Cipriani Basket Rovigo working tra protocolli e decisioni FIP/ Su prossima ripartenza Serie D, RO Basketball City camp, Giovanili, minibasket


17/02/2021

Eppur si muove, anzi il pianeta basket della Cipriani Rovigo è perfettamente work in progress con le disposizioni FIP, sia per quanto riguarda i protocolli sanitari che per una probabile prossima ripartenza dei campionati di Serie D, magari mixando squadre venete ed emiliano romagnole, visto qualche defezione in essere.
Come ben spiega il seguente reportage written by NBR , su tutto quanto è successo nell’ultimo periodo ( proposito tanti auguri a coach Maurizio Ventura) i e su quanto può avvenire anche per quanto le squadre Giovanili e Minibasket, come da programmazione campionati e anche Camp estivi.
PRIMA MAIN NEWS ( by NBR, mail 04.02.2021)/ FIP: USCITI I PROTOCOLLI PER I CAMPIONATI…
Sono usciti ieri pomeriggio i protocolli sanitari della Federazione Italiana Pallacanestro per la ripresa dei campionati e, nella fase di preparazione, per l’eventuale disputa di allenamenti congiunti (scrimmage), incontri o tornei amichevoli ufficiali. Protocolli che riguardano tutte le squadre F.I.P. (dunque non del settore minibasket) del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Serie D inclusa.
L’obbligo più importante prevede che “tutti gli operatori sportivi, giocatori e staff, dovranno eseguire un tampone antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti la prima gara di campionato, presso una struttura sanitaria autorizzata, laboratorio di analisi, farmacia, o dal medico della società o medico di fiducia, che dovrà essere certificato e risultare negativo. Nel corso del campionato, ogni due settimane e sempre nelle 48 ore precedenti la gara, dovranno ripetere il test del tampone antigenico o molecolare con le medesime modalità”. Il presidente, Gionata Morello, commenta: “Se non arriveranno aiuti economici dalla F.I.P., penso che sarà durissima per la maggioranza delle società poter affrontare i costi per questa procedura. Per capirci, il Cipriani N.B.R. dovrà spendere circa 6.500 euro. Senza poi considerare lo sforzo organizzativo per garantire, a tutti i tesserati, i tamponi nelle tempistiche previste dal protocollo. E’ anche vero – continua Morello - che in questo momento, se si vuole riprendere il campionato e, soprattutto, non tornare indietro, non vedo alternative: è essenziale che ci sia un monitoraggio continuo di giocatori e staff”.
In caso di positività, gli atleti che hanno contratto la malattia COVID-19, per essere riammessi alle attività sportive, dovranno presentare una certificazione delle competenti autorità sanitarie o di un infettivologo, che certifichi l'avvenuta guarigione e dovranno sottoporsi a nuova visita medico-sportiva, ed ottenere una “attestazione return to play”. “Anche questo è giustissimo – commenta il presidente rossoblù – ma realisticamente, visti i tempi per ottenere delle visite medico-sportive agonistiche, significa che un positivo non riprenderà più l’attività nella stagione 2020/21”.
“Un altro ostacolo, che non riguarda direttamente le società, è che anche gli arbitri designati dovranno eseguire un tampone antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti la gara. Quanti saranno – si domanda Morello - gli arbitri disponibili?”.
“Nonostante questo protocollo, e relativi costi, il Cipriani N.B.R. è pronto a ripartire e darà disponibilità alla F.I.P., ma mi aspetto che moltissime società non parteciperanno ad alcun campionato. Il fatto è che molto probabilmente – dice Morello – dovremo convivere con questa situazione ancora per diversi mesi. Se le cose resteranno così, per la ripresa del campionato 2021/22 la F.I.P. dovrà prevedere aiuti economici alle società che dovranno sostenere queste spese”.
Intanto, gli allenamenti della Serie D, Under 18, Under 13 ed Esordienti è ripresa nelle palestre ad oggi disponibili, ossia Palazzetto dello Sport di Rovigo, Borsea e Parenzo Nuova, mentre per il Palasport di Villadose e la palestra di San Martino di Venezze – dove l’NBR opera assieme a C.F.S. e Basket San Martino - bisogna ancora attendere il nullaosta delle amministrazioni. “Mi dispiace vedere che, in un raggio di pochi chilometri, ci siano giovani che possono riprendere ad allenarsi e altri che invece devono stare fermi. Come lo spieghiamo ai nostri ragazzi? L’amministrazione di Villadose, che ringrazio, a breve dovrebbe riaprirci il palazzetto dove, per venire incontro alle società, è stata addirittura acquistata una lavapavimenti industriale. Spero – conclude il presidente Morello - che anche a San Martino si sblocchi presto la situazione”.
SECONDA MAIN NEWS ( di NBR, mail 05.02.2021)/ COACH VENTURA OPERATOD’URGENZA: MA INTERVENTO E’ ANDATO BENE E…E’ ANSIOSO DI TORNARE IN CAMPO CON LA SUA SQUADRA..  
Nella giornata di mercoledì, coach Maurizio Ventura è stato operato d’urgenza (angioplastica coronarica) e, dunque, ricoverato all’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Rovigo.
L’intervento è andato benissimo ed ora coach Ventura dovrà attendere le normali tempistiche previste dopo questo tipo di intervento. Il Coach della Serie D e Under 18 del Cipriani Nuovo Basket Rovigo è vigile e non ha certamente perso il suo spirito in questa nuova sfida che sta affrontando e superando con gli artigli di una vera Pantera. Non solo è vigile, ma anche ansioso di uscire e di tornare a lavorare coi suoi ragazzi che gli stanno facendo sentire tutto l’affetto.

TERZA MAIN NEWS ( di NBR, mail 13.02.2021)/ A LUGLIO ARIA DI SERIE A COL “ROVIGO BASKETBALL CITY CAMP”
Quest’estate si respirerà basket di Serie A a Rovigo! Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, in collaborazione con l’associazione lombarda Alto Livello e le società partner Basket San Martino e Centro di Formazione Sportiva, organizza il “Rovigo Basketball City Camp”, dal 19 al 24 luglio, rivolto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dal Minibasket all’Under 18. A seguire i partecipanti ci saranno nomi davvero grossi della pallacanestro italiana. Per citarne alcuni, saranno presenti Fabio Corbani, Andrea Diana, Davide Villa, Alberto Martelossi, Laura “Chicca” Macchi. Tecnici e giocatori delle massime categorie italiane che saranno a Rovigo per insegnare il basket a chi parteciperà.
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo non è nuovo a queste iniziative. Nella scorsa stagione, infatti, aveva iniziato un progetto – poi sospeso per la pandemia – che prevedeva sedute di allenamento, rivolte alle proprie squadre giovanili, guidate da tecnici di Serie A. Erano infatti venuti al palasport di Rovigo gli allenatori Andrea Diana e Marco Castaldi. Questa volta, grazie alla collaborazione con l’associazione Alto Livello, si estenderà questa esperienza ad una settimana intera. Possibile fare tempo pieno (dalle 09 alle 18) oppure ridotto (dalle 09 alle 13) con dimezzamento del costo.
Il “Rovigo Basketball City Camp” è aperto a tutti, anche ai tesserati di altre società della Provincia e non. Per informazioni e per riservare i posti (limitati) è sufficiente telefonare ai dirigenti Marina 3402916548 e Guglielmo 3342432132, alla responsabile minibasket Chiara 3391593176 o scrivere a info@nuovobasketrovigo.it.

QUARTA MAIN NEWS ( by NBR, mail 16.02.2021)/ AGGIORNAMENTO DALLE PANTERE:  SIA SULLA SERIE D CHE SUI CAMPIONATI GIOVANILI E MINIBASKET

FLASH NEWS: SERIE D / Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è in trepidante attesa di conoscere la decisione della F.I.P. Veneto a proposito dell’inizio del campionato di Serie D. Negli ultimi dieci giorni, in tre momenti distinti e con modalità diverse, il Comitato Regionale F.I.P. ha chiesto alle squadre iscritte di riconfermare o meno la volontà di partecipare al campionato. Le Pantere, in tutte le occasioni, hanno chiaramente dato piena disponibilità. Da questo censimento, è emerso che ci sono 22 squadre su 32 pronte a ripartire mentre, nella vicina Emilia Romagna, le squadre sarebbero 19. I numeri dovrebbero dunque essere sufficienti per iniziare il campionato. Il Cipriani N.B.R., disponibile a giocare anche in Emilia Romagna pur di riprendere, ha richiesto alla F.I.P. una decisione rapida al fine di poter programmare il resto della stagione. Ad oggi, infatti, staff tecnico e dirigenziale stanno nuovamente navigando a vista, con ovvie immense difficoltà. Non avendo la certezza della ripartenza e soprattutto non conoscendo la data di inizio, diventa davvero complicato poter programmare dal punto di vista tecnico e atletico il lavoro settimanale. Intanto, la squadra è stata affidata al vice coach Luca Gallani, che sta egregiamente sostituendo Maurizio Ventura, prossimo al rientro dopo l’operazione d’urgenza (angioplastica coronarica) del 3 febbraio. La rosa della squadra non è completa poiché tre giocatori non hanno ancora ripreso gli allenamenti per questioni legate all’epidemia. Ma la società si è messa subito in movimento e nei giorni scorsi si sono allenati diversi atleti provenienti da altre realtà, anche di categoria superiore. Non appena si conoscerà la data di inizio campionato, è probabilissimo che verranno ingaggiati altri due atleti. Nel frattempo, continua anche l’operazione di ringiovanimento della squadra, già ampiamente affrontata nella scorsa estate. Ad oggi, l’età media delle Pantere è già una delle più basse del campionato e si abbassa ulteriormente ora che anche Lorenzo Pedroni, classe 2005, playmaker della formazione Under 18, si è aggregato alla prima squadra.

 

FLASH NEWS : GIOVANILI E MINIBASKET/ Continuano regolarmente anche gli allenamenti dell’Under 18, allenata da Stefano Marangon, ma con il fortissimo dubbio legato alla ripresa del campionato. Pare infatti estremamente improbabile che i campionati giovanili possano riprendere. Potrebbe invece essere organizzato un torneo, anche con la formula del 3 contro 3, in primavera. Più difficoltosa, invece, la ripartenza dell’Under 13 di coach Leandro Barbierato, che deve fare i conti con la chiusura della palestra di San Martino di Venezze e del palasport di Villadose che, a differenza del limitrofo Comune di Rovigo, non hanno consentito la riapertura degli impianti. L’Under 13 ha comunque la possibilità di allenarsi nella palestra Parenzo Nuova, dove opera regolarmente la squadra Esordienti del Nuovo MiniBasket Rovigo di coach Chiara Zago. Slitta ancora, invece, la ripartenza dei più piccini visto che la F.I.P. non ha dato il nullaosta a riprendere gli allenamenti per i nati dal 2011 in giù. Per loro, qualsiasi attività di minibasket è ancora vietatissima. L’istruttrice Benedetta Tridello organizza comunque appuntamenti “on-line” per mantenere il contatto con le fantastiche Panterine.

EXTRATIME by SS/ In cover da sx Maurizio Ventura coach del Cipriani Basket Rovigo insieme al presidente Gionata Morello nel beneaugurante flash d’archivio Natale 2019.
Quindi nella fotogallery il manifesto del Rovigo Basketball City Camp in programma nella prossima estate.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it