Colpo grosso Benetton in URC vs Scarlets/ Come in Top 10, Colorno vs Lyons e Viadana vs Rovigo Delta; pari Calvisano vs Valorugby


02/10/2022

Una panoramica fireworks questa settimana, perché se in URC la vittoria vs Scarlets è in linea con l’escalation della società trevigiana gestione DG Antonio Pavanello, invece  in TOP 10 la prima giornata di campionata ha prodotto alcune sorprese che… in fin dei conto sorprese non sono. Sì perché il Viadana a gestione argentina ha ‘matato’ la Rugby Rovigo Delta dopo che l’aveva fatta soffrire la settimana scorsa in Coppa Italia. E poi perché la vittoria del Colorno di coach Casellato in trasferta Lyons Piacenza conferma le pretese play off già intraviste l’anno scorso, grazie alle scelte di mercato di Pippo Frati grande conoscitore della palla ovale italiana.

Detto che anche il pareggio tra Calvisano e Valorugby rilancia le presente playoff da parte di entrambe, resta evidente che il Petrarca di coach Marcato pare avere una ‘marcia in più.

Di tutto questo vi facciamo la solita panoramica settimanale sia a livello europeo ( dove le Zerbre hanno perso vs Munster) che per quanto la prima giornata di Top 10, tutto come da comunicazioni ufficiali trasmesseci by Calvisano Rugby ( vedi anche ultima new entry…) e by Rugby Rovigo Delta, completando la panoramica settimanale con le certificazioni ufficiali by Federugby e relativo sito federale..

PRIMA MAIN – CALVISANO RUGBY ( by Calvisano Rugby, mail 29.09.2022)/ TRANSVECTA RUGBY CALVISANO è lieta di annunciare l'arrivo di Otto Louis Wendt!

Otto, di nome e di ruolo, (197 centimetri per 115 chili) nasce a Sidney il 16 Marzo 1996. Nell'ultima stagione ha giocato nei Southern Districts, squadra che milita nello Shute Shield, il principale campionato del New South Wales e di Sydney.

Precedentemente all'esperienza coi "Discricts" Otto ha giocato negli West Harbour (dal 2020 alla fine del 2021), squadra anch'essa militante nel campionato Shute Shield.

"Sono a Calvisano solo da un paio di giorni ma questi mi sono bastati per avvertire l'aria positiva che si respira in questa squadra. Fin da subito ho capito che il Calvisano è un club dalla grande cultura. Tutti i componenti dello staff, tecnico e dirigenziale, mi hanno accolto benissimo, non facendomi mancare nulla. Per questa stagione ho obiettivi molto ambiziosi, sia dal punto di vista individuale che di squadra. Puntare allo scudetto? Perché no: sono abituato a sognare in grande. Non vedo l'ora di scendere in campo e indossare la maglia giallonera".

Qualche dettaglio in più...

Soprannome? Nessuno in particolare

Cosa ti piace del tuo ruolo? Adoro agire da ball carrier

Un tuo difetto? A volte sono pigro

Un tuo pregio? Simpatico

Hobby? Leggere e giocare ai videogames

SECONDA NEWS – CALVISANO RUGBY – ( by Calvisano Rugby, mail 30.09.2022) / PRESENTATA UFFICIALMENTE LA SQUADRA 2022-23

Nella serata di Giovedì, con la consueta formula della presentazione nella Sala Polivalente del Comune di Calvisano, il Transvecta Rugby Calvisano ha tagliato ufficialmente il nastro della stagione 2022-2023. L'evento è stato, come da tradizione, un bel modo per cominciare col piede giusto un anno sportivo che si preannuncia tanto probante quanto affascinante. All'evento, che contava della presenza della Prima squadra, dello staff tecnico e dello staff dirigenziale in tutta la sua interezza, hanno partecipato anche autorità locali e personalità del rugby italiano (erano presenti in prima fila il Presidente della Fir Marzio Innocenti e il Presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Maurizio Vancini).

Il sindaco di Calvisano Angelo Formentini ha sottolineato lo stretto rapporto che da sempre lega l'amministrazione e il club giallonero, "fiore all'occhiello per tutta la comunità". Un'unione, quella col territorio, che è alla base del progetto commerciale di Transvecta, al secondo anno come main sponsor a fianco del Rugby Calvisano. "Siamo molto contenti di poter proseguire il nostro rapporto con il Rugby Calvisano" afferma Marco Zanini, Amministratore Delegato di Transvecta – allo stato attuale quella che ci lega non è solo e soltanto una partnership commerciale ma ad accomunarci è anche una certa lungimiranza nel perseguire obiettivi ambiziosi". A fargli eco è il Presidente del Transvecta Rugby Calvisano, Mariano Bandera, che ha voluto toccare diversi punti salienti nel suo discorso, in particolar modo dando il bentornato all'allenatore della mischia e degli avanti Giampiero De Carli e al nuovo capitano Guglielmo Palazzani: "siamo contenti che siano tornati qui a Calvisano. Attorno a loro siamo convinti di aver costruito una squadra competitiva e idonea per affrontare il Peroni TOP10".

 

 

 

La presentazione ufficiale è stata l'occasione per presentare come nuovo capitano della Seniores proprio il mediano di mischia bresciano, che si è detto "emozionato e voglioso di meritarmi sul campo la fiducia e il rispetto dei compagni come loro capitano". Tutti gli interventi e i protagonisti della serata hanno tenuto a ricordare con un pensiero la vicinanza al nostro Alfredo Gavazzi. In particolare l'allenatore del Transvecta Gianluca Guidi, che ha promesso a tutti i presenti che: "la squadra lotterà, proprio come sta facendo Alfredo, lotteremo".

TERZA NEWS – CALVISANO ( by Calvisano Rugby, mail 30.09.2022)/ PREPARTITA CALVISANO  VS VALORUGBY EMILIA

Il Transvecta Rugby Calvisano è pronto per l'esordio in Peroni TOP10 contro il Valorugby (fischio d'inizio fissato alle ore 17.00 allo Stadio San Michele di Calvisano). I gialloneri, dopo la vittoria nella prima partita ufficiale contro Mogliano Veneto Rugby, si preparano ad ospitare la forte squadra emiliana, in quello che sembra agli occhi di tutti gli addetti ai lavori un test probante e indicativo per entrambe le compagini. "Affrontiamo una squadra attrezzata, che sono sicuro nel corso della stagione competerà per obiettivi importanti - dichiara l'allenatore del Transvecta Gianluca Guidi - siamo consci della forza dei nostri avversari ma altresì siamo convinti di ciò che abbiamo fatto in preparazione sia di questa partita, che della stagione in generale. I ragazzi stanno bene e sono sicuro che sapranno interpretare la partita al meglio delle loro possibilità. Ciò che mi preme - sintetizza il coach - è che riescano ad esprimersi da squadra. In allenamento e durante il lavoro settimanale stanno mostrando, a me e a tutto lo staff tecnico, cose molto interessanti, che non vediamo l'ora di trasformare in una prestazione che sia in linea col rispetto che nutriamo nei confronti di Valorugby".

Diamo un'occhiata ai ventitre gialloneri che scenderanno in campo per la partita di Sabato: rinnovata in blocco la prima linea, con l'inserimento del trio Brugnara-Luccardi-D'Amico che nella passata stagione è stato un terzetto più che collaudato. Non recupera, invece, Schalk Hugo, uscito per un colpo alla caviglia destra contro i veneti e che sarà sostituito all'apertura da Emanuel Contino. Proprio quest'ultimo sarà rilevato in estremo da Michele Regonaschi. Infine è tanta la curiosità per vedere all'opera il freschissimo arrivato Otto Louis Wendt, alla prima convocazione con i nuovi compagni.

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Valorugby:

Regonaschi; Bozzoni, Waqanibau, Massari, Bronzini; Contino, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenón; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Luccardi, Brugnara.

A disposizione: Ceciliani, Schiavon, Sassi, Wendt, Maurizi, Botturi, Consoli, Vaccari.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Gianluca Gnecchi (Brescia)

Primo assistente: Alex Frasson (Treviso)

Secondo assistente: Filippo Bertelli (Brescia)

IV Uomo: Giovanni Garro (Treviso)

TMO: Alan Falzone (Padova)

Ricordiamo che la partita sarà trasmessa da Rai Sport (Rai Play e raisport.it), oltre che, come per tutti gli incontri del Peroni TOP10 2022-2023, da Eleven Sports.  

 

 

 

 

QUARTA NEWS – CALVISANO ( by www.calvisanorugby.it, 02.10.2022)/ CALVISANO – VALORUGBY EMILIA 30 – 30 : PAREGGIO SCOPPIETTANTE

Pareggio che vale due punti e, forse, qualcosa in più per il Transvecta Rugby Calvisano. Autori di un'ottima prima parte di gara i gialloneri vengono sorpresi dal ritorno del Valorugby, che nel secondo tempo prende il largo dando l'idea di poter vincere senza troppi affanni. Gli emiliani, però, non fanno i conti con la caparbietà e la forza d'animo del Transvecta, che, a una manciata di minuti dalla fine riacciuffano gli avversari sul risultato di 30 a 30. 

Parte forte il Transvecta Rugby Calvisano, che si fa vedere nei ventidue avversari, con Bronzini che va a centimetri dalla prima meta della partita. Risposta immediata di Valorugby, che grazie ad un bel drive guadagna un calcio di punizione concretizzato da un calcio piazzato di Newton (0-3). Al 9' un fantastico assolo di Bozzoni spiana la strada all'accorrente Bernasconi, l'off-load dell'argentino e perfetto e per Palazzani è un gioco da ragazzi schiacciare in meta. Il mediano di mischia trasforma per il 10-3. Passano solo quattro minuti e Luccardi manovra magistralmente il carretto dei gialloneri, pilotato dal tallonatore piacentino fino alla marcatura pesante. Non sbaglia il secondo calcio della sua partita Palazzani (14-3). Il doppio montante assestato dal Transvecta disorienta la buona organizzazione emiliana mostrata nei primi minuti della disputa. Gli uomini di Guidi continuano a dominare nelle fasi di punto d'incontro statico, situazione che frutta due calci di punizione in rapida successione. Al 25' una touche ai cinque metri dai pali, e un conseguente perfetto pacchetto di mischia porta alla prima meta il Valorugby, a schiacciare è Luus. Alla mezz'ora i bresciani vengono graziati da Tuivaiti, che gattona e perde il possesso. Al tramonto del primo tempo Valorugby è costretta a cambiare temporaneamente Violi (che non rientrerà più a causa di una concussion) e Luus (sangue). Dopo un momento di appannaggio la difesa del Transvecta ricomincia a fare la voce grossa, cosa che gli permette di chiudere la prima frazione in vantaggio sul punteggio di 14-10. 

Nel secondo tempo gli ospiti partono fortissimo marcando al 46' la meta del sorpasso momentaneo con Castiglioni, bello l'assist di pura intuizione di Dominguez entrato al posto di Violi (14-17). Palazzani tampona e pareggia grazia ad un calcio piazzato centrale (17-17). I diavoli sono superiori e al 51', sugli sviluppi di una meta annullata a Colombo, si portano sul 20 a 17 grazie al solito Newton. Il Transvecta, in grande affanno nel primo quarto d'ora della ripresa, vivacchia grazie ai calci piazzati di Palazzani (20-20). Newton non sbaglia più dalla piazzola (20-23). Col passare dei minuti la partita si fa sempre più fisica e sporca. Tuivaiti viene graziato da Gnecchi per un brutto placcaggio a palla lontana, ma il Valorugby del secondo tempo è difficile da contenere: è il 64' e Tuivaiti buca la difesa del Transvecta, situazione che spiana la strada per la meta in mezzo ai pali di Silva, trasformata da Newton (20-30). L'operazione rimonta dei nostri comincia al 68' grazie al terzo piazzato di Palazzani (23-30). Il pubblico del San Michele spinge i ragazzi alla ricerca dell'insperato pareggio. Valorugby è sulle gambe, il Transvecta assedia, Ceciliani trova il pertugio giusto. È la meta che fa sperare tutti. A un minuto dalla fine le gambe di Guglielmo Palazzani non tremano (autore di un calcione dai trenta metri non banale per un destro di piede come lui). Il primo big match della stagione si chiude col risultato di 30-30. 

“Innanzitutto sia io che Giampiero ci teniamo a fare i complimenti ai ragazzi” esordisce Gianluca Guidi nel post-partita – di questa partita mi porto a casa tanto i due punti quanto il grande carattere dei miei giocatori: nonostante qualche errore ci hanno creduto fino in fondo al cospetto di una squadra veramente importante. Sono convinto – continua Guidi - che la nostra indisciplina sia stata frutto spesso della loro bravura. I margini di miglioramento sono ampi, come per esempio cercare di migliorare nel gioco al piede e nella scelta dell'uscita del pallone dai punti d'incontro. La nostra testa adesso è alla prossima trasferta sul campo del Mogliano Veneto Rugby, avversario insidioso e che siamo sicuri avrà il dente avvelenato”.

 

 

 

Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 1 Ottobre 2022

Peroni TOP10, I giornata 

Transvecta Rugby Calvisano v Valorugby (30-30) (14-10)

Marcatori: p.t. 7' c.p. Newton (0-3), 9' m Palazzani tr. Palazzani (7-3), 13' m. Luccardi tr. Palazzani (14-3), 27' m. Luus tr. Newton (14-10), s.t. 45' m. Castiglioni tr. Newton (14-17), 49' c.p. Palazzani (17-17), 51' c.p. Newton (17-20), 56' c.p. Palazzani (20-20), 60' c.p. Newton (20-23), 64' m. Silva tr. Newton (20-30), 68' c.p. Palazzani (23-30), 78' m. Ceciliani tr. Palazzani (30-30).

Transvecta Rugby Calvisano: Regonaschi (56' Vaccari); Bozzoni (20' st Consoli), Waqanibau, Massari, Bronzini; Contino, Palazzani ©; Vunisa, Bernasconi (45' Botturi), Grenon (60' Maurizi); Ortis, Van Vuren (60' Wendt), D'Amico (60' Sassi), Luccardi (45' Ceciliani), Brugnara.

All. Guidi

Valorugby: Farolini; Costella, Castiglioni, Bertaccini, Colombo; Newton, Violi © (34' Dominguez), Tuivaiti, Sbrocco, Cenedese (48' Dell'Acqua); Gerosa (48' Du Preez), Ortombina (56' Amenta); Favre (62' Mattioli), Luus (33' Silva; 41' Luus, 56' Silva), Randisi (41' Garziera).

All. Franco Properzi

Arb.: Gianluca Gnecchi (Brescia)

AA1 Alex Frasson (Treviso)  AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto uomo: Giovanni Garro (Treviso)

TMO: Alan Falzone (Padova)

Cartellini: //

Calciatori: Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano) 6/6, Newton (Valorugby) 6/6

Note: //

Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano 2, Valorugby 2

Player of the match: Guglielmo Palazzani (Transvecta Rugby Calvisano).

QUINTA NEWS – LE ALTRE PARTITE – ( by www.federugby.it, sabato 01.10.2022)/ PERONI TOP10, IL PETRARCA PARTE FORTE: MOGLIANO BATTUTO 54-6 / PALAZZANI TRASCINA IL CALVISANO, CON VALORUGBY E’ PAREGGIO 30-30

Roma - I Campioni d’Italia in carica del Petrarca Padova iniziano nel migliore dei modi la difesa del titolo conquistato la scorsa primavera al “Lanfranchi” di Parma e, davanti al pubblico di casa del Plebiscito, che il prossimo 5 novembre ospiterà gli Azzurri di Kieran Crowley contro Samoa nel primo test-match autunnale, piegano ogni resistenza di un Mogliano che conferma i limiti già espressi nei primi due turni di Coppa Italia e si arrende per 54-6.

Il derby veneto tra i ragazzi di Marcato e Jimenez e quelli di Salvatore Costanzo si risolve nel primo quarto d’ora di gioco, con tre mete dei padovani con una doppietta Di Bartolomeo ed una marcatura di Lyle alle quali il XV trevigiano risponde con due piazzati di Fadalti: si va a riposo sul 21-6, ma è nella ripresa che la maggior cilindrata del Petrarca finisce per scavare il solco, con cinque mete nel secondo tempo e nessun punto concesso.

Al ritorno nel Peroni TOP10 dopo dieci anni, di nuovo con indosso il giallonero del “suo” Calvisano, Guglielmo Palazzani strappa subito il titolo di Peroni Player of the Match nella sfida contro il Valorugby: per il numero nove calvino, 44 caps in Nazionale e due Rugby World Cup disputate, una prestazione impeccabile e, all’ultimo minuto, il calcio piazzato che permette al XV di casa di agguantare il 30-30 finale dopo aver subito la rimonta ed il sorpasso dei Diavoli.

RISULTATI E CLASSIFICHE SUL MATCH CENTRE FIR

Domani alle ore 16.00, tutte in diretta su Eleven Sports, le altre tre gare del primo turno del massimo campionato.

Peroni TOP10 - I giornata

01.10.22

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 54-6 (5-0)

Transvecta Calvisano v Valorugby Emilia 30-30 (2-2)

02.10.22 - ore 16.00 - diretta Eleven Sports

Sitav Lyons v HBS Colorno

Fiamme Oro Rugby v Cus Torino

Rugby Viadana 1970 v Femi-CZ Rovigo

 

Classifica: Petrarca Rugby punti 5; Transvecta Calvisano e Valorugby Emilia 2; Sitav Lyons*, HBS Colorno*, Fiamme Oro Rugby*, Cus Torino*, Rugby Viadana*, Femi-CZ Rovigo* e Mogliano Veneto 0.

*una partita in meno

 

 

Tabellini I giornata

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 1 ottobre 2022

Peroni TOP10, I giornata

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 54-6 (21-6)

Marcatori: p.t. 3’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (7-0), 7’ cp Fadalti (7-3), 12’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (14-3), 15’ cp Fadalti (14-6), 17' m. Lyle tr Lyle (21-6). s.t. 52’ m. Broggin tr Lyle (28-6), 65’ m. Scagnolari tr Lyle (35-6), 69’ m. Nostran tr Lyle (42-6), 70’ m. Fou (47-6), 79’ m. Montagner tr Lyle (54-6).

Petrarca Rugby: Lyle; Fou, Scagnolari, Broggin, Schiabel; Ormson (70’ Cioffi), Panunzi (50’ Tebaldi); Trotta (cap.), Makelara (54’ Ghigo), Nostran; Marchetti, Galetto (60’ Montagner); Huges , Di Bartolomeo (70’ Scramoncin), Spagnolo (60’ Braggiè) .

all. Marcato, Jimenez

Mogliano Veneto Rugby: Fadalti; Douglas, Dal Zilio, Va’eno, Abanga; Viotto (56’ Boscain) , Semenzato (60’ Battara); Finotto, Catelan (68’ Vianello), Baldino (cap.); Grassi, De Klerk (70’ Casarin); Ceccato N. (61’ Pasqual), Chalonec (66’ Tripodo), Ceccato A. (66’ Derbishire)

all. Costanzo

Arb. Bottino (Roma)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Vianello (Treviso)

Tmo: Boraso (Rovigo)

Cartellini: 21’ giallo a Finotto (Mogliano Veneto Rugby), 52’ giallo a Chalonec (Mogliano Veneto)

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 7/8, Fadalti (Mogliano Veneto) 2/2

Peroni Player of the match: Luca Nostran (Petrarca Rugby)

Note: giornata ventosa, campo in buone condizioni. Spettatori 600 circa. Punti conquistati: Petrarca 5; Mogliano 0.

Calvisano, Stadio "San Michele" – Sabato 1 Ottobre 2022

Peroni TOP10, I giornata / Transvecta Rugby Calvisano v Valorugby (30-30) (14-10)

VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRA SPECIFICA CALVISANO RUGBY NEWS 

ULTIME DALLE SEDI - INCONTRI 02.10.22

 

PERONI TOP10, FIAMME ORO A VALANGA MA CUS TORINO STRAPPA IL BONUS PDF Stampa E-mail

Campionati

Domenica 02 Ottobre 2022 17:13

VIADANA FERMA I VICE-CAMPIONI DI ROVIGO, COLORNO PASSA NELLA TANA DEI LYONS

Roma - Il primo turno del massimo campionato conferma le previsioni della vigilia, preannunciando una stagione regolare ricca di colpi di scena lungo la strada che porta alla Finale scudetto di Parma del prossimo 27 maggio.

I posticipi domenicali della giornata inaugurale vedono il Rugby Viadana, sul prato amico dello “Zaffanella”, costringere alla partenza ad handicap i vice-campioni della Femi-CZ Rovigo che contro i Leoni gialloneri, sotto la nuova guida tecnica di Urdaneta, devono accontentarsi del bonus difensivo, fermati sul 26-20, dopo aver faticato ad avere ragione dei mantovani la settimana scorsa in Coppa Italia al “Battaglini”.

Debutto complicato, contro le esperte Fiamme Oro, per la matricola Cus Torino che a Roma resiste per un quarto d’ora in vantaggio grazie ad una meta di Sangiorgio trasformata da Reeves prima di concedere ai poliziotti in cremisi: finisce 61-26 per il XV romano, ma gli universitari realizzano nel finale la quarta meta che vale un prezioso punto di bonus. 

Il derby emiliano tra i Sitav Lyons e l’HBS Colorno, in casa dei piacentini, vede gli ospiti spuntarla 16-24 in fondo ad ottanta minuti equilibrati, con Colorno più abile a capitalizzare i propri possessi ed il XV di Carlo Orlandi che vede sfumare all’ultimo minuto il bonus difensivo per la meta di capitan Bruno non trasformata da Ledesma. 

 

 

Peroni TOP10 - I giornata

01.10.22

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 54-6 (5-0)

Transvecta Calvisano v Valorugby Emilia 30-30 (2-2)

02.10.22 

Sitav Lyons v HBS Colorno 16-24 (0-4)

Fiamme Oro Rugby v Cus Torino 75-26 (5-1)

Rugby Viadana 1970 v Femi-CZ Rovigo 26-20 (4-1)

 

Classifica: Fiamme Oro e Petrarca Rugby punti 5; HBS Colorno e Rugby Viadana 4; Transvecta Calvisano e Valorugby Emilia 2; Femi-CZ Rovigo e Cus Torino 1; Sitav Lyons e Mogliano Veneto 0.

prossimo turno - II giornata

08.10.22

ore 12.30

HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby

ore 16.00

Cus Torino v Rugby Viadana 1970

ore 20.30

Femi-CZ Rovigo v Sitav Lyons

09.10.22 - ore 16.00

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby

Mogliano Veneto v Transvecta Calvisano

 

TABELLINI

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 2 ottobre 2022, ore 16.00

Peroni TOP10, I giornata

Fiamme Oro Rugby v Cus Torino Rugby (35-14) 75-26

Marcatori: p.t. 6’ cp. Canna (3-0); 8’ cp. Canna (6-0); 13’ m. Sangiorgi tr. Reeves (9-7); 16’ cp. Canna (9-7); 16’ m. Guardiano tr. Canna (16-7); 30’ m. Angelini tr. Canna (23-7); 33’ m. Guardiano (28-7); 39’ m. Sangiorgi tr. Reeves (28-14); 40’ m. D’Onofrio G. tr. Canna (35-14) s.t. 41’ m. D’Onofrio U. (40-14); 45’ m. Forcucci tr Canna (47-14); 54’ m. Cornelli S. tr Canna (54-14); 59’ m. Pais (54-19); 67’ m. Vaccari tr. Di Marco (61-19); 71’ m. Barbotti tr. Reeves (61-26); 77 m. Angelone tr. Di Marco (68-26); 80’ m. Tomaselli tr. Di Marco (75-26)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli S.; D’Onofrio G., Forcucci (63’ Vaccari), Angelini, Guardiano; Canna (55’ Di Marco), Marinaro (cap.) (60’ Tomaselli); Angelone, Marucchini, Chianucci (41’ Cornelli); D’Onofrio U., Stoian; Mancini-Parri (63’ Vannozzi), Moriconi (41’ Kudin), Barducci (41’ Zago)

all. Alessandro Castagna

Cus Torino Rugby: Monfrino; Caiazzo (41’ Vaccaro); Modena; Reeves (Cap); Civita; Roger; Loro (41’ Cruciani); Ursache; Pedicini; Piacenza (41’ Spinelli); Dreyer (53’ De Biaggio); Lavorenti; Jeffery (41’  Barbotti); Sangiorgi (58’ Pais); De Lise (41’ Valleise)

all. Lucas D’Angelo

Arb. Dante D’Elia (Bari)

AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Matteo Franco (Pordenone)

Quarto uomo:  Orazio Di Maio (Roma)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Cartellini: 69’ giallo a Ludovico Vaccari (Fiamme Oro)

Calciatori: Canna (Fiamme Oro) 8/10; Di Marco (Fiamme Oro) 3/3; Reeves (Cus Torino) 3/4

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Cus Torino Rugby 1

Peroni Player of the match: Simone Cornelli (Fiamme Oro)

Note: Giornata soleggiata, temperatura 24°, spettatori 650 ca

 

 

 

 

Viadana, Stadio “L.  Zaffanella” –  Domenica 2 Ottobre 2022

Peroni TOP10, I giornata

Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 26-20 (13-8)

 

 ( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SPECIFICA NEWS  ) 

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti 

Peroni TOP10, I Giornata 

Sitav Rugby Lyons v HBS Colorno 16-24 (3-11)

Marcatori: p.t.  3’ cp Ledesma (3-0), 9’ cp Ceballos (3-3), 17’ cp Ceballos (3-6), 21’ m Leaupepe (3-11) s.t. 42’ cp Ledesma (6-11), 44’ cp Ceballos (6-14), 49’ m Buondonno L. (11-14), 57’ cp Ceballos (11-17), 78’ m tecnica HBS Colorno (11-24), 79’ m Bruno (16-24).

Sitav Rugby Lyons: Biffi, Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap), Ledesma, Via A (70’ Cuoghi), Portillo, Petillo (58’ Moretto), Bance (41’ Van Rensburg, 70’ Via G.), Salvetti, Lekic (70’ Cemicetti), Salerno (47’ Minervino), Cocchiaro (47’ Buondonno L.), Acosta (50’ Morosi).

all. Orlandi

HBS Colorno: Cozzi (70’ Van Tonder), Batista (70’ Augello), Ceballos, Pavese, Leaupepe, Antl, Del Prete, Mbanda, Koffi, Adorni (61’ Broglia), Butturini (58’ Ciotoli), Gutierrez, Galliano (60’ Franceschetto), Fabiani (Cap) (67’ Singh), Lovotti (67’ Ferrara).

all. Casellato

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Aex Frasson (Treviso)

Quarto uomo: Santi Carrubba (Torino)

TMO: Stefano Pennè (Milano)

Cartellini: 20’ giallo a Lekic (Sitav Rugby Lyons), 30’ giallo a Salerno (Sitav Rugby Lyons), 51’ giallo a Fabiani (HBS  Colorno), 74’ giallo a Gutierrez (HBS Colorno).

Calciatori: Ledesma 2/4 (Sitav Rugby Lyons), Ceballos 4/5 (HBS Colorno)

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni.

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; HBS Colorno  4

Peroni Player of the Match: Andrea Lovotti (HBS Colorno)

PRIMA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, mail 29.09.2022)/ FEMI-CZ RRD: UNI-RUGBY

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e AGE web solutions S.r.l. di Rovigo lanciano “UNI-Rugby”, la borsa di studio dedicata agli studenti universitari che giocano a Rugby a Rovigo e nel territorio limitrofo.

UNI-Rugby, si cala perfettamente nella vision dalla Rugby Rovigo Delta che ha trovato in AGE web solutions un partner ideale per consolidare il rapporto fra sport e formazione scolastica. Dopo la Borsa di Studio dedicata all’U19 e dopo il lancio del DopoScuolaSportivo (partito il 19 settembre) la Rugby Rovigo Delta (attraverso UNI-Rugby) si rivolge ai giocatori universitari che uniscono la migliore media voti con il maggior numero di allenamenti effettuati in stagione.

AGE web solutions è una società leader nel settore dello sviluppo di soluzioni software verticali per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/08) e per i Sistemi di Gestione Sicurezza, Qualità e Ambiente (ISO 45001, ISO 9001 e ISO 14001) occupandosi inoltre anche di consulenza HSE integrata per aziende di medie e grosse dimensioni in tutta Italia.

Con questo progetto, AGE web solutions, vuole mettere la propria attenzione nei confronti della formazione dei giovani come motore dell’innovazione per il territorio. Potranno partecipare a UNI-Rugby tutti i giocatori-studenti universitari tesserati con la Rugby Rovigo Delta, Rugby Badia, Rugby Villadose, Rugby Frassinelle, Rugby Rosolina, C’e’ l’Este e Cus Ferrara.

La Borsa di Studio consiste nella fornitura di 6 mesi di spazio esclusivo all’interno della sede di Changes coworking in via Maestri del lavoro 7E a Rovigo.

Changes propone un nuovo concetto di spazi di lavoro flessibili, ambienti “all inclusive” in cui vivere la libertà del coworking con il supporto di servizi business specifici.

 

 

SECONDA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA  ( di Agnese Sartori, mail 01.10.2022)/ FEMI-CZ RRD: IL FIRST XV ROSSOBLÙ PER LA PRIMA DI CAMPIONATO

Riparte ufficialmente questo weekend il Campionato Peroni TOP10. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, nella prima giornata della nuova Stagione, giocherà in trasferta, tra le mura dello Stadio “Zaffanella” di Viadana. Domenica 2 ottobre alle ore 16 i rossoblù sfideranno il Rugby Viadana 1970.

Il fischietto del match è affidato a Federico Vedovelli (Sondrio), coadiuvato dai giudici di linea Dario Merli (Ancona) e Filippo Bertelli (Brescia). Il quarto uomo sarà Mirco Sergi (Bologna), mentre il TMO Stefano Roscini (Milano).

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su ElevenSports.it

Questo il commento di coach Allister Coetzee alla vigilia del nuovo anno sportivo: “Questo è l’inizio della nuova Stagione, quest’anno il Campionato sarà molto competitivo, come abbiamo potuto vedere già dalle prime partite di Coppa Italia. Partiamo in trasferta, sempre con il Viadana, lo scorso weekend non abbiamo fatto una bella performance, l’obiettivo è sicuramente migliorare. Uno dei punti più importanti per noi è il cogliere le occasioni, dobbiamo concretizzare in punti il nostro lavoro. In settimana abbiamo anche lavorato sulla difesa e sugli errori fatti nella scorsa partita. La formazione non è molto cambiata, ci sono solo alcune rotazioni per dare la possibilità a tutti i ragazzi di dimostrare il proprio gioco. Dobbiamo iniziare bene il Campionato e cercare di giocare un match più performante dello scorso.”

Ecco il First XV rossoblù: Borin; Lertora, Uncini, Diederich Ferrario, Ciofani; Van Reenen, Chillon; Casado Sandri, Lubian, Stavile; Steolo, Ferro (cap.); Swanepoel, Cadorini, Quaglio.

A disposizione: Giulian, Ciccioli, Lugato, Lindsay, Cosi, Visentin, Montemauri, Bacchett.

TERZA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 02.10.2022)/ FEMI-CZ RRD: A VIADANA TERMINA 26 A 20 PER I PADRONI DI CASA

Viadana, Stadio “L.  Zaffanella” – Domenica 2 Ottobre 2022

Peroni TOP10, I giornata

Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo 26-20 (13-8)

Marcatori: p.t. 3’ m. Montilla tr. Rojas (7-0), 11’ c.p. Van Reenen (7-3), 29’ c.p. Rojas (10-3), 32’ c.p. Rojas (13-0), 34’ m. Stavile (13-8); s.t. 47’ c.p. Van Reenen (13-11), 58’ c.p. Van Reenen (13-14), 62’ c.p Van Reenen (13-17), 69’ c.p. Rojas (16-17), 74’ c.p. Rojas (19-17), 80’ m. Ciardullo tr. Rojas (26-17), 81’ Van Reenen (26-20)

Rugby Viadana 1970: Morosini, Ciardullo, Orellana, Dogliani, Sauze, Rojas, Gregorio Paolucci, Locatelli (cap.) (63’ Zottola), Romanini, Caila (67’ Schinchirimini), Ruiz, Mignucci (’74 Molina), Montilla (69’ Grippo), Fiorentini (74 Denti Ant.)

All. Bernardo Urdaneta

FEMI-CZ Rovigo: Borin, Lertora, Uncini, Ferrario, Ciofani, Van Reenen, Chillon (63’ Visentin), Casado Sandri (54’ Cosi), Lubian (80’ Bacchetti), Stavile, Steolo (45’ Lindsay), Ferro (cap.), Swanepoel (45’ Ciccioli), Cadorini (63’ Giulian), Quaglio (’69 Lugato).

All. Allister Coetzee

Arb.: Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Filippo Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Mirco Sergi (Bologna)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: 40’ giallo Lertora (FEMI-CZ Rovigo), 47’ giallo Adolfo Caila (Rugby Viadana 1970), 74’ giallo Giulian (FEMI-CZ Rovigo)

Calciatori: Javier Rojas (Rugby Viadana 1970) 6/7

Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 4/6

Note: giornata mite e soleggiata, circa 23°, campo in perfette condizioni. Spettatori 1200 circa.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4 - FEMI-CZ Rovigo 1

Man of the Match: Javier Rojas (Rugby Viadana 1970).

 

 

 

 

CRONACA/ Prima giornata di Campionato per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite nel campo del Rugby Viadana 1970. Al termine del match è il Rugby Viadana a vincere per 26 a 20. 

Parte in trasferta la Nuova Stagione per i bersaglieri; è lo Stadio Luigi Zaffanella di Viadana ad ospitare la prima giornata del Campionato PeroniTOP10. 

Inizio difficoltoso per i rossoblù che nei primi due minuti del match subiscono la carica dei padroni di casa che trovano la prima marcatura con Montilla, Rojas fissa l’ovale in mezzo ai pali, 7-0. Al 11’ i rossoblù ottengono un calcio a favore e Van Reenen, dalla piazzola, mette a segno i primi punti per il Rovigo, 7-3. Un match che continua a pieno ritmo, al 29’, il tabellino viene aggiornato da Rojas che converte l’ovale dopo che il Rugby Viadana 1970 ha ottenuto un calcio a favore, 10-3. Al 32’, i padroni di casa ottengono un altro calcio a favore dopo una mischia vinta; Rojas, esattamente dalla metà campo fissa altri tre punti, 13-3. Dopo qualche minuto, Rovigo mette pressione al Viadana e Stavile, ex di giornata, si inserisce nella difesa avversaria e vola a schiacciare la prima meta per i rossoblù. Van Reenen con l’ovale colpisce il palo, 13-8. Al termine del primo tempo Lertora viene punito con un cartellino giallo, rossoblù in quattordici, Viadana ottiene così un calcio a favore e opta per i pali, Rojas però non converte; si chiude così il primo tempo sul 13 a 8. 

 

La seconda frazione inizia a favore dei bersaglieri che al 47’ ottengono un calcio a favore per un cartellino giallo a Caila del Viadana, Van Reenen è preciso, 13-11. Al 58’ Rovigo si porta in vantaggio di un punto grazie ad un calcio piazzato di Van Reenen che centra i pali, 13-14. Pochi minuti dopo è ancora il piede di Van Reenen ad aggiungere punti sul tabellone; calcio a favore del Rovigo che opta per i pali, il sudafricano non sbaglia, 13-17. Al 63’ altro tentativo per Van Reenen dalla piazzola, questa volta però non converte. Al 69’ Rojas risponde con il piede, Viadana si porta ad un punto dai bersaglieri, 16-17. Al 74’ cartellino giallo per Giulian e Viadana opta per i pali, Rojas non fallisce, 19-17. A pochi minuti dal termine del match, Viadana risale il campo, con un calcio apre l’ovale al largo e Ciardullo segna la marcatura per i gialloneri. Rojas trasforma, 26-17. Al 80’ Van Reenen centra i pali, 26-20. Rovigo prova a risalire il campo al termine del match, ma commette un avanti e la partita termina in favore dei padroni di casa. 

COMMENTI/ Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine della partita: ”Sicuramente non è la partenza che volevamo. Sono molto scontento del risultato di oggi. Nella prima frazione non siamo mai entrati nel gioco, non abbiamo concretizzato le opportunità. I ragazzi non hanno portato l’intensità in campo, dobbiamo lavorare sull’energia da portare nei match durante il weekend. Portiamo rispetto a Viadana che non ha mai perso l’intensità e la voglia. Oggi abbiamo fatto un passo indietro rispetto al lavoro svolto, dobbiamo lavorare per farne tre/quattro in avanti nella prossima partita. Questo era il primo match del Campionato, non è stato un buon inizio, ma da qua dobbiamo solo che migliorare. Complimenti al Viadana che oggi ha messo gran voglia in campo per vincere e così è stato.” 

Con questa partita hanno fatto il loro esordio con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Lautaro Casado Sandri #rossoblù 692, Bautista Stavile #rossoblù  693, Marco Ciccioli #rossoblù 694, Cameron Lindsay #rossoblù 695, Enrico Giulian #rossoblù 696

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS / URC NEWS _ BENETTON RUGBY ( by www.federugby.it, 01.10.2022)/ URC- EUROPA/  I LEONI A MONIGO BATTONO GLI SCARLETS PER 34-23

 Marcature: 5′ p. Albornoz, 29′ meta Albornoz tr. Albornoz, 34′ p. Halfpenny, 36′ p. Albornoz, 39′ p. Halfpenny; 42′ p. Albornoz, 51′ p. Halfpenny, 54′ p. Albornoz, 57′ meta Padovani tr. Smith, 63′ meta Kalamafoni tr. Patchell, 69′ meta Williams tr. Patchell, 74′ p. Smith, 77′ meta Menoncello.

Note: Cartellino giallo a Conbeer (SCA) al 58′. Trasformazioni: Benetton Rugby 2/3 (Albornoz 1/1, Smith 1/2), Scarlets (Patchell 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 5/5 (Albornoz 4/4; Smith 1/1); Scarlets (Halfpenny 3/3). Man of the match: Tomas Albornoz (BEN).

BENETTON RUGBY: 15 Rhyno Smith, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Joaquin Riera (50′ Tommaso Menoncello), 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz (57′ Marcus Watson), 9 Dewaldt Duvenage (C) (59′ Sam Hidalgo-Clyne), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani (62′ Toa Halafihi), 5 Federico Ruzza, 4 Scott Scrafton (62′ Niccolò Cannone), 3 Simone Ferrari (62′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (62′ Giacomo Nicotera), 1 Ivan Nemer (57′ Federico Zani).

Head Coach: Marco Bortolami.

SCARLETS: 15 Leigh Halfpenny (54′ Johnny McNicholl), 14 Steff Evans, 13 Jonathan Davies (c), 12 Johnny Williams, 11 Ryan Conbeer, 10 Dan Jones (52′ Rhys Patchell), 9 Kieran Hardy (59′ Dane Blacker), 8 Sione Kalamafoni, 7 Josh Macleod (1′ Blade Thomson), 6 Vaea Fifita, 5 Tom Price, 4 Sam Lousi (52′ Morgan Jones), 3 Javan Sebastian (54′ Harri O’Connor), 2 Shaun Evans (40′ Ken Owens), 1 Jamie Bhatti (50′ Wyn Jones).

Head Coach: Dwayne Peel.

A Monigo, per il terzo round dello United Rugby Championship 2022/2023, approdano gli Scarlets. Dopo il secondo turno, i Leoni hanno cinque punti in classifica e occupano l’ottavo posto in graduatoria, frutto di un successo e di un passo falso. I gallesi hanno racimolato tre gettoni in due incontri, a seguito di un pareggio e di una sconfitta.

CRONACA PARTITA

Pronti, via e i Leoni hanno una punizione da posizione centrale per fallo in ruck da parte degli Scarlets. Tomas Albornoz centra i pali e fissa i primi tre punti del match. I Leoni sfruttano la visione di Duvenage per affacciarsi nei 22 metri gallesi, ma dal drive biancoverde non arriva la giocata decisiva. La partita non si sblocca, sono diversi gli errori di gestualità da ambo le parti. Il Benetton Rugby guadagna campo grazie alle sgasate di Albornoz, però nel momento topico non trova la meta. Ma alla fine la marcatura pesante arriva, proprio grazie a Tomas Albornoz. Il mediano d’apertura sguscia con due magie agli avversari e vola a schiacciare in meta. Albornoz stesso trasforma e il Benetton Rugby va sul 10-0. Gli Scarlets vogliono reagire e con un piazzato di Halfpenny segnano i primi punti della serata. Due giri di lancette e nuovo piazzato per i Leoni. Tomas Albornoz centra ancora i pali. Sta per finire il primo tempo, ma i gallesi insaccano altri tre gettoni con una punizione di Halfpenny. Si va all’intervallo sul 13-6 per i padroni di casa.

 

Comincia la ripresa e i Leoni hanno nuovamente una punizione con Tomas Albornoz che non sbaglia. Poi il gioco deve restare fermo per un infortunio a Riera e al suo posto subentra Menoncello. Pochi istanti dopo Halfpenny su punizione sigla altri tre punti per gli ospiti. La gara non decolla e il gioco è molto spezzettato a causa di ripetuti falli. Da uno di questo Tomas Albornoz aggiunge altri tre punti e i Leoni sono sopra il break di vantaggio per 19-9. Il 10 argentino è in gran serata e inventa un’altra giocata, regalando l’ovale perfetto per la corsa di Edoardo Padovani che schiaccia in meta in mezzo ai pali. Smith trasforma. Il direttore di gara irlandese Busby inoltre ammonisce Conbeer degli Scarlets per un placcaggio irregolare ai danni di Albornoz. L’argentino deve quindi lasciare il posto a Watson, all’esordio in maglia trevigiana. Entra pure Hidalgo-Clyne per Duvenage. I biancoverdi hanno un uomo in più e sono avanti 26-9, ma gli Scarlets non demordono. Intanto Bortolami inserisce Pasquali, Nicotera, Niccolò Cannone e Halafihi per Ferrari, Nicotera, Scrafton e Zuliani. I gallesi risalgono la china con la meta di Kalamafoni e la trasformazione di Patchell. Si torna in parità numerica e gli Scarlets vanno ancora a segnare con il pertugio trovato da Williams. Patchell converte e in un battito di ciglia gli ospiti sono sotto solo di tre lunghezze (26-23). I Leoni si ribaltano nei 22 dei gallesi e trovano una punizione. Rhyno Smith fa centro. L’inerzia è tornata verso la squadra di casa che chiude definitivamente l’incontro con la meta di Tommaso Menoncello, servito perfettamente da un sontuoso assist di Smith. L’estremo non mira i pali, ma la gara è finita con un’ottima vittoria dei Leoni per 34-23.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

 

 

QUINTA MAIN NEWS / URC NEWS – ZEBRE RUGBY NEWS ( by www.federugby.it , Domenica 02.10.2022)/ LE ZEBRE NON RIESCONO NELLA RIMONTA: A CORK TERMINA 21-5 PER IL MUNSTER CHE BLINDA LA GARA NEL PRIMO TEMPO

Cork (Irlanda) – 1 ottobre 2022

BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 3

Munster Rugby v Zebre Parma 21-5 (p.t. 21-0)

Marcatori: 9’ m. Scannell tr Healy (7-0), 18’ m. Knox tr Healy (14-0), 25’ m. Scannell tr Healy (21-0); s.t. 45’ m. Pani (21-5)

MUNSTER RUGBY: Haley, Phillips, Fekitoa, Goggin (59’ Scannell R.), Campbell, Healy (50’ Carbery), Casey (50’ Murray), O'Sullivan (74’ Quinn), O'Mahony (Cap), O'Donoghue, Beirne, Wycherley (59’ Edogbo), Knox (40’ Archer), Scannell N. (50’ Buckley), 1. Dave Kilcoyne (50’ Loughman); All. Rowntree

ZEBRE PARMA : Kriel, Bruno, Cronjé (13’ Smith Jr, 37’ Casilio), Lucchin (Cap) (31’ Pani), Trulla, Eden, Fusco, Fox-Matamua (60’ Furno), Pelser, Ruggeri (40’ Bianchi), Krumov, Venditti, Neculai (53’ Nocera), Ribaldi (40’ Bigi), Pitinari (53’ Rizzoli); All. Roselli

Arbitro: AJ Jacobs (South African Rugby Union)

Assistenti: Peter Martin (Irish Rugby Football Union) e Robbie Jenkinson (Irish Rugby Football Union)

TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)

Calciatori: Ben Healy (Munster Rugby) 3/3; Tiff Eden (Zebre Parma) 0/1

Cartellini: 25’ cartellino giallo a Gabriele Venditti (Zebre Parma)

Player of the match: Peter O’Mahony (Munster Rugby)

Punti in classifica: Munster Rugby 4, Zebre Parma 0

Note: Cielo leggermente coperto. Temperatura 14°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 6485. Esordio con le Zebre per Luca Rizzoli.

COMMENTO/ Il secondo tempo si rivela la frazione di gioco migliore per le Zebre. Anche a Cork, in occasione della prima gara in trasferta, il XV del Nord Ovest accorcia le distanze nella ripresa, senza però trovare ulteriori soddisfazioni nei minuti finali del match. Il 3° turno del BKT United Rugby Championship si conclude 21-5 per il Munster che blinda la partita nel primo tempo, segnando tre mete e rientrando negli spogliatoi sul 21-0.

CRONACA / Primo tempo a due facce per le Zebre che provano a costruire, ma si mostrano farraginose nel gioco alla mano e estremamente imprecise nel lancio in touche. Il Munster di contro è molto cinico e fa del drive il suo punto di forza. Proprio dalla rimessa laterale, arrivano le tre mete della Red Army nella prima frazione di gioco. A segnare è il tallonatore Niall Scannell al 9’ e al 25’ e il pilone destro Keynan Knox al 18’, con Ben Healy che converte tutte e tre le marcature.

Gli Italiani sono molto più disciplinati degli Irlandesi, concedendo tre calci di punizione contro gli otto dei padroni di casa. Nonostante l’inferiorità numerica al 25’ per un cartellino giallo estratto contro Gabriele Venditti, il XV del Nord Ovest si presenta a più riprese nei 5 metri offensivi, perdendo però il possesso dell’ovale per i troppi errore di gestione.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per le Zebre, in metà già al 43’ col guizzo di Lorenzo Pani, rapido a schiacciare l’ovale sull’invenzione al piede di Trulla.

La ripresa sembrerebbe ripetere il copione delle precedenti due gare casalinghe, ma gli Italiani fanno fatica a trovare continuità nel logo gioco, complici le sostituzioni forzate e gli adattamenti di ruolo dopo gli infortuni di Cronjé, Lucchin e Smith Jr che hanno portato a schierare Fusco e Kriel nelle posizioni di primo e secondo centro.

Il parziale di gara rimane cristallizzato per tutti i secondi 40’, con entrambe le squadre che danno aria alle panchine, contribuendo ad abbassare ulteriormente il ritmo. Gli ospiti sono arrembanti, anche se molto più indisciplinati rispetto al primo tempo.

Nel finale i gialloblù si avvicinano ulteriormente all’area di meta, sfumando però la marcatura dopo il lancio in touche di Bigi.

 

 

 

Ottimo l’impatto nel match da parte del tallonatore Azzurro e soprattutto del giovane pilone sinistro Luca Rizzoli, al suo esordio nel torneo e con la franchigia federale.

Il terzo turno del BKT United Rugby Championship termina sul 21-5.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 3 ottobre aprendo la settimana di allenamenti in vista del 4° turno del BKT United Rugby Championship, in programma sabato 8 ottobre allo Stadio Lanfranchi di Parma contro i Sudafricani DHL Stormers.

EXTRATIME by SS/ In cover la new entry Otto Louis Wendt, nuovo innesto nel già forte Calvisano Rugby.

La società di cui proponiamo in apertura di fotogallery un trittico di immagini ( a cura di Stefano Delfrate) relative al poster panoramico del Calvisano Rugby 2022-23 nel giorno della presentazione ufficiale, con la squadra anche in versione lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e visibilità, completate da un suo player  running for meta mel match pareggiato vs Valorugby.

Mentre con riferimento alla vittoria del Viadana vs Rugby Rovigo Delta vi proponiamo due miei flash personali che ho scattato la settimana precedente in Coppa Italia a Rovigo ( vedi azione mischia e touche) , completati dalle due immagini trasmesseci by A.S. rodigina, con Facundo Ferrario in scatto solitario e col rossoblù Ciofani placcato alle gambe.

Passando a certificarvi il Rugby URC, proponiamo die flash by sito Federugby, dedicati in sequenza al Benetton winner vs Scarlets ( col biancoverde trevigiano Albornoz in azione ) e alle Zebre perdenti in trasferta vs Munster ( col parmense Kriel placcato al Musgrave Park ).


Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.itwww.polesinesport.it