Classifica 'rivista' nei “tricolori” di fondo a Castelgandolfo: Ludovica Lugli, Alice Guerriero, Giulia Maggio diventano “Campionesse”/ Ora Rovigonuoto va ai tricolori di Roma con 7 atleti


01/08/2015

Dopo i tricolori di fondo in  acque libere di Castelgandolfo, adesso gli atleti della Rovigonuono saranno in gara a Roma ai campionati italiani di categoria in vasca.
E la novità stavolta appartiene anche al passato recente: il trio  Ludovica Lugli , Alice Guerriero e Giulia Maggio, per effetto di Classifica finale ‘rivista’ dalla FIN, passano dalla medaglia d’argento al titolo di ‘Campionesse d’Italia?
Un orgoglio targato Rovigonuoto che alimenta nuove speranza per i prossimi campionati italiani di Roma, come ci racconta il seguente reportage by Paolo Sasso, con tanto di scheda tecnica di ognuna delle 7 partecipanti polesane.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 1/08/2015)/ RIVISTA LA CLASSIFICA FINALE DEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI FONDO DISPUTATI A CASTELGANDOLFO: 
COSI’ LUDOVICA LUGLI, ALICE GUERRIERO, GIULIA MAGGIO DIVENTANO “CAMPIONESSE D’ITALIA”

 La stagione  2014/ 2015 la 45a consecutiva della Rovigonuoto  sta per giungere all’atto conclusivo , dal 7 al 13 di agosto nella piscina del Foro Italico a Roma si svolgeranno i campionati italiani di categoria i primi tre giorni vedranno in acqua la categoria ragazzi , mentre i secondi tre giorni saranno dedicati alle categorie junior cadetti e senior.

Prima di presentare gli atleti  della Rovigonuoto  che saranno impegnati nella vasca olimpica  di Roma  dobbiamo  tornare ai campionati italiani giovanili di fondo che si sono disputati nel mese di Giugno nel lago di Castelgandolfo.
La classifica a squadre è stata rivista e la squadra della Padova nuoto composta dalle atlete della Rovigonuoto  Ludovica Lugli , Alice Guerriero e Giulia Maggio passa dal secondo posto al primo posto e le tre campionesse diventano le campionesse italiane  giovanili femminili del nuoto di fondo in acque libere davanti alla Chimera nuoto che nella prima classifica risultava precedere  le nostre campionesse .

La notizia del titolo giunto ha fatto immediatamente il giro dei tifosi  biancoazzurri e alle tre neo campionesse italiane a squadre  sono giunti i complimenti del presidente provinciale della Fin Paolo Sasso del presidente della Rhodigium nuoto Gianni Gross e del presidente del Team Padova Alessandro Taccoli e tutti sperano che il tiolo giunto sia di  buon auspicio per  i campionati italiani in vasca che inizieranno il 7 di agosto .
La Rovigonuoto si conferma una delle più forti squadre italiane sia in acque libere che in piscina un grande successo per tutti coloro che lavorano alla scuola nuoto federale del polo acquatico di Rovigo .I campionati italiani di categoria che si volgeranno nella piscina del  Foro Italico di Roma vedranno ai blocchi di partenza  sette atleti  della Rovigo nuoto.
Due nel settore maschile e cinque nel settore femminile  per un totale di 25 finali un successo davvero strepitoso  sia per quantità che per la qualità degli atleti che scenderanno in vasca .

Presentiamo ora gli atleti  biancoazzurri che scenderanno in vasca ai campionati italiani di categoria di Roma :
Giulia Maggio categoria ragazzi nata nel 2002 è l’autentica rivelazione della stagione  e ha scalato di prepotenza sia le classifiche nazionali del nuoto tra le corsie che le classifiche nazionali del nuoto in acque libere , nella piscina di Roma  sarà in acqua  nei 400 e negli 800 stile libero e inserita nelle staffette della Padova nuoto nella staffetta 4x200 stile libero e nella staffetta 4x100 stile libero. Giulia in questa stagione ha vinto la medaglia d’argento ai campionati italiani giovanili di fondo a Castelgandolfo e  si è laureata campionessa italiana a squadre giovanile in acque libere .Giulia si allena a Rovigo sotto la guida di Carlo Costa .
Alice Guerriero  categoria ragazzi 2002 è una delle grandi conferme della stagione biancoazzurra  sia tra le corsie che  in acque libero è  tra le promesse più belle del nuoto azzurro e nella piscina di Roma sarà in acqua  nei 400 e negli 800 stile libero e inserita nelle staffetta della Padova nuoto scenderà in acqua nella 4x200 stile libero .Alice in questa stagione è medaglia di bronzo ai campionai italiani di fondo a Riccione , è campionessa italiana  giovanile a squadre di fondo a Castelgandolfo e con la maglia della rappresentativa veneta a vinto il trofeo delle regioni di fondo nel golfo di Sturla .Alice si allena a Rovigo sotto la guida di Carlo Costa.

Alessio Fiorucci  categoria ragazzi 1999 una certezza del nuoto biancoazzurro uno dei campioni più rappresentativi del nuoto rodigino  e un fondista si in acque libere che tra le corsie di valore nazionale , nella vasca romana sarà in acqua nei 200 farfalla, 1500 stile libero e inserito nelle staffette della Padova nuoto  scenderà in acqua  nelle staffette 4x200 stile libero, 4x100 stile libero e 4x100 mista .Alessio in questa stagione  con la maglia della rappresentativa veneta ha vinto il trofeo delle regioni nelle acque del golfo di Sturla.Alessio si allena a Rovigo sotto la guida di Carlo Costa.
Ludovica Lugli  categoria ragazzi 2001 è la seconda certezza del nuoto biancoazzurra , una campionessa che vanta già un palmares  di tutto rispetto ai campionati italiani di categoria  scenderà in acqua nei 100, 200, 400 , 800 stile libero e inserita nelle staffette della Padovanuoto nella 4x200 stile libero, nella 4x100 stile libero e nella 4x100 mista. Ludovica in questa stagione è medaglia di bronzo ai campionati giovanili di fondo di Castelgandolfo, campionessa italiana a squadre di fondo Castelgandolfo è stata convocata  con la maglia della rappresentativa veneta per il trofeo n internazionale di Torino. Ludovica si allena a Occhiobello e a Rovigo sotto la guida di Massimiliano Negri .

Luca Sini categoria ragazzi 2001 , dorsista di grande valore in questa stagione ha trovato sicurezza nei propri mezzi e nelle proprie doti natatorie e ai campionati italiani di categoria scenderà in acqua nei 200 dorso e inserito nella staffetta della Padova nuoto nella 4x100 mista. Luca Si allena a Rovigo sotto la guida di Carlo Costa .
Roberta Corazza  categoria junior  1999 una sicurezza per  la Rovigonuoto atleta di valore nazionale a Roma sarà in acqua  inserita nelle staffette della Padova nuoto  4x200 stile libero , 4x100 stile libero e 4x100 mista . Roberta si allena a Occhiobello e Rovigo sotto la guida di Massimiliano Negri .
Elena Milani  categoria ragazzi 2001  raggiunge l’obbiettivo che il suo grande impegno in vasca e a Roma ai campionati italiani di categoria  sarà in acqua inserita nelle staffette della Padova nuoto 4x100 mista e 4x100 stile libero .Elena si allena a Occhiobello e Rovigo sotto la guida di Massimiliano Negri.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Luca Sini ‘targato’ Rovigonuoto.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo alcuni atleti della Rovigonuoto in sequenza alfabetica; da Roberta Corazza a Alessio Fiorucci ed Elena Milani.
Quindi proponiamo il tecnico Massimiliano Negri prima di chiudere con quartetto team: da sx Ludovica Lugli, il tecnico Carlo Costa; Alice Guerriero, Giulia Maggio.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it