Con Rovigonuoto riparte la PALLANUOTO/ Con 3 team nei campionati Under 17, Under 20 e baby acquagol


Tutto era ripartito dal vivaio, come è giusto che sia, ma la Rovigonuoto è stata  per anni la squadra guida della pallanuoto polesana.
Con tutta l’esperienza ‘acquatica’ della Rovigonuoto il progetto PALLANUOTO è ripartita quindi dal vivaio , cominciando con l’acquagol propedeutica alla pallanuoto per arrivare a far esordire nella scorsa stagione una squadra nel campionato federale under 17 .
In tempi difficili come quelli attuali, valeva la pena di continuare?
Sicuramente sì , visto che la stagione appena cominciata vedrà la Rovigonuoto  partecipare ai campionati under 20 e under 17 e con una squadra all’acquagol federale.
Insomma un bel trittico, come ben spiega Paolo Sasso, writer of swimming oltre che Delegato Fin Rovigo, nel reportage che vi proponiamo completo di fotogallery , e con il pallone tra le mani dei ragazzi sta già raccontando qualcosa di importante anche a livello interregionale.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 05.10.2016) / PALLANUOTO "RIPARTE" IN CASA ROVIGONUOTO  CON 3 SQUADRE AI CAMPIONATI ( U17 + U20 + ACQUAGOL FEDERALE)
La pallanuoto dopo oltre vent’anni torna finalmente nelle piscine della Rovigonuoto nella 47^ stagione consecutive del club biancoazzurro, un grande lavoro svolto  dagli appassionati tecnici Luca Vegro  e Athos  Ferron appoggiato da tutta la dirigenza della società ha portato a questo gradito e importante ritorno.
La storica squadra di pallanuoto della Rovigonuoto arrivò a militare nella serie C nazionale prima di essere chiusa per mancanza di spazi operativi nella vecchia piscina di viale porta Adige, da quella squadra nacque la squadra master della Rovigonuoto.

La Rovigonuoto è stata  per anni la squadra guida della pallanuoto polesana e non solo , il nuovo progetto , come è costume della società, è ripartito dal vivaio , cominciando con l’acquagol propedeutica alla pallanuoto per arrivare a far esordire nella scorsa stagione una squadra nel campionato federale under 17 .
La stagione appena cominciata vedrà la Rovigonuoto  partecipare ai campionati under 20 e under 17 e con una squadra all’acquagol federale .

I campionati under 17 e under 20 inizieranno  a metà gennaio per concludersi verso fine maggio circa  e prevedono  trasferte anche lunghe con squadre di  rilevanza a livello pallanuoto italiana vedi Trieste ,Verona ,Bolzano e Plebiscito .
Per i più piccolini dell’acquagol (propedeutica ludica che avvicina alla pallanuoto) invece saranno programmate durante la stagione alcuni incontri amichevoli con squadre che propongono la stessa attività nelle varie piscine.

Il lavoro svolto è stato davvero eccezionale , tre squadre al via dell’attività federale sono un successo di dedizione e lavoro di tutte le componenti della società, il proposito è di tornare a rinverdire i fasti della pallanuoto biancoazzurra  e a riportare entusiasmo negli appassionati di pallanuoto rodigini .Le partite si svolgeranno nelle piscine del polo acquatico di Rovigo e non appena i calendari saranno completati comunicheremo orari e giorno in cui si disputeranno.

La rosa delle squadre  di PALLANUOTO under 17 e under 20 è la seguente :Lorenzo Chinaglia , Enrico Zurma, Stefano Romagnolo,  Alex Mancini, Mattia Ferro, Filippo Argenti , Tommaso Goffeo, Alberto Moro, Elia Viola, Alessandro Tartaglia, Luca Rao, Emanuele Marino, Riccardo Cogo, Mario Lika, Marco Carazzolo, Noè Sturaro , Jonny Cavallaro, Luigi Celso, Marco Bianchini ,Enrico Sacchetti , Andrea Ravara, Noel Manfrin.

La rosa della squadra di ACQUAGOL 2016-2017 è la seguente: Manuel Giannati, Mario Franco, Tommaso Romagnolo, Riccardo Bellinello, Dario Bellinello, Elia Dian, Fabio Furin, Federico Marchetti , Edoardo Biasco , Nicola Marcato, Vittoria Romanin, Matteo Ferrari , Alessandro Frighetto, Riccardo Zanaga, Sole Sturaro , Simone Temporin. Allenatori delle squadre di pallanuoto Luca Vegro e Athos Ferron.

EXTRATIME by SS/In cover Athos Ferron, un nome olimpico  e perciò …una garanzia di sport e fair play pro youmgs.
Poi in fotogallery partiamo dall’amarcord proponendovi una storica foto della squadra di Pallanuoto già di casa nella Rovigonuoto, per al serie …mutate mutandis.
Quindi tornando a i giorni nostri, ecco in sequenza due flash dedicati alla squadra ACQUAGOL ( dapprima in costume e poi in divisa con sfondo Polo Natatorio) e stesso discorso per il team Under 17, ovviamente aspettando la prossima Under 20.
Mentre a chiudere il nostro viaggio fotogllery proponiamo Luca Vegro, allenatore di Pallanuoto …stessa barba stesso mare-Polo Natatorio in casa Rovigonuoto, dove evidentemente l’acqua è più blu, nonostante gli ‘schizzi’ della palla sull’acqua davanti e dentro ‘little door’.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it