Challenge Cup doppio ko Benetton e Zebre/ In Serie A Elite sale in vetta Petrarca; OK in scia Colorno e Rovigo Delta ( 23-21 vs Valorugby)


10/12/2023

Il ‘grande rugby’ vedeva all’esordio in Challenge Cup 2023 sia la Benetton a Swansea vs Ospreys e sia le Zebre allo stadio ‘Lanfranchi’ di Parma vs i Ghepardi della franchigia sudafricana Toyota Cheetahs.

Qualche rammarico in casa Benetton gestione pres Amerino Zatta e DG Antonio Pavanello, sia perché una settimana fa avevano vinto allo stadio Monigo proprio vs Ospreys e sia perché ... nei fuori onda ci sono state diverse recriminazioni sulla direzione arbitrale.

Ma non facciamo ulteriori segnalazione e ci limitiamo a certificare Ospreys  - Benetton 43-34 ( risultato palindromo vs Leoni trevigiani) e Zebre – Cheetahs 15-33, in prologo a tutti reportage sulle partite della Serie A Elite, disputatasi tra sabato ( ieri ho assistito al match Ruigby Rovigo -Valorugbu, vinto 23-21 al fotofinish by Bersaglieri (ora quarti) con penalty trasformato da Jacob Atkins)  e domenica , col Petrarca winner ‘five points’  a Piacenza vs Lyons e neo capolista in sorpasso sul ‘riposante’ Colorno agganciato peraltro dal Viadana vincente altrettanto ‘five points’ sul Vicenza.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 08.12.2023)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER L’ULTIMA SFIDA DEL 2023 AL BATTAGLINI

Big match per l’ultima sfida del 2023 allo Stadio Mario Battaglini: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, scenderà in campo, sabato 9 dicembre alle ore 15, per affrontare il Valorugby Emilia.

L’ottava giornata del Campionato Serie A Elite sarà trasmessa in diretta su RaiSport e in diretta streaming su DAZN.

 

 

 

Il fischio d’inizio sarà affidato a Federico Vedovelli, coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson e Manuel Bottino. Il quarto uomo sarà Federico Boraso, mentre il TMO è affidato a Stefano Roscini.

Queste le parole del coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon:“Sappiamo che la partita contro il Valorugby Emilia sarà una battaglia fisica, nell’uno contro uno e nel set piece. Loro arrivano da tre settimane di riposo, ci avranno sicuramente studiato bene, quindi dovremo essere efficaci nei dettagli in attacco e difesa. Ci aspettiamo una grande partita.”

Ecco il First XV rossoblù scelto per la sfida al Battaglini: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (cap.); Swanepoel, Giulian, Quaglio.

A disposizione: Cadorini, Leccioli, Walsh, Zottola, Steolo, Meggiato, Chillon, Dogliani. 

Sabato, al Battaglini, accendendo tramite dei qr code che verranno esposti nelle tribune, sarà possibile compilare un questionario – anonimo - riguardo la propria esperienza allo Stadio.

Valutare la propria “Battaglini Experience” servirà al Club per crescere e migliorare.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 09.12.2023)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 23-21 L’ULTIMO MATCH DEL 2023 AL BATTAGLINI VS VALORUGBY

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 9 dicembre 2023, ore 15

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 23–21 (10-14)

Marcatori p.t. 3’ m. Cosi tr. Atkins (7-0), 12’ c.p. Atkins (10-0), 24’ m. Silva tr. Ledesma (10-7), 40’ meta di punizione (10-14); s.t. 45’ m. Sironi tr. Atkins (17-14), 53’ c.p. Atkins (20-14), 60’ meta di punizione (20-21), 79’ c.p. Atkins (23-21)

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Elettri; Atkins, Bazan Vélez (50’ Chillon); Casado Sandri, Cosi (68’ Meggiato), Sironi; Ortis (60’ Zottola), Ferro (cap.) (50’ Steolo); Swanepoel (58’ Walsh), Giulian (68’ Cadorini), Quaglio (50’ Leccioli).all. Lodi

 

 

 

Valorugby Emilia: Farolini (70’ Resino); Lazzarin, Tavuyara (68’ Schiabel F.), Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton (c); Ruaro (50’ Tuivaiti), Sbrocco, Paolucci; Du Preez (66’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (63’ Pavesi), Silva (46’ Marinello), Diaz (61’ Garziera).all. Fonzi/Randisi

ARBITRO:  Federico Vedovelli; AA1 Alex Frasson, AA2 Manuel Bottino; Quarto Uomo: Federico Boraso ; TMO: Stefano Roscini

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 5/5 ; Ledesma (Valorugby Emilia) 1/1

Note: Campo in buone condizioni, circa 6°, presenti allo Stadio circa 1400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Valorugby Emilia) 1

Player of the Match: Duccio Cosi (FEMI-CZ Rovigo)

FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO L’ULTIMO MATCH DEL 2023 AL BATTAGLINI

Dopo la positiva trasferta a Vicenza dello scorso weekend, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scende in campo al Battaglini per l’ultima sfida del 2023 tra le mura amiche contro il Valorugby Emilia.

Al termine del big match, valido come l’ottava giornata del Campionato Serie A Elite, sono i ragazzi di coach Alessandro Lodi a vincere per 23 a 21.

 

 

 

L’ultimo match del 2023 allo Stadio Mario Battaglini inizia con un Rovigo con il piede sull’acceleratore, dopo 3 minuti dal fischio d’inizio Cosi recupera l’ovale da Diederich Ferrario e vola a segnare la prima meta della giornata, Atikins è preciso, 7-0. Al 12’ sono ancora i rossoblù ad avere il vantaggio: Capitan Ferro e compagni optano per i pali e Atkins porta sopra break il Rovigo, 10-3. Al 24’ il Valorugby ottiene un calcio a favore nei cinque metri rossoblù, opta per la touche e con il drive concretizza il lavoro in una marcatura con Silva. Ledesma dalla piazzola converte, 10-7. Nei minuti successivi il Valorugby è in attacco nella zona rossa di Rovigo, al termine della prima frazione avanza con la mischia e trova la seconda marcatura con una meta di punizione assegnata dall’arbitro Vedovelli. Fine primo tempo con il risultato parziale di 10 a 14.

Seconda frazione che si apre come nel primo tempo, con Rovigo in vantaggio. I bersaglieri dopo una multifase e una serie di pick and go trovano la meta con Sironi, Atkins trasforma, 17-14. Al 53’ calcio a favore per i padroni di casa, Atkins dalla piazzola aggiunge +3, 20-14. Al 60’ il Valorugby ha la meglio sulla mischia dei rossoblù e trova la seconda meta di punizione, ospiti in vantaggio di un punto, 20-21. Negli ultimi 20 minuti del match Valorugby tenta di risalire il campo, i rossoblù sono bravi a mantenere la calma e la lucidità e a portare gli ospiti nei propri 22. Finale da cardiopalma con Rovigo che al 79’ ottiene un calcio a favore, Atkins dalla piazzola non sbaglia e porta il Rovigo in vantaggio, 23-21. Fischio finale che arriva all’81’ quando la Rugby Rovigo Delta libera l’ovale dopo una mischia nei propri 22 metri. Vittoria importante per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che ottiene quattro punti fondamentali per la classifica.

Nominato Player of the Match il rossoblù Duccio Cosi.

“Sapevamo che sarebbe stata una battaglia dal punto di vista fisico. Non abbiamo concretizzato in un’azione del primo tempo e Valorugby ha iniziato a prender dominio nelle fasi statiche e per noi è stato complicato. Gli avanti oggi hanno sofferto, però è stata una grande prova di carattere, dove la squadra ha saputo reagire e ribaltare la partita, dobbiamo però ovviamente migliorare ancora. Abbiamo ottenuto quattro punti fondamentali in classifica. Ora lavoriamo per il Derby contro il Petrarca Rugby del 24 dicembre.”

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 09.12.2023)/ SERIE A ÉLITE MASCHILE, ROVIGO IN EXTREMIS, TROPPE FIAMME PER IL MOGLIANO

Penalty decisivo allo scadere per i Bersaglieri, per il Valorugby match solido, tre mete ma tanta delusione. A Roma Fiamme Oro sempre in controllo contro un Mogliano Veneto troppo leggero, preso l’ascensore per il terzo posto 

Roma – Altalena emotiva nei due anticipi dell’ottavo turno di Serie A Élite: sul sintetico del “Gelsomini” le Fiamme Oro giocano facile contro un Mogliano Veneto accreditato alla vigilia dal doppio risultato utile contro Rovigo e Petrarca inanellato nelle ultime due uscite, ma rivelatosi troppo leggero di fronte ad una squadra meglio predisposta alla battaglia fisica e superiore nella capacità di gestire tatticamente la gara.

Prima frazione di segno marcatamente cremisi, per la somma tra le tre marcature messe a segno nella prima mezz’ora a firma Marinaro, Cornelli e Drudi e i punti al piede di Canna che confezionano il parziale di 22 a 0. Leggermente più combattuto il secondo tempo, con i biancoblu che mandano a referto due mete, ma sono altre quattro quelle del XV di coach Guidi, per un eloquente 48 a 14 che spedisce le Fiamme al temporaneo terzo posto a strettissimo contatto con la vetta della classifica.

 

 

 

Decisamente di altro peso specifico il pomeriggio del “Battaglini”: davanti a poco meno di 1500 spettatori la Femi-CZ viene a capo di una gara complicatissima, con continui strappa e cuci nel punteggio ed un clima decisamente poco natalizio tra i due pacchetti, pronti a darsi battaglia dal primo all’ultimo minuto. Allunga Rovigo nel primo quarto portandosi sul 10 a 0, ma il Valorugby sa di giocarsi un match decisivo e con ruvida umiltà trova prima la meta di Silva e poi quella di punizione che gli permettono di andare a riposo in vantaggio per 14 a 10.

Al rientro tensione crescente: Rovigo alza i ritmi e con un parziale di 10 a 0 sale a +6, troppo poco per evitare il nuovo contro-sorpasso deciso dalla seconda meta di punizione inflitta dagli avversari. I minuti finali sono vietati ai deboli di cuore: pancia a terra Rovigo si installa nella metà campo emiliana fino a trovare il penalty che da facile posizione consente ad Atkins di centrare i pali a sessanta secondi dall’80’. A tempo scaduto l’ultima mischia è vinta dai Campioni d’Italia, Casado Sandri calcia maldestramente verso i propri pali ma la palla rimane in campo, con tutto il Valorugby a pressare: è panico vero tra tribuna e panchine, ma Elettri sfodera uno stop a seguire degno del miglior Maldini e riesce poi ad annullare mettendo in cassaforte il risultato.

Domani pomeriggio i due posticipi che manderanno in archivio la penultima giornata del girone di andata: a Piacenza i Sitav Lyons ospitano il Petrarca Rugby, a Viadana i padroni di casa attendono il Vicenza targato Rangers.

 

 

 

 

SERIE A ÉLITE MASCHILE, ottavo turno / Anticipi sabato 09.12.2023

Campo Fiamme Oro di Roma, k.o. ore 14:30

Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby 48-14 (5-0)

Stadio Battaglini di Rovigo, k.o. ore 15:30

Femi CZ Rovigo Delta v Valorugby Emilia 23-21 (4-1)

CLASSIFICA: HBS Colorno 24; Femi-CZ Rovigo 23; Fiamme Oro Rugby 22; Petrarca Rugby* 20; e Rugby Viadana* 1970 19; Valorugby Emilia 16; Sitav Rugby Lyons* 14; Mogliano Veneto Rugby 12; Rangers Vicenza* 2

*una partita in meno

I TABELLINI DEGLI ANTICIPI:

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 9 dicembre 2023, k.o. ore 14.30

FIAMME ORO RUGBY v MOGLIANO VENETO RUGBY 48-14 (22-0)

Marcatori: PT 17’ m. Marinaro tr Canna (7-0); 27’ m. Cornelli tr. Canna (14-0); 32’ m. Drudi (19-0); 37’ cp Canna (22-0). ST 48’ m. Zanatta tr Ferrarin (22-7); 64’ m Cornelli (27-7); 69’ m. Marinaro tr Canna (34-7); 77’ m Ferrarin tr Ferrarin (34-14); 79’ m. Menniti-Ippolito tr Canna (41-14); 80’ m. Cornelli tr. Canna (48-14)

 

 

 

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Cornelli, Gabbianelli, Vaccari, D’Onofrio G. (66’ Fusari); Canna (cap), Marinaro (68’ Piva); De Marchi, Marucchini (66’ Chianucci), Drudi (68’ D’Onofrio U.); Chiappini, Fragnito (41’ Stoian); Romano (49’ Mancini-Parri), Taddia (57’ Moriconi), Barducci (66’ Iovenitti). All. Daniele Forcucci

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo (62’ Vianello); Vanzella (28’ Dowd), Va'Eno, Zanatta, Dal Zilio (cap); Ferrarin, Battara (49’ Fabi); Grant, Finotto (61’ Grassi), Kingi; Baldino (cap), Carraro (34’ Brevigliero); Ceccato (49’ Gallorini), Sangiorgi (58’ Efkarpidis), Losper (58’ Pasqual); All. Marco Caputo 

Arbitro: Clara Munarini; Assistenti: Daniele Pompa, Luca Giurina; Quarto Uomo: Leonardo Masini ; TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: nessuno

Calciatori: Canna (FF.OO) 6/8; Ferrarin (MOG) 2/4

Player of the match: Matteo Drudi (FF.OO)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5; Mogliano Veneto Rugby 0

Note: Giornata grigia, terreno sintetico in ottime condizioni, 250 spettatori ca.

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 9 dicembre 2023, k.o. ore 15

FEMI-CZ ROVIGO v VALORUGBY EMILIA 23–21 (10-14)

( VEDASI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRASTANTE SPECIFICA MAIN NEWS) 

 

 

 

TERZA  MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 10.12.2023)/ 

SERIE A ÉLITE MASCHILE, POSTICIPI OTTAVO TURNO: PETRARCA FORZA 7 A PIACENZA, VIADANA SOLIDO IN CASA

Patavini a rullo sui Lyons, sette mete per un dominio incontrastato che vale il 52 a 0 finale. Allo Zaffanella primo tempo spigoloso contro Vicenza per i gialloneri, che però controllano e nel secondo centrano vittoria e bonus

Roma – Pronostici rispettati nei due posticipi domenicali che mandano in archivio l’ottavo turno del massimo campionato domestico maschile.

Al “Beltrametti“ di Piacenza i Lyons non trovano soluzione allo strapotere del Petrarca, sceso in campo con l’obiettivo dichiarato di tornare al comando solitario della classifica puntando alla vittoria con bonus. I tuttineri dominano in tutte le aree del gioco e tra prima e seconda frazione scrivono a referto un totale di sette mete, lasciando a zero lo score piacentino. Protagonista assoluta l’ex ala azzurra Bellini, autore di una tripletta personale che gli vale un meritatissimo Player of the Match. Per il XV di Marcato il migliore viatico possibile in vista della prossima sfida a calendario la Vigilia di Natale contro i rivali di sempre della Femi-CZ Rovigo.

In parallelo lo “Zaffanella” di Viadana ha salutato la buona performance dei suoi beniamini gialloneri: dopo un primo tempo ruvido e di difficile lettura grazie all’ottima attitudine difensiva dei Rangers, i viadanesi si sbloccano e nel secondo piazzano già nei primi dieci minuti la doppia zampata vincente che allarga il gap rendendo innocua la successiva sequenza dei tre piazzati vicentini, trovando poi proprio all’ultimo minuto la quarta meta che vale il punto aggiuntivo di bonus ed il secondo posto in classifica.

 

 

 

SERIE A ÉLITE MASCHILE, ottavo turno 

Posticipi Domenica 10.12.2023

Piacenza, Stadio “Beltrametti”, k.o. ore 14:00, live streaming DAZN

Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby 0-52 (0-5)

Viadana, Stadio Zaffanella, k.o. ore 14:30, live streaming DAZN

Rugby Viadana 1970 v Rangers Vicenza 26-9 (5-0)

CLASSIFICA: Petrarca Rugby 25; HBS Colorno 24 e Rugby Viadana 1970 24; Femi-CZ Rovigo 23; Fiamme Oro Rugby 22; Valorugby Emilia 16; Sitav Rugby Lyons 14; Mogliano Veneto Rugby 12; Rangers Vicenza 2

PROSSIMO TURNO (22-23-24.12.2023)

Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno (22.12)

Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons (22.12)

Mogliano Veneto v Rangers Vicenza (23.12)

Petrarca Rugby v Femi CZ Rovigo Delta (24.12)

 

 

 

I TABELLINI DEI POSTICIPI:

Piacenza, Stadio “Beltrametti”, 10 dicembre 2023, kick-off ore 14:00

Sitav Rugby Lyons v Petrarca Rugby 0 - 52 (0-28)

Marcatori: PT 2’ cp Lyle (0-3), 6’ m Bellini (0-8), 9’ cp Lyle (0-11), 14’ m Scagnolari tr Lyle (0-18), 23’ cp Lyle (0-21), 40’ m Bellini tr Lyle (0-28). ST 54’ m Hughes tr Lyle (0-35), 59’ m Bellini (0-40), 67’ m Tebaldi (0-45), 76’ m Esposito tr Tebaldi (0-52). 

Sitav Rugby Lyons: Cuminetti; Via A., Rodina (61’ Zaridze), Paz, Bruno (CAP); Del Bono (41’ Chico), Cuoghi; Portillo, Mannelli (52’ Bottacci); Cisse (52’ Bance), Pisicchio, Cemicetti (52’ Moretto); Morosi (57’ Acosta), Minervino (54’ De Rossi), Pelliccioli (57’ Aloè)

All. Urdaneta 

Petrarca Rugby: Lyle Scott (57’ Esposito), Bellini, De Masi (73’ Capraro), Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa; Nostran (57’ Casolari), Trotta (CAP), Ghigo, Galetto (61’ Quaranta); Hughes (61’ D’Amico), Cugini (57’ Luus), Brugnara (66’ Fioriti); All. Marcato

Arb. Rosella Franco; Assistenti: Meschini, Sergi ; Quarto Uomo: Masini ; TMO: Pennè

Cartellini: 80’ giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons)

Calciatori: Lyle 6/7 (Petrarca Rugby), Fernandez 0/2 (Petrarca Rugby), Tebaldi 1/1 (Petrarca Rugby)

Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 650 circa

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Petrarca Rugby 5

Player of the Match: Mattia Bellini (Petrarca Rugby)

 

 

 

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Domenica 10 dicembre 2023

Rugby Viadana 1970 v Rangers Rugby Vicenza 26-9 (7-0)

Marcatori: PT 2’ c.p. Sanchez (0-0), 13’ m. Ciardullo tr. Roger (7-0). ST 47’ m. Ciofani tr. Roger (14-0), 49’ m. Lavorenti (19-0), 53’ c.p. Bruniera (19-3), 60’ c.p. Bruniera (19-6), 74’ c.p. Bruniera (19-9), 79’ m. Luccardi tr. Roger (26-9) 

Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo, Morosini, Jannelli (C)(75’ Gigli), Ciofani (50’ Bronzini), Roger, Baronio (66’ Di Chio), Ruiz, Locatelli (72’ Zanatta), Boschetti, Mannucci (5’ Loretoni), Lavorenti, Craig (46’ Oubina), Gasperini (60’ Luccardi), Mistretta (53’ Fiorentini); All. Pavan

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat, Scalabrin, O’Leary, Sanchez, Williams (70’ Foroncelli), Bruniera, Pozzobon (68’ Casilio), Gomez, Trambaiolo (60’ Tonello), Roura (73’ Piantella) , Pontanari (63’ Peron), Urraza, Avila (68’ Lazzarotto), Franchetti (68’ Ceccato), Braggié (68’ Gutierrez); All. Cavinato

Arbitro: D’Elia ; Assistenti: Vedovelli, Iavarone ; Quarto Uomo: Righetti ; TMO: Trentin 

Cartellini: 21’ giallo Gasperini (Rugby Viadana 1970), 47’ giallo Williams e Roura (Rangers Rugby Vicenza)

Calciatori: Roger Martin Farias (Rugby Viadana 1970) 3/4; Sanchez (Rangers Rugby Vicenza) 0/1; Bruniera (Rangers Rugby Vicenza) 3/3

Note: giornata fresca e soleggiata, circa 10°, terreno in perfette condizioni. Spettatori 700 circa

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 5; Rangers Rugby Vicenza 0

Player of the Match: Tommaso Jannelli (Viadana)

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 09.12.2023)/ TROPPI ERRORI CONDIZIONANO LA GARA DELLE ZEBRE //// I CHEETAHS PASSANO 33-15 AL LANFRANCHI NEL 1° TURNO DI CHALLENGE CUP

Parma (Italia) – 9 dicembre 2023

EPCR Challenge Cup 2023/24, Round 1

Zebre Parma v Toyota Cheetahs 15-33 (p.t. 3-16)

Marcatori: 4’ cp Pieenar (0-3), 30’ cp Eden (3-3), 35’ cp Pieenar (3-6), 36’ m. Jasper tr Pieenar (3-13), 40’ cp Pieenar (3-16); s.t. 44’ m. Fortuin tr Pieenar (3-23), 55’ cp Pieenar (3-26), 62’ m. van der Westhuizen tr Pieenar (3-33), 79’ m. Fusco (8-33), 80’ m. Gesi tr Prisciantelli (15-33)

Zebre Parma: Prisciantelli, Trulla, Morisi, Smith Jr (64’ Paea), Gesi, Eden (52’ Garcia), Fusco, Licata (Cap) (49’ Fox-Matamua), Bianchi (49’ Polledri), Ferrari, Zambonin, Sisi (55’ Volpi), Pitinari (55’ Nocera), Bigi (58’ Ribaldi), Fischetti (49’ Rizzoli); All. Roselli

Toyota Cheetahs: Mafura, Xamlashe, Boshoff, Fortuin, Jasper, Lourens, Pienaar (63’ Kruger), Rudolph, Olivier (63’ Qoma), van der Merwe G. (38’ van Wyk, 39’ Ferreira), Sekekete (Cap) (70’ Wegner), Bernardo, Victor (40’ van Wyk), van der Merwe M. (53’ van der Westhuizen), Ferreira (33’ Tshakweni); All. Fourie

Arbitro: Jack Makepeace (Rugby Football Union)

Assistenti: Sara Cox (Rugby Football Union) e Gareth Holsgrove (Rugby Football Union)

TMO: Dean Richards (Rugby Football Union)

Calciatori: Ruan Pieenar (Toyota Cheetahs) 7/7; Tiff Eden (Zebre Parma) 1/1; Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma) 1/2

Cartellini: al 29’ cartellino giallo a Laurence Victor (Toyota Cheetahs), al 61’ cartellino giallo a Jacopo Trulla (Zebre Parma)

Player of the match: Ruan Pieenar (Toyota Cheetahs)

Punti in classifica: Zebre Parma 0, Toyota Cheetahs 4

Note: Cielo coperto. Temperatura 3°. Terreno in buone condizioni. Spettatori 1600. Esordio con le Zebre per Jake Polledri

 

 

 

CRONACA: Avvio di partita costellato di errori da parte delle Zebre. Gli Italiani sono padroni del territorio e provano a dare ritmo alla sfida, ma sono estremamente imprecisi nell’esecuzione delle proprie giocate.

Al 7’ e al 17’ il XV del Nord Ovest non trova la marcatura da touche sui 5 metri, mentre al 12’ Gesi viene portato fuori dal campo prima di segnare in tuffo alla bandierina.

I Cheetahs, che al 4’ sbloccano lo score con Pieenar dopo una bella incursione in mezzo al campo di Rudolph e Fortuin, rimangono in partita nonostante i tanti falli commessi: al 29’, in occasione dell’ottavo calcio di punizione, il direttore di gara estrae il giallo a scapito del n° 3 Laurece Victor. Dalla piazzola Tiff Eden pareggia sul 3-3.

Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti trovano la marcatura pesante al 36’: il n° 11 Jasper intercetta un passaggio mal calibrato di Eden e segna sotto i pali.

Il primo tempo si chiude sul 3-16 con Pieenar che allunga ulteriormente dalla piazzola al 40’.

Nella ripresa continuano le difficoltà delle Zebre che non entrano mai veramente in partita, se non nel finale di gara quando trovano due marcature in rapida sequenza con Fusco e Gesi.

I Cheetahs allungano al 44’ con la penetrazione di Fortuin, al 55’ dalla piazzola col solito Pieenar (premiato player of the match grazie anche ai suoi 18 punti personali), e al 62’ da touche col neo-entrato tallonatore van der Westhuizen.

Scade il tempo sul 15-33 per gli ospiti.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 11 dicembre aprendo la settimana di allenamenti in vista del 2° turno di EPCR Challenge Cup in programma sabato 16 dicembre allo Stade Charles-Mathon contro i Francesi di Oyonnax.

Di seguito RISULTATI e CALENDARIO delle Zebre nell’EPCR Challenge Cup 2023/24:

Turno 1  //// Sabato 9 dicembre 2023, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 14:00 – Zebre Parma v Toyota Cheetahs 15-33 [0-4]

Turno 2 ////// Sabato 16 dicembre 2023, Stade Charles-Mathon di Oyonnax, ore 14:00 – Oyonnax Rugby v Zebre Parma

Turno 3 //// Sabato 13 gennaio 2024, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 16:15 – Zebre Parma v Dragons

Turno 4 ///// Sabato 20 gennaio 2024, Stade du Hameau di Pau, ore 14:00 – Section Paloise v Zebre Parma

Ottavi di finale ////// 5/6/7 aprile 2024

Quarti di finale ///// 12/13/14 aprile 2024

Semifinali ///// 3/4/5 maggio 2024

Finale ////// Venerdì 24 maggio 2024, Tottenham Hotspur Stadium

QUINTA MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, 09.12.2023) /

I LEONI GUADAGNANO IL PUNTO DI BONUS OFFENSIVO, MA CEDONO 43-34 AGLI OSPREYS

Marcature: 7′ meta Lake tr. Williams, 14′ meta Ratave tr. Umaga, 18′ meta Gareth Thomas tr. Williams, 21′ meta Ratave tr. Umaga, 25′ meta Lake tr. Williams, 34′ meta Negri tr. Umaga, 40′ p. Umaga; 46′ meta Lake tr. Williams, 51′ meta Odogwu tr. Umaga, 56′ meta Lake, 76′ meta Morris, 79′ p. Umaga, 81′ p. Walsh.

Note: cartellino giallo al 75′ a Mirco Spagnolo. Trasformazioni: Ospreys 5/6 (Williams 4/5, Walsh 1/1); Benetton Rugby 4/4 (Umaga 4/4). Punizioni: Ospreys 1/2 (Williams 0/1, Walsh 1/1); Benetton Rugby 2/3 (Umaga 2/3). Player of the match: Lake (OSP).

Ospreys Rugby: 15 Iestyn Hopkins, 14 Luke Morgan (66′ Jack Walsh), 13 George North, 12 Owen Watkin, 11 Keelan Giles (66′ Reuben Morgan-Williams, 69′ Mat Protheroe) 10 Owen Williams, 9 Reuben Morgan-Williams (52′ Luke Davies); 8 Morgan Morris (c), 7 Jac Morgan, 6 Rhys Davies, 5 Adam Beard, 4 James Fender, 3 Tom Botha (64′ Ben Warren), 2 Dewi Lake (64′ Sam Parry), 1 Gareth Thomas (64′ Nicky Smith). A disposizione: 19 Harri Deaves, 20 Tristan Davies.

Head Coach: Toby Booth.

Benetton Rugby: 15 Edoardo Padovani (61′ Leonardo Marin), 14 Paolo Odogwu, 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren (76′ Sam Hidalgo-Clyne); 8 Lorenzo Cannone (53′ Toa Halafihi), 7 Michele Lamaro, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza (64′ Riccardo Favretto), 4 Niccolò Cannone (48′ Gideon Koegelenberg), Giosué Zilocchi (70′ Filippo Alongi), 2 Gianmarco Lucchesi (44′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (61′ Mirco Spagnolo). A disposizione:

Head Coach: Marco Bortolami.

Il Benetton Rugby accantona per un paio di settimane l’URC e si dedica totalmente alla Challenge Cup. I Leoni inaugurano il loro cammino europeo della Pool 2 in trasferta, precisamente in Galles allo Swansea.com Stadium. Gli avversari sono gli Ospreys, incrociati appena una settimana fa in URC.

 

 

 

CRONACA PARTITA

Allo Swansea.com Stadium fa freddo e il campo è umido. Gli Ospreys guadagnano subito una punizione e avanzano grazie a una forte maul, ma la difesa dei Leoni tiene come si deve sui cinque metri. I padroni di casa però attaccano forte e alla fine concretizzano dopo una serie di fasi con la spinta a terra dell’ovale di Lake. Williams trasforma. I Leoni non mollano la presa e ritornano subito in gara. Grande trasmissione dell’ovale, Negri compie un offload sublime, Padovani allarga per Onisi Ratave che vola in meta. Umaga trasforma e pareggio sul 7-7. La partita è godibile e si passa velocemente da una parte all’altra. I gallesi in progressione guadagnano metri e non si fermano. Tante fasi rapide e Thomas è lesto a fare meta. Williams non sbaglia. I biancoverdi non accusano il colpo e impattano nuovamente il punteggio. Mischia sui 22 di casa, Uren sfugge agli avversari, apre a Brex che ricicla per Onisi Ratave, un treno sull’ala sinistra a fare doppietta. Umaga è molto preciso dalla piazzola e 14-14. Partita vibrante e nuova marcatura pesante. Gli Ospreys fanno ancora male con il drive, guidato alla perfezione da Lake. Williams centra i pali e altro strappo gallese. Match che continua a vivere sull’altalena e i trevigiani ricuciono ancora il disavanzo. I trequarti dei Leoni scappano via alla retroguardia avversaria, Uren alza il ritmo, Umaga sposta il pallone su Fekitoa che serve Sebastian Negri. Il flanker di potenza spinge via Hopkins e sulla bandierina sinistra va in meta. Umaga è ancora bravo dall’angolo a trasformare. Allo scoccare del 40′ il Benetton Rugby conquista una punizione da posizione centrale e Jacob Umaga porta i suoi sul 24-21 all’intervallo.

Si torna in campo e Lucchesi guadagna subito un tenuto. I biancoverdi decidono di andare ai pali dalla lunga distanza. Umaga per poco non mira il colpo grosso. Poi Bortolami opta per inserire Bernasconi al posto di Lucchesi. I Leoni peccano di indisciplina, gli Ospreys sfruttano ancora una maul di spessore e Lake in rimorchio scrive la tripletta personale. Williams è sempre preciso e nuovo vantaggio casalingo (28-24). Intanto Koegelenberg entra per Cannone Niccolò. Biancoverdi che non ci stanno e quando tornano in attacco e segnano ancora. Rubata in touche nei cinque gallesi, diversi multifase e Umaga trova il corridoio giusto per la corsa di Paolo Odogwu, che va in meta, la quarta degli ospiti valida per il punto di bonus offensivo. Umaga converte. Altro cambio nel pack: Halafihi subentra per Cannone Lorenzo. Gli Ospreys tornano sotto, ma sono perfidi nel drive e con una maul debordante Lake va in meta per la quarta volta della serata. Williams sbaglia dalla piazzola per la prima volta e gallesi avanti 33-31. Bortolami sostituisce Gallo per Spagnolo e Marin per Padovani quando mancano venti minuti. Dopo Favretto rimpiazza Ruzza. La partita è in perenne equilibrio e Alongi prende il posto di Zilocchi. Gli Ospreys hanno una punizione da metà campo e Williams non fa centro. Il direttore di gara francese Cayre ammonisce Spagnolo per fallo in ruck, anche se il turnover sembrava corretto. Gli Ospreys vanno in maul e dal drive Morris va in meta. Walsh trasforma. I Leoni non vogliono cedere e con l’uomo in meno hanno una punizione per accorciare le distanze. Jacob Umaga è freddo e punteggio sul 38-34. Manca un minuto, i gallesi conquistano una punizione oltre il gong e Walsh va ai pali. Mirino puntuale, così gli Ospreys vincono 43-34. 

I Leoni aprono la Challenge Cup conquistando un punto di bonus offensivo e sabato prossimo a Monigo ospitano il Perpignan nel secondo turno della Pool 2.

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il Viadana winner 26-9 sul Vicenza.

Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo in sequenza il sestetto delle immagini trasmesseci by A.S. – Ufficio Stampa RRD – e che mostrano alcune nazioni con protagonisti i noti giocatori della Rugby Rovigo Delta e del Valorugby ( per questo soprassediamo dal segnalarvi le relative didascalie, peraltro indicate direttamente in ogni file, da Duccio Cosi in tuffo a Elettri in slalom , a Facundo Ferrario Diederich, Uncini, Casado Sandri in azione) .

Quindi partendo dalle due squadre in campo nel saluto pre-match dallo stadio Battaglini di Rovigo, ecco gli 8 flash scattati dal sottoscritto direttamente da bordo campo, compreso i Tabelloni coi relativi risultati e l’abbraccio post match dei noti Bersaglieri a Moreno supertifoso rossoblù.

A seguire un flash relativo al match tra Zebre e Cheetahs e poi Benetton a Swansea vs  Ospreys.

Mentre dulcis in fundo onoriamo il Petrarca Padova ( in flash d'archiovi sul sito societario), new leader in sorpasso sul Colorno, fermo restando che nel prossimo turno ci sarà alla ‘Guizza’ di Padova il derby tra i Tuttineri e i Bersaglieri, ennesima sfida -derby veneto.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it