Champions-five Inter, Milan, Juve, Bologna, Roma/ Come ‘Bielo’ Chioggia-Beltrame + Porto Viro trio Duò, Vianello, Augusti + Villanovese


08/04/2024

Mai guardare e considerare le cose singolarmente, meglio valutarle in modo comparato. L’abbiamo imparato all’Università studiando Diritto Comparato, dobbiamo applicarlo nel Grande Calcio se vogliamo ragionare in termini di Università...Sportiva. 

E allora questa settimana certifichiamo che a livello di corsa Champions possiamo già titolare in modo comparato’ che la Top Five è sostanzialmente già completata dalla ‘cinquina’ formata da Inter capolista , con in scia il Milan, poi  la Juve vincente vs Fiorentina, il Bologna che ha pareggiato , infine la Roma che ha vinto sulla Lazio.

Anche perché in scia ha perso l’Atalanta a Cagliari, facendosi così avvicinare dal Napoli in sorpasso sulla Lazio perché ha vinto 4-2 a Monza con poker eurogol.

Per un concetto di analisi comparata che applichiamo anche al Calcio Dilettanti , dove parleremo già di festeggiamenti promozioni e amare retrocessioni sempre più probabili, come certe ‘salvezze’ ormai consolidate da nuove valutazioni appunto...comparate.

 

 

Messo questo ‘cappello’ al nostro racconto settimanale, partiamo in viaggio panoramico dalla solita SERIE A, dove al di là di ogni discorso sulla stratosferica capolista Inter di mr Simone Inzaghi che nel posticipo odierno ad Udine ha vinto 2-1 in sorpasso al fotofin ish , va sottolineata importante la vittoria in scia del Milan di mr Stefano Pioli per 3-0 sul Lecce di mr Luca Gotti , peraltro penalizzato anche da macroscopici errori arbitrali( come l’espulsione di un difensore pugliese per un fallo veniale e come il terzo gol rossonero per evidente ‘vizio’ in partenza, stille ‘concussion’ rugbistica).

 

 

Ma va considerata ancor più importante il ritorno alla vittoria della Juventus di mr Allegri per 1-0 sulla Fiorentina grazie a match winner Gatti, perché fa risorgere i bianconeri consolidando il terzo posto.

Discorso che vale anche per il pareggio del Bologna di mr Thiago Motta che ha pareggiato in bianco a Frosinone ( subendo nel pt ma sprecando la vittoria con la traversa finale di Ndoye e tapin alto da due passi).

 

 

Un rallenty per il Bologna quarto? Ma no!  Perché i posti Champions per l’Italia quest’ano sono 5 e allora , posto giusto anche per la ottima Roma quinta di mr Daniele De Rossi che ha vinto per 1-0 col Mancini testa-gol vs Lazio di mr Tudor...sempre più Immobile e asfittica in zona gol.

Tra chi ha frenato la corsa europea c’è l’Atalanta di mr Gasperini sconfitta 2-1 a Cagliari ( in gol comunque Scamacca) , ma anche il Torino sconfitto per 3-2 nella scoppiettante trasferta ad Empoli.

 

 

Insomma è stato un week end che ha confermato la forza della grandi squadre, mentre a centro classifica le altre hanno frenato, al contrario delle squadre impegnate nella lotta per salvarsi, come dimostra anche la vittoria esterna per 2-a del Genoa a Verona, mentre tra la già retrocessa Salernitana e il Sassuolo è stato un 2-2 finale che lascia inguaiati al penultimo posto anche gli emiliani.

 

 

Meno scoppiettante invece il campionato di SERIE B, dove ci sono stati tanti pareggi e ben tre risultati in bianco come lo 0-0 tra Ascoli e Venezia , tra SudTirol e la capolista Parma, tra Ternana e Modena.

Per una classifica che adesso in scia al Parma propone il Como ( vincente 2-1 a Catanzaro) poi la Cremonese ( vincente altrettanto 2-1 a Bar e in sorpasso appunto sul Venezia.

 

 

A centroclassifica ma con aspirazioni Play off segnaliamo il pareggio 2-2 tra Palermo e Sampdoria, e il ritorno alla vittoria per 2-0 del Cittadella in trasferta vs Reggiana.

Detto che reta ultimissimo il Lecco anche se ha pareggiato 1-1 in trasferta a La Spezia, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out anche Brescia – Pisa 3-1, infine 2-2 tra FeralpiSalò e Cosenza.

 

 

A questo punto completiamo il racconto sul Calcio Professionistico segnalando in SERIE C, Girone A, la festa promozione per il Mantova già matematicamente promosso nella categoria superiore per effetto di...pareggio 1-1 tra Lumezzane e Padova ( secondo in classifica ma a -9) , perciò senza dover aspettare il risultato di stasera nel posticipo a Renate ( dove peraltro poi ha perso 2-0 , evidentemente in relax) .

 

 

Bei tempi quelli del Grande Mantova in Serie A col portiere William Negri, con ‘Bonimba’ Boninsegna e tanti altri ricordi storici, ma anche di mr Giagnoni e altri giocatori polesani all stadio Martelli, dove tutti ricordano Di Giacomo e la papera del portiere Sarti che costò lo scudetto all’Inter, all’ultima giornata.

Per la cronaca e per la storia in corsa Play off, oltre al Padova c’è anche il Vicenza – terzo e vincente 2-1 sul Novara, peraltro in sorpasso sulla Triestina che invece ha perso 0-1 vs Virtus Verona ( ora a centroclassifica).

 

 

Detto che sul fondo è già retrocessa l’Alessandria ( peraltro perso 2-0 a Fiorenzuola), segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Atalanta U23 – Pro Patria 4-1; Legnago Salus – Pro Sesto 2-2; Pergolettese – Arzignano 1-1; Pro Vercelli – Albinoleffe 3-1; infine Trento – Giana Erminio 0-0.

Ma a completamento della SERIE C, segnaliamo nel Girone B, l’importante vittoria della SPAL di mr Di Carlo per 3-0 ( doppietta Zilli) sul forte Gubbio-quinto ; coi  ferrarese adesso più tranquilli fuori zona Play out, mentre la capolista Cesena ha già festeggiato da tempo il salto in Serie B, come il sopracitato Mantova di questa settimana.

 

 

Passando al CALCIO DILETTANTI , quasi altrettanto certificativa della promozione nella categoria superiore, per effetto di vittoria 2-0 sul Bassano, della capolista Union Clodiense del trio Ivano Boscolo Bielo presidente , Alberto Cavagnis DS e mr Antonio Andreucci, grazie alla doppietta di Paolo Beltrame ( ex Adriese).

 

 

In un campionato che vede al secondo posto Dolomiti Bellunesi ( di top player Giacomo Marangon) vincente 2-0 in trasferta vs Cjarlins Muzane, con in scia staccato il Bassano Virtus , avvicinato in scia dal Treviso del neo mister Perticone e vincente 2-0 ( reti Arcopinto e Dario Sottovia...post rientro infortunio) vs Monte Prodeco.

 

 

Con riferimento alla corsa Play off segnaliamo anche la vittoria dell’Este di mr Luca Pagan winner 3-0 ( doppietta Moscatelli) vs fanalino di coda Mori Santo Stefano, mentre il Campodarsego di mr Masitto ha solo pareggiato 1-1 a Mestre, con la news settimanale dell’esonero del DS Alberto Briaschi da parte del presidente padovano Daniele Pagin, evidentemente scontento perché...non protagonista.

 

 

Significativa invece la vittoria in chiave salvezza da parte dell’Adriese di mr Roberto Vecchiato per 2-1 ( ormai ...quasi salva, vedi Appendice News) in trasferta a Portogruaro grazie alle reti sorpasso di Maniero e Accursi nel finale.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Breno – Luparense 2-2; Atletico Castegnato - Virtus Bolzano 1-1; infine Montecchio Maggiore – Chions 0-0 salomonico.

 

 

Per parte mia sono andato in diretta per Delta Radio a Porto Viro , nel campionato di ECCELLENZA , Girone A, invitato anche dal presidente Federico Duò e il DS Luciano Vianello, aderendo alla convocazione di Salvatore BIantti gran conduttore della storica trasmissione ‘Domenica Sport’ anche per l’assenza di Fausto Gnan, per rimpegni familiari.

Ed è stata una ‘festa sul campo’ salutando i tanti personaggi che peraltro ho anche raccontato nella mia trilogia libraria “PolesineGol – Campioni & Signori” a partire dallo stesso Giuseppe ‘Pino’ Augusti mister del Porto Viro, passando ai vari Alberto Ballarin. Stefano Bellemo & Friends che hanno fatto la storia nelle più titolate squadre del Delta Po e a Chioggia.

 

 

Ha vinto con caparbietà e mentalità il Porto Viro per 2-0 , con due reti nel primo tempo da parte di Boscolo Berto ( di testa in avvio) e poi di Matteucci ( su punizione all’incrocio), sicché adesso il Porto Viro è ottimo terzo alla pari del MestrinoRubano che ha perso 1-4 contro la capolista Vigasio peraltro da tempo già promossa nella categoria superiore. Unico neo riscontrato a Porto Viro - come sottolineato anche dal presidente Federico Duò - la mancanza di campi di allenamento adeguati alle esigenze delle tante squadre che sono altresì orgoglio del paese ( e dei politici) oltre che della società.

Ricordato che al secondo posto Rocca Altavilla ha vinto 3-0 vs Ambrosina, segnaliamo anche con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Eurocassola – Albignasego 2-1; Longare Castegnero – Villafranca VR 1-2; Mozzecane – Schio 1-0; infine Valpolicella- Montorio 1-1, mentre il Cornedo resta ultimo con solo 1 punto all’attivo perché ha perso 1-2 nello scontro dei bassifondi vs Academy Plateola penultimo.

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, segnaliamo che nel Girone C, la battaglia è estremamente aperta per la corsa scudetto, visto che la capolista Arcella PD ha vinto 1-0 nella stracittadina vs Torre e mantiene solo 2 punti di vantaggio sul Pozzonovo di mr Sabbadin pure vincente ma 3-1 sulla Vigontina San Paolo.

Peraltro al terzo posto si consolida il Monselice vincente 1-0 in trasferta a Rovigo di mr Mastrocinque, come al quarto posto si conferma la Piovese vincente nettamente 3-0 sul Loreo di mr Giacomo Fecchio, mentre al quinto posto sempre in zona Play off ha subito una battuta d’arresto il Cavarzere dei mr Roberto Mantoan perché in casa ha perso 0-2 vs Limena.

 

 

In una domenica che proponeva come derby polesano lo scontro tra il fanalino di coda Scardovari gestione Bortolotti – Banin- Corradin e il Pettorazza SM di mr Sandro Tessarin conclusosi col pesante 0-5 ( decisiva la tripletta di Nordio, vedi Appendice News)   in favore degli ospiti.

Detto che per le polesane , oltre a Scardovari e Rovigo, sono  a rischio retrocessione anche lo stesso Pettorazza San Martino e il Loreo, segnaliamo con implicazioni Play out anche i seguenti risultati: Saonara Villatora – Due Carrare 3-0 e Villafranchese – Dolo 1-1.

 

 

Sono più protagoniste invece le squadre polesane in PRIMA CATEGORIA, visto che nel Girone D la capolista è l’Union Vis di mr Davide Pizzo che peraltro questa domenica ha pareggiato 2-2 nel derby in trasferta vs Badia Polesine di mr Stefano Bergo.

In scia è seconda la Euganea Rovolon Cervarese che però ha perso 2-1 in trasferta a Monselice vs La Rocca ora terza ma più vicina, come la Solesinese di mr Selleri quarta che ha vinto nello scoppiettante 5-3 vs Borgo Veneto ( per gli ospiti tripletta di Correzzola, entrato al 9’ st).

 

 

Detto che in scia la Fiessese di mr Encio Gregnanin ha solo pareggiato a reti bianche in trasferta vs Spes Poiana, segnaliamo appena fuori zona Play out i pareggio dell’Union River 2-2 vs Montegrotto, come pure ha pareggiato il Corbola di mr Di Girolamo per 1-1 nella trasferta padovana vs Real Terme ( ultimissimo) , mentre la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso ha conquistato 3 punti importanti battendo 2-1 il Montagnana - penultimo, grazie alle reti di Roncon e Vido.

Fermo restando che Abano terzultimo ha vinto di misura 1-0 vs Rivereel.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone C, dove l’unica polesana del girone è l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini, che ha appena pareggiato 1-1 in trasferta vs Venera.

Detto che in vetta è lepre solitaria Villa Bartolomea vincente 3-1 vs Megliadino, ricordiamo che il Ponso secondo ha sbancato Cherubine per 2-1 , mentre Castelbaldo terzo ha sbancato per 2-0 union CUS.

 

 

Con riferimento invece alla corsa salvezza, segnaliamo che sul fondo è fanalino di coda il Cà degli Oppi che peraltro ha vinto per 2-1 in trasferta vs Salizzole, ma ha agganciato la Sampietrina che invece ha perso 2-1 in trasferta a Vigo.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Porto – Bonferraro 1-2e infine Union Best – Boys Gazzo 1-2.

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone H, segnaliamo che la già promossa la Villanovese di mr Antonio Vigna e di mr Lorenzo Pellegrinelli ha vinto 2-0 ( reti Bevilacqua e Neodo) in trasferta vs Destra Adige, festeggiando poi sul campo il ritorno in Prima categoria dopo 9 anni di attesa.

Con riferimento a zona Play off segnaliamo che la Turchese-seconda ha pareggiato 2-2 in trasferta vs Albarella Rosolina Mare ( resta terza).

 

 

In zona Play off segnaliamo anche la vittoria esterna del Grignano di mr GM Pellegrini per 2-1 vs Nuovo Loreo, mentre il Polesine Camerini ha perso 5-4 nello scoppiettante match a Rovigo vs Duomo, facendosi così avvicinare dal Porto Tolle di mr Andrea Piombo che invece ha vinto 3-1 vs Zona Marina contro il fanalino di coda.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Anguillara – Arianese 0-2; Stientese – Atletico Granze 2-0, infine pareggio salomonico 3-3 tra Cà Emo ( reti Corrado, Sarti, Visentini) e Boara Polesine ( reti Greggio, Donà, Broglio) .

 

 

A questo punto, a completamento del nostro lungo viaggio settimanale, facciamo focus sulla TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove la Ficarolese del presidente Fabio Ghisellini e di mr Toselli è sempre caterpillar a punteggio pendo con ben 69 punti in 23 partite, anche per effetto della vittoria per 3-2 ( doppietta Allocca più sigillo Guidolin) in trasferta vs Atletico Bellombra.

 

 

Al secondo posto ha fatto rallenty il Baricetta pareggiando 1-1 in trasferta vs ABC Bagnolo Canda, facendosi così avvicinare dalla Giovane Italia Polesella di mr Nicola Tosini vincente di misura 1-0 vs Rivarese( ora quarta).

Detto che resta ultimo il Roverdicré sconfitto 3-2 a Papozze, segnaliamo a completamento Borsea – La Fenice 3-1; La Vittoriosa – Pontecchio 2-4 ( tripletta Aguiari) ; infine San Pio X – Casalbianco 1-4 ( doppietta Casarotto).



PRIMA APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, 07.04.2024)/ ACCURSI DECISIVO: L’ADRIESE TORNA VINCENTE DA PORTOGRUARO

Portogruaro Calcio – Adriese (1-2)

PORTOGRUARO CALCIO: Battaiotto, Boccafoglia, Peschiutta (44’ st Montalto), Poletto (38’ st Capellari), Samotti, Calcagnotto, Zupperdoni (38’ st Rossi A.), Finazzi (41’ st Zanin), Ejesi, Nalesso (38’ st Rosso), Rossi K. Allenatore: Massimiliano De Mozzi.

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Montin, Petdji, Brugnolo (29’ st Cavallini), Gioè, Moras (29’ st Fasolo), Moretti (25’ st Pimazzoni), Gasparini (34’ st Signorini), Maniero, Gentile, Abdalla (38’ st Accursi). Allenatore: Roberto Vecchiato.

 

 

ARBITRO: Pelaia di Pavia.; ASSISTENTI: Targa di Padova e Noushehvar di Padova.

AMMONITI: Calcagnotto (P), Samotti (P), Boccafoglia (P), Gentile (A), Accursi (A).

RETI: 21’ pt Rossi (P), 41’ pt Maniero (A), 43’ st Accursi (A).

NOTE: Spettatori 400 circa. Recupero: 2’ e 5’.

 

 

PORTOGRUARO (VE) – Sotto un sole primaverile di inizio Aprile i granata tornano vincenti da Portogruaro con il risultato di 1-2. La gara, valida per la 30° giornata di campionato di Serie D girone C, termina con un bel successo per l’Adriese che conquista tre punti importanti e il settimo risultato utile consecutivo. Sempre più decisivo il giovane attaccante, classe 2003, Diego Accursi che firma la vittoria polesana. Ora i punti in classifica sono 41 per gli uomini di Vecchiato che si stanno avvicinando alla salvezza matematica. Domenica prossima, 14 aprile alle ore 15:00, si disputerà Adriese – Mestre 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH – PETTORAZZA SM ( di Stefano Spano, mail 07.04.2024)/ VITTORIA PER 5-0 PER IL PETTORAZZA SAN MARTINO A SCARDOVARI 

Vittoria per 5-0 per il Pettorazza San Martino a Scardovari

Scardovari-Pettorazza San Martino 0-5

Scardovari: Zaia, Tofan, Crepaldi, Gianini (25' st. Finotti), Arias Arana, Maistrello J., Banin (25' st. Zennaro), Lembo (40' st. Boscolo Nata), Bernardes, Corradin (35' st. Ferro), Maistrello S. A disposizione: Forza, Franzoso,. Allenatore: Bortolotti 

Pettorazza San Martino: Cattozzo, Moretto, Rossetti, Padovan, Bovolenta, Barbierato, Ferro (40' st. Birolo), Bacco (31' st. Munaro), Pattaro (33' st. Roncon), Bisan (25' st. Bellin), Nordio (37' st. Scarpa). A disposizione: D'Ambrosio, Cremone. Allenatore: Tessarin

 

 

Arbitro: Tonon di San Donà di Piave : Assistenti di linea: Piccoli di Mestre e Panchuk di Venezia 

Reti: 35' pt., 43' pt., 34' st. Nordio (P), 23' st. Bisan (P), 48' st. Roncon (P)

Ammoniti: Banin (S), Bacco (P)

Note: tempo soleggiato, spettatori 150 circa, recupero 0/4

 

 

SCARDOVARI - Una vittoria netta, una vittoria che ci voleva, una vittoria che dà fiducia. Il Pettorazza San Martino s'impone per 5-0 al Moreno De Bei di Scardovari e trova nuovamente il sorriso dopo un lungo periodo buio. Tre punti che aiutano a rialzarsi e far capire quanto questa squadra vale veramente. Un primo e un secondo tempo mai messi in discussione dai ragazzi di mister Sandro Tessarin che ora guardano con fiducia al prossimo impegno di domenica prossima in casa. 

Al 5' palla al centro di Barbierato per la testa di Bisan, che prova a chiudere in rete, ma la palla esce di poco a lato. Al 7' gran tiro di Pattaro dalla destra a giro che si stampa sulla traversa a portiere battuto.

 

 

Ci prova Bacco d'esterno, ma la sfera esce sopra la traversa. Ancora Pettorazza San Martino al 12' con Nordio che la mette in mezzo per Ferro, che calcia al volo e fa svirgolare fuori la palla. Al 15' Nordio entra in area ed è costretto Maistrello a chiuderlo per evitare il gol. Al 24' bomba di Ferro dai 25 metri, con Zaia che è costretto ad allungarsi per deviarla in angolo. Incredibile al 27' Bovolenta si fa da solo tutta la fascia sinistra ed è solo Zaia che buttandosi gli nega la gioia del gol.

 

 

Al 32' Nordio calcia da posizione centrale e la palla esce fuori di poco sopra la traversa. Al 35' vantaggio del Pettorazza San Martino con Nordio che, in area, si gira e calcia sul palo più distante da Zaia, mettendola in rete. Al 43' doppietta di Nordio. Da posizione centrale calcia un tiro potente che buca le mani di Zaia e finisce in rete. Secondo tempo con il Pettorazza San Martino che mette a segno altri tre gol. Al 23' Bisan stampa il terzo gol all'incrocio dei pali dopo una bella incursione in area. Tripletta per Nordio, che si porta a casa il pallone, al 34' con un gran gol che fa esplodere la tifoseria biancorossa ed è 0-4 per il Pettorazza San Martino. Infine, incomprensione tra difesa e portiere dello Scardovari per il definitivo 0-5 siglato da Roncon.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta mister del Bologna che come da didascalia incorporata ha pareggiato in bianco a Frosinone.

Quindi in apertura di fotogallery tutti i Risultati ‘televisivi’ della 31^ giornata, ante match tra Udinese e Inter.

Mentre per onorare il Milan di mr Stefano Pioli secondo in classifica e vincente 3-0 vs e Lecce di mr Luca Gotti , grazie alle giocate di Leao, per la gioia anche di Ibrahimovic in tribuna ( assieme a Franco Baresi) vi proponiamo alcune immagini che parlano da sole ( compreso il fallo del difensore pugliese ‘non da espulsione, ma solo da ...giallo) .

 

 

 Discorso che vale anche per le successive immagini del Grande Calcio, relativamente alla vittoria della Juventus con match winner Gatti vs Fiorentina, quindi il pareggio del Bologna di mr Thiago Motta, causa...gol sciupato nel finale da Ndoye nel tapin alto da due passi dopo aver colpito la traversa.

In una giornata da ‘grande ‘ Napoli, come certificato anche dal relativo post del suo presidente Aurelio De Laurentiis e dalla relativa Classifica Generale.

Passando al Calcio Dilettanti partiamo dai due marcatori decisivi per l’Adriese a Portogruaro, cioè Maniero e Accursi che vi proponiamo in sequenza in flash d’archivio.

 

 

 Quindi con riferimento alla partita tra Porto Viro e Camisano...partiamo dal flash che ho scattato alla foto-murales sulla fiancata della tribuna e che mostra in versione poster i protagonisti della squadra del Campionato 2023/24 in versione poster, assieme al gruppo tecnico dirigenziale e in primis il trio Federico Duò, mister Pino Augusti (in primo piano a fianco del cagnolino-mascotte) e DS Luciano Vianello ( primo a dx).

Per il resto della fotogallery soprassediamo dall’indicare le relative didascalie visto i volti noti ( come anche lo squalificato Boron a fianco di mr Augusti e Paolo Nani dir acc ospite) e la Distinta Formazione proposta, fermo restando che il Porto Viro è in maglia gialla mentre gli ospiti vicentini  sono in maglia azzurra.

Poi, dopo il flash per onorare il parroco Sante Tiozzo ( sappiamo che Donada e Contarina sono i due Comuni che hanno fatto sorgere la città di Porto Viro nel 1996 per effetto di fusione), passiamo a proporvi le immagini trasmesseci da Stefano Spano relative al derby tra Scardovari ( in maglia a scacchi gialloblu) e il Pettorazza SM ( in maglia biancorossa).

 

 

Oltre a quelle significative trasmesseci da Lauro Banin, gran segretario dei ‘Pescatori’ , che partendo dal sorteggio della terna arbitrale tra i capitani, rende onore alle due squadre durante il saluto iniziale, e dopo aver proposto anche una fase di gioco, significativamente ‘titola’ l’amore per SEMPRE allo Scardovari, anche se la squadra a questo punto ‘torna’ già in Prima Categoria.

Ma, sottolineiamo anche noi riproponendo in last flash lo SCARDOVARI con tanti giovani in campo vs Pettorazza SM, in gradi di ripartire come sempre perché ‘bandiera ‘ di una Comunità  che nella squadra si è sempre identificata con affetto ricambiato, pe rimpegno e passione.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it