Chapeau “NewsLetter” by Gianluca Amadori presidente ODG Veneto/ E a Benuzzi & Delta PTR, Michele Piccolo & Dall'Ara & Santon-Inter


23/02/2015

Dai abbassa il giradischi che parlar sul serio ti vorrei! Perciò domenica sono andato al Gabrielli di Rovigo e mi sono messo la ‘pettorina’ da fotografo per essere più vicino ai giocatori e mixare dal campo, quelle sensazioni e flash che dalla sala stampa il sottoscritto non riuscirebbe a cogliere.
Così ha salutato Pietro Vitiello storico ‘medico sociale’ del Calcio, prima targato Rovigo ora Delta PTR. Così ho salutato la ds Lorenza Visentini e quel ‘Campione & signore’ che corrisponde al nome di Michele Piccolo, attaccante del Fiorenzuola, cui ho voluto dedicare il ‘primo articolo Story’ di questo sito www.polesinesport.it quando è nato nel 2009 ( basta chiedere e Google e vi rimanda alla pagina interessata).
Così ho salutato il presidente Mario Visentini e il suo allenatore Eugenio Benuzzi, col  rispetto e la considerazione che si deve a chi dedica da tempo al Mondo del Calcio passione e professionalità.
E noi che a Rovigo non possiamo andarci più di tanto, per aver preso ‘impegno’ radiofonico by Delta Radio per raccontare le imprese dell’Adriese nel turno casalingo, finalmente domenica, visto che tutti gli altri campionati erano ‘fermi’ ( dall’Eccellenza alla Terza categoria) , abbiamo vissuto ‘dal di dentro’ la …giornata particolare al Gabrielli di Rovigo.
Ah, dimenticavo: uno il ‘noi’ ma ero da solo, in campo, mentre il ‘noi’ ci può stare visto i tanti saluti ricevuto da “Sergio” , semplicemente Sergio, il sottoscritto che ha ‘salutato’ e parlato di ‘calcio e dintorni’ con tanti friends in tribuna e in campo.

 

 

Quasi un calcio ‘on the road’ quello del sottoscritto, anzi di Sergio Sottovia & Friends, come è indicato in ‘alto’ , come targa sulla porta di questo sito www.polesinesport.it.
Tutto questo anche se ho ‘spento’ il cellulare per essere concentrato sulla partita , con come giornalista da ‘cronaca‘ ma come …reporter by PolesineGol Story.

Tutto questo dopo che tre giorni fa ho ricevuto una News Letter dal presidente del Giornalisti del Veneto sulle… problematiche attuali del giornalismo.
Una News Letter che “riflette e fa riflettere” e che proprio per questo merita di far riflettere e che perciò pubblichiamo tout court , visto che tra l’altro sollecita ciascuno di noi a ‘fare qualcosa’ per ‘ritrovare quella diretta via che si era smarrita”.
E che pubblichiamo partendo dalla ‘premessa’ by presidente Amadori , giusto per capire meglio cosa si dovrebbe fare ( o non fare) per ‘riflettere’ sul Giornalismo Today.

 

 

Come appunto ha scritto by heart e mind Gianluca Amadori presidente ODG Veneto, e che vi proponiamo Nws Letter in toto ,  partendo dalla seguente premessa: << Vorrei iniziare il 2015 condividendo qualche riflessione sullo stato dell'informazione e alcuni motivi di preoccupazione per la progressiva perdita di credibilità e autorevolezza dei media e del lavoro giornalistico.
Mi riferisco in particolare al fenomeno della crescente spettacolarizzazione dell'informazione e della sempre meno rigorosa verifica delle notizie. Colpa certamente dei ritmi di lavoro sempre più frenetici e probabilmente dei compensi vergognosi con cui viene retribuito il lavoro giornalistico. Ma non soltanto.>>

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by Gianluca Amadori, Presidente ODG Veneto, 20 febbraio 2015) / NEWS LETTER AI GIORNALISTI DEL VENETO / SUL TEMA "GIORNALISMO E RESPONSABILITA' "

LA RESPONSABILITA' DEI VERTICI
Su questi argomenti è necessario avviare un ampio dibattito nell'ambito della categoria, coinvolgendo i vertici delle redazioni e delle aziende editoriali. La responsabilità di quanto viene diffuso e pubblicato è personale e resta in capo a ciascuno di noi, che su ogni notizia mette la propria faccia, la propria firma, la propria credibilità. Ma c'è una precisa responsabilità da parte di chi - nelle redazioni cartacee, radiotelevisive e web - decide lo spazio e il taglio dei servizi; li titola valorizzando un aspetto piuttosto che un altro; decide di "urlare" una locandina o di "montare" una polemica; attribuisce valore di notizia a pettegolezzi e volgarità; decide di "cavalcare" l'onda emotiva di un fatto alla caccia di qualche copia o contatto in più.

 

 

 CHI VERIFICA LE NOTIZIE?

Se il giornalismo professionale ha un futuro nel mondo della comunicazione globale, lo ha nella misura in cui è (sarà) in grado di offrire qualcosa in più rispetto a ciò che un qualsiasi altro cittadino può postare su un social network. Il valore aggiunto giornalistico sta nella verifica, nel riscontro accurato, nella valutazione del rilievo e dell'interesse pubblico di tale notizia; nell'opera di correlazione con un contesto e con altri eventi al fine di fornire al fruitore della notizia gli strumenti per valutarla e farsi un'opinione la più completa possibile. Nella correttezza, nella lealtà e buona fede con cui svolge il proprio lavoro, e dunque nel rispetto delle norme deontologiche. Che non sono meri divieti, ma principi che consentono a tutti di lavorare meglio.

 

 

TROPPE BUFALE, CREDIBILITA' AI MINIMI

Il giornalista ha sempre raccolto notizie e spunti di approfondimento dalla gente, dal territorio: una volta ciò accadeva prevalentemente al bar, incontrando le persone per strada, attraverso telefonate in redazione oppure una lettera o un fax. Oggi molte notizie arrivano dai social, ma il dovere di verifica e riscontro è analogo, per evitare le sempre più numerose "bufale"; la diffusione delle immagini di persone che non hanno nulla a che vedere con i fatti di cui si sta parlando. La nostra credibilità oggi è al minimo perché le regole base della professione sembrano sempre più spesso dimenticate (trascurate?).

 

 

 NON FACCIAMO SPETTACOLO

E cosa dire della scelta delle notizie? Della tendenza ad amplificare ed esasperare tutto? Fatti che pochi anni fa avrebbero avuto al massimo spazio in una breve vengono spesso "sparati" a tutta pagina, magari con richiamo in prima. Per quale motivo le risorse vengono sempre meno dedicate ad approfondimenti ed inchieste e sempre di più nell'attività di copia-incolla di comunicati, ma anche di foto e video?

 

 

DIGNITA' CALPESTATA

L'informazione non può prescindere dal rispetto della dignità della persona. Il che non significa censurare le notizie. Significa scriverle con attenzione, ricordandosi sempre che dietro ogni storia ci sono persone, emozioni, affetti, dolori. Vite vere, non fiction televisiva.
Le leggi, le regole della professione e la giurisprudenza sanciscono la piena e ampia libertà di cronaca e di critica, a patto che il fatto sia vero (non verosimile...), che vi sia interesse pubblico e che la notizia sia scritta con continenza, nel rispetto del principio dell'essenzialità e delle altre norme a tutela della privacy. In particolare quando riguardano minori, soggetti deboli, nonché la sfera sessuale e della salute delle persone.

Oppure quando fanno riferimento ad elementi che caratterizzano sul piano etnico, razziale, religioso, sociale (che so, rom, magrebino, musulmano, ex carcerato, gay, epilettico ecc), anche per evitare sentimenti di ostilità generalizzata nei confronti di interi popoli o categorie o gruppi. L’odio diffuso attraverso i media ha contribuito ad un tragico genocidio in Ruanda, solo per fare un recente esempio.

 

 

 SUICIDI, PIU' CAUTELA PER EVITARE EMULAZIONI

Un tema delicato è quello dei suicidi. Numerose ricerche dell'Organizzazione mondiale della sanità confermano l'esistenza di una stretta correlazione tra la pubblicazione di notizie di suicidi e un aumento del numero degli stessi. L'effetto emulazione esiste ed è concreto: non possiamo far finta di nulla. Dobbiamo farcene carico e operare con senso di responsabilità, ricordandoci che più si scrive di casi di suicidio, più persone decidono di togliersi la vita.

Ci sono casi di interesse pubblico e molti altri che non ne hanno, ai quali senza motivo viene dedicato ampio spazio, per di più con dovizia di particolari sulle modalità con cui la vittima di turno ha deciso di togliersi la vita. L'interesse pubblico e l'essenzialità dell'informazione in casi come questi devono essere la regola. E comunque, se il giornalista ritiene di non poter non dare la notizia, perché non si cerca di affrontare il tema in modo "costruttivo", intervistando un esperto in grado di fornire possibili vie d'uscita al disagio, invece di occuparsi delle modalità con cui è stato stretto un cappio al collo? Le ricerche scientifiche spiegano che non c'è mai una causa univoca (crisi aziendale o delusione amorosa): le semplificazioni contribuiscono soltanto ad alimentare l'effetto emulativo. Per rendersene conto è sufficiente leggere i giornali: quasi sempre, dopo un titolo a tutta pagina, nei giorni successivi è una triste catena di altri suicidi.

 

 

 CIASCUNO DI NOI PUO' FARE MOLTO

Non sempre è facile, travolti come siamo dai frenetici ritmi della cronaca. Ma ciascuno di noi può fare molto, nello svolgimento del lavoro quotidiano, per fermare l'attuale deriva che avrà l'effetto di continuare a far perdere ulteriori copie e audience ai media. Cosa che, evidentemente, editori e direttori non hanno ancora capito, impegnati come sono a rincorrere i clic ad ogni costo su Internet, abbassando progressivamente il livello dell'informazione e svendendo la professionalità dei giornalisti.

 

 

INFORMAZIONE COMPRATA

Un'ultima riflessione riguarda la preoccupante, crescente commistione tra pubblicità e informazione. La pubblicità, il marketing non vanno demonizzati, tanto meno in una fase di grave crisi. L'unica strada per difendere il lavoro giornalistico, per distinguerlo dalle "marchette" è la trasparenza. La netta divisione tra ciò che è lavoro giornalistico e ciò che è "comperato", sponsorizzato. Anche su questo fronte la responsabilità principale è dei vertici, ma ciascuno di noi può fare tanto, nel suo piccolo, per rendere migliore l'informazione e per fornire un servizio onesto ai cittadini. ///
 Ti ringrazio per l'attenzione. Buon lavoro/ IL PRESIDENTE/ Gianluca Amadori >>

 

 

APPROFONDIMENTO SETTIMANALE SUI CAMPIONATI ( by Sergio Sottovia) / POLESINE GOL AL GABRIELLI & INTERNATIONAL

Prima di ritornare al già anticipato reportage by Stadio Gabrielli di Rovigo vale la pena di onorare il bel 7 i pagella meritato da Pietro Menegatti portiere polesano in casa Spal, perché –parole written by storico Mauro Malaguti de il Resto del Carlino-Ferrara - “ Alla fine salva la Spal , soprattutto nel doppio intervento su Mesetti e Diawara, e non solo>>.

Per al cronaca segnaliamo che stiamo parlando della partita di LEGA PRO tra la Spal di mr Semplici e il San marino di mr Tazzioli, terminata 1-1 con i ferraresi in vantaggio con Di Quinzio al 45’pt e con i ‘titanici’ che hanno pareggiato al 6’ del secondo tempo.
Da sottolineare che gli spettatori al Paolo mazza non erano proprio tanti, visto che coi 2581 paganti si è registrato il secondo peggior afflusso stagionale dopo quello contro la Carrarese quando avvenne l’esordio casalingo per la Spal di mr Semplici.

In un campionato che vede la Spal ‘abbastanza tranquilla’ a quota 32 mentre il vetta resta da solo l’Ascoli ( punti 50, e winner 1-0 vs Savona) perché i Termo si stacca a -2 per effetto del pareggio in bianco in casa de L’Aquila. Per la cronaca il San marino resta ultimo a quota 20, mentre in zona play out registriamo Forlì, Savona, Santarcangelo e Pro Piacenza/penultimo.
Invece per la zona play off sono in corsa Reggiana, Pisa, L’Aquila e Ancona; più staccate nella ‘pancia molle’ della classifica troviamo Pontedera, Grosseto, Carrarese, Pistoiese, appunto SPAL, Gubbio, Lucchese, Tuttocuoio e Prato.

 

 

Per quanto riguarda invece il campionato di SERIE D, segnaliamo nel Girone C l’ulterioe sprint dei BIANCOSCUDATI PADOVA di mr Carmine Parlato ‘scappati’ a + 10 sull’Altovicentino sempre più in trend negativo visto la sconfitta interna 2-3 vs Union Triestina.
Tutto bene invece per il Padova del presidente Bergamin vincente 2-0 ( reti Ferretti e Amirante) contro il Fontanafredda di mr De Pieri.
Per quanto riguarda zona play off il Belluno ha impattato 1-1 contro ArzignanoChiampo, mentre la Sacilese ha perso in casa 1-2 vs Montebelluna.
Sicché adesso la Clodiense di mr Luca Pagan, winner 3-1 sul Mori Santo Stefano ( ultimo) si è avvicinata a a-2 dalla Sacilese/quarta.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni zona play out: Dro – Tamai 1-1; Giorgione – Mezzocorona/ultimo 2-1; Legnago Salus – Union Pro 2-4; Kras Repen – Union Ripa Fenadora 1-0.

 

 

Passando al campionato di SERIE D, Girone D, registriamo che le gare si sono spalmate nel week end e che al sabato il ‘colpo grosso‘ l’ha fatto l’Abano di mr De Mozzi vincendo 3-2 in casa della Correggese. Tnat’è che Il mattino di Padova ha titolato” Colpaccio Abano, stesa la Correggese” con sottotitolo “ Neroverdi in vantaggio 3-0 contro la corazzata emiliana che nella ripresa accorcia la distanza ma deve arrendersi”.

Che partita è stata?  Sempre su Il mattino il titolo dagli “Spogliatoi” recita così:<< De Mozzi è euforico “Ragazzi bravissimi tre punti meritati”. Detto dell’autogol ella Correggese in avvio, chi ha segnato per gli aponensi? Beh, quasi ovvio: Bortolotto e Barichello , mentre il tabellino recita la seguente formazione: Murano, Dall’Ara, Maistrello ( 39’ Zanardo) Ballarin, Antonioli, Ianneo, Franceschini ( chiamiamolo ‘spider-man), Bortolotto ( 13’ st Zompa), Giusti ( 26’ st Bordin). A disposizione di mr Massimilaino De Mozzi c’erano Rossi Chauvenet, Bizzotto, Savio, Tiso, Bruinier, Da Ros.

Per la cronaca e per l’orgoglio polesano segnaliamo che su Il Gazzettino baby Andrea Dall’Ara è stato gratificato di un bel 7,5 in pagella , mentre a margine del derby vinto la settiama scorsa dall’Abano sul Thermal AT il cronista Stefano Campofiorito sul Mattino di Padova lo ha gratificato col 6,5 in pagella e il seguente flash “Azzeccasse anche i cross sarebbe un paio di categorie più su. Sette polmoni, inesauribile”.

 

 

Per parte mia che lo conosco e lo stimo da tempo per la sua ‘potenzialità’ posso dire che …deve prendere esempio da Michele Piccolo che ho incontrato ‘dentro’ il match allo stadio Gabrielli da attaccanti con la maglia numero 10 del Fiorenzuola, ma che aveva anche giocato nel Milan a News York in un torneo estivo vs il Barcellona dove allora giocava l’altro polesano Thiago Motta.
Ecco nel Fiorenzuola c’erano diversi ‘figli d’arte’ , da Filippo Maria Donati (che ho salutato nel nome del padre Ettore), a da Pietro Pighi che era il più giovane in campo ma che ha meritato di giocare non certo perché era figlio del ‘papà presidente’.
Per quanto riguarda Michele Piccolo , “Quelli del Fiorenzula” mi hanno parlato del suo eurogol come match winner nel turno infrasettimanale vinto 1-0 vs Imolese, mentre per il resto … ci ritroveremo qui su www.polesinesport.it con la sua Story completa as soon as possible.

 

 

Da segnalare altresì altri ‘nomi eccellenti’ in questo tabellino targato Fiorenzuola by mr Mantelli e che serve per la fotogallery: << Valizia, Donati, Fogliazza, Petrelli, Piva ( cap), Mazzoni, Pighi, Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri. A disposizione Comune, Ratti, Masseroni, Allepo, Lucci, Vaccari, Caporali, Legrenzi, Pizzelli.
Per contro, e sempre pro fotogallery, ecco la formazione ufficiale by Delta PTR:<< Bianco, Acka, Tedesco, Politti (cap), Giorgino, Garbini, Cinti, Capellupo, Baldrocco, Lauria, Pandiani. A disposizione Del Bino, Procida, Azzolin, Guiducci, Conti, Bargiggia, Pradolin, Laurenti, Gherardi.

Cosa dire del match Delta PTR – Fiorenzuola finito a reti bianche? Vi cito titoli e contro titoli dei quotidiani polesani perché …così va il mondo, come ben dimostra la News Letter by Amadori presidente ODG Veneto.
Così su Il Gazzettino sopra l’articolo firmato da Maurizio Romanato il titolo è eloquente “ Il Delta impantanato”, come il sottotitolo relativo “ La pioggia continua ha reso il terreno del Gabrielli ai limiti ella praticabilità. Poche le occasioni per i biancazzurri”. E gli occhiell “ Cambi in attacco/ Entra Laurenti, ma resta lo 0-0” e “ Classifica/ Il Rimini è fuggito, obiettivo 2° posto”. Mentre il titolo del Commento-Spogliatoi by Luca Crepaldi recita” Fatta la pace con gli Ultras. Benuzzi felice per l’impegno”.

 

 

Praticamente in contraltare Il Resto del Carlino tra sopratitoli, titoli e sottotitoli ch evi proponiamo tout court a corredo del reportage tutto by Cristiano Aggio.
Con riferimento alla cronaca il titolo è “ Il Delta si addormenta” / Benuzzi non lo sveglia / Il Fiorenzuola pareggia/ Addio ai sogni di promozione, il Rimini irraggiungibile. Si rivela inutile il controspionaggio dello <<Specialone>>.//
Invece  , sempre il Resto del Carlino – Rovigo titola con riferimento agli Spogliatoi “ L’inventore del calcio arriva con 45 minuti di ritardo. Il signor Eugenio non rispetta gli operatori dell’informazione’ / / PANDIANI:<<Peccato per l’occasione non sfruttata all’inizio della partita>>.

 

 

Va detto anche che Il Resto del Carlino ha dedicato ‘due pagine’ alla partita del Gabrielli, cogliendo giustamente l’occasione che erano fermi tutti gli altri campionati.
Così sempre Cristiano Aggio facendo focus sul rapporto Ultras & Delta PTR ne ha raccontato le sensazioni tra campo e dintorni,sintetizzati dai seguenti titoli:<< Tra noi e gli ultras mai stati problemi>> / Politti si avvicina ai tifosi tornati allo stadio/ / Mentre i due sopratitoli recitavano “ 350 SPETTATORI/ Ieri al Gabrielli erano presenti 350 spettatori, sugli spalti sono tornati gli Ultras dopo lo sciopero” . E a fianco l’altro sopratitolo “ POCA PRECISIONE/  Il Delta ci ha provato fino alla fine ma il terreno pesante e la poca precisione sotto rete sono stati determinanti”. Altro occhiello” CAMPO PESANTE/ I terreno allentato a causa della pioggia era quasi impraticabile”.

 

 

Ricordato altresì che in settimana mister Benuzzi aveva svolto allenamenti a porte chiuse e che proprio perché era soddisfatto da quanto fatto dai suoi giocatori – parole scritte by Luca Crepaldi su Il Gazzettino – ha confidato .<<Abbiamo una regola, se vinciamo al mercoledì mattina la squadra ha riposo, ebbene mercoledì i ragazzi avranno riposo: l’impegno profuso per noi vale come una vittoria” .
Parole sante, almeno per quanto mi riguarda con riferimento al match disputato da Politti & Company vs il Fiorenzuola di Michele Piccolo & Company.

 

 

Che peraltro trovano conferma anche nei titoli e sottotitoli de La Voce di Rovigo agganciati a Cronaca & Commento Spogliatoi by Marco Bellinello, che però non parla né di allenamenti a porte chiuse né dei “45 minuti di ritardo by Benuzzi in conferenza stampa.
Ecco comunque i seguenti titoli e sottotitoli. Vale a dire “Monologo della squadra di casa, ma non basta. Pace fatta con gli ultras” / E poi il gran titolo “ Delta impantanato nel fango: solo 0 -0”/ quindi il sottotitolo “I biancazzurri si fanno rallentare dal Fiorenzuola e dal terreno pesante”.// Quindi SPOGLIATOI” Il pareggio va stretto ai polesani// Benuzzi plaude i suoi ragazzi/// Lauria .” Con un campo diverso…” ///

 

 

Davvero un match intenso, poi possiamo ( e dobbiamo) ragionare sui ‘particolari’ per far diventare il pareggio una vittoria ( vedi alcuni ‘mancati’ tap in degli attaccanti in area piccola ospite, compresa la punizione ribattuta sulla linea.).
Ma mister Eugenio Benuzzi è un ‘allenatore da campo’ concentrato su un obiettivo primario come il secondo posto finale e da questo punto di visto diventa positivo il trend di due vittorie consecutive più il pareggio vs Fiorenzuola.
E per quanto mi riguarda , quelle poche volte che l’ho ‘incrociato’ e col quale ho parlato, posso dire che mister Benuzzi non è affatto ‘scontante’ nei rapporti relazionali, ma anche negli approfondimenti a carattere generale è un interlocutore coerente col rispetto delle opinioni altrui, mantenendo una ‘ovvia riservatezza’ su tutto quanto è work in progress all’interno di una squadra che vorrebbe vincere, ma dove anche un secondo posto sarebbe sinonimo di successo importante, per salire in Lega Pro anche attraverso i ripescaggi.

 

 

 

Perciò onore ai giocatori targati Delta PTR e al presidente Mario Visentini perché stanno dando il massimo per raggiungere quel secondo posto che ( vedi Nicola Rizzoli Story nella rubrica “Memoria & Futuro”) va considerato un obiettivo importante.
Per una stagione che alimenterebbe di sicuro quella progettualità che - ormai è notorio – fanno parte del dna della Visentini Family al di là di quegli errori di percorso che sono comunque marginali rispetto ad un ambiente che – ricordiamolo bene – a Rovigo ha trovato in Visentini & Delta Team un potenziale di risorse ancora inespresso a causa di adeguati ‘riferimenti istituzionali’.
In una realtà come quella rodigina e polesana che ha bisogno di tanti attori ma soprattutto di altri Players semplicemente by heart e mind sempre più difficili a trovarsi anche nell’habitat imprenditoriale e istituzionale di riferimento, viste le problematiche socio-economiche sotto gli occhi di tutti.

 

 

 
Detto questo prendiamo atto che il Rimini ha vinto 2-0 sul Mezzolara ( doppietta del solito Pera) scappando così a + 13 sull’Este che ha solo impattato 1-1 a Scandicci, ma che comunque ha agganciato la Correggese per la già citata sconfitta interna vs Abano.
Restando in team Veneto segnaliamo che il Thermal AT di mr Vittadello è stato bravo a battere per 2-1 la Virtus Castelfranco e così lasciare all’ultimo posto il San Paolo PD di mr Antonelli ( perso 3-1 in casa Jolly Montemurlo) e il Formigine ( 0-3 casalingo vs Bellaria Igea Marina).

 

 

A completamento ricordiamo che il Piacenza ha sbancato il Romagna Centro per 1-0 mentre segnaliamo , con implicazioni play out, i seguenti altri risultati: Imolese – Fidenza 1-2 e  Ribelle – Fortis Juventus 0-1.

Detto che la Juniores Nazionale targata Delta PTR di mr Grazzi ha perso il big match all’Appiani dal Padova, subendo il gol partita soltanto a 2 minuti dal termine, adesso in vetta per effetto di sorpassi c’è appunto il San Paolo Padova.
Sempre per la serie che il secondo posto è comunque motivo di ‘certificazione di qualità’ fermo restando che sarà slalom parallelo fino alla fine.

 


 

Per quanto riguarda le altre categorie segnaliamo altresì l’unica partita disputatasi. Trattasi di un recupero in TERZA CATEGORIA /ROVIGO e il risultato è il seguente: Beverare – Villanovese 0 -2 (reti di Fasolin e Rossi ). Sulla carta il favorito era il Beverare di mr Turolla, ma a vincere è stato la Lendinarese di mr Tavian in trend positivo fin dal suo arrivo.

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH NEWS BY POLISPORTIVA SAN PIO X/ (di Paolo Sasso , mail Rovigo 16/02/2015) / FLASH DAL CAMPIONATO ALLIEVI
(Campionato di calcio categoria allievi 4ª giornata di ritorno girone A )
Polisportiva San Pio X –Stientese : 2  a   1 ( per il San Pio X reti di Pavan e Aneke)
Dopo la pausa imposta dal maltempo la settimana scorsa , è ripreso il campionato allievi e la partita che ha visto la squadra della Polisportiva San Pio X , composta da atleti delle polisportiva Marzana Granzette e San Pio X ,arrivare alla seconda vittoria consecutiva è sta bella e appassionate divertendo il pubblico presente .I gialloblù allenati da Stefano Bassani sembrano aver trovato quella continuità di risultati che hanno cercato per lungo tempo e la risalita della classifica del girone è il premio al grande lavoro di tecnico a atleti. La partita ha visto nel primo  tempo gli ospiti andare in vantaggio , ma il San Pio X non si è scomposto e ha raggiunto la parità con Pavan, nel secondo tempo  poi Aneke ha messo in rete  il pallone  della vittoria del San Pio X che come detto continua nel suo momento positivo.

 

 

Domenica prossima si recupera la giornata rinviata per il maltempo e  il San Pio X sarà ospite sul campo dell’Abbazia , i ragazzi  allenati da Bassani vi arrivano con l’entusiasmo a mille puntando a tornare dalla difficile trasferta con punti utili per continuare il miglioramento della propria classifica se poi dovesse arrivare la terza vittoria consecutiva sarebbe la testimonianza della ritrovata continuità di risultati del San Pio X .La squadra si allenerà intensamente nella settimana per arrivare alla partita con la giusta voglia agonistica di raggiungere un risultato positivo , per ottenere punti  i gialloblù devono avere la stessa intensità di gioco e la stessa determinazione avute nelle vittoriose partite con  il Baricetta e con la Stientese . La squadra allievi della Polisportiva San Pio X è composta da : Aneke, Barella, Bassan , Bordon, Centanni, Franzoso, Lanzoni, Lavezzo, Lucchin, Malin, Marzari, Agribi, Ramazzina, Schiesaro, Verza, Zanirato, Tarasek, Iaich, Pavan, Rossetto.

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH NEWS BY POLISPORTIVA SANN PIO X (di Paolo Sasso , mail Rovigo 21/02/2015)/
/ LE “LADY VOLLEY” DELLA POLISPORTIVA SAN PIO X VINCONO IN TRASFERTA NEL CAMPIONATO CSI PROVINCIALE OPEN

Il campionato provinciale open del centro sportivo italiano  è giunto alla terza giornata di ritorno e la squadra delle Lady Volley ottiene una bella vittoria  per tre set a zero sul campo della All4volley .I tre set non hanno mai visto la vittoria in pericolo le Lady volley hanno giocato con sicurezza e non hanno consentito alle avversarie di poter  lottare per il successo , il primo set  ha visto la vittoria delle Lady Volley per 25 a 15 , il secondo set per 25 a 11 e il terzo set per 25 a 22 una vittoria senza discussioni che dimostra la qualità tecnica raggiunta dalla squadra. Il campionato  provinciale open del centro sportivo italiano prevede la partecipazione di squadre miste  , quattro donne e due uomini in campo , si è così creata una collaborazione tra le due squadre amatoriali di volley della polisportiva San Pio X la femminile e la maschile per partecipare al campionato .La squadra  amatoriale maschile svolge un’attività rivolata ai tornei internazionali particolarmente nel periodo estivo, la squadra femminile delle Lady Volley , al suo secondo anno di attività, partecipa  per la prima volta ad un campionato e  i risultati confermano  l’ottimo lavoro svolto dal tecnico Renzo Brancalion e dalla atlete gialloblù .

 


 

Le Lady Volley sono nate dalla contagiosa passione per il volley di mamme e figlie , le figlie sono l’ossatura della imbattibile squadra under 13 della polisportiva , le mamme hanno voluto mettersi in gioco con grande passione e hanno formato questo grande gruppo che sta  crescendo e che sta affrontando il campionato nel migliore dei modi .Il tecnico Renzo Brancalion ha messo la sua grande esperienza nel volley ad ogni livello al servizio della squadra e della sua crescita tecnica e dopo un anno di soli allenamenti ha proposto la partecipazione al campionato in corso , una scommessa vinta sotto tutti i punti di vista .Il campionato vede le partite delle varie giornate disputarsi in un arco di sette giorni , le squadre debbono infatti conciliare gli impegni familiari , gli impegni di lavoro con la disponibilità delle palestre e quindi non può esserci un giorno fissato in cui si disputano tutte le partite del campionato .La squadra delle Lady Volley è composta da : Emanuela Martini, Alessia Francescon, Mascia Zago, Cristina Francescon, Katia Silvestrin, Simonetta Zerbinati, Manola Cavallaro, Nadia De Togni, Paola Gianese, Simonetta Valente, Roberta Silvestrin, Ileana Migliorini , allenatore Renzo Brancalion. La squadra nel campionato open misto viene integrata a rotazione da :Gianfranco Paggioro, Claudio Pozzato, Luigino Navaro, Renzo Brancalion.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Michele Piccolo … grande uomo, anche perché mi ha detto di salutare i suoi amici della Nuova Audace Bagnolo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery restiamo in teama “Giocatori Made in Polesine” e vi proponiamo Andrea Dall’Ara ex Delta PTR ( in foto vs Spal a Ferrara) perché si è guadagnato un posto da titolare nell’Abano come base di lancio di un potenziale tuttora work in progress. Discorso analogo per quanto riguarda ciò che è successo al portierone Pietro Menegatti ( eccolo in foto familiare tra papà Maurizio e nonno Carlo) che da giovane promessa nel Ravenna è maturato a Venezia e poi in Toscana prima di ‘meritarsi’ stima ed affetto attuale in casa Spal.
Ovviamente attualmente in casa Delta PTR c’è bisogno di ‘Campioni’ che garantiscono la vittoria ( o anche il secondo posto…) per salire in Lega Pro, per cui intanto …sono da elogiare i ragazzi della Juniores Nazionale di mr Grazzi; ma solo un progetto ‘new deal” per la prossima stagione e a medio termine, con staff tecnico adatto all’insegnamento può dare un futuro da “football educational” come è successo prima in casa Chievo e poi in casa Empoli.
A seguire in fotogallery l’ultima ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “ Lunedì in Campo”; con in piedi da sx i noti Salvatore Binatti, Germano Zerbetto, Paolo Zoppelli, Gigi Patrian, GiorgioGiuliano/ Medio Polesine, Roberto Pizzoli/ Delta PTR, Andrea Bimbatti/Boara Polesine, mister Pino Augusti , accosciati da sx  Luca Pavarin/ pres Medio Polesine,  Sergio Sottovia, bomber Greggio/Delta PTR Juniores, e i due ‘weekly fast bomber ‘ Stefano Nalli / San Pio X e Giacomello/ Beverare.

 

 

Passando al reportage by stadio Gabrielli, ecco la fase ‘ultima’ della demolizione del ‘chiosco’ avvenuta venerdì pomeriggio.
Quindi tutta una serie di flash che ho scattato ‘dentro e intorno‘ la partita Delta PTR vs Fiorenzuola.
Dai tifosi in tribuna centrale agli Ultras nello loro solita postazione con tanto di bandiere e striscioni come nella foto d’archivio che vede ‘Sienza’ & Company in tribuna nello stadio di Porto Tolle. Tutto questo perché Porto Tolle & Rovigo non sono luogo ‘contrapposti’ nell’anima, ma aiutano a sognare pro Delta PTR & Visentini Family anche in luoghi  e tempi difficili come quelli attuali.
A seguire la signorilità smile dei ‘signori’ Eugenio Benuzzi & Mario Visentini coi quali ho confabulato nel pre-match, anche sul concetto …secondo posto is beautifull.
Con riferimento all’andamento del match , le varie immagini non hanno bisogno di discascalie, visto i …soliti noti, compreso capitan Politti, Cinti, Giorgino, Laurenti Gherardi e dt Zuccarin tra i biancazzurri, e compreso bomber Michele Piccolio e i baby Donati & Pighi.
Giusto per finire con gli ‘applausi’ by players Delta PTR ai loro tifosi, un beau geste come la NewsLetter by presidente Gianluca Amadori griffata ODG Veneto. E come gli applausi di Santon ( insieme a cap Ranocchia)  a fine match impattato 3-3 in casa Celtic Glasgow, appena dopo aver purtroppo subito il 3-3 inaspettato ( vedi anche il ‘time’ by rimessa laterale).

 

 

A questo punto il nostro viaggio International è altresì certificato dalla Mappa Geolocation che mostra questo sito www.poesinesport.it visitato in tutti  i 5 Continenti proprio ieri in data 22.febbraio. Fermo restando che qui su “PolesineGol” hanno segnato gol anche “Quelli della Polisportiva San Pio X”, da bomber Aneke negli Allievi vs Stientese Calcio e con le Lady del Volley Misto, campionato CSI , grazie anche ai tecnici Renzo Brancalion & Luigino Navaro.
Tutte Story che hanno meritato ‘tanta attenzione’ anche a livello di Provincia di Rovigo, specificatamente Ufficio Sport, grazie a Fabiano Bovolenta e Roberto Giannese che vi mostro in trio col sottoscritto tra …Marta Menegatti  in foto & www.polesinesport.it in video.
Ma questa settimana vogliamo onorare la scomparsa di un ‘Signore’ del calcio polesano tra Bottrighe & Adria, cioè Carlo Bonafè ( vedi sua Story su questo sito) e che perciò proponiamo primo da sx in last foto a fianco di Giuliano Bocchio, Arnaldo Cavallari, Renzo Sarti (conduttore e fan di Gianni Brera) , Fabio Garbin e Frigato, tutti Personaggi Storici by “Cuore Adriese” griffati Vecchie Glorie Adriese.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it