Cipriani Rovigo leader batte Battaglia T. 68-52 con Turri & Demartini/ E fa en plein con Pool Minibasket e visita U16 Gold by Andrea Diana


09/11/2019

La programmazione organizzata dal presidente Gionata Morello & staff sta consolidando di settimana in settimana la potenzialità societaria della Cipriani Nuovo Basket Rovigo.
Perciò protagonista non solo con la prima squadra leader a punteggio pieno , versione 6x6 viste le sei vittorie consecutive in queste prime sei partite di campionato.
E allora eccovi il nostro consueto viaggio settimanale in casa Cipriani Rovigo proponendovi in sequenza news quanto organizzato a livello giovanile, compreso la straordinaria visita di coach Andrea Diana ( noto coach protagonista in Seria A , che ha gestito l’allenamento della U16 Gold) , oltre alle considerazioni di coach Maurizio Ventura con riferimento ad aspettative e commento post match vinto vs Battaglia Terme Basket, di cui vi proponiamo altresì, sempre come da mail trasmesseci by Cristiano Aggio – addetto stampa della società rodigina – la relativa cronaca con sprint finale vincente 68-52 nell’ultimo quarto grazie soprattutto a Turri e Demartini best score.

PRIMA NEWS  ( di Cristiano Aggio, mail 03.11.2019) /  NUOVO POOL MINIBASKET: L'UNIONE FA LA FORZA

Una grossa fetta del minibasket polesano ha festeggiato ieri pomeriggio nella palestra di Pontecchio Polesine. Bambini e bambine del Nuovo MiniBasket Rovigo, Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva Pontecchio, Minibasket Villadose e gli amici del Basket Badia si sono ritrovati per giocare a minibasket e pensare esclusivamente al divertimento, senza l’assillo del risultato, dell’agonismo esasperato e tanto meno di alcun colore di maglia.

Questa, infatti, la filosofia di questo gruppo di società che vuol pensare esclusivamente al bene dei propri mini-cestisti. Con squadre miste, i bambini e bambine hanno giocato per l’intero pomeriggio ospiti del Centro di Formazione a Pontecchio Polesine. La società coordinata da Alberto Zenato, assieme a Basket San Martino, Minibasket Villadose e Nuovo MiniBasket Rovigo si sono uniti in un pool di lavoro con obiettivi comuni: la crescita del movimento che porterà benefici ai bambini e bambine, e conseguentemente a tutte le società che fanno parte del progetto.

 

 

 

Dall’unione di questi centri minibasket, in un futuro molto vicino si formeranno squadre che parteciperanno ai campionati giovanili della Federazione Italiana Pallacanestro. Non importerà che divisa indosseranno perché questo nuovo pool di minibasket ha, appunto, la priorità della crescita del movimento generale, senza campanilismi, per il puro bene dei giovani cestisti.

Il prossimo appuntamento è per sabato 9 novembre a San Martino di Venezze (Ro) per ricordare tutti assieme l’indimenticato Graziano Cominato, il presidente del Basket San Martino che ha fatto davvero moltissimo per la pallacanestro polesana.

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 04.11.2019) / VENTURA: "SIAMO UNA SQUADRA MATURA"

E’ particolarmente gustoso il giorno dopo della vittoria contro il Basket Abano Montegrotto, che ha consegnato al Cipriani Nuovo Basket Rovigo il primo posto solitario del campionato regionale di Promozione, Girone C. Grande merito del successo sul difficilissimo campo dei termali, squadra davvero completa in ogni reparto, è di coach Maurizio Ventura, che ha gestito bene la gara e, partita dopo partita, sta forgiando la squadra come vuole lui. “La mia pallacanestro è un basket di sacrificio – spiega il coach bolognese – I miei “bravo” verso i giocatori sono pochi, mentre sono molti di più gli inviti a difendere forte, piuttosto che a correre o, comunque, a sacrificarsi sempre. Capisco che lo sforzo che chiedo ai miei ragazzi sia immenso.

Ma dopo un anno e mezzo che li alleno, hanno imparato a conoscermi e la partita di Abano lo conferma. Sono stati bravissimi! Hanno giocato con maturità: si è vista una squadra che conosce i propri limiti e che nelle difficoltà trova il bandolo della matassa con ogni giocatore che sa quello che deve fare in campo”. E in effetti, ad Abano le difficoltà erano parecchie: non solo per le assenze di Matteo Bombace e Alberto Grignolo, ma anche per le difficoltà logistiche di Francesco Tiberio, il top scorer rossoblù che è riuscito ad arrivare solamente nel secondo quarto di gioco per essere rimasto bloccato in autostrada.

 

 

 

 

“La partita è stata sicuramente poco spettacolare – continua Ventura – Difficile pensare diversamente fra due prime in classifica, sino a quel momento imbattute. Un confronto fra due squadre attrezzatissime, soprattutto Abano Montegrotto, visto che noi abbiamo dovuto fare a meno di un pezzo da novanta quale Matteo Bombace e di un altro preziosissimo elemento quale Alberto Grignolo. Ma nonostante le assenze, l’imprevisto di Tiberio e una palestra a dir poco gelida, il messaggio è arrivato: Rovigo c’è!”.

A vedere il risultato, l’assenza di Bombace non si è fatta particolarmente sentire. La nuova Pantera finora si è vista pochissimo, ma dovrebbe rientrare questa settimana per mettersi a disposizione di coach Ventura che potrà, salvo ulteriori imprevisti, schierarlo dal prossimo match contro Battaglia Terme. “Luca Turri si sta sacrificando enormemente sapendo di essere l’unico play a disposizione in questo momento – spiega Ventura – Turri sta crescendo partita dopo partita e sta maturando. Contro Abano Montegrotto, ha interpretato molto bene la gara, nonostante qualche piccola sbavatura. Vorrei sottolineare le prestazioni del capitano Khalifa Diagne, tornato in gran forma dopo un inizio stagione in cui era limitato da problemi fisici, ma anche di Tommaso Gobbo. Il nostro centro friulano avrà anche segnato poco, ma ha messo in campo una grande prestazione difensiva contro i forti pari ruolo avversari.

 

 

 

Luca Doati è sempre una conferma. Infine, una menzione particolare la farei a Marco Demartini, che sta crescendo gara dopo gara come leader silenzioso della squadra, distribuendo incredibili assist, difendendo come non lo ho mai visto fare, e pure realizzando punti quando servono. Siamo solo all’inizio del campionato, che è ancora lunghissimo, ma possiamo già dire che la difesa è il nostro marchio di fabbrica”. In effetti, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo dopo cinque giornate ha una incredibile media di punti subiti, che sono solamente 43,8 per gara, contro i 66,8 punti realizzati per partita, che resta comunque il secondo miglior attacco del Girone C, dietro al Battaglia Terme Basket (70 per gara), prossimo avversario delle Pantere (venerdì, ore 21:15, al palasport di Rovigo). La classifica ora è davvero bellissima da guardare, con Rovigo in cima, con 10 punti e zero sconfitte. Seguono Abano Montegrotto e il Credipass Dolo Dolphins. Attenzione ai veneziani, squadra che, in silenzio, sta scalando la classifica…

 

 

 

TERZA NEWS   ( di Cristiano Aggio, mail 03.11.2019/ POCHE ORE ALL'ARRIVO DI COACH ANDREA DIANA

E’ iniziato il countdown alla visita di coach Andrea Diana al Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Domani sera, alle ore 20:30 (palasport di Rovigo), il famosissimo tecnico livornese, che fino allo scorso anno era l’allenatore della Germani Brescia in serie A1 maschile e in Euro Cup, guiderà un allenamento della squadra Under 16 formata dalla collaborazione fra Nuovo Basket Rovigo, Centro di Formazione Sportiva e Pallacanestro Lendinara.

 

 

 

Ospite della società del presidente Gionata Morello, Andrea Diana lavorerà con i ragazzi allenati da coach Salvatore Vacca, che stanno disputando un ottimo campionato Under 16 “Gold”, nel girone vicentino-veronese. Per la cronaca, essendo “Gold”, questa formazione rappresenta attualmente la massima espressione di basket giovanile maschile, a conferma che l’unione fa la forza. E’ questa, infatti, la filosofia del Nuovo Basket Rovigo e delle altre società che collaborano, concretamente, a livello giovanile (Basket San Martino, Pallacanestro Lendinara e Centro di Formazione Sportiva) e di minibasket (Basket San Martino, Centro di Formazione Sportiva Pontecchio Polesine e Minibasket Villadose).

 

 

 

Coach Diana a Brescia ha lasciato ottimi ricordi, grazie ad un percorso durato otto anni che ha portato la formazione lombarda dalla A2 alla bellissima serie di semifinali scudetto nella strabiliante stagione 2017/18 contro la corazzata Armani Olimpia Milano, poi diventata Campione d’Italia. Per quella stagione Andrea Diana si è pure meritato l’Oscar del basket come miglior coach d’Italia. Fra i suoi giocatori, coach Diana vanta nomi del calibro di David Moss, Luca Vitali, Lee Moore, Marcus Landry, Dario Hunt, Brian Sacchetti… Coach Diana ha risposto con grande entusiasmo alla chiamata del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, essendo un grande amico della giovane società rodigina. Nove anni fa fu collega del presidente Morello, allora coach nello staff tecnico coordinato dall’indimenticato Mario De Sisti, nella 4T Ferrara, ed è pure stato l’allenatore della Pantera Marco Demartini, allora 15enne.

 

 

 

Questa iniziativa – la prima di numerose già programmate – è indirizzata ai ragazzi che fanno parte della famiglia delle Pantere, ma è aperta a tutti gli appassionati e addetti ai lavori che vogliano vedere all’opera un tecnico del calibro di coach Andrea Diana. Non ci saranno punti di aggiornamento per il piano obbligatorio della F.I.P.. Non ci saranno nemmeno microfoni o quant’altro. Sarà un vero allenamento di basket, tenuto da un coach di serie A. Alla fine, ovviamente, sarà possibile chiedere l’autografo a coach Diana.

 

 

 

QUARTA NEWS  ( di Cristiano Aggio, mail 05.11.2019/ IL CIPRIANI RESPIRA ARIA DI SERIE A ( GRAZIE ALL’ALLENAMENTO CON COACH ANDREA DIANA) :

Si è respirata sanissima aria di Serie A, ieri sera al palazzetto dello sport di Rovigo, grazie alla visita di coach Andrea Diana invitato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo. Il grande tecnico livornese, che ha portato la Germani Brescia dalla serie A2 alla semifinale scudetto (persa contro l’Armani Milano) e all’Euro Cup, guadagnandosi pure l’Oscar del basket come miglior allenatore, ha condotto un allenamento della formazione Under 16 Gold formata dalla collaborazione fra Pallacanestro Lendinara, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo.
Davanti ad appassionati curiosi e ad addetti ai lavori, coach Diana, coadiuvato per l’occasione da Salvatore Vacca, allenatore dell’Under 16 Gold, e da Andrea Lucchin, direttore tecnico del Nuovo Basket Rovigo, ha fatto lavorare sodo, per un’ora e mezza, i ragazzi che stanno rappresentando il Polesine nel difficile campionato “Gold”, ovvero la massima espressione attuale di basket giovanile maschile della Provincia. Per vedere all’opera questa interessantissima formazione, inserita nel girone vicentino-veronese, basta andare al palasport di Lendinara questa domenica (ore 11), contro il quotato Verona Basket.

 

 

 

Molto apprezzata la presenza della Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal Delegato Provinciale Roberto Altafin e dal responsabile C.N.A. Stefano Marangon, che hanno tenuto compagnia a coach Diana anche nella cena del dopo allenamento. Il bel momento è infatti proseguito nella Club House della Rugby Rovigo, scelta per far respirare anche al coach livornese un po’ di aria di Serie A (seppur di un altro sport) “made in Polesine”. Durante la cena, coach Diana ha raccontato straordinari momenti di basket europeo e italiano, suggerendo, sempre con la grande umiltà che lo caratterizza, qualche “pillola” per il basket polesano che di certo non gode della salute di un tempo. “Confrontarsi con persone del calibro di Andrea Diana – conferma il presidente del Cipriani N.B. Rovigo, Gionata Morello – è sempre preziosissimo. La strada per riportare il basket maschile ad alti livelli deve necessariamente passare per la collaborazione fra tutte le società polesane. Solamente unendo le forze si riuscirà ad allestire formazioni in grado di competere fuori provincia. E non mi riferisco ai campionati provinciali “silver”, livello troppo basso per garantire un futuro di qualità alla pallacanestro polesana. Un esempio è proprio questa Under 16 Gold, di cui lo stesso coach Diana ha parlato positivamente. Grazie alla collaborazione di tre società (Pallacanestro Lendinara, Centro di Formazione Sportiva e Nuovo Basket Rovigo, ndr) è nata una squadra dalla quale verranno fuori ottimi giocatori. Posso assicurare che nessuna delle tre società ha fatto alcuna storia sul nome della squadra o sulla divisa da indossare: se realmente ti interessa il bene dei ragazzi, che cosa importa per chi gioca? E allora, perché non allargare questo progetto all’intero territorio? Questa è la mia più grande speranza”.
La bellissima serata con coach Diana è terminata con abbracci e un arrivederci al termine della stagione, mentre in cantiere il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha già diversi nuovi progetti.

 

 

 

QUINTA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 07.11.2019 ) / IL CIPRIANI OSPITA BATTAGLIA TERME

Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Battaglia Terme Basket, in programma domani sera (ore 21:15 al palazzetto dello sport di Rovigo) è una classica del campionato di questi ultimi anni. Le sfide sono sempre molto sentite e ricchissime di agonismo. Nella scorsa stagione si registrò una vittoria ciascuno.

I termali sono attualmente al nono posto, con due vittorie e tre sconfitte. Battaglia Terme proviene da uno stop interno (58-67) contro Basket Sant’Elena e nelle giornate precedenti ha vinto 81 a 72 sul campo del Don Bosco Padova, ha perso 71 a 75 contro l’Energy Albignasego e contro la Pallacanestro Noventa (90-72) e quindi, all’esordio, ha vinto 68 a 58 contro il Basket Conselve. Il Battaglia Terme di coach Gianluca Bertin ha il miglior attacco del campionato, con 70 punti di media, ma ha anche la peggior difesa con 72,4 punti di media subiti.

 

 

 

Con un attacco davvero impressionante, basterà aggiustare qualcosa in difesa per togliersi le soddisfazioni che sono dietro l’angolo. La strada per questa svolta passa necessariamente per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, leader imbattuta in campionato con cinque vittorie su altrettanti incontri disputati. L’ultima gara, contro Basket Abano Montegrotto, è stata a dir poco esaltante per le Pantere di coach Maurizio Ventura, che hanno messo in campo una prestazione sopra le righe. Ma come pretende il tecnico bolognese, ogni partita va affrontata con umiltà e spirito di sacrificio e anche contro Battaglia Terme, nona in classifica, si dovrà dare il massimo per mantenere l’imbattibilità e la leadership. Per l’occasione, Rovigo dovrebbe recuperare Matteo Bombace, ex di turno e assente nell’ultima gara, mentre il rientro di Alberto Grignolo è rimandato ancora di un po’. Nella seduta di questa sera, coach Ventura e l’assistant coach Simone Chiapperin definiranno i convocati.

Da segnalare che a metà partita si giocherà nuovamente il “The PotShot”, la gara di tiro da metà campo che assegnerà all’eventuale vincitore un cofanetto-viaggio messo in palio dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo.

 

 

 

 

 
SESTA NEWS ( di Cristiano Aggio , mail 09.11.2019) / IL CIPRIANI SOFFRE, MA VINCE

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO – BATTAGLIA TERME BASKET: 68-52

ROVIGO: Bombace, Turri 13, Serain, Gobbo 2, Doati 7, Demartini 14, Ferrari 2, Salvà, Diagne 4, Motton, Argenziano, Tiberio 26. All.: Ventura.

BATTAGLIA: Roscioli, Manganello 4, Bassan 17, Momolo, Tarabotti, Zambotto, Fortin 7, Gomiero 13, Zarantonello 5, Brusco 6.

Arbitri: Miglioranza e Bazza.

NONTE: (parziali 17-21, 29-31, 50-52, 68-52). Fischiato fallo tecnico a Tiberio (Rovigo), Turri (Rovigo) e Gomiero (Battaglia). Fischiato fallo antisportivo a Tarabotti (Battaglia). Uscito per falli Gomiero (Battaglia). Nell’intervallo si è giocata la gara di tiro da metà campo, ma non essendoci stato nessuno vincitore, il cofanetto viaggio non è stato assegnato.

 

 

ROVIGO – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo vince la sesta gara su sei partite disputate, mantenendo la testa della classifica. Ma quanta sofferenza, durata addirittura più di due ore di partita!

Contro Battaglia Terme, i ragazzi di coach Ventura sono decisamente sottotono e, complice una coriacea squadra avversaria, restano sotto per tre quarti di partita. Rovigo inizia col turbo e, grazie ai canestri di Turri, Demartini e Doati si porta sull’8 a 0. Risponde Battaglia che mette a segno ben quattro “bombe” nel primo quarto, tre delle quali di Bassan, e chiude la prima frazione sopra di 4 lunghezze, lasciando Rovigo con soli 17 punti realizzati. Le Pantere perdono Bombace per infortunio (probabile un lungo stop per l’esterno del Rovigo) e si innervosiscono. Non riescono a giocare di squadra e lasciano troppi buchi in difesa. Battaglia, che si era presentata a Rovigo forte del miglior attacco del campionato, non perdona e sbaglia pochissimo. Il Cipriani, che invece ha la miglior difesa del campionato, non è proprio in partita tanto che resta sotto fino al 7’ dell’ultimo quarto, quando Turri, Tiberio e Demartini suonano la sveglia e, con un incredibile parziale di 18 a 1 nell’ultima frazione di gioco, chiudono il match mantenendo la testa della classifica.

Nel dopo gara, coach Ventura commenta: “Lo abbiamo detto e ridetto: siamo una squadra quando ognuno fa il suo. Questa sera non è andata così. Abbiamo vinto e questo è sicuramente positivo, ma non sono contento nemmeno della disciplina, dove abbiamo fatto un passo indietro. Da lunedì dobbiamo risolvere delle situazioni tecniche e tattiche che con Battaglia non hanno funzionato e, soprattutto, dobbiamo avere la testa alla prossima avversaria, l’Usma (giovedì 14, ore 21:15, ndr), che ha battuto Abano Montegrotto ed è terza in classifica”.

 

 

 

I RISULTATI della sesta giornata del Girone C: Usma Caselle – Basket Abano Montegrotto 69-68, Energy Albignasego – In’s Mercato Basket Arcella 53-58, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Battaglia Terme Basket 68-52, Basket Conselve – Pallacanestro Piovese 49-63, Pallacanestro Noventa – I Frogs 75-74, Basket S. Elena – Credipass Dolo Dolphins 55-59, Don Bosco Padova – Virtus Cave 69-53.

LA CLASSIFICA: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 12; Credipass Dolo Dolphins 10; Usma Caselle, Basket Abano Montegrotto e Pallacanestro Noventa 8; Energy Albignasego e Basket S. Elena 6; Basket Conselve, Battaglia Terme Basket e In’s Mercato Basket Arcella 4; Pall. Piovese 6; Don Bosco Arcobaleno 4; I Frogs 2; Virtus Cave Padova 0.

PROSSIMO TURNO: Usma Caselle – Cipriani Nuovo Basket Rovigo, Credipass Dolo Dolphins - Battaglia Terme Basket, I Frogs - Energy Albignasego, Pallacanestro Piovese - Pallacanestro Noventa, In’s Mercato Basket Arcella - Don Bosco Padova, Basket Abano Montegrotto - Basket Conselve, Virtus Cave Padova - Basket S. Elena.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover supercoach Andrea Diana.
Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio alle aspettative  della società rodigina, pre match vs Battaglia Terme, vi proponiamo alcune immagini d’archivio che mostrano in azione in sequenza player Turri  e Demartini in trio flash ( in palleggio, al tiro e coi compagni Diagne, Tiberio, Doati ).
Con riferimento alla visita di supercoach Andrea Diana eccolo operativo in allenamento al Palasport con i i giovani cestisti del Cipriani N.B. Rovigo e coi loro dirigenti, mentre in tribuna era presente numeroso pubblico, prima del flash post conviviale alla Rugby House rodigina.

 

 

 

 

Infine Top Five flash dedicate alla vittoria del Ciprini Rovigo vs Battaglia Terme, partendo da coach Maurizio Ventura che erudisce il pupo Turri , poi due azioni d’attacco, il cerchio finale di fine match e i festeggiamenti canonici dello ‘spogliatoio’ da parte di tutti i giocatori …sempre leader a punteggio pieno.

 

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it