Comune di Castelmassa ha stipulato ‘accordo di programma’ con Veneto Strade Spa per la "messa in sicurezza” rotatoria tra la Sr 6 Eridania e la Sr 482/ Costerà € 800 mila


Nuovo …rondò veneziano in Altopolesine. Ma ci spiega tutto Franco Rizzi , parlando nel seguente reportage relativamente ad ‘accordo di programma’ del Comune di Castelmassa con Veneto Strade Spa per la "messa in sicurezza” rotatoria tra la Sr 6 Eridania e la Sr 482 che costerà complessivamente € 800 mila con cantierabilità ripartita quasi fifty fifty.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 20.04.2022) / CASTELMASSA: NUOVA ROTATORIA DA 800 MILA EURO, SOLDI DALLE MULTE STRADALI.
Nel 1992 la Provincia prolungò l'Eridania, l'attuale regionale 6, da Ficarolo sino a Castelnovo Bariano. A Castelmassa fu creato un incrocio multiplo all'intersezione con l'allora statale 482, ora regionale con la stessa numerazione. Uno snodo strategico da e per Badia Polesine, da e per Ostiglia-Legnago, da e per Sermide, da e per Occhiobello. Si ipotizzò pure una nuova via di accesso  al centro urbano, partendo da questa zona, idea mai più concretizzatasi.

 


 

Detto incrocio multiplo è da sempre un pericolo pubblico, data la sua illogica strutturazione e l'intenso traffico specie pesante, quando il rispetto del codice stradale per molti è un fastidio. Da ciò nel tempo incidenti anche gravi a persone e a cose (FOTO ALLEGATA SCATTATA MERCOLEDI' 20 APRILE 2022)
L'amministrazione comunale da tanti anni chiede a chi di dovere una rotatoria adeguata per ragioni di sicurezza e finalmente un primo passo 2022 è stato formalizzato.

Poco fa la giunta comunale presieduta dal sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) ha approvato l'accordo di programma con Veneto Strade Spa per la "messa in sicurezza dell'incrocio a raso tra la Sr 6 Eridania e la Sr 482 altopolesana. Si prevede progettazione di fattibilità tecnico-economica definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, insieme alla cantierabilità e alla relativa messa in sicurezza".
Il nuovo rondò costerà, comprensivo di Iva, 807.583,20 euro. Il Comune ci metterà 465 mila euro (300 mila di provenienza regionale; 165 mila derivati dagli "introiti incassati dalle infrazioni accertate e riscosse dal rilevatore elettronico di velocità già posizionato al km 46 + 250 lato destro lungo la Sr 482"; la somma restante di 342.583,20 sarà a carico di Veneto Strade.

 

 

 

L'ufficio tecnico massese eserciterà i poteri espropriativi dei terreni coinvolti. Per progettare e costruire la nuova rotatoria ci sarà un gruppo di lavoro. Per Castelmassa il geometra Stefano Manfredi, per Veneto Strade l'ingegner Ivano Zavattoni.
Il sindaco Luigi Petrella ringrazia la Regione e Veneto Strade per il grande impegno in merito. La sua amministrazione è in carica da un triennio e "continua a mantenere gli impegni assunti a suo tempo con i cittadini".

EXTRATIME by SS/ In cover il sindaco Luigi Petrella e nella fotogallery il flash ‘scattato’ da F.R. missione reporter.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it