventato il palcoscenico dove gli attori principali erano le Vecchie Glorie biancazzurre, i rappresentati di un Cavarzere Centenario, che ha dato i ‘primi calci’ nel 1907, stesso anno di fondazione della Spal.
Praticamente una ‘giornata particolare’ , che ha avuto i suoi registi, da Enzo Salmaso assessore allo sport al sindaco Pier Luigi Parisotto, per un amarcord  al quale stanno lavorando da tempo, dentro le storie d tanti amati campioni e di tanti ricordi e documenti , dagli articoli alle foto d’epoca (gran lavoro per lo studio Avezzù). Una ‘fatica da orgoglio cavarzerano’ concretizzatasi anche nel Libro Story consegnato direttamente ai Vecchi Campioni e che sarà peraltro presentato ufficialmente il 14 dicembre prossimo, al teatro Goldoni.

 

 

D’altra parte , quella verso lo sport, a Cavarzere non è una novità, visto che ad inizio del Terzo Millennio ho potuto visitare direttamente la Mostra itinerante dei ‘Cimeli’ del Grande Torino.
E visto che ho ‘visto da vicino’ , già da un anno a questa parte, l’impegno e l’amore verso i propri protagonisti per far sì che il Libro Story li rappresenti con dovizia di particolari nella certezza dei dati storici. E è stato un piacere da parte mia consegnare diverse foto dei Campioni Cavarzerani che avevo ‘raccontato’ nel mio libro Polesine Gol – Campioni & Signori.

 

 

Così, in un vero gioco di squadra , in quel caldo pomeriggio d’ottobre, là sul prato verde del Di Rorai, erano presenti anche i rappresentanti delle altre società sportive di Cavarzere, da Stefano Forza della società femminile del Gordige Calcio a Roberto Bassan presidente del Circolo Tennis e rappresentante del Real San Marco, da Rezo Guarnieri presidente dell’Uc Cavarzere ad Enrico Quaglia per la pesca sportiva, nonché rappresentanti istituzionali tra cui Flavio Zampieri del Panathlon Club Adria.
E uno ad uno, le Vecchie Glorie sul campo, da quelli che hanno vinto quel famoso campionato di Prima Divisione 1957/58 a quelli che hanno fatto strada in serie A e tra i professionisti, sono state chiamate al proscenio dalla voce di Enzo Salmaso – speaker , per ricevere il gagliardetto del Cavarzere Centenario e l’applauso affettuoso della tifoseria.

 

 

E è stata festa per Giorgio Tosello , Remo e Flavio Danilo Frazzetto, Water Rubini (ora disk jockey sul vicentino) , Guido Soncin, Valerio Zulian, Bruno Manfrinati, Alberto Baldi, Adriano e Fausto Rubinato, il rodigino Mario Moretti, Benito Tosello, Umberto e Luigi Danielato, Egisto Broggio ( quello del famoso ‘pugno ad Agnolin ‘ nel 1964), Mario e Paolo Loreggia, Edoardo e Gino  Torso, Lauro Zampaolo ‘eterno podista’, Aldo e Angelo Rizzo, Gerardo Grande buon tennista, Paolo Vettrello, Amos Pavanato,  Brno Fava, Graziano Frezzato, Mario Podetti, Mirco Franoso, Franco Ferrarese,  Nerino Bergantin, Arsenio Pianta fresco mister vincente col Pegolotte la Prima categoria 2006/07, e Paolo ‘Ronni’ Beltrame evergreen. 

 

 




 

Una giornata speciale alla quale non potevano essere presenti Pino Augusti ( impegnato in contemporanea come mister del Porto Viro ) e il ‘grande giramondo’ Costante Mantoan, che comunque si è fatto vivo telefonando dalla crociera a suo figlio Roberto , il ds attuale, mentre era impegnato nel cerimoniale.
Una giornata speciale che valeva un collegamento speciale con Delta Radio, la trasmissione domenicale del Calcio Dilettantistico  Veneto. Per questo ho intervistato, uno per tutti e tutti per uno, Remo Frazzetto , una storia nel Cavarzere e tra Rovigo, Spal e Venezia in serie A.

 

 

Per questo ha passato poi il microfono all’assessore Salmaso, il promoter delle manifestazioni di questo Cavarzere Centenario, passando dall’amarcord delle amichevoli storiche col Venezia e Milan ai ‘tempi moderni’ soltanto in Seconda.  Tutto questo dentro lo storico ‘Di Rorai’ dove eccezionalmente erano confluite circa 300 spettatori e dove , per la doverosa liason storica segnalo che , come protagonisti dello 0 a 0 col Pettorazza, il mister Tullio Crocco ha ‘amministrato’ questa formazione:  Magagnato, Biliero, Ravarro, Broggio Samuele, Marangon (5’ st Aroni), Berto, Bergantin, Ferrari Gianluca ( 30’ st Pianta), Pavanato ( 30’ st Rizzo), Munari, Ferrari Luca, avendo a disposizione anche Ronchi, Binato, Parisotto e Perazzolo.

 

 

Valutazioni comparate? Nel giorno del Cavarzere Centenario non vale la pena. Diciamo solo che il Cavarzere degli anni 50 /60 era una Generazione di Fenomeni, ma che anche il Cavarzere del Terzo Millennio , nella sua aderenza alla dimensione attuale, può dare continuità alla storia biancazzurra, dentro e fuori campo>>.

 


 

EXTRATIME/ La prima foto’testina’ vede il sindaco Parisotto premiare la storica bandiera Remo Frazzetto già in serie a col Venezia. Poi la fotogallery a scalare propone il Cavarzere 58/59 di Costante Mantoan (prima del match vs Adriese) e il Cavarzere 1962 in feeling amichevole col Venezia ( arbitro il polesano Beppe Osti ma guardate il pubblico sopra i tetti delle case).  A questo punto la fotogallery mostra la FESTA DEL CENTENARIO, prima con tutti gli old e  gli ospiti sul palco del teatro “Tullio Serafin” (più il sottoscritto con Luca Gotti) , e poi nelle serie ‘da campo’ ancora con tutti gli old ‘evergreen’.

 




 

Quindi il sindaco Parisotto nel cerimoniale delle premiazioni in sequenza, a Giorgio Tosetto,  a Paolo ‘Ronni’ Beltrame e Arsenio Pianta guarda caso allenatore attuale del Cavarzere 2010/11. E per finire il Cavarzere di quel fine stagione 2007/08 del ds Roberto Mantoan a suggellare il CENTENARIO stessa maglia stesso cuore.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it