Claudio Milan medagliato podista “Master” mondiali/ Premio “Cesare De Matteis” e by sindaco a Porto Viro


07/06/2016

Vincere da evergreen certifica sia il valore sportivo che il valore umano di una persona. Così il portovirese Claudio Milan può essere orgoglioso dei risultati raggiunti da podista in Lombardia, dove è emigrato , dove ha lavorato per tanti anni come infermiere, dove da podista tesserato per l’Atletica Susa si è  meritato tanti podi da podista “Master” anche a livello mondiale.
Anche per questo in Piemonte il Circolo della Stampa gli ha assegnato il prestigioso premio “Cesare De Matteis 2012” e il sindaco di Almese lo ha premiato addirittura in due occasioni per le medaglie mondiali conquistate.
Insomma un orgoglio polesano e in special modo per la Città di Porto Viro, dove proprio questa settimana è stato premiato dal sindaco Thomas Giacon, come ben spiega la sua concittadina Guendalina Ferro nel suo reportage che vi proponiamo.
Per parte nostra ci piace soltanto sottolineare alcune performance anche recenti che dimostrano il valore di Claudio Milan ‘podista di montagna’ , in attesa di essere ancora protagonista ai prossimi Mondiali Master tra l’altro organizzati in Italia.
Nello specifico segnaliamo la sua vittoria datata 2012 nei MM55 disputati nella “29 Corsa della Pellerina”.
Ma l’infermiere Claudio Milan ma podista fin dal 1980 e portacolori della Atletica Susa, può andare soprattutto orgoglioso delle medaglie  conquistate in diverse competizioni nazionali ed internazionali, oltre alla famosa medaglia d’argento conquistata due anni fa ai Campionati Mondiali MASTER di Corsa in Montagna a squadre svoltasi in Galles ( perciò vedi Appendice Flash News con relativi ‘tempi’ del nostro podista evergreen) .
“Tanto più che – ha precisato più volte Claudio – ai Mondiali erano presenti ben 30 nazioni e ognuna di loro metteva in campo ben 50 podisti”.
Ma per capire cosa è successo ai Mondiali n Galles vi rimandiamo alla relativa Appendice News , mentre per quanto riguarda la recente premiazione di Claudio Milan da parte del Comune di Porto Viro vi proponiamo tout court il relativo focus tutto documentato in fotogallery by municipio polesano.


MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, mail Porto Viro, 5 Giugno 2016)/ CLAUDIO MILAM “GRAN PODISTA MASTER A LIVELLO MONDIALE” PREMIATO A PORTO VIRO DAL SINDACO THOMAS GIACON

Claudio Milan è stato ricevuto sabato mattina a palazzo municipale, dal primo cittadino Thomas Giacon. Ad  organizzare l'incontro a sorpresa per l'ex infermiere e plurimedagliato podista, gli amici Giampaolo Mancin, Mauro Cavallari, la compagna Maria Laura Fornelli e Matteo Di Florio.
Quest'ultimo parente del Milan:"Abbiamo sempre condiviso le monade -affermano i tre amici-fin da piccoli, per questo abbiamo organizzato l'incontro con il sindaco che rappresenta il comune dove siamo nati".
"Sono contento di esser ricevuto dal sindaco del comune dove sono nato - afferma Claudio Milan, classe 1946-perchè il mio cuore è sempre rimasto a Contarina, come un cordone ombelicale che si è allungato fino in Piemonte , ma che non si romperà mai".
Claudio Milan infatti, è emigrato in Piemonte in giovane età per lavoro, dove vive con la compagna e ha due figli: Maurizio di 47 anni e Marco di  35.

Ha iniziato la sua carriera come podista così per gioco, quando nel 1980 accompagnando i figli ad una corsa campestre ha voluto provare tale sport e ancora oggi compete ad alti livelli.
Nel suo palmares, come portacolori dell'atletica Susa, presieduta  da Adriano Aschieris ,vanta il prestigioso "Cesare De Matteis" 2012 che viene conferito ogni anno dal circolo della stampa all'atleta che si distingue  nella sua carriera sportiva.
Ricevuto   dalla sindaca di Almese ,Ombretta Bertolo, per ben due volte , nel 2011 per le due medaglie ai mondiali  e nel 2015 per le altre medaglie conquistate ai mondiali master, Claudio Milan ribadisce che il premio consegnatogli dal primo cittadino Thomas Giacon, rappresenti un premio speciale, perché Porto Viro rappresenta la città delle sue origini.
" 36 anni di agonismo podistico, conciliati con il lavoro, non sono pochi - ha evidenziato il primo cittadino Thomas Giacon- per una carriera sportiva che continua con passione e cuore. Un cuore grande come lo sono le sue origini ".
Il sindaco ha consegnato a Milan una targa e un gagliardetto della città di Porto Viro.
Ora il prossimo appuntamento agonistico per l'Almese d'adozione é previsto ad agosto, in occasione dei campionati mondiali che si disputeranno proprio in Piemonte.

APPENDICE FLASH ( by www.fidal-lombardia.it , 14.09.2015 ) / RISULTAI “ITALIANI” AI MONDIALI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA A BETWS Y COED IN GALLES

<<… Sotto la pioggia di Betws y Coed, in Galles (Gran Bretagna) sono andati in scena sabato 12 settembre i Campionati Mondiali Master di corsa in montagna: delle quattro medaglie centrate dall’Italia una è frutto dell’atletica lombarda: Giuseppe Antonini dell’Atletica Paratico , già campione del mondo 2013 e argento 2014, si è piazzato terzo nella categoria M40. Sempre per l’Atletica Paratico (come del resto tutti gli 11 atleti della nostra regione in gara) è tesserata Isabella Labonia, quarta tra le F35. Di seguito riportiamo tutti i piazzamenti degli azzurri: in neretto i lombardi.

CAMPIONATI MONDIALI MASTER DI CORSA IN MONTAGNA - Betws y Coed (Gran Bretagna), 12 settembre
M65: 1) Bernard Grant (Gb) 43:43, 2) Franco Valle (Ita/Us Aldo Moro) 44:25, 3) Reinhart Vogler (Ger) 44:47, 11) Vittorio Poles (Gp Livenza Sacile) 50:23, 13) Claudio Milan (Ita/Atl.Susa) 51:12

EXTRATIME by SS/ Per sottolineare lo spessore umano di Claudio Milan ( un cognome una garanzia a Porto Viro se pensiamo anche ad Otello Milan detto ‘Zaine’ gran portiere di calcio in serie A col Lanerossi Vicenza) ci piace proporvi questo flash by sito del Comune di Almese, con riferimento al “Centro prelievi e ambulatorio infermieristico” .
<< È anche attivo l'ambulatorio infermieristico, riattivato dal Comune grazie agli infermieri volontari Claudio Milan e Salvatore Mastrogiacomo. Il servizio è aperto due volte la settimana, martedì e venerdì dalle 11 alle 12. Gli utenti almesini possono farsi misurare la pressione, la glicemia, praticare iniezioni e piccole medicazioni con l’impegnativa del proprio medico curante.>>
Insomma Claudio Milan , operatore tuttora a livello di servizio di volontariato, ma pronto a gareggiare da podista evergreen anche ai prossimi Campionati Mondiali che si svolgeranno a Susa e ai quali l’atleta, residente in Piemonte ad Almese, intende partecipare insieme al team Atletica Susa, il cui Presidente, Adriano Aschieris ( peraltro vice presidente Fidal nazionale) , ne sarà anche l’organizzatore.
Per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo la premiazione storica di Claudio Milan ad Almese by sindaca Ombretta Bertolo, apripista alle premiazioni in Municipio a Porto Viro by sindaco Thomas Giacon circondato dall’affetto dei sui amici piemontesi.e polesani.

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it