Confindustria Atletica Rovigo “2 Titoli Veneti" con Tarè Bergamo (vortex) e Francesca Biondi (60 ostacoli, già silver Studenteschi al Biscuola)


25/05/2016

Ai regionali di Borgoricco – Padova tra pista e pedana c’erano ben 54 squadre per un totale di 600 giovani atleti e per la società Confindustria Atletica Rovigo è stata una kermesse d’oro, visto le due strepitose “Ragazze d’Oro” citate nel titolo, ma anche grazie al bronzo di Andrei Neagu (1000 metri) e alle altre performance che vi proponiamo in Main News come da reportage trasmessoci by stessa “Confindustria Rovigo” con relativa fotogallery.
Ovviamente per la gioia e la soddisfazione dello staff tecnico, tanto più che , visto anche i recenti Campionati Studenteschi Regionali categoria “Cadetti” disputati tra pista e pedana dello stadio “Tullio Biscuola” conferma che “i primi germogli del grande progetto” targato Confindustria Rovigo stanno maturando in fretta.

Basta guardare, per effetto di analisi comparate / vedi appunto il titolo”cadetto” sfiorato dalla stessa Francesca Biondi) , anche ‘tempi e performance’ dei Campioni Regionali ch evi proponiamo in Appendice News come da ‘flash reportage’ precedentemente trasmessoci by Paolo Romagnolo addetto stampa Coni Pooint Rovigo.

MAIN NEWS ( mail by Rovigo, 24 maggio 2016 )/ CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO PROTAGONISTA CON LE “RAGAZZE D’ORO” AI CAMPIONATI REGIONALI  DISPUTATI A PADOVA /
A Borgoricco titoli per Francesca Biondi (60 ostacoli) e Tarè Bergamo (vortex). Bronzo per Andrei Neagu (1000 metri). Paolo Negrini: “I primi germogli di un grande progetto”
Non chiamatela più Cenerentola del Veneto. L'atletica leggera giovanile polesana è diventata grande. Una crescita decretata ufficialmente dai risultati raccolti da Confindustria Atletica Rovigo ai Campionati regionali riservati alla categoria Ragazzi/e, ospitati domenica nell'impianto di Borgoricco in provincia di Padova. Dalla rassegna veneta, che ha visto in pista e pedana ben 54 squadre per un totale di quasi 600 giovani atleti, la società nerarancio è tornata con due strepitose medaglie d'oro e un bronzo, più una serie di piazzamenti di tutto rispetto che non fanno che aumentare la soddisfazione del tecnico Paolo Negrini e di tutto lo staff. Scorrendo gli annali, mai la rassegna regionale aveva regalato un simile bottino alla provincia di Rovigo nella categoria Ragazzi/e. 

A mettersi il primo oro al collo è stata la talentuosa FRANCESCA BIONDI che ha lasciato dietro tutte le avversarie nei 60 ostacoli, fermando il cronometro sui 9”6. Il secondo titolo regionale è stato vinto da TARE’ BERGAMO nel vortex: 42,48 metri;  la misura da applausi (quasi due metri in più della seconda classificata) che le ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. Prestigiosa anche la medaglia di bronzo conquistata dal mezzofondista Andrei Neagu nei 1000 metri col tempo finale di 3’03”2.
Ma degni di nota anche i due sesti posti di Alessandro Spada nei 60 ostacoli maschili e Giorgio Masin nella marcia 2000 metri, entrambi andati a premio (l’organizzazione dei Campionati regionali ha premiato i primi sei di ogni disciplina).
“Quella di Francesca è stata una gara praticamente perfetta – commenta il tecnico di Confindustria Atletica Rovigo Paolo Negrini – Partiva con il secondo tempo di accredito, perciò la sua vittoria non era affatto scontata. Ha battuto avversarie di tutto rispetto. Ottimo anche il risultato tecnico di Tarè: la misura che le ha dato la medaglia d’oro è davvero notevole. Quanto ad Andrei, il miglioramento di ben 21 secondi del suo personale la dice lunga sullo spessore della prova che è riuscito a sfoderare; sempre nei 1000 metri anche Stefano Quadretti ha realizzato il suo miglior tempo. Ma direi che tutti sono stati autori di ottime prestazioni”.

Dai singoli alla squadra. I risultati consentono a Confindustria Atletica Rovigo di fare la voce grossa tra società ben più blasonate e abituate a raccogliere allori nel panorama regionale. “Nel bilancio dei Campionati regionali di categoria risultiamo essere la società più medaglista al pari di un’altra della provincia di Vicenza – sottolinea Negrini – Con l’enorme differenza che noi ci siamo presentati al via della manifestazione con soli 14 atleti, ossia circa la metà di quelli schierati dalla squadra vicentina. Tutto ciò allarga la nostra soddisfazione per un progetto che sta crescendo bene e che al momento è solamente nella fase iniziale. Si vedono però i primi germogli, confermati da questi ottimi risultati. Ma c’è soprattutto tanta volontà e concretezza da parte degli atleti che si impegnano nei tre allenamenti settimanali. Il gruppo Ragazzi al completo è composto da 25 giovani è c’è un grande clima collegiale, elemento indispensabile per poi far bene in gara”.
I giovani nerarancio sono chiamati a confermare quanto colto a Borgoricco nel “Trofeo delle Province del Triveneto” in programma a Marostica il 12 giugno. Una rassegna che negli ultimi anni ha sempre visto la provincia di Rovigo chiudere all’ultimo posto della classifica. Ma il vento ora sembra aver cambiato direzione.


APPENDICE FLASH NEWS (di Poalo Romagnolo, mail Rovigo, 16 maggio 2016 ) / OLTRE 300 CADETTI A ROVIGO PER LA FASE REGIONALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI ATLETICA LEGGERA. CHERUBIN E BOVO SI QUALIFICANO PER LE FINALI NAZIONALI

A pochi giorni dal grande successo della fase provinciale, che ha visto in gara quasi 700 atleti polesani, l’azzurro anello dell’impianto rodigino “Tullio Biscuola” è stato teatro anche della fase regionale dei Campionati studenteschi di atletica leggera destinati alla categoria Cadetti. Giovedì 12 maggio in pista si sono presentati oltre 300 tra i migliori alunni delle scuole medie venete nella disciplina regina. Tutti pronti a dare il meglio per inseguire la qualificazione all’ambita fase nazionale. E la mattinata, fortunatamente baciata dal sole, ha regalato anche tempi e misure di tutto rispetto. Ad impreziosirla alcune prove “special” organizzate in collaborazione con il Comitato italiano Paralimpico.

Ecco tutti i campioni regionali "Studenteschi" a livello individuale e a squadre.

CADETTE: Martina Guizzon, 80mt piani (Bassano del Grappa); Francesca Dalla Pozza, 1000mt (Vicenza); Elena Bacchin, 80mt ostacoli (Abano Terme), con FRANCESCA BIONDI dell’IC 2 Parenzo di Rovigo in seconda posizione a pari merito con altre due atlete; IC Vicenza 5, staffetta 4x100; Rebecca Mihalescul, salto in alto (Monteforte d’Alpone); Laura Illesi, salto in lungo (Bassano de Grappa); Sofia Iacovone, getto del peso kg3 (Marostica); Maria Gabrieli, vortex (Bassano del Grappa); Beatrice Boem, marcia km2 (Treviso).
Per una classifica a squadre che ha visto prevalere l’IC Pierazzo di Noale (Ve), sul “Valgimigli” di Albignasego e sull’IC Vicenza 5. 12esima la scuola media “Gherardini” di Badia Polesine, 14esima la “A. Mario” di Lendinara.

CADETTI: Antonio Sattin, 80mt piani (Albignasego); Alberto Faldon, 1000mt (Treviso), terzo Arif Iliazj della “D.Alighieri” di Occhiobello; Luca Faccio, 80mt ostacoli (Vicenza); IC Cordenons, staffetta 4x100; Liyu Scarlassara, salto in alto (Vicenza); Kevin Boateng (Conegliano); Silvano De Pretto, getto del peso kg4 (Vicenza); splendido successo di Filippo Cherubin dell’IC Bonifacio di Rovigo nel vortex, che si qualifica così alle finali nazionali con la misura di 70,46mt; Pietro Marchetti, marcia km2 (Verona).
Classifica a squadre dominata dall’IC Cordenons; seconda piazza per l’IC Carrè Zanè (Vi) e terzo gradino del podio per il “Valgimigli” di Albignasego. “D.Alighieri” di Occhiobello e “Bonifacio” a chiudere la classifica in 13esima e 14esima posizione.
Grandi soddisfazioni per il Polesine il giorno successivo nella fase regionale dei Campionati studenteschi dedicata agli studenti delle superiori, tenutasi a Vicenza. La categoria Allieve ha regalato un altro successo grazie a Rachele Bovo del liceo “Galilei” di Adria, che si è imposta nel salto in alto con la misura di 1,63mt. Per lei e per il cadetto Filippo Cherubin l’assalto al titolo nazionale è in programma a Roma dal 30 maggio al 3 giugno. A Vicenza ha sorpreso tutti anche il piazzamento della staffetta 4x100 dell’Itis “Viola-Marchesini” di Rovigo (Teneggi, Giarola, Rizzi, Libanore) che ha conquistato un lusinghiero terzo posto con l’ottimo tempo di 46”75.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Francesca Biondi anche perché ‘primadonna polesana’ sia nella Main News con titolo veneto disputato a Borgoricco che nell’Appendice News da silver girl nei Campionati Studenteschi veneti disputati al Campo Coni “Tullio Biscuola” di Rovigo.
Poi in apertura di fotogallery onoriamo ‘in fila lineare’ tutti i Ragazzi ‘nerarancio’ della Confindustria Atletica Rovigo insieme ai loro tecnici, prima come spettatori in tribuna e poi sulla pista di Borgoricco.
Da dove proponiamo in versione singola sia Tarè Bergamo ( nel nome di un sua avo da Serie A) che Andreei Neagu. 
E dulcis in fundo tutti i premiati Confindustria Atletica Rovigo , praticamente la Top Five dei medagliati fino al sesto posto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it