Chapeau a questi Campioni d’Inverno 2016, Made in Veneto dalla Serie D alla 3^ Cat/ E buondì …Motta, anche a Montrone & Mr eson


19/12/2016

Lo sport innanzitutto, magari Campioni si nasce, ma Signori si diventa dimostrandolo giorno per giorno, con impegno e serietà con sé stessi e verso gli altri.
Così eccoci al Merry Christmas & Happy New Year visto che …possiamo snocciolarvi tutti i Campioni d’Inverno del Veneto dalla Serie D alla Terza categoria compresa.
Innanzitutto chapeau al Delta Rovigo della Visentini Family new leader in Serie D Girone D con mr Carmine Parlato ‘fattore escalation’, che si è riconfermato winner al Gabrielli vs Poggibonsi, dopo aver vinto la settimana scorsa il derby polesano al Bettinazzi di Adria.
Per la gioia dei tanti tifosi biancazzurri, compresi quelli che nei parcheggi del “Porto” di Adria erano stati oggetti di deplorevole e violento comportamento da parte di un gruppo di ‘personaggi’ che non meritano di essere definiti tifosi granata’ tant’è che la società Adriese già domenica sera (11 dicembre 2016 ) aveva emanato il seguente comunicato ufficiale:<<
L'Usd Adriese, tramite il suo presidente Luciano Scantamburlo, condanna il deplorevole e violento comportamento di alcuni squallidi personaggi che, nel tardo pomeriggio di oggi al termine della partita Adriese-Delta Calcio Rovigo, hanno infangato il nome della nostra ultracentenaria società e lo sport Polesano con un atto che non ha nulla a che vedere con il nostro amato sport con l'aggressione perpetrata ai danni dei tifosi rodigini del Club Vecchia Guardia. Ci uniamo al comunicato esteso dalla società Delta Calcio Rovigo nell'augurio di piena guarigione ai due tifosi feriti. / Ufficio Stampa - Usd Adriese 1906>>.
Per parte mia ringrazio Delta Radio per avermi ‘girato’ l’invito a presenziare e rappresentarla alla cena degli auguri natalizi organizzata al ‘Don Bosco’ dalla società Delta Rovigo, ma … ‘per forza di cose’ devo saltare tutti i cerimoniali ai quali sono stato invitato anche direttamente o come sito www.polesinesport.it .

Vale per l’Aia e tutte le Associazioni / Istituzioni che mi hanno espressamente invitato, ma…non avrei tempi per ‘servire’ lo Sport & Valori pubblicando qui su questo sito le Vostre Story & Eventi raccontati peraltro direttamente da Voi, by heart e mind perché vissute dal di dentro e con giusto spirito ‘condominiale’ ma open e pro Polesine in the world.
E da questo punto di vista ringrazio chi ci ha mandato ‘saluti’ speciali e inaspettati anche in questi giorni, dall’Irlanda fino a Lozzo Atestino, di cui spero di pubblicare le relative Story visto che …. la lista di attesa è sempre più lunga, come gli oltre “Cinquanta Personaggi Story” che ho già preparato e che sono già in pole position come quella di Natale Ferrari, ma non soltanto perché è …Natale.
Detto questo , pronti via con l’analisi panoramica, partendo dal PSG di mr Emery che in Ligue1  ha perso 2-1 in casa Guingamp e che nel ‘vivo live’ quando si era ancora a reti bianche segnala quanto segue:<< 45' substitution/ Substitution, Paris Saint Germain. Grzegorz Krychowiak replaces Thiago Motta./ 45'+1' end 1 First Half ends, Guingamp 0, Paris Saint Germain 0. >>.
Insomma, se la verità dipende dall’analisi ( perciò vedi Data Sheet in fotogallery by PSG) , vogliamo evitare che i così detti ‘fast-opinionisti’ snocciolino commenti superficiali senza aver prima valutato i fatti e gli aspetti tattici,perché magari troppo impegnati a curarsi i capelli o la …zazzera televisiva di turno.
Anche per questo …. Bondì Thiago Motta ( perché Made in Polesine) e buon panettone anche a quei mister che il panettone non lo mangeranno a Natale perché sono stati esonerati dalla loro società , quand’anche la loro squadra era stata costruita male in estate e conseguentemente ha sofferto nel campionato di riferimento.
E questo non lo dice il sottoscritto, ma parla il ‘campo’ e la classifica, che invece alla fine di questo Girone di andata , premia i seguenti Campioni d’Inverno 2016 in questa nostra consueta carrellata panoramica sui vari campionati.

A partire appunto in SERIE D , Girone D, dl Delta Rovigo di mr Parlato che ha vinto 2-1 v Poggibonsi ( reti locali di Tarantino e Zubin, ma il portiere ospite Gagno ha altresì parato un rigore calciato da Sentinelli), meritandosi il titolo di Campione d’Inverno in sorpasso sulla Correggse ( ha perso 3-2in casa Rignanese) e sul Lentigione ( che ha perso 1-0 in casa Pianese), mentre anche la Imolese ha fatto rallenty ( solo 0-0 in casa Colligiana). Intanto alimentano speranze play off il Ravenna che ha sbancato per 3-2 la  Sangiovannese, così come lo Scandicci ( winner 2-0 in casa Ribelle) e il Castelvetro che ha schiacciato con un perentorio 5-2 l’Adriese che una settimana fa aveva esonerato mr Oscar Cavallari ma che a tutt’oggi non ha ‘ufficializzato’ il nuovo allenatore.
Comunque l’Adriese a Castelvetro stava perdendo 2-0 , poi ha agganciato il pari 2-2 grazie alle reti di Ballarin e Zanellato, prima di crollare sotto il 5-2 finale.
Per la cronaca nel modenese l’ADRIESE gestita dal tandem tecnico Rossetti – Penzo ha schierato : Bertasini, Nava, Castellan, Arvia, Ballarin, Colman Castro, Matei , Bellemo ( 40’ st Bolzani), Cesca ( 20’ st Zanellato), Marangon, De Gregorio ( 10’ st Greggio), A disp. Milan, Di Bari, Bonilla, De Crescenzo, Nalin.
Invece il DELTA ROVIGO Campione d’Inverno 2016 al Gabrielli di Rovigo ha schierato:
Boccanera, Castaldo, Dionisi, Sentinelli, Fabbri, Miotto , Tarantino, ( 35’ st Capogrosso), Gattoni , Ilari ( 8’ st Fortunato), Zybin ( 27’ st Nichele), Ferrari. A disp. Careri, Contri, Crescenzi, Soro, Alessandro, Oliveira.
Per parte mi che ho visto 3 partite del Delta Rovigo, d ho visto la classifica da capolista odierna, non posso non dare 7 in pagella a tutti i rodigini, anche se Luigi Franzoso , cronista de La Voce di Rovigo non ha dato alcun 7 ai giocatori di mr Parlato , mentre su Il Gazzettino il buon Luca Crepaldi il 7 in pagella l’ha dato soltanto a Tarantino.
Sta di fatto ch l’Adriese è ultima mentre il Delta Rovigo , pur con tutti voti ‘soltanto’ sufficienti , è Campione d’Inverno 2016, fermo restando che nella zona alta nessuno corre esageratamente.
Anche per questo la stessa Adriese , ultima, può risorgere, visto che in zona playout la Virtus Castelfranco resta penultima avendo perso 2-0 a Fiorenzuola, mentre a completamento segnaliamo il buon salto in avanti del San Donato Tavarnelle bravo a sbancare per 2-1 il campo del Mezzolara.

 

Restando in SERIE D, ma nel Girone C, è strapotere Mestre di mr Zironelli a quota 44 ( ndr, Il Delta Ro è primo con 32) perché winner 2.1 in casa Vigontina San Paolo, mentre hanno fatto rallenty sia la Triestina ( 0-0 in casa Virtus Vecomp VR) e il Campodarsego di mr Masitto ( casalingo 1-1 vs Tamai).
In un  campionato dove sta facendo oltremodo bene l’Union Feltre che , grazie alle parate del suo portiere Scaranto e vincendo 2-1 vs l’Este di mr Florindo, ha agganciato addirittura la Virtus Vecomp VR al quarto posto.
Ma attenzione all’Abano di mr Luca Tiozzo che ha stravinto 6-2 sul Vigasio grazie alla tripletta di Fracaro, doppietta Nobile e sigillo Ferrante.
In un girone che vede sul fondo l’Eclisse CareniPievigina ( perso 1-2 vs ArzignanoChiampo), e appena più su il Calvi Noale ( perso 4-1 a Cordenons) appaiato alla Vigontina S.P.
Con implicazioni play out segnaliamo anche Montebelluna – Ital L. Belluno 0-1 e Legnago Salus – Altovicentino 1-1.

Giornata estremamente positiva per le squadre padovane nel campionato di ECCELLENZA , Girone A, tant’è che la Piovese di mr Carlo Perrone ha battuto 2-0 la capolista Ambrosiana che comunque è Campione d’Inverno.
Ottimo anche il Pozzonovo di mr Sabbadin che ringrazia i gol di Bortolotto-rigore e Zuin per il 2-0 rifilato al Cerea di mr Vittadello.
Restando nel padovano segnaliamo anche il pari 1-1 della Thermal Teolo di mr Riccardo Caporello contro il Caldiero di mr Pizzi, mentre in zona play off l’Euromarosticense winner 1-0 ad Oppeano si avvicina al Belfiore che invece ha perso 0-1 vs Bardolino.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo il pari 1-1 tra Villafranca e Leodari VI, identico risultato del match tra Santa Lucia di Golosine e la Clodiense (sempre più seconda).
Mentre in coda la polesana Loreo del neo mr Stefano Santi ha perso seccamente 5-0 a Cartigliano.

Passando al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C che il titolo di Campione ‘Inverno 2016 spetta all’Arcella di mr Daniele Pagnussato che però ha perso 0-1 vs Mestrino di mr Brocca , con match winner Dal Compare.
Però si è avvicinato a -2 il forte Porto Viro di mr Augusti winner 3-0 contro il San Giorgio in Bosco grazie alla tripletta di Fabio Cazzadore ‘dna bomber’; considerando altresì l’avvicinamento del Torre perché ha vinto 1-0 sul Mellaredo restando quindi terzo alla pari del Bonollo Mestrino.
Più staccato ormai il Vedelago anche perché ha perso in casa ( 1-2 vs Azzurra Due Carrare) , come pure il Badia Polesine di mr Susto che ha perso 0-1 vs Maerne.
In risalita invece il Dolo che ha sbancato per 3-0 il Ponte San Nicolò, mentre in zona play out segnaliamo sempre ultimo l’Union Graticolato ( tra l’altro sospesa per nebbia la sfida vs Ambrosiana Trebaseleghe), mentre il Pro Venezia ( penultimo) ha impattato 0-0 nella sfida salvezza vs Campigo.

Grandi vittorie invece in zona alta nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D.
Infatti il Nuovo Monselice si laurea Campione d’Inverno 2016 avendo rifilato poker 4-0 nella stracittadina vs La Rocca  ( sequenza reti Zuin, Petracin, Sadocco, Marcato-rigore) .
Ma lo Scardovri –secondo ha vinto 1-0 nel derby a Porto Tolle con Andrea Crepaldi match winner , così come il Castelbaldo Masi – terzo ha vinto in sorpasso finale 2-1 vs Boara Pisani grazie alle reti di Gasparetto e Fratti al fotofinih.
Non demorde però la Tagliolese –quarta perché winner 3-0 ( reti Faggion, Benazzi, Pozzato) vs Pontecorr e neppure la Solesinese –quinta perché ha battuto 2-0 lo Stroppare.
La sorpresa però a Solesino è stato al momento dell’annuncio delle formazioni perché come mr veniva segnalato Borotto e non Angelo Montrone che evidentemente ha pagato per la rocambolesca sconfitta patita contro La Rocca.
Passando alle partite con implicazioni play out, segnaliamo il secco 4-1 rifilato dal Cavarzere in casa Union Vis- fanalino di coda, mentre tra il Papozze di mr Casilli e il Medio Polesine del neo mr Germano Passarella è finita salomonicamente 1-1 , come peraltro la sfida tra Atletico Conselve e Fiessese con i padovani che hanno agganciato il pari fotofinish con Stivanello in mischia finale.

Sorpresa in vetta alla SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove diventa Campione d’Inverno 2016 in sorpasso il Crespino Guarda Veneta della troika Guidorzi –pres, Napoli - ds, Resini - mr, perché winner 4-0 ( tripletta Fusetti + sigillo Pizzo) in casa Canalbianco,
Una sorpresa dolce per il Crespino GV, anche perché ad essere match winner pro Turchese 1-0 vs capolista Bagnoli è stato il neo acquisto Giacomo Crepaldi ex Stroppare ma soprattutto …crespinese.
Però nelle zone alte la battaglia è aperta, se consideriamo che il Frassinelle resta in scia avendo vinto 2-1 a Cà Emo, così come resta in scia il Grignano ( 3-0 vs Rosolin) , quidni il Bosaro ( 4- 1 vs Granzette) e infine Pettorazza ( winner 2-0 vs Stientese e perciò ‘alla pari’ della Turchese).
Davvero un campionato super equilibrato, mentre in coda il Salara-penultimo ha vinto 1-0 vs Junior Anguillara; staccando vieppiù la Nuova Audace Bagnolo che ha confermato l’ultimo posto perdendo addirittura 1-7 vs la Villanovese di mr Antonio Marini dove Luca Tognin ha fatto addirittura quaterna (portandosi a casa un altro pallone dopo quello della settimana scorsa …vedi tappa Binatti Calcio Tour nella rubrica Eventi)..
Concludendo la nostra carrellata panoramica segnaliamo come Campione d’Inverno 2016 di TERZA CATEGORIA – ROVIGO il tandem Boara Polesine & Beverare anche il team di GP Zanaga questa domenica ha vinto largamente vs Union San Martino ( 9-1 e …tripletta Filippo Verza + doppietta Cavallini) mentre il Beverare ha rispettato il suo previsto turno di riposo.
Ma in zona play off restano protagonisti sia il Baricetta di mr Crepaldi  ( winner 7-1 e doppietta Rizzo vs Adige Cavarzere )  che il Polesine Camerini di mr Bellan ( 1-1 nel derby vs Zona Marina) ed infine il Real Pontecchio che ha vinto di misura 1-0 vs Ficarolese.
Con riferimento alle altre partite segnaliamo lo scoppiettante 3-3 tra San Vigilio e Duomo, mentre il San Pio X ha vinto per 3-1 la stracittadina contro il Buso.
E poiché è Natale … onoriamo sia il San Vigilio ultimo che il tandem di testa Campione d’Inverno, promettendovi uno special PolesineGol come panoramica straordinaria in stile Merry Christmas & Happy New Year , oltre ad altre Story che troverete nella altre rubriche dove …sono sempre in ritardo per accontentare Friends in the world.

EXTRATIME by SS/ In cover  Jacopo Fortunato, a conferma del magic moment Delta Calcio Rovigo leader in Serie D con mr Carmine Parlato.
Invece in apertura di fotogallery , vi propongo un trio Made in Altopolesine. Cioè da sx Franco Rizzi cronista dell’Enclave altopolesano, Jambo Cavicchioli storico bomber della Grande Sampietrese, mister Vecchi per tanti anni preparatore dei portieri.
Giusto perché a PolesineSport come ai Campionati Veneti, da questa stagione manca la ’partecipazione’ di una società storica come l’Altopolesine di Castelmassa  e perché …speriamo di rivederla in campo nella prossima stagione, anche se fosse con una ripartenza dalla Terza categoria.
Per onorare lo Sport e qualche storia di amarcord emersa anche nella conviviale della scorsa settimana alle Magnolie di Papozze con gli storici amici giornalisti, come da flash certificato che mostra da sx Paolo Aguzzoni, Franco Rizzi, Lady Magnolie, Dimer Manzolli, Guido Fraccon, Sergio Sottovia, Adelino Polo.
Storie di Sport come quello del martedì tennistico a Taglio di Po di cui vi propongo la solita sfida tra Livio Sarti & Marco Frezzato vs Sergio Sottovia & Renzo Sarti ‘dotato’da coach Flavio Cavallaro di un ‘elmetto’, giusto per “ difendersi dalle fucilate date su risposta alle battute ‘gambero’ del compagno Sergei”.
Mentre per la Grande Sfida vi propongo il quartetto con da sx Luca Crivellaro & Enrico Zanellato lost vs gli esperti Flavio Cavalalro & Marco Frezzato ‘mr serve & volley’.
A certificazione del Thiago Motta in campo col PSG fino allo 0-0 vs GuiGamp, ecco il Data Sheet e un suo stacco aereo by sito della società parigina dove my Emery è ‘abbastanza’ sotto accusa.
Tornando all'ultima del girone di andata , segnaliamo ch ci sono state diverse partite sospese nel Veneto e altre che si sono giocate ‘a modo loro’.

Come è successo per la nebbia nella partita Conselve vs Fiessese emblematicamente descritta così by V.Z. :<< circa 30 o 35 minuti di quasi visibilità…poi il nulla!!! (trasmetto foto “chiarificatrice”…ahahah). Dai rumori, ovvero fischi dell’arbitro e urla dei ragazzi, intuivamo verso quale porta erano diretti!! Non vedevamo e soffrivamo…..insomma siamo stati l’eccezione che conferma la regola della famosa massima “lontano dagli occhi, lontano dal cuore!!!” >>
Praticamente una … corrispondenza d’annebbiati sensi, che certifichiamo con Ettore Aggio postato smile  all’interno della foto trasmessaci e che sarebbe stata soltanto ‘nebbia’ .
Per fortuna gli spettatori  - secondo il vangelo fiessese running for Viktory - ‘hanno fatto in tempo a vedere il bellissimo gol di Aggio che si è preso cura del pallone che Carrieri si portava dietro dal centro campo!! .

Tutto questo in una domenic in cui ho ascoltato tutte le radiocronache di Delta Radio coordinate da Salvatore Binatti che perciò metto in tandem con Stefano Milani patron Mexas – Villanovese che dovrà consegnare un alto pallone a Luca Tognin autore di un poker nel settebello rifilato alla Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri che , subentrato due settimane fa a Gigi Targa, non poteva fare miracoli..

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it