Chapeau Sara Zanca ‘karate’ agli Europei/ OK Roma Capitale visitata Sport & Life, in trio pullman Napoli, Dea, Milan + Udinese v Lazio


17/10/2022

Avevo staccato la spina per godermi un week end familiare a Roma, una ‘minivacanza romana’ giusto per non fare solo una ‘sfacchinata’ tutta pullman e non vedere soltanto la sfida ‘pallaovale’ a Ponte Galeria tra le Fiamme Oro e la Rugby Rovigo Delta.

Così è nata una gita in pullman, una specie di “Otto Con” , come nel Canottaggio raccontatoci questa settimana in amarcord dall’Ingegnere Tomei, che a Sabaudia aveva vissuto la sua meglio gioventù a fianco del polesano Renzo Bulgarello, all’epoca pluricampione italiano tra i ‘remi’ in varie specialità sia a livello italiano che europeo, Mondiale e Olimpiadi di Monaco 1972.

Ma passando dal remo al …Romolo romano, dico subito che mentre ero ad assistere al match di pallaovale tra le Fiamme Oro e la Rugby Rovigo, mi è arrivato questo SMS emozionante, perché arrivato da Franco & Franca, papà e mamma della ‘Campionessa’ Sara Zanca, continuamente  evolutiva va a livello sportivo, visto che da pluricampionessa mondiale nel nuoto Paralimpico, adesso …sta facendo altrettanto anche nel karate.

Come dimostra questo Sms scrittomi così da papà Franco:<< Ciao Sergio, sono Franco il papà di Sara Zanca , se ti interessa siamo appena tornati dalla gara dii Coppa Italia di karate . Ha fatto il primo posto e si è qualificata per gli Europei del prossimo mese ( la gara è stata a Mantova e … tu sei il primo giornalista a saperlo. Ciaoooo >>.

Ecco, proprio per questo , apriamo la settimanale rubrica Polesine gol , col titolo dedicato a Sara Zanca; in prologo addirittura a quanto successo nel week end calcistico IN SERIE A e al fatto straordinario che sabato sera ho ‘incrociato’ nello stesso albergo la squadra della Udinese, e… abbiamo parlato anche di Luca Gotti l’anno scorso mister all’Udinese, quindi di Montebelluna e poi anche del Polesine perché …con papà Dino Gotti ci si sentiva spesso parlando da …padri e del nostri figli.

 

 

 

Insomma, ho fatti gli auguri allo staff dell’Udinese, oltre ai complimenti per il gioco che esprime la squadra di mr Sottil, con campioni del calibro di Walace ed il solito incontenibile Deulofeu.

Partiamo quindi dal pari tra Lazio e Udinese, anche se con risultato ad occhiali, ma tra due squadre che esprimono bel gioco, quasi come peraltro la capolista Napoli di mr Spalletti che questa settimana ha comunque fatto fatica a vincere per 3-2 vs Bologna di cui mr Thiago Motta è stato comunque contento per il gioco espresso…  salvo che per la sfortuna finale col solito palo colpito dal rossoblù emiliani.

Insomma Udinese tra le grandi, come il suo posto Play off attuale a pari punti con la Lazio e in  scia alla capolista Napoli vincente vs Bologna, ma anche all’Atalanta di mr Gasparini che ha vinto per 2-1 in sorpasso vs Sassuolo  (reti bergamasche di Pasalic e Lockman), mentre a terzo posto si é confermato il Milan di mr Stefano Poli winner per 2-1 in trasferta a Verona, grazie alla rete finale di Tonali.

 

 

 

Fermo restando che nel posticipo del lunedì sera registriamo la Roma di mr Mourinho, anche perchè vincendo 1-0 a Genoa vs Sampdoria ultima, ha sorpassato al quarto posto il tandem Udinese e Lazio , mentre tra Lecce e Fiorentina è finita 1-1 salomonicamente.

A completamento , ma anche con implicazioni Play out segnaliamo in nuovo trend positivo l’Inter di mr Simone Inzaghi vincente 2-0 vs Salernitana ( reti Lautaro Martinez e Borella), mentre la Juventus di mr Allegri è tornata alla vittoria per 1-0 nel derby della Mole Antonelliana in casa del Torino di mr Diuric.

Restando in zona salvezza segnaliamo altresì la vittoria di misure dell’Empoli per 1-0 sul Monza, mentre alo stadio Picco lo Spezia di mr Luca Gotti ha pareggiato 2-2 contro la Cremonese ( penultima in scia al Verona).

 

 

 

Scendendo al campionato di SERIE B, va subito segnalato che nella parte alta della classifica hanno fatto rallenty in troppe, tant’è che adesso è salita in vetta solitaria la Ternana per effetto di vittoria 3-2 in trasferta a Benevento.

Anche perché hanno perso sia la Reggina ( perso 2-0 a Parma) che il Brescia ( per 2-1 a Cagliari), oltre che il Bari ( sconfitto in casa 0-2 vs Ascoli); mentre è in risalita il Frosinone per effetto di vittoria 3-1 esterna in laguna vs Venezia.

Detto che sul fondo resta ultimo il Perugia , sconfitto 1-2 vs SudTirol, segnaliamo il pesante ko del Como penultimo ( perso 5-1 a Modena) , mentre il Pisa ha pareggiato salomonicamente 3-3 in trasferta a Palermo.

E la Spal che ha esonerato e chiamato in panchina Daniele Rossi? Diciamo che ha invertito la tendenza visto il pareggio a reti bianche in trasferta a Cittadella, mentre a completamento segnaliamo la importante vittoria esterna del Genoa per 2-1 a Cosenza.

 

 

 

Ancor più scoppiettante ma senza troppi sussulti la parte alta della SERIE C, Girone A, visto che nel week end ha hanno vinto sia il Renate per 2-1 sul Vicenza che il Sangiuliano per 1-0 vs Pergolettese.

Ha invece perso il Novara , per 1-2 nel turno casalingo vs Lecco; mentre il Padova di mr Caneo non è andato oltre il pareggio 0-0 vs Virtus VR, tant’è che oggi Il Mattino di Padova ha titolato: “ Padova, segnare è un miraggio. E la Virtus rischia il colpaccio>>; con sottotitolo “ Espulso per proteste Caneo dopo mezzora. Il gioco appassionato delle prime gare sembra smarrito. Mercoledì a Trieste>>.

 

 

Detto che in vetta adesso c’è la coppia Renate e Sangiuliano anche per effetto del risultato del posticipo odierno del lunedì, cioè Mantova – Pordenone 2-1 per i lombardi di Filippo Guccione, restando in tema Veneto & Dintorni segnaliamo il Piacenza ancora ultimo per aver perso 2-0 in trasferta vs Pro Vercelli, mentre la Triestina ha perso 0-3 vs Albinoleffe.

Bene invece Arzignano winner 2-1 vs Feralpi Salò, come il Trento che ha sbancato 2-1 la Pro Patria a Busto Arsizio, mentre al Juventus Next Generation ha vinto largamente 3-0 sulla Pro Sesto.

 

 

Ed eccoci a questo punto col nostro tradizionale viaggio panoramico nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C, sottolineando che in vetta continuano ad essere capolista in tandem sia l’Este che la Clodiense. 

La squadra padovana allenata da mr Luca Pagan perché ha vinto 2-1 sulla Virtus Bolzano con doppietta di De Vido , ultima rete al fotofinish in pieno recupero; così come la Clodiense di mr Andreucci ha vinto bene 3-1 sul Montebelluna confermando le proprie pretese di scudetto per ritornare nella storia.

 

 

 

D’altra parte la settimana scorsa a Chioggia è arrivata ancora una volta la RAI , che ha registrato una puntata speciale dedicata ai mitici Fratelli Aldo e Dino Ballarin incontrando i nipoti Aldo Cappon ( nipote di Aldo difensore) e Nicoletta Perini ( nipote di Dino portiere) dei quali vi proponiamo anche alcune immagini ( vedi fotogallery)  trasmesseci direttamente da Davide Bovolenta ( marito di Nicoletta) con cameramen in viaggio a Chioggia sui …luoghi sacri dei mitici Fratelli Ballarin, tra Museo , stadio e leggenda familiare.

Intanto in scia al tandem di testa ritorna a vincere il Campodarsego di mr Masitto che ha sbancato per 2-0 il campo del fanalino di coda Dolomiti Bellunesi ( reti Guitto e Buongiorno) , con i locali rimasti in dieci dal 51’ causa espulsione di Arcopinto.

 

 

 

Bene anche l’Adriese che continua la sua lunga serie di imbattibilità, anche se la squadra granata di mr Vecchiato pareggiando 0-0 in trasferta a Levico Terme si stacca leggermente, anche se resta quarta alla pari del Cartigliano che ha altrettanto pareggiato in trasferta ( 1-1 a Caldiero Terme).

Peraltro in una giornata da pareggi, visto che anche il Villafranca VR ha pareggiato 1-1 in casa del Cjarlins Muzane, come ha pure pareggiato Legnago Salus sempre 1-1 vs Torviscosa.

Da segnalare invece , anche per le loro implicazioni Play out, le importanti vittorie della Luparense ( 3-0 vs Portogruaro) e del Mestre( secco 3-1 in trasferta a Montecchio Maggiore) 

 

 

Con riferimento invece al campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, segnaliamo comunque che nel Girone A, resta immutata la corsa al vertice perché la capolista Ambrosiana impattato 1-1 a Vigasio e non ne ha approfittato in scia la Clivense San Martino Speme perché ha solo pareggiato a reti bianche nella sfida interna vs forte Eurocassola.

Da segnalare invece che la padovana Pozzonovo ha conquistato tre importanti punti ossigeno vincendo 1-0 in trasferta a Castelnovo sul Garda.

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo in vetta sempre il Treviso che comunque ha solo pareggiato 0-0 nel big match interno vs San Donà. Da segnalare invece che la Piovese su fa risucchiare in zona Play out perché ha perso 1-2 al fotofinish vs Opitergina, che peraltro aveva anche colpito due pali ( uno su rigore).

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, è stata davvero scoppiettante nel Girone C l’andamento delle squadre polesane, tanto più che in vetta la Villafranchese ha fatto passo falso perdendo 1-2 nel turno casalingo vs Azzurra Due Carrare, adesso seconda a soli 2 punti di distanza dalla capolista e in trio con Limena e Loreo.

Giusto perché il Limena ha vinto 3-2 vs Saonara Villatora  , al termine di una partita con 4 rigori ( 2 per parte) e doppiette di Bordin per il Limena e Veronese per il Saonara Villatora).

E perché il Loreo di mr Sandro Tessarin ha vinto 1-0 in trasferta ad Abano grazie a match winner Ranzato al 25’ st.

 

 

 

Non è andato oltre lo 0-0 interno invece il Porto Viro di mr Pino Augusti contro Euganea Rovolon Cervarese, così come è stato pareggio ( però scoppiettante) tra Cavarzere e Nuovo Monselice, con i padovani in vantaggio 4-1 ma fattisi rimontare sul 4-4 finale ( per i veneziani di mr Mantoan doppietta di Caraceni, più Berti e Zanellato rigore in pieno recupero.

Per le squadre polesane segnaliamo la vittoria del Pettorazza di mr Stefano Bergo , per 1-0 in trasferta a Bagnoli di Sopra vs ABC, grazie a match winner Bellin, mentre nel derby il Badai Polesie di mr Cavazzana ha vinto 2-1 in sorpasso sullo Scardovari di mr Fecchio ( vantaggio ospite con Mattia Corradin al 1’ pt, poi sorpasso del Badia con Diagnè -rigore e Ruin al 90 minuto di gioco, con i locali che si portano al terzultimo posto in classifica.

 

 

 

Ed eccoci a questo punto in PRIMA CATEGORIA, dove le squadre polesane sono spalmate in due Gironi.

Infatti Nel Girone E padovano l’andamento lento delle squadre di vertice vede in testa lo Spes Pojana che , vincendo 4-3 vs Colli Euganei ha agganciato il Montegrotto che invece ha pareggiato 1-1 in trasferta a Merlara.

E subito in scia troviamo la polesana Union Vis per effetto di vittoria 2-0 in trasferta nel derby polesano a Fratta Polesine ( reti di Mostatira Ussama e Tognin entrambe nel pt.

 

 

Con l’Union Vis che ha agganciato AQS Borgo Veneto perché i padovani hanno pareggiato 1-1 in trasferta vs Janus Nova; mentre il Fratta si ritrova ultimo in trio con Janus Nova e col Sacra Famiglia ( sconfitto seccamente 5-1 in trasferta vs Usma Padova).

A completamento segnaliamo che la Fiessese di mr Encio Gregnanin resta a ridossa zona Play off perché ha solo pareggiato con lo scoppiettante 3-3 in casa de La Rocca Monselice, dove i polesani sono stati in vantaggio, ma si sono fatti raggiungere  ( anche perché ad inizio ripresa il portiere Bersan si è fatto espellere).

Infine da segnalare la prima vittoria in questo campionato da parte della Solesinese, vincente 3-1 in trasferta a Montegalda vs Due Monti.

 

 

Restando in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, la domenica è stata scoppiettante al vertice, Innanzitutto la capolista Rovigo è stata spodestata perché in trasferta a Taglio di Po la squadra di mr Davide Pizzo ha perso 3-2 dalla Tagliolese di mr Longo affamata di punti salvezza ( doppietta Roncon + Vido-di testa nel finale).

E così in vetta ha fatto sorpasso la padovana Codevigo che ha vinto 1-0 in trasferta vs Crespino Guarda Veneta, ringraziando peraltro i locali che hanno ‘calciato alto’ nel finale con Reyes il rigore del possibile pareggio.

 

 

Con riferimento alle altre squadre polesane segnaliamo sempre appaiate sul fondo ( a quota 1) l’Albarella Rosolina Mare di mr Franchin e il Polesine Camerini di mr Barillari, perché rispettivamente sconfitte 1-3 dal Cartura e 2-3 dal Due Stelle.

A completamento segnaliamo , con implicazioni Play out la vittoria esterna per 1-0 del Nuovo San Pietro in trasferta vs Azzurra Legnaro e , quindi quella per 2-0 del Pontecorr a Casalserugo, mentre tra San Fidenzio e Santangiolese è finita salomonicamente in pareggio a reti bianche.

 

 

Scendendo nel campionato di SECONDA CATEGORIA, troviamo anche qui le squadre polesane spalmate di due gironi.

Così nel Girone I tutto polesano continuano a viaggiare in testa e in tandem Medio Polesine e Villanovese, perché se ha squadra di mr Broglio ha vinto 3-2 vs Grignano, altrettanto ha vinto la Villanovese di mr Forin per 3-1 sulla Stientese. Attenzione però, perché restano in scia appaiate Altopolesine ( vincente 1-0 vs Turchese) e Frassinelle ( altrettanto vincente 1-0 vs Ficarolese ultimo).

Detto che a centroclassifica il Destra Adige ha vinto 3-1 sul Corbola, segnaliamo a completamento la confitta interna del Borsea nel derby del capoluogo vs Duomo; mentre il Cà Emo è stato bravo a sbancare per 2-1 in trasferta lo Zona Marina.

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, la polesana Abbazia di mr Edy Bacchiega è stata brava a sbancare per 2-0 il campo del Cona , restando così seconda in scia della capolista Montagnana che ha vinto altrettanto 2-0 contro la Polisportiva Tribano, mentre al terzo posto ha fatto rallenty Atletico Granze che ha solo impattato 1-1 in trasferta vs Villa Estense. 

Detto che sul fondo resta ultimo il Borgoforte ( perso 1-4 vs Amatori Ponso), segnaliamo il punto ossigeno del Boara Polesine di mr GP Zanaga che ha pareggiato 1-1 in trasferta ad Ospedaletto Euganeo.

E a completamento questo altri risultati con implicazioni Play out: C. Union – Junior Anguillara 1-0; Pernumia – Castelbaldo 2-0.

 

 

 

Infine, a conclusione della nostra panoramica settimanale eccoci nell’ultima nostra tappa , con la TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove in vetta ritroviamo capolista appaiate Porto Tolle e Arianese, mentre per il San Pio X Rovigo ( sempre penultimo) è arrivata comunque la prima vittoria in campionato , visto il 3-2 su La Fenice Lusia fanalino di coda con soli 2 punti all’attivo.

Tornando alle capolista. Segnaliamo Porto Tolle di mr Andrea Piombo vincente 2-0 sul Canalbianco ( reti del solito Matteo Trombin più Bertaglia), mentre l’Arianese di mr Giulio Roma ( anche giocatore evergreen) è stata vincente 4-1 in trasferta vs Real Pontecchio - penultimo.

A completamento segnaliamo Audace Bagnolo Canda vincente 2-0 vs Roverdicrè, quindi   Baricetta – Atletico Bellombra 0-1 , Rivarese – Giovane Italia Polesella 0-0 come tra il Lauretum del neo mr Sergio Pezzolato ( sostituito in settimana mr Simone Visentin) e il Papozze.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Quindi in apertura di fotogallery restiamo in tema …visita a ‘Roma Capitale’ e stesso albergo dell’Udinese, col sottoscritto nell’unica foto scattata al sottoscritto assieme al fratello di Walace, mentre col alcuni componenti abbiamo anche parlato brevemente di …Luca Gotti e Montebelluna, la sera e la mattina prima della partenza-loro per lo stadio Olimpico dove l’Udinese di mr Sottil e player Deulofeu ( perciò eccoli in foto fine match) ha giocato bene ha pareggiando vs Lazio.

Insomma ho fatto gli auguri allo Staff, dicendo che “ quest’anno l’Udinese come Napoli e Atalanta, può essere competitiva fino alla fine.

E allora …ecco onorato anche Antonio Percassi presidente storico dell’Atalanta che ha vinto a Sassuolo, come da abbraccio-festa post gol nerazzurro.

Invece per onorare il Napoli vi proponiamo un flash by Domenica Sportive che mostra Oshimen match winner un ‘buon Bologna che sul piano del gioco ha fatto contento il suo mister Thiago Motta ( eccolo nell’intervista post match).

Continuando per la serie ‘storie’ tra Polesine & Dintorni,  ecco in tandem kit Giulio Roma ( attuale giocatore – allenatore della Arianese e storico giocatore nelle squadre del Delta ) col giovane Diego Vianello novello ‘campioncino’ approdato dalla Clodiense al Verona Hellas.

D’altra parte la Clodiense è la squadra di Chioggia, la location che ha fatto la Storia del Grande Calcio italiano, come coi mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin per i quali si è scomodato anche in questi giorni la RAI , di cui proponiamo le immagini delle ‘riprese’ trasmesseci dagli stessi nipoti Aldo Cappon e Nicoletta Perini che vediamo spiegare ‘tutto’ al cameramen, tra location Museo, campo sportivo e saluto ai mitici Fratelli Ballarin , come da tomba familiare al cimitero di Chioggia.

A questo punto, nel ricordo dei ‘cuore granata adriese’ di tutta la Famiglia Sarti ( a partire dai figli Renzo & Livio…) voglio onorare la scomparsa del capofamiglia Giorgio, riproponendolo ( primo da dx, con tanto di targa premiazione ad aprile 2018, a fianco del presidente Luciano Scantamburlo , dell’altro storico tifoso Bombarda e del figlio Renzo Sarti, che poi  riproponiamo con altri noti tifosi in tribuna allo stadio Bettinazzi di Adria, dove papà Giorgio è sempre stato onnipresente, trasmettendo la sua passione anche agli amati nipoti.

Storie di vita che fanno pensare, che la foto che ho scattato a Roma alla cupola della Basilica di San Pietro, direttamente dal Piazzale del Quirinale.

O come la foto che ho scattato al ‘solito amico romano, col quale ci siamo salutati allo stadio Gelsomini della Polizia di Stato , prima del match di rugby poi vinto dalle Fiamme Oro contro i ‘bersaglieri’ della Rugby Rovigo Delta.

 

 

Ma domenica sera sono rientrato in Polesine a allora eccoci nel nostro habitat naturale calcistico, proponendovi le foto trasmesseci da Emiliano Milani, ormai storico cronista-giornalista de Il Gazzettino, giusto per documentare i protagonisti della sfida a reti bianche tra Porto Viro ( team in maglia blu col dirigente Veronese) e la Euganea Rovolon Cervarese ( in maglia verde ) del neo mr Valeriano Fiorin, oltre che i noti personaggi in tribuna ( da Silvano Cester a Gino Bovolenta pararigori, da Fausto Gnan a Francesco Ferro storici giornalisti sportivi).

E che visto i volti noti, non hanno bisogni di ulteriori specifiche didascalie, anche perché vi proponiamo il seguente eloquente Tabellino – match per onorarli tutti, compreso terna arbitrale.

TABELLINO DEL MATCH – PORTO VIRO VS EIGANEA ROVOLON CERVARESE 0 – 0 

PORTO VIRO : Passarella, Cattin, Crosara (34’st Boscolo Nata), Ballarin A.,Monetti N., Bellemo, Cinti (38’st Astolfi), Marangon F., Monetti E., Biston

(1’st Trombini), Gherardi. A disp.: De Simone, Scapoli, Marangon L., Tiengo, Augusti, Naluzzi. All.:Augusti

EUGANEA CERVARESE ROVOLON : Nicolè, Alberti (39’st Meneghello), Gradella, Lovisetto, Giacomazzi (1’st Piasanotto), Silvestrin, Garon, Morello,

Kercuku, Montemezzo (25’st Kitenge), Trabuio (32’st Corra). A disp.: Bazzolo, Bertocco, Chiarotto, Rubin, Segato. All.: Fiorin

Arbitro: Bianco di Mestre; assistenti: Schincariol e Sajally di Adria


 

A SEGUIRE, per la serie PolesineGol , ecco onorato anche il LIBRO story sui 50 anni di vita del BSC Rovigo ( Baseball & Softball…) scritto da Raffaello Franco e per il quale il sottoscritto ha fatto la relativa presentazione ) perciò da sx, Sergio Sottovia., Raffaello Franco, Lorenzo Zago, e …storico giocatore-dirigente).

Mentre dulcis in fundo, invece di onorare Benzema odierno 'Pallone d'Oro', onoriamo la bravura e la passione di Sara Zanca sul gradino più alto del podio a Mantova, dove ha vinto nella disciplina -specialità ‘karate’ e si è guadagnata il pass ai prossimi campionati europei.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it