Cittadella & Mestre + Clodiense & Pozzonovo a punteggio pieno come Porto Viro & Porto Tolle/ Harakiri Adriese, OK Abano + Santon-Delta Po


19/09/2016

Nella Mesopotamia italiana tra Adige e Po in questa nostra settimana calcistica spiccano i nomi di Porto Viro e Porto Tolle, mentre ci ritroviamo organi di punti Made in Polesine per quanto riguarda la Seri D, anche perché il Delta Calcio Rovigo giocherà domani sera (martedì 20 cm alle ore 20.30 al “Braglia” di Modena vs Castelvetro.
Così , in tempo di villaggio globale , noi guardiamo come sempre al di là della siepe Made in Polesine di questa nostra rubrica da ‘domenica nel villaggio calcistico ’, onoriamo innanzitutto la vittoria dell’Inter con Davide Santon ‘uomo del Delta Po’ titolare in campo. Il resto l’ha fatto Icardi, gran gol di testa in torsione e caparbio fino all’assist per l’incornata vincente di Perisic e.. 2-1 dei nerazzurri di De Boer vs la Madama Juve dove Higuain & Brazagli era poco …Allegri in panchina a fianco del loro mister Massimiliano A.A.A. …cercasi di restare in scia Napoli leader grazie anche ai 4 gol segnati dal suo nuovo centravanti Milik.
Ma tra Po e Adige la gradita sorpresa arriva da Verone dove il Chievo di mr Maran ha sfruttato il fotofinish per sbancare 2-1 il campo dell’Udinese. Così il Chievo gestoone presidente Campdelli è salito al terzo posto in SERIE A insieme a Lazio e Inter, agganciando così la Roma sconfitta ‘con tanti rammarichi’ a Firenze dalla ‘Viola’ nel match diretto di Roberto Rizzoli. Per la cronaca l’arbitro internazionale Rizzoli è stato certificato col 5,5 in pagella da Vanni Zagnoli su Il Gazzettino che ha sottotitolato così a fronte del gol partita segnato da Badelj : “ Il gol del croato viziato da fuorigioco” .
Questo perché, visto anche in TV, c’è stato un attaccante’ gigliato’ era sulla traiettoria ed ha allargato le gambe lasciando passare il pallone che ha poi trafitto il portiere giallorosso Sczesny).

 

 

 

Storie da grandi stadi , dove potrebbe approdare nella prossima stagione anche il Cittadella visto che in SERIE B è straordinariamente leader a punteggio pieno dopo aver rifilato un secco 3-1 al Novara, mentre la Spal  resta ad andamento lento a centro classifica pareggiando 2-2 vs Virtus Entella.
Tutto bene invece per il Venezia di mr Pippo Inzaghi winner in SERIE C per 1-0 ad Ancona e salito perciò in vetta al Girone B visto che il Pordenone ha perso in casa ( 2-4 vs Parma del presidente Nevio Scala) . Ancora rallenty invece il Padova che ha solo impattato 1-1 vs Maceratese.
Per quanto riguarda la SERIE D il nostro focus è rimandati per quanto riguarda il Delta Calcio Rovigo ( l’abbiamo etto che giocherà domani sera a Modena) , mentre nel suo Girone D ha fatto harakiri ancora in casa l’Adriese che ho visto perdere 2-1 vs Rignanese sull’Arno, dove evidentemente la squadra di mr Oscar Cavallari ‘capitale sul Po e padrone dell’Adriatico’ dovrà evidentemente ‘risciacquare’ i panni in …Arno, sul piano tattico, e non soltanto perché ha perso 2-1 al Bettinazzi sciupando il rigore del pareggio con Meucci ( chiamato a sostituire al penalty Marangon che l’aveva sprecato la settimana scorsa e che questa domenica ha però segnato di testa il gol bandiera adriese).
Per la cronaca la Correggese ha stravinto per 5-1 a Scandicci e così aggancia in vetta il Mezzolara ( 0-0 a Poggibonsi) oltre che Lentigione & Ribelle che nel big match hanno impattato 1-1.
Significativo in scia il 4-0 ell’Imolese winner vs Fiorenzuola, mentre la Sangiovannese ha sbancato per 2-0 il campo della Colligiana ( ora unico-fanalino di coda a quota zero).
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Ravenna – San Donato Tavernelle 0-1 e Virtus Castelfranco – Pianese 1-0.

 

 

 

Più accelerato l’andamento in alta classifica nella SERIE D, Girone C, visto il Mestre capolista a quota 9 a punteggio pieno perché winner 1-0 vs Cordenons. Ma in scia si propone alla grande l’Este di mr Michele Florindo che ha sbancato per 3-0 il campo del Tamai ( doppietta di Munarini + gol sigillo-rigore di Ferrara).
Ha fatto rallenty invece al ‘Nereo Rocco’ la Triestina bloccata sullo 0-0 dall’Union Feltre dove gioca il difensore polesano Andrea Dall’Ara ( fratello di Matteo che gioca centrocampista nell’Adriese, mentre il loro padre Graziano era attaccante-ala nella Gavellese) .
Da sottolineare peraltro in questo girone la vittoria convincente dell’Abano di mr Luca Tiozzo per 4-1 sul Campodarsego grazie alle reti di Tescaro, FRacaro, serena . Rampin e gol ospite di Lauria-rigore) .
Ma restano in scia l’Altovicentino ( winner 2-1 a Noale) e la Virtus Vecomp VR ( vinto 2-1 a Montebelluna).
Detto che in coda resta solitario a quota zero il Cordenons, segnaliamo i seguenti altri risultati: Belluno – Legnago 1-1, ArzignanoChiampo – Vigontina San Paolo 3-0 e Vigasio – Eclisse 2-1 con i primi 3 punti stagionali conquistati dai veronesi.

 

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, Girone A, registriamo ancora a quota zero la polesana Loreo di mr Anali purtroppo sconfitta 0-1 dalla Belfiorese, in vetta questa appaiata peraltro alla Clodiense (winner  2-0 a Villafranc VR) e al Pozzonovo ( winner di misura 1-0 vs EuroMarosticense). Ricordando però che a quota zero , oltre a Loreo e Villafranca VR, restano anche Thermal Teolo e Cortigliano, vi snoccioliamo a completamento i seguenti .
altri risultati : Cortigliano –Oppeano 1-2, Leodari Vicenza – Ambrosiana 1-1, Piovese – Caldiero 0-0, Santa Lucia Golosine – Cerea 2-2, Thermal Teolo – Bardolino 1-2 .

 

 

Insomma , per trovare la prima capolista polesana , bisogna arrivare in PROMOZIONE, dove nel Girone C, è leader ‘anche’ il Porto Viro di mr Augusti che nel derby ha vinto 1-0 vs Badia grazie al rigore trasformato da Manuel Poncina, ma anche grazie al palo ospite colpito da Djordjevic e anche ad un salvataggio di Ballarin a portiere  battuto ( sempre tiro di Djordievic).
Ma abbiamo detto ‘anche’ e allora ecco che in vetta c’è anche la padovana Arcella di mr Pagnossato winner 3-1 vs San Giorgio Bosco
In un girone dove le 2 occupano posizioni in classifica contrapposte ( Porto Viro leader e Badia ultimo) segnaliamo in fondo a quota zero ‘anche’ il Dolo ( perso 3-2 a Vedelago) e il Bonollo Mestrino ( perso 3-1 in casa Pro Venezia) .
Da segnalare altresì due pareggi a reti bianche, cioè Azzurra Due Carrare – Mellaredo 0-0 e Unione Graticolato – Maerne 0-0, mentre il pari tra Ponte San Nicolò e Ambrosiana Trebaseleghe è finita 1-1 con i locali di mr Mauro Franco che hanno segnato addirittura al 95’ col neo entrato Zanardo.

 

 

Più scoppiettante il campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che si è segnato dappertutto. A partire da Porto Tolle dove nel derby polesano vs la Tagliolese, e di fronte a 400 spettatori, i locali di mr Sandro Tessarin hanno vinto di misura 1-0 grazie a match winner Mattia Paganin ex Scardovari. Un match con protagonisti anche i portiere Luca Passarella tra i locali e Ferrai tra i giallorossi, fermo restando che per il Porto Tollle ha colpito un palo sempre Paganin, mentre nel finale ci ha pensato ‘saracinesca’ Passarella a ribattere in uscita la conclusione del veloce Trombin.
In una domenica che ha visto lo Scardovari perdere 3-1 in trasferta vs il forte Castelbaldo Masi che così si conferma capolista insieme al Porto Tolle ma anche il Monselice che ha battuto 1-0 ( match winner Zuin) il Boara Pisani di mr Gregnanin.

 

 

Da segnalare intanto la vittoria ‘inglese’ del Papozze di mr Casilli ( 2-0 grazie ai gol di Tessarin e Trombini) , mentre è andata male alle altre due polesane. Visto che il Medio Polesine ha perso 2-0 in casa della Solesinese e che la Fiessese ha perso in casa per 3-2 nel rocambolesco finale.
Rocambolesco perché la Fiessese di mr Pellegrinelli vinceva 2-1 a poco dal termine, ma in zona Cesarini ha prima pareggiato su rigore PFM Munari e poi ha fatto sorpasso fotofinish bomber Tosi per il 3-2 favorevole ai veneziani di mr Guarnieri.
Ricordato che nel turno casalingo l’Union Vis di mr Tibaldo ha perso 2-3 vs La Rocca Monselice segnaliamo a completamento il pareggio 1-1 nel derby padovano tra Conselve e Stroppare.

 

 

A completamento della nostra panoramica sui Campionati Veneti eccoci in SECONDA CATEGORIA , dove i vetta al Girone H si è formato la seguente Top Five: Bagnoli, Granzette, Bosaro, Turchese, Rosolina.
E vi spieghiamo perché…
Partendo dal Granzette di mr Cristian Zerbinati che nel derby a Pettorazza ha vinto 2-0 vs team di mr Braggion grazie alle reti del solito Enrico Cestaro e sigillo di Grassi.
Ma quelle di teste hanno segnato tutte tanti gol.
A partire dalla padovana Bagnoli allenata da Conte che a Costa di Rovigo ha vinto 4-1 contro il Canalbianco di mr Emiliano Marini.
Bella vittoria anche per Turchese di mr Fusetto winner 3-1 sullo Junior Anguillara grazie alle reti di  Greggio, Granziero, Cotroneo, mentre per i padovani ha segnato solo Pesavento su rigore.

 

 

 

Per la ‘ripescata’ Rosolina di mr Bernardinello winner 2-1 in casa del Salara ha segnato in pieno recupero Destro su rigore ( in precedenza vantaggio dei marines col rigore di Ballarin e pareggio locale con Merli) .
Per la matricola Bosaro di mr Nasti la vittoria per 1-0 vs Grignano porta la firma di Guarnieri, ma anche le buone parate del portiere Carretta.
Per quanto riguarda le altre partite segnaliamo la vittoria esterna della Stientese di mr Ferrarrse per 1-0 a Cà Emo con match winner Monchi, mentre per il Crespino Guarda Veneta di mr Enrico Resini la vittoria interna per 1-0 contro la Villanovese di mr Forin porta la firma-punizione di Davide Pizzo, fermo restando che sia i locali ( con lo stesso Pizzo , parato ) che gli ospiti ( poco prima con Yuri Munari, a lato ) avevano sprecato un calcio di rigore.
Unico pareggio di giornata è stato l’1-1 tra la Nuova Audace Bagnolo di mr Gigi Targa e il Frassinelle di mr Primo Tamascelli.

 

 

Per quanto riguarda infine la TERZA CATEGORIA, in attesa della partenza in campionato domenica prossima, segnaliamo che intanto le squadre non sono state a riposo perché si sono giocate le partite valide per al COPPA POLESINE.
E che i risultati più eclatanti di giornata sono state le vittorie del Boara Polesine ( 2-1 in casa San Pio X) e del Duomo ( 5-3 scoppiettante vs Real Pontecchio). Hanno invece pareggiato così le altre squadre: Adige Cavarzere – San Martino Venezze 1-1 e Zona Marina- Polesine Camerini 2-2, con buona pace di tutti .

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Davide Santon perché , al di là dei giudizi insufficienti da parte dei giornalisti, finora ha giocato 3 volte con l’Inter di De Boer ( 2 vittorie e un pareggio ) mentre non ha giocato le altre due volte ( Inter sconfitta all’esordio sia in Campionato che in Coppa Uefa). Ebbene , in campo è un giocatore che vale di più di quanto si meriti con le sue ‘giocate’ soltanto normali, perché è ‘ulite e coordinato’ col reparto difensivo nerazzurro e con giocate ‘semplici’ trova sempre l’appoggio al compagno anche quando è ‘pressato sulla linea laterale’. Per il resto … speriamo prossimamente , con Davide Santon che ha solo bisogno di giocare per ‘ritornare’ ad essere incisivo anche in fase offensiva..
Poi per quanto riguarda la fotogallery onoriamo Santon & Icardi by tv la vittoria dell’Inter nel ‘derby d’Italia' vinto vs la Juve.
Invece per quanto riguarda la nostra “Domenica in… campo” , stavolta al Bettinazzi di Adria ecco alcuni flash vs Rignanese.
Partendo dal trio in tribuna stampa ( speaker + Luigi Franzoso by La Voce Rovigo + Guido Fraccon by Il Gazzettino).

 

 

A seguire ecco la TOP 11 iniziale del team Adriese, quindi  il secondo gol della Rignanese siglato da Meucci ( n.6) , poi il trio granata Marangon, Greggio, Carteri.
A questo punto ecco il Meucci granata che è pronto a calciare il rigore del possibile pareggio per l’Adriese ( però parato da Burzagli) , mentre chiudiamo tornando a centrocampo col trio granata Adriano, Greggio, Zanellato ‘appena entrato in campo’.
In una domenica che peraltro ha visto altri PolesineSport’s friends protagonisti sui campi di calcio, a partire dall’arbitro Rizzoli che ha diretto il match Fiorentina vs Roma ( perciò eccolo insieme a Florenzi capitano dei giallorossi) fino a concludere con Michele Florindo (smile a dx in last photo ) che da mister dell’Este ha rifilato una ‘quaterna-gol’ al forte Campodarsego.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it