CONI Point Rovigo rinnova format Educamp 2021 ‘multidiscipline’ pro giovani tra 5 e 14 anni con ASD/SSD


01/06/2021  

Un gruppo di esperti patentati in casa CONI al servizio di attività organizzata in sinergia con ASD/SSD del Veneto pro giovani e a carattere interdisciplinare. Questo il senso progettuale del rinnovato format Educamp 2021, ci cui parla il seguente Comunicato by Coni Point Rovigo di cui è Delegato Lucio Taschin e che vi proponiamo sposandone la mission.
MAIN NEWS ( by Coni Point RO, mail 26.05.2021)/ CONI POINT ROVIGO: TORNANO GLI EDUCAMP ESTIVI PER GIOVANI DAI 5 AI 14 ANNI
Il CONI Rovigo rinnova il format Educamp 2021 rivolto alle ASD/SSD del Veneto secondo le linee guida nazionali riguardanti la tutela della salute ed il contenimento del contagio confermando così il proprio impegno a favore dell’educazione sportiva. Si andrà a valorizzare l’attività giovanile under 14 affiancando Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e le ASD/SSD affiliate proponendo un percorso sportivo multidisciplinare in grado di accompagnare i giovani in tutti i periodi dell’anno. L'obiettivo è ampliare la base dei praticanti, incrementare il loro bagaglio motorio, seguire la ricerca e l’individuazione del talento.
Gli Educamp CONI sono centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, in camp idonei, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative adeguate alle diverse fasce d’età. Essi rappresentano un’occasione unica nella quale i partecipanti, liberi da impegni scolastici, hanno l’opportunità di conoscere e praticare diverse discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport. Tra giugno e settembre Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e/o con qualifiche federali specifiche delle Asd /SSD, garantiscono la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.
Gli Educamp possono essere proposti da Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro Nazionale CONI attraverso la stipula di un'apposita convenzione che prevede l'utilizzo del format. Le Asd aderenti potranno poi partecipare ai corsi di formazione online per i loro tecnici ed educatori indetti dal Coni Veneto e consultabili sul sito della scuola regionale dello sport.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il referente per la provincia di Rovigo Enrico Pozzato all’indirizzo pozzato.coni@gmail.com.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery alcune immagini emblematiche by Educamp & Coni pro giovani con esperti e docenti patentati e qualificati.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it