”Clean Up” domenica 10 aprile 2022 in tutta Italia e in 300 location/ E “Plastic Free” in 130 a Castelmassa…


Segnalare quanto è stato fatto domenica 10 aprile , con la pulizia attuata da 130 partecipanti alla giornata Plastic Free, ha valore speciale perché serve a segnalare quanto è stato fatto in tutto Italia, nella domenica “Clean Up” organizzata in tutta Italia.
Insomma segnalarne Uno per segnalarne 300, visto che sono state 300 le location in Italia nelle quale proprio domenica si sono raccolti tanti quintali di rifiuti abbandonati in ogni dove.
Perciò eccovi il ‘significativo’, anche se ‘breve’, reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, anche per onorare ‘altrettanto’ quanto raccolto in contemporanea da Plastic Free in altre location del Polesine.
Vale a dire nelle cittadine più importanti, dal capoluogo Rovigo ad Adria, ma soprattutto by Plastic Free nel territorio dei comuni del lungo PO, sia tra Ficarolo e Occhiobello che tra Tagliolese e Porto Tolle nel Delta del Po, oltre che nei paesi lungo il Canalbianco e l’Adige, perché il Polesine è ‘terra emersa dalle acque’ ma non ancora del tutto rispettoso del suo meraviglioso ambiente naturale.


MAIN  NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.04.2022)/ CASTELMASSA E PLASTIC FREE: IN 130 CONTRO RIFIUTO SELVAGGIO
Sabato 9 aprile scorso dalle 14.30 in poi Castelmassa ha aderito alla campagna nazionale Clean Up, organizzata anche domenica 10 in tutt'Italia per 300 appuntamenti.

 

Sede operativa la scalinata arginale in fondo a piazza Libertà. Il sindaco Luigi Petrella ha accolto i partecipanti e li ha ringraziati tutti, i referenti locali di Plastic Free Paolo Monesi e Riccardo Costa hanno dato le preventive indicazioni logistiche: tre le zone interessate, piazza Libertà, golena, argine. Importante l'appoggio delle associazioni locali tipo Kayak Club, S. Vincenzo, università popolare, Pro Loco, Cargill Cares e Cooperativa Reno.

 

Circa 130 i partecipanti, tra cui hanno spiccato i bambini e i ragazzi del comprensivo di Castelmassa (elementari e medie di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Bergantino e Melara), che avevano affrontato il problema della plastica e dei rifiuti preventivamente in classe.
Al termine delle operazioni sono stati raccolti oltre 3 quintali di rifiuti abbandonati ogni dove, smaltiti poi da Ecoambiente.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini della sensibilità Plastic Free, che a Castelmassa domenica scorsa ha visto ben 130 partecipanti, particolarmente operativi ed educativi con l’infanzia, protagonisti di …padre in figlio.
Peraltro in modo disaggregato, lato sx e lato destro della partecipazione, per esigenze di risoluzione e visibilità.

Franco  Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it