Chioggia nella storia col murales “Aldo e Dino Ballarin” inaugurato nelle Scuole a Valli dal sindaco Armelao/ Presente All family Ballarin + Barbierato sindaco di Adria, la città degli esordi dei mitici “Fratelli” ma senza Adriese libro-story


Se c’è una cosa che mi fa star bene da tempo è la ‘confidenza’ ( amicizia è una parola grossa) con tutta la Grande Famiglia dei Fratelli Aldo & Dino Ballarin che frequento dall’inizio del Terzo Millennio, da quando pubblicai la Storia dei Fratelli Ballarin nel mio primo libro “Polesinegol – Campioni & Signori”.
Se c’è una cosa che mi fa stare male da tempo è la ‘mancata pubblicazione’ di un Libro Story da parte della Città di Adria di uno specifico “Adriese Libro story” peraltro già strutturato da tempo.
Anche per questo ho messo nel titolo “ Barbierato sindaco di Adria, la città degli esordi dei mitici “Fratelli” ma…’senza Adriese libro-story”.
E chissà che Omar Barbierato , sindaco di Adria e ‘uomo di scuola e cultura’ , non si assuma finalmente direttamente quella responsabilità che si erano presi in precedenza altri sindaci ( Chioggia compresa) , promuovendo il rush finale di una pubblicazione “Adriese Libro story” già pronta ( chiedere anche a Renzo Sarti …) ad onore e gloria di Adria & Città che ha dato il nome al Mare Adriatico.

 

 

 

Ma questa è un’altra storia, anche se l’ho pensato quando ho fotografato più volte insieme il sindaco Armelao e il sindaco Barbierato, ben sapendo che  domani tutti i Mass Media ( anche una pagina speciale by Tuttosport”) daranno ampio spazio alla pubblica inaugurazione del ‘murales’ a Valli di Chioggia dedicato ai mitici “Aldo e Dino Ballarin”, tra l’altro su proposta autonoma della Scuola agli stessi intitolati e non su proposta dei tanti familiari  dei mitici Fratelli Ballarin , peraltro presenti e partecipi in modo speciale.

 

 

 

Per parte nostra, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime, anche per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery, ci piace sottolineare innanzitutto la ‘grande partecipazione’ degli studenti della Scuola di Valli di Chioggia, ben coordinati in modo educativo e formativo’ dalle loro insegnanti, visto quanto scritto sui loro ‘grandi fogli di carta’ e successivamente con le tante domande a Maria Pia Ballarin.

 

 

 

La quale tra l’altro ha spiegato e raccontato tanta ‘vita sportiva e sociale’ dei fratelli Aldo e Dino Ballarin, purtroppo passati dalla storia del calcio alla Leggenda , a causa della tragedia di Superga datata 4 maggio 1949 in cui morirono  31 persone , sull’aereo che trasportava il Grande Torino di ritorno da Lisbona.

 

 

Tornando al tema ‘inaugurazione’ del MURALES,  partiamo dal segnalare la bravura di Marco Lanza, nel mixare storia e attualità.
Infatti oltre che sottolineare la valenza storica dei Fratelli Ballarin, ha sottolineato come la realizzazione del murales ad opera dell’artista Luca Pagan sia stato frutto di una sinergia tra pubblico e privato che, partendo da lontano grazie alla sinergia tra la ditta Idramar Srl, la società sportiva ASD United Futsal VALLI, e l’artista Luca Pagan , ha coinvolto da subito anche una serie di ‘promotori’ peraltro presenti all’evento.

 

 

 

A partire dal Comune di Chioggia, significativamente presente col Sindaco Mauro Armelao, l'Assessore Sport e Vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, l'Assessore LLPP Elisabetta Griso, il Dirigente LLPP Stefano Penzo, il Dirigente Sport e Istruzione Daniela Ballarin, l'Assessore agli Eventi Serena De Perini, l'Assessore alla Cultura Elena Zennaro.

 

 

 

Peraltro la responsabile del plesso Dina Pozzato , oltre a portare il saluto della Dirigente scolastica impegnata in altri inderogabili impegni istituzionali, ha ricordato emozionata con quanto impegno e passione le maestre siano coinvolte nell'insegnare quei valori che i Fratelli Ballarin hanno rappresentato per i giovani e per la loro città e che perciò - in questo giorno di Festa anche per la Scuola a loro intitolata - "è stato bello aver bardato a festa sia le pareti che il giardino" oltre a festeggiare con palloncini e manifesti dedicati.

 

 

 

Significativo anche l’inno nazionale cantato dal giovane Giorgia  e il coinvolgimento come ‘coro’ da parte dei bambini della Scuola “Aldo e Dino Ballarin” e le motivazioni raccontate dalle loro maestre che work in progress hanno accompagnato i ragazzi sia nella conoscenza della Storia dei Fratelli Ballarin che nella celebrazione nell’evento.

Basti pensare ai tanti palloncini tra le mani dei bambini e il fatto che i ‘pensieri’ scritti sui citati ‘grandi fogli da disegno’ siano stati letti non da un solo ragazzo ma in sequenza ‘frase per frase’ da ogni ragazzo.

 

 

 

Significativo anche l’aggancio sportivo tra Il Calcio Chioggia dei Fratelli Ballarin e il Calcio attuale della Clodiense, sottolineato anche nell’intervento emozionato di mr Antonio  Andreucci che , come ha sottolineato anche il sindaco Armelao, domenica vorrà completare la sua straordinaria stagione da protagonista anche nell’ultima gara interna, finale dei Play off contro l’Adriese, proprio in laguna nello stadio non a caso intitolato dalla Città di Chioggia ai mitici fratelli chioggiotti Aldo e Dino Ballarin.

 

 

 

Significativo anche il fatto che l’evento sia stato ‘celebrato’ in apertura dalla benedizione di don Massimo Fasolo, parroco di Valli di Chioggia , al quale peraltro si è rivolto anche il sindaco di Chioggia  dicendo sorridendo che ‘farà adeguata richiesta al Papa perché la parrocchia di Valli di Chioggia , al contrario di quanto sia adesso sotto Diocesi di Padova assieme a Conche di Codevigo, rientri sotto la giurisdizione ecclesiastica della Diocesi di Chioggia.
Ma questo è un discorso storico ‘complicato’ visto che ad esempio Cà Emo frazione di Adria non è sotto la giurisdizione della Diocesi di Adria-Rovigo, ma da sempre sotto la Diocesi di Chioggia…

 

 

 

Tornando al ‘murales’ Aldo e Dino Ballarin, nel suo intervento l’artista Luca Pagan ha spiegato come “la rappresentazione scenica dei fratelli Aldo e Dino Ballarin insieme ai ragazzi che corrono tra i cinque cerchi olimpici, proprio perché rappresentano i 5 continenti, abbia un valore universale”.
Mentre Matteo Basso in rappresentanza della ASD United Futsal Valli ( presenti anche i dirigenti Maurizio Malengo e Andrea Perini) ha spiegato la motivazione per la quale è stato da subito promotore del ‘murales’ , oltre al fatto che…ci proverà anche l’anno prossimo a salire in Serie C, come farà sicuramente la Clodiense del riconfermato mr Andreucci nel ‘canonico’ calcio a 11.

 

 

 

Per la storia del ‘murales’, dal punto di vista della logistica, segnaliamo che per consentire la realizzazione dell’opera di Luca Pagan ( peraltro aveva dipinto un precedente murales sulla facciata della struttura sportiva), dopo un intervento di manutenzione straordinaria alla palestra stessa, aveva visto la sanificazione delle pareti perimetrali esterne, idrolavate e ridipinte, mentre le guaine della copertura sono state risistemate per risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua piovana, così come i marciapiedi esterni, erano stati ricollocati, post intervento esterno sulle tubazioni fognarie.

 

 

 

Insomma Chioggia tutta si è sentita ‘rappresentata’ nel murales celebrato alle Scuole di Valli di Chioggia, come ha sottolineato anche il vicesindaco e assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola con queste parole ‘riprese’ anche dai mass media presenti:<< L'idea di rappresentare i fratelli Ballarin nel murales è nata dal lavoro dell'amministrazione e dell'associazione e l’opera è stata egregiamente realizzata da Luca Pagan. Il richiamo ai valori Olimpici dà la dimensione dell'importanza che diamo allo sport sul nostro territorio. L'immagine dei fratelli Ballarin rimarca ulteriormente l'attaccamento ai nostri campioni divenuti ormai una bandiera per lo sport clodiense.”.

 

 

 

E a sigillare la ‘bellezza’ dell’opera anche come immagine della città di Chioggia, ne è andato orgoglioso il sindaco Armelao che, dopo aver ricordato come all’ingresso della città sia stata ‘tolta’ una vecchia discarica , ha rimarcato come attraverso l’opera del ‘murales’ Aldo e Dino Ballarin la città dia una bella immagine di benvenuto anche dal punto di vista turistico.
E a tal proposito il sindaco Armela si è rivolto pubblicamente proprio all’artista Luca Pagan, come richiesta anticipata’ per un prossimo murales da effettuarsi nel nuovo silos-parcheggio all'Isola dell'Unione da…riqualificare al meglio.

 

 

Con riferimento infine alla significativa presenza dei tanti parenti dei fratelli Ballarin e anche di alcuni altri ‘addetti ai lavori’ e storici giocatori del Calcio a Chioggia, a questo punto vi rimando direttamente alle didascali per le immagini in fotogallery., mentre il ritorno a casa , in macchina con Renzo Sarti, sua figlia Diletta e Alessandro Ceccotto ‘scrittore-ricercatore’ della storia di Adria, mi ha fatto ripensare ( sogno o sen desto?) all’Adriese libro story in sinergia tra sindaco di Adria, Panathlon di Adria e società granata, ben oltre la ‘targa che verrà esposta allo stadio Bettinazzi in ricordo dei Fratelli Ballarin che hanno giocato ad Adria.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’artista Luca Pagan insieme col sindaco Mauro Armelao, con sfondo il murales dei mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin, ‘icona’ della Città di Chioggia, non solo sportiva ma socio-culturale.
Quindi in apertura di fotogallery , appena dentro la Scuola “Aldo e Dino Ballarin” a Valli di Chioggia, in tandem da sconosciuti ma con la stessa ‘partecipazione’ pro evento, Renzo Sarti ‘cuore granata’ e don Massimo Fasolo parroco chioggiotto ma sotto la giurisdizione ecclesiastica della Diocesi di Padova.
A seguire tutta una serie di flash che ho scattato durante il cerimoniale dell’evento, coi noti Personaggi che , visto la loro notorietà, non avrebbero bisogno di specifiche didascalie.
Vale per Nicoletta Perini e marito Davide Bovolenta, nipoti di Dino, ma vale anche per il poker parenti di Aldo che proponiamo insieme Renzo Sarti & figlia Diletta che mostra lo scudetto del Grande Torino 1906, stesso anno di fondazione dell’Adriese 1906 ( meditate gente di Adria, meditate…).

 

 

 


Poi più vicini al cerimoniale ecco in poker da sx Elisabetta Griso, don Massimo Fasolo, sindaco Mauro Armelao ( che quando parla…propone) , sindaco Omar Barbierato ( che mi piacerebbe vedere più spesso allo stadio Bettinazzi e ‘celebrare’ la pubblicazione dell’Adriese Libro story perché ‘già pronto’ grazie ad Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco e Renzo Sarti…
Delle altre immagini, segnaliamo la cantante Giorgia, mentre canta l’Inno di Mameli a fianco di Marco Lanza gran conduttore dell’evento, coadiuvata dalla ‘corale’ degli scolari.
Ma anche Nicoletta Perini che ha omaggiato il sindaco Armelao con i libri sui Fratelli Ballarin da Lei pubblicati e scritti assieme a noti ‘cantastorie’ del Calcio a Chioggia e che abbiamo già promosso su questo sito.
Come ha omaggiato con gli stessi libri Antonio Andreucci mister della Clodiense, che vediamo in foto panoramica con gli organizzatori e le stesse insegnanti e significativo sfondo ‘murales’ Fratelli Ballarin.

 

 

 

 

Fino  a concludere il nostro viaggio in fotogallery col Marco Lanza ( stessa mia data di nascita , ma di ben 20 anni più giovane…) tra i sindaci Armelao e Barbierato intervistati pro riprese-video di Davide Bovolenta.
E dulcis in fundo onoriamo “tutta” la Scuola Aldo e Dino Ballarin, i mitici Fratelli orgoglio di Chioggia che onoriamo insieme ai loro noto poker parenti finale in versione smile , prima di raccontare la Grande Storia  dei “Loro & Nostri” Aldo e Dino Ballarin ancor più universali dopo il ‘murales’ inaugurato a Valli di Chioggia…in the world.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it