Cittadella è (s)Venturato e l’Italia è Immobile e si (av)Ventura, mentre Guardini si candida alla Figc Veneto/ OK Spal & Bassano, KO Polesine


10/10/2016

A momenti restava indigesta la Macedonia per l’Italia di Ventura, che ha vinto per il rotto della cuffia pur restando …Immobile. In un a domenica di calcio che ha visto i Made in Polesine andare ko col Delta Rovigo e Adriese, col Loreo e Porto Tolle, senza contare che nel Veneto anche il Cittadella di mr Roberto Venturato ( ospite alla Domenica Sportiva) è rimasto …sventurato, avendo perso nell’anticipo (1-2 vs Frosinone ).
Per un week end di tante ‘avventure tattiche’ malamente naufragate. A partire dal CT Ventura che ha lo stesso nome di Giampiero Boniperti ma non la stessa faccia sorridente della ‘Marisa’ juventina.
Così l’Italia di Ventura si è inventato Bernardeschi a centrocampo in coppia con Verratti playmaker ( il ruolo che invece nel PSG viene affidato al più logico’ Thiago Motta definito ‘lento’ dalla Stampa Italiana anche se è un ‘tessitore’ alla Cavour) .
Buon per il CT e per l’Italia che nel finale ha inserito Parolo ‘riequilibrando’ sia il centrocampo che il risultato trovando anche il sorpasso vincente per il 3-2 finale con bomber Immobile , autore della doppietta fotofinish.
Discorsi ‘base’ per segnalare che anche il Cittadella di mister Roberto Venturato è andato ancora KO tra le mura amiche del ‘Tombolato’ dove finora ha subito troppe reti; fermo restando che resta capolista in SERIE B visto che il Verona ha solo impattato 2-2 con doppietta di Pazzini vs Brescia. In un campionato in cui ci ha pensato la Spal di mr Semplici  a darci la giusta soddisfazione, andando a vincere 1-0 in casa del Pisa di mr Ringhio Gattuso dove la società è ‘pendente’ quantomeno alla pari della mitica Torre.

 

 

Ma i problemi nel Calcio , sia  a livello nazionale che a livello regionale  provinciale , sono ‘praticamente’ davvero tanti anche nella ‘stanza dei bottoni’.
A tal proposito segnaliamo che in Veneto alle prossime elezioni per la Presidenza FIGC regionale, torna a proporsi come ‘candidato’ GIOVANNI GUARDINI, che peraltro  grazie alla sua addetta stampa Laura Anni ci ha mandato la seguente mail-comunicato :<< Gentile Collega, con la presente si comunica la CANDIDATURA UFFICIALE di Giovanni Guardini ALLA PRESIDENZA DEL COMITATO REGIONALE VENETO della Lega Nazionale Dilettanti alle prossime elezioni. La scelta di Guardini nasce dalla voglia di rispondere alle richieste delle società che chiedono più ascolto ed attenzione sia a livello locale che nazionale. Da oggi per il candidato alla presidenza inizierà il "tour" della regione, per incontrare le società e capire quali siano le esigenze della base e grazie al confronto con loro proporre un programma elettorale che sia il più vicino e adatto ad un Veneto che necessita di tornare ad essere protagonista del calcio che conta. Giovanni Guardini è a disposizione per qualsiasi informazione e curiosità con tutti gli organi di stampa che possono contattarlo sia telefonicamente…oppure per mail…: Nella speranza che possiate comunicare la notizia, vi ringrazio e resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento ed informazione.>>.
Ovviamente abbiamo contattato by mail lo stesso ‘candidato presidente’ Giovanni Guardini  ( che ha già cortesemente risposto YES con amarcord anche personali ) di cui proporremo sia il Programma che le sue Valutazioni che riterrà opportuno trasmettere a questo sito www.polesinesport.it e che vorrà ‘comunicare’ in the world.

 

 

Tutto nel nome della trasparenza, anche per quanto potrà riguardare gli altri Candidati alla carica di Presidente Figc Veneto, mentre intanto a livello di calcio giocato andiamo come sempre a proporvi la nostra settimanale carrellata panoramica.
Con Piovese &  Campodarsego sugli scudi come Triestina & Barcolana, mentre sono andate tutte KO le migliori squadre altolocate del Polesine, vedi Delta Rovigo, Adriese, Loreo e Porto Tolle.
Così in SERIE D, Girone D, c’è il rammarico per la sconfitta di mr Parlato & Delta Rovigo a Pian di Castagnaro, dove la Pianese ha vinto 1-0 senza strafare, mentre le cronache polesane raccontano che ai rodigini è mancato …solo il gol, perché il gioco c’è stato.
Discorso che invece pare non riguardare l’Adriese di mr Oscar Cavallari che a Budrio vs Mezzolara ha perso seccamente 3-0 , rammaricandosi come sempre per aver sciupato alcuni gol nel primo tempo , con i granata a trazione anteriore ( in campo dall’inizio, Adriano, Roveretto, Zanellato e Greggio). I riferimenti al Ct  Ventura e alla sua ‘trazione anteriore’ con centrocampo ‘poco equilibrato’ e in balia delle ripartenze, ha fatto il resto nel secondo tempo: cioè vittoria del Mezzolara abile a sfruttare la ‘insufficienza’ difensiva dei  granata polesani.

 

 

Intanto in vetta si consolida la Correggese di mr Bagatti perché ha pareggiato 1-1 vs Ravenna, mentre il Lentigione si stacca al secondo posto avendo perso 2-0 in trasferta a Fiorenzuola.
Sale invece al terzo posto il Castelvetro che ha vinto 1-0 in casa Sangiovannese, mentre è andato ko l’Imolese perché ha perso 2-0 in casa Rignanese dove sull’Arno è di casa Matteo Premier.
Ricordato che resta ultima la Colligiana perché ha pareggiato 3-3 in casa Ribelle, segnaliamo i seguenti altri risultati con imitazioni play out: San Donato Tavarnelle – Poggibonsi 0-0 e Virtus Castelfranco – Scandicci 1-0.

 

 

Storie di SERIE D, che amplifichiamo al Girone C, per segnalare che è stato andamento chiaroscuro per le squadre padovane.

Fermo restando che nella TOP 11 della DATA SHEET che vi proponiamo perchè pubblicata questa settimana sul "Corriere dello Sport" c'era il polesano Andrea Dall'Ara targato Union Feltre come centrale difensivo ( ma gioca anche esterno di fascia 'marcatore' come pochi' ) e c'era anche Dario Sottovia da Campodarsego ma attaccante del Mestre ( e bomber come pochi) , Insomma se li seguiamo forever ci sarà un perchè : intanto diciamo che sono 'imparentati' nella TOP 11 de il Corriere dello Sport oltre che esserlo da tempo qui su www.polesinesport.it che li considera ancora in escalation perchè ...sanno ascoltare e vogliono imparare per capitalizzare e patrimonializzare poi le ulteriori risorse maturate tra campo e dintorni.

Tornando alle partite giocate , diciamo ...Male innanzitutto l’Este di mr Michele Forindo ko 0-2 contro la forte capolista Triestina ad i mr Antonio Andreucci ( doppietta Serafini nel pt) nella giornata della Barcolana , la gara a vela vinta dai fratelli Beniussi ma con ‘alcuni polesani’ ( vero Roberto Vettorello?) protagonisti nella acque di fronte al castello di Miramare.
Male anche l’Abano di mr Luca Tiozzo perché ha perso 3-2 a sorpresa in casa della ‘cenerentola’ Cordenons.; purtroppo inutile e tardivo il gol di Ferrante per gli aponensi in zona cesarini.

 

 

Buon pareggio 1-1 della Vigontina San Paolo di mr Vincenzo Italiano contro la forte Virtus Vecomp di mr Gigi ‘Ferguson’ Fresco, mentre la palma delle migliori padovane spetta al Campodarsego di mr Cunico  perché ha vinto 3-1 vs Montebelluna, grazie alla doppietta di Aliù e sigillo di Lauria.
In una giornata che ha visto il Mestre restare in scia della capolista per effetto del 3-1 rifilato in trasferta all’Eclisse,  mentre in zona play off si posizionano anche ArzignanoChimpo winner 2-0 vs Noale e poi Union Feltre vincente 2-1 vs Belluno , col polesano Andrea Dall’Ara protagonista tra i winners nell’anticipo di sabato ( quando …il sottoscritto era impegnato in cronaca diretta per Delta Radio dallo stadio Battaglini per Rugby Rovigo Delta vs San Donà).
A completamento segnaliamo che il Legnago Salus ha vinto per 2-0 il derby veronese vs Vigasio, mentre l’Altovicentino con lo stesso risultato all’inglese ha battuto il Tamai.

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di ECCELLENZA, Girone A, per …piangere ancora la sconfitta del Loreo di mister Anali: 0-1 vs Villafranca Veronese con tanto rammarico per il palo colpito nel finale da Marco Neodo. Il che significa ultimo posto per i polesani del presidente Bardella & dg Massimo Bovolenta, per un’altra stagione da perfezionare col solito miracolo-salvezza.
Intanto in vetta è sempre a punteggio pieno 3x5 a quota 15 il Belfiore vincente 2-1 nel erby veronese vs Santa Lucia di Golosine.
Ma attenzione al Pozzonovo del presidente Zanchi e di mr Massimiliano Sabbadin che si ripropone in scia per effetto del sonoro 3-0 nel derby padovano vs Thermal Teolo di mr Riccardo Caporello.

Andamento peraltro yo yo in zona play off visto che l’Ambrosiana ha sbancato Bardolino per 3-0 nel derby veronese,  mentre la Clodiense ha perso 1-0 in quel di Cerea.
Così a questo punto si ripropone la Piovese di mr Carlo Perrone che ha calato il poker 4-0 in trasferta ad Oppeano ( gol Correzzola, Morandi, Deinite, Lombardo). Per una classifica che vede sul fondo ( assieme al Loreo) anche la EuroMarosticense ( perché ha perso 2-3 vs Leodari VI) e il Cartiglino ( perché invece ha vinto 1-0 a Caldiero).

 

 

Scendendo nel Campionato di PROMOZIONE, si conferma in vetta al Girone C la padovana Arcella del ds Massimo Ceccato e di mr Pagnussato che peraltro ha solo pareggiato 3-3 nello scoppiettante derby vs Ponte San Nicolò Polverara.
Ma volete sapere cosa scrive Il Mattino di Padova? Ecco: PROMOSSI Tombola e Marcelli per la capolista ( in gol come Cortella) ; BOCCIATI : Entrambe le difese….; Da segnalare inoltre che a fine gara il mr ospite Mauro Franco ha detto:<< La mi espulsione? Ce l’avevo con un mio giocatore, non con l’arbitro>>
Intanto il Porto Viro non ne ha approfittato per tornare in vetta visto che il team di mr Augusti ha solo impattato 1-1 a Campigo ( rete polesana di Enrico Garbi), mentre il Badia di mr Susto ( pur in 10 dal 21’ pt per l’espulsione di bomber Borghi) resta penultimo perché ha solo assaporato la vittoria dopo il vantaggio di Djordjevic all’86’ perché poi al fotofinish il Torre ha pareggiato 1-1 con Tonin- colpo di testa.

 

 

Per la serie Polesine Gol & Dintorni segnaliamo la vittoria padovana del Bonollo Mestrino di mr Brocca ( 1-0 vs Mellaredo di mr Gabrieli, ‘grande’ nel Padova) , mentre tra il San Giorgio in Bosco di mr Visentin e il Vedelago di mr Sartori è finita salomonicamente in parità 3-3 (doppietta Chaibi per gli ospiti) ; infine l’Azzurra Due Carrare di mr Ottolitri ha sbancato Maerne per 1-0 con match winner Notolini. A completamento segnaliamo la vittoria del Pro Venezia ( 2.1 in casa Union Graticolato) che perciò si insedia al secondo porto in trio con Mestrino e Porto Viro. Stesso risultato 2-1 del Dolo in casa Ambrosiana nella sfida da zona play out.

 

 

A questo punto eccoci in PRIMA CATEGORIA , Girone C, il primo campionato con tante polesane in campo.
A partire dalla capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che però ha perso seccamente 4-0 a Monselice vs La Rocca di mr Barbin ( tripletta di Molla + Baratella padovano).
Un vero disastro se guardiamo la pagella di Walter Lotto su Il Gazzettino che nelle pagelle ai polesani assegna il 6 di sufficienza soltanto a Soncin, bocciando tutti gli altri giocatori.
Significativo anche se ‘ovviamente’ non può essere reale.
Sta di fatto che adesso in scia al secondo posto si é formato il terzetto Stroppare, Tagliolese, Scardovari., mentre si avvicina anche il Monselice che ha vinto 2-1 a Papozze.

 

 

Per la cronaca lo Stroppare ha sbancato 2-1 il Medio Polesine alla ‘Marcona’ di Ceregnano grazie alla doppietta di Molon, mentre la Tagliolese di mr Franzoso ha vinto di misura 1-0 vs Union Vis  grazie a match winner Faggion, stesso risultato del Cavarzere di mr Marco Guarnieri che ha battuto 1-0 il Boara Pisani di mr Gregnanin grazie a PFM Munari  all’87’ ( prima lo stesso PFM aveva sprecato una palla gol, ma non vale tanto la pena di …sindacare).
Più scoppiettanti gli altri match a partire dal 3-0 rifilato dal Castelbaldo Masi di mr Albieri ( una storia nella Spal) alla Solesinese di mr Angelo Montrone ( una storia nel Padova) ma anche il 4-1 dello Scardovari di mr Nico Moretti contro l’Atletico Consele di mr Stefano Tromboni( ottima la doppietta di Mattia Corradin con numeri da  ..10 e lode.
A completamento segnaliamo il pareggio 2-2 tra Pontecorr di mr Samuele Broggio e la Fiessese di Lorenzo Pellegrinelli che ha agganciato il pareggio definitivo con bomber Carrieri dopo che speedy Aggio aveva agganciato il pari alla mezzora del pt.

 

 

Qualche variazione nella zona alta della classifica si è verificata anche nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, al di là del Bagnoli capolista a punteggio pieno per aver vinto 2-1 nel derby in casa dello Junior Anguillara.
Si ferma invece la Turchese di mr Fusetto che ho visto perdere 3-1 in casa del Pettorazza di mr Braggion ( 322 gol in carriera, ma… non è finita). Un match che ho raccontato in diretta per Delta Radio, con gli ospiti in vantaggio grazie ad un rigore guadagnato da Greggio e trasformato da cap. Rodrigo Padoan, mentre nella ripreso si sono riproposti i locali galvanizzati dall’inserimento di Zen e Vignato, mentre gli ospiti hanno pagato l’assenza di Pavanello ( causa impegni di lavoro). E così il Pettorazza ha fatto sorpasso segnando con bomber Segato e la doppietta di Bellin ( il secondo su rigore) , mentre la Turchese ha sfiorato il gol soltanto con Cotroneo –colpo di testa ma soltanto in pieno recupero.

 

 

E così al secondo posto la Turchese viene agganciata dal Rosolina di mr Bernardinello winner 2-1 sul Crespino Guarda Veneta di mr Resini grazie al rigore di Alex Ballarin trasformato nel finale.
Scoppiettante invece il 4-2 del Grignano di mr Piccinardi sulla Nuov Audace Bagnoli di mr Gigi Targa, più normali gli altri risultati ; vedi Stientese – Villanovese 0-2, Granzette – Canalbianco 1-2 ( doppietta Vallarin) , quindi Frassinelle- Bosaro 1-1 come Salara – Cà Emo 1-1 ( tra gli ospiti in campo nella ripresa anche l’evergreen Ferrarese).

 

 

A completamento del nostro tour settimanale panoramico certifichiamo tutti i risultati della TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove le squadre sono soltanto 13 e quindi questa settimana il Real Pontecchio non ha giocato per turno di riposo.
Intanto in vetta, in questa classifica per forza di cose virtuale, c’è il Polesine Camerini di mr Sauro Bellan che ha vinto 3-2 ( ottima doppietta di Travaglia dopo il primo vantaggio di Tessarin) a San Martino di Venezze, mentre in scia si propone lo Zona Marina di mr Alex Zanetti  winner 3-1 sul San Vigilio che in classifica sconta anche i noti 2 punti di penalizzazione.
Detto che il fanalino di coda Buso è ancora a quota zero e che ha perso tennisticamente 0-6 nel derby rodigino vs Duomo di mr Sitzia ( doppietta di Rossin) segnaliamo a completamento che il Baricetta di mr Crepaldi ha vinto 3-2 sul San Pio X , che il Beverare di mr Crivellari ha impattato 1-1 col Boara Polesine di GP Zanaga e che infine la Ficarolese di mr Volpin ha vinto nell’anticipo di sabato in trasferta vs Adige Cavarzere di mr Fava.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giovanni perché si è candidate alla Presidenza della Figc Veneto e perché lo è già stato, come lo abbiamo già raccontato a suo tempo su questo sito.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con dei flash che non hanno bisogno di specifiche didascalie. Dal CT Ventura griffato Italia ( al fianco di Gigi Buffon) a Mister Roberto Venturato targato Cittadella, fino al tandem gol Marco Beccaro & Dario Sottovia (rispettivamente 1 gol + doppietta vs CareniPievigina) .
E in proposito ecco come sul profilo della società Mestre come viene descritto “Zorro” nel suo secondo sigillo vs Eclisse:<< Al 58’ un Beccaro dirompente entra in area e cade a terra, ma l’azione prosegue e “Zorro” Sottovia, come al solito, non perdona siglando il gol del 3 a 1 e il secondo personale >>.
Discorsi da Serie D vincenti, come l’Union Feltre di cui proponiamo un flash d’archivio , con Andrea Dall’Ara che applaude ricambiando l’applauso della sua tifoseria ( nel match pareggiato che ho visto l’anno scorso ad Este)
Rientrando a questo punto in Polesine per proporvi innanzitutto Nico Moretti mister vincente dello Scardovari.

 

 

 

A seguire , restando sempre in Prima categoria ecco la certificazione dei marcatori della Fiessese nel match a Pontelongo , con la specifica spiegazione by VZ mail: << Fiessese di grandissima potenzialità, che ha solo cominciato a rilento il campionato ...ma non deluderà!!!! Perciò … ecco foto dei realizzatori di ieri a Pontelongo, Carrieri e Aggio (solo per il pareggio purtroppo!),  insieme a Luca Masin. Per la sua già colorata e bellissima rubrica…>>
A questo punto ecco una serie di flash che ho scattato durante il derby polesano in Seconda categoria tra Pettorazza e Turchese. Partendo dal ‘rossi’ locali del PETTORAZZA che per la cronaca mister Simone Braggion ( primo a sx in foto) ha schierato con la seguente TOP 11 : Baretta, Aroni, Bruscagin, Morato, Sette, Favaro, Cadore, cap. Piva, Segato, Bellin, Garzin.
Mentre mister Christian Fusetto ( primo da dx) ha schierato la sua Turchese in magia bianca con la seguente TOP 11: Mantovan, Grillanda, Sacco, Angeloni, Veronese, Cotroneo, Pravato, Tabachin, Greggio, cap. Padoan, Gabban.
Poi a centrocampo il bravo arbitro Doati ( Sezione di Adria, osservato anche dal suo presidente Amedeo Bordina) al centro nel sorteggio tra i capitani Piva ( sx) e Padoan.
Con riferimento alle fasi di gioco ecco innanzitutto capitan Rodrigo Padova pronto a calciare il rigore del vantaggio Turchese.  Poi Cristofer Segato ‘marcato’ dal difensore Sacco  ( con la barba).
Quindi la gioia di capitan Piva & company che hanno festeggiato Bellin ( a terra) in occasione del gol del pareggio.

 

 

 

A seguire ecco la certificazione del Fair Play tra giocatori del Pettorazza e della Turchese mentre accompagnano fuori campo l’infortunato Granziero.
Infine da Pettorazza vi propongo la ‘corsa’ dei players winner per omaggiare /omaggiati la propria tifoseria perché li ha sempre sostenuti durante il match.
Infine ecco una nota Top Five dirigenziale che è sinonimo e prototipo di Calcio Educational ; cioè “La Cinquina” del Baricetta del presidente Mauro Ferrari ( primo a dx).
E dulcis in fundo al foto trasmessaci dal Club “Taglio di Po Nerazzurra” in visita a San Siro, anche perché è un Club di riferimento nel Delta Po, dove nel frattempo la Tagliolese si fa valere in Prima categoria avendo però come ‘fiore all’occhiello’ il suo Settore Giovanile.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it