Chioggia Kart è Chioggia Kart! Perciò riapre al pubblico a soli 15 gg dall’incendio ‘criminale’ dei balordi/ E Nicola Baldan & lady Martina ringraziano Polizia di Stato, Carabinieri e Giancarlo Tinini patron CRG per la nuova flotta kart


La storia ha dell’incredibile, ma è il segno che la solidarietà vince su tutto. Lo dimostra la ‘rinascita’ del kartodromo del pilota Nicola Baldan e di sua moglie Martina, perché è rinato così e praticamente dopo sole 2 settimane da quando un ‘incendio criminale’ dei balordi aveva ridotto in cenere …quasi tutto.
Ma grazie alla solidarietà dei Chioggiotti, sia privati che istituzionale, la rinascita si è concretizzata, tant’è che…nella rubrica Motori, sempre qui su www.polesinesport.it , vi abbiamo già dato conto della manifestazione organizzata dalla coppia di piloti Eros Finotti & Nicola Diana.
Però volevamo che il ‘fatto’ della rinascita del Chioggia Kart avesse una sua collocazione speciale perché facesse pensare ‘tutti’ ; perciò ve la proponiamo qui su questa rubrica Memoria & Futuro, come da reportage trasmessoci by Nicola Baldan & Friends ,anche per segnalare ‘Quelli che l’hanno aiutato’ concretamente  senza i quali il …miracolo ‘riapertura kartodromo’ non sarebbe successo.

MAIN NEWS ( di Nicola Baldan, mail 12.03.2019 ) / CHIOGGIA KART RIAPRE AL PUBBLICO A TEMPO DI RECORD/ IN SOLE DUE SETTIMANE DAL TERRIBILE INCENDIO, IL KARTODROMO DI NICOLA BALDAN TORNA A RUGGIRE

 

Chioggia, Venezia - Nel 2015 rinasce a Chioggia lo storico kartodromo della cittadina veneta. A volerlo fortemente è stato il campione di automobilismo Nicola Baldan, che proprio su quella pista aveva mosso i primi passi di una folgorante carriera. Non un semplice kartodromo, ma un hub capace di riunire sotto lo stesso tetto la parte ludica del correre in kart, quella educativa con i corsi di avviamento alla guida per i più piccoli a partire da 6 anni e i corsi di guida firmati Quattroruote per chi la patente ce l'ha già. Senza dimenticare i tanti appassionati venuti a Chioggia solo per conoscere il pilota che più di tutti ha vinto nel mondo delle corse turismo tricolori degli ultimi anni.

 

 Una bella storia fatta di dedizione, passione e professionalità che ha rischiato di interrompersi tragicamente nella notte di lunedì 25 febbraio, quando alcuni balordi hanno appiccato un violento incendio doloso alla struttura, distruggendo tutto il deposito e l'intera flotta di kart appena rinnovata. Un gesto criminale ma soprattutto vile, che ha però dato il via ad una gara di solidarietà che fa bene al cuore ed è lo stesso Baldan a volerla raccontare.

 "E' stato brutto, una di quelle cose che ti porti dentro a lungo: anni di duro lavoro andati in fumo in un attimo, senza un valido motivo. E' stato un colpo duro. Io e mia moglie Martina, che è l'altra metà di questo progetto, non credevamo di meritarlo. Pensavo fosse finita e invece è stato l'inizio di una storia bellissima."

 

Racconta ancora il campione veneto. "Fin da subito si sono moltiplicate le telefonate e i messaggi di amici, clienti, conoscenti, semplici persone che hanno appreso della notizie e tanti proprietari di kartodromi. Ho sentito con me tutta Chioggia. In soli 10 giorni siamo passati da un incendio vigliacco al riaprire, è stato straordinario, ma soprattutto è stato magnifico vedere l'aiuto concreto, nei fatti e non solo a parole, di tanti amici. Il primo grazie va alla Polizia di Stato e al comando radiomobile dei Carabinieri di Chioggia capitanati dal Maresciallo Ord. Onor per la costante vicinanza e per il lavoro che tutt'oggi stanno portando avanti.

 

Un immenso grazie va poi a Giancarlo Tinini, patron della CRG, che ci ha fornito subito e in maniera totalmente gratuita una nuova flotta di kart per ricominciare. E poi c'è l'aiuto di tanti singoli a cui non smetteremo mai di dire grazie. La cosa più importante è che ci siamo, siamo tornati. Ci vorrà un po' di tempo per risistemare tutto ma non molliamo, questa domenica tornano le gare endurance con la due ore di Chioggia Kart e anche tutti gli altri progetti che abbiamo in mente sono sulla rampa di lancio. Noi siamo Chioggia Kart perché Chioggia Kart.

 



 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta la bellezza della riapertura del kartodromo targato Chioggia Kart con le prime evoluzioni dei pilota in pista , per la gioia ritrovata dei giovani e degli adulti, dei neofiti e degli esperti di motori.
Augurando che tutto sia OK come anche certificato da Miss Chioggia Kart sul kartodromo appena riaperto e … che Nicola Baldan festeggi tra Lady Martina & friends ‘as winner’.

Come nella foto dulcis in fundo che avevamo già pubblicato a corredo del reportage datato luglio 2017 quando vinse al Mugello.

Nicola Baldan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it