Coni Rovigo & Benemerenze Sportive 2021/ Medaglie bronzo atleti a Crepaldi, Nosti, Fracassetto; “Palma bronzo” per Milan; Stelle bronzo a Bordina, Salvan e GS Fruvit; quindi 22 Premi a “Campioni di Sports” by Coni Point Rovigo


La cerimonia Benemerenze sportive by Coni Point Rovigo edizione 2021 l’ho vista da vicino ieri 16 dicembre , nel pomeriggio al “Salone del Grano di Rovigo, la prestigiosa ‘aula magna’ open space della Camera di Commercio polesana.
Gran cerimoniere ancora una volta Lucio Taschin – Delegato Rovigo – che ha presentato l’evento  come un ‘ritrovarsi in campo’ dopo due 2 anni dalla precidente edizione di cui vi proponiamo tre emblematiche immagini datate 2019 , compresa peraltro quella col sottoscritto primo a sx in piedi in ‘sala pubblico’ tra tutti i ‘Campioni /Dirigenti premiati’ che ritroviamo infine nella classica foto poster panoramica con Lucio Taschin primo a destra.
Insomma da Taschin a Taschin, giusto per chiudere il cerchio di questa nostra vita tra …inizio pandemia e ripartenza sportiva post pandemia.
Come ha spiegato bene anche lo stesso Lucio Taschin , nel suo preambolo ringraziando anche tutte le note autorità provinciali e regionali presenti che poi vi riproponiamo a fianco del Benemeriti & Premiati 2021 di cui vi proponiamo anche l’Elenco completo come da specifici Comunicati Ufficiali trasmessici da Paolo Romagnolo – Ufficio Comunicazioni Coni Point Rovigo, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery.

 

 

Unica nostra segnalazione in prologo è lo stile ‘fari play’ che ha visto il Coni Rovigo consegnare alcune significative “Targhe alla Memoria” , partendo dai giovani Nicola Perin e Antonio Previati, quindi Willy Pagani ( Fondazione Cassa Risparmio PD RO), poi il trio Rubini, Sannia, Mazzo per il Calcio, oltre ai dirigenti sportivi Galuppo e Sasso.
Mentre sono stati significativamente ‘ricordati’ da alcuni ‘Premiati’ anche gli scomparsi sportivi Franco Pavan (giornalista e corridore amatoriale ciclismo, ricordato da Renato Buratto) e Pietro Pantaleoni ( ricordato da parte di Carlo Bonazzi-Fruvit).

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by  Coni, mail 14.12.2021)/TORNA LA CERIMONIA DELLE BENEMERENZE SPORTIVE: GIOVEDI’ 16 DICEMBRE AL “SALONE DEL GRANO” IL MEGLIO DELLO SPORT POLESANO
Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, torna l’appuntamento con la Cerimonia delle benemerenze sportive del Coni. Un evento centrale nell’attività a cinque cerchi anche in provincia di Rovigo, che come sempre vivrà sulla consegna delle onorificenze sportive a tutti gli atleti, squadre e dirigenti che si sono messi in luce nelle rispettive discipline. Il sipario sull’edizione 2021 si alzerà giovedì 16 dicembre alle ore 18 al “Salone del Grano” in piazza Garibaldi a Rovigo. In cabina di regia come sempre il Coni Point di Rovigo, che per l’occasione ha chiamato a raccolta tutto lo sport polesano. Saranno consegnate le prestigiose Medaglie di bronzo al valore atletico, le Palme di bronzo e le Stelle di Bronzo al merito sportivo. A consegnarle saranno le più alte cariche del Coni veneto e provinciale, nonchè alcune tra le più importanti autorità locali e regionali. Al fianco del Coni Point Rovigo ci sarà come sempre anche la Fondazione Cariparo.

 

 

 

Come ormai consuetudine la cerimonia sarà arricchita dalla consegna dei “Premi Coni Point Rovigo”, i riconoscimenti che il Coni polesano ormai da molte stagioni ha introdotto per portare sotto i riflettori chi nella stagione corrente si è messo in luce nel proprio sport, non necessariamente per titoli o medaglie conquistate. Il Coni Point Rovigo ha coinvolto Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate, invitandole a segnalare atleti, tecnici, squadre o dirigenti che siano risultati meritevoli di un premio per l’impegno profuso nel processo di crescita e promozione dei rispettivi sport. Tantissimi i delegati che hanno accettato l’invito e, di conseguenza, molti i “Premi Coni Point Rovigo” che saranno consegnati nel corso della cerimonia. Non mancherà un momento per ricordare alcuni grandi personaggi dello sport locale scomparsi nei mesi scorsi.

 

 

MAIN NEWS ( di P.R. by Coni Rovigo, mail 16.12.2021)/ CONI POINT ROVIGO – CERIMONIA BENEMERENZE 2021 /// GRANDE FESTA AL “SALONE DEL GRANO. CONSEGNATE LE BENEMERENZE AGLI SPORTIVI POLESANI E I “PREMI CONI POINT 2021” AD ATLETI, TECNICI E DIRIGENTI SEGNALATI DA FEDERAZIONI ED ENTI DI PROMOZIONE.
Tutto lo sport polesano si è dato appuntamento questo pomeriggio al “Salone del grano” di Rovigo per la Cerimonia delle benemerenze sportive del Coni. Il tradizionale appuntamento a cinque cerchi, annullato nel 2020 a causa della pandemia, si è tradotto in un importante segnale di ripresa per tutto il movimento, purtroppo ancora alle prese con una situazione di non facile gestione. In cabina di regia come sempre il Coni Point di Rovigo, che ha garantito una meritata passerella ai benemeriti insigniti dal Coni nazionale, nonché ad atleti, tecnici e dirigenti segnalati dalle locali federazioni, enti di promozione e discipline sportive associate per i consueti “Premi Coni Point”.

 

 

 

A salutare i circa cento partecipanti accolti nello splendido “Salone del grano” nel rispetto di tutte le normative imposte dal Covid, è stato il delegato provinciale del Coni Lucio Taschin, affiancato dai fiduciari di zona del Coni Point di Rovigo. “Bentornati a tutti. Alle autorità, agli atleti e alle loro famiglie. E’ bellissimo ritrovarci in questo splendido salone per un evento molto importante per il Coni e per tutto lo sport polesano – le parole del numero uno del Coni provinciale - Ci eravamo lasciati nel 2019, poi sono subentrate tante difficoltà, ma siamo rimasti sempre uniti. Una recente classifica pone Rovigo all’81esimo posto nazionale per indice di sportività. I dati però vanno letti bene e se siamo tra i primi 10 per numero di società dilettantistiche e intorno alla 30esima piazza per soddisfazione delle famiglie, significa che qui lavoriamo con qualità. Ai giovani dico ‘fate sport!’, nonostante le difficoltà le nostre società sono ben organizzate e spendono tante energie per offrire ambienti adatti. I nostri ragazzi e le loro famiglie hanno bisogno di continuare a credere nello sport”.

 

 

 

Presente anche il presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio: “Qualcuno arriva a chiedersi addirittura se il Coni esista ancora. Non solo esiste, ma ha tanti progetti e l’ambizione di diventare una vera e propria agenzia al servizio dello sport - ha sottolineato - Viviamo con la paura che questa quarta ondata di Covid possa farci fare un passo indietro.  La cosa importante è che le istituzioni finalmente hanno capito che lo sport di base fatica: si sono mosse anche a livello regionale e locale. La nostra fiducia sul futuro è però posta soprattutto su di voi: atleti, dirigenti e volontari”.

 

 

 

Applauditi anche gli interventi dell’assessore allo sport del Comune di Rovigo Erika Alberghini, che ha definito la cerimonia delle benemerenze del Coni come “un segnale importante di rinascita di cui sentivamo la necessità”, e dell’assessore allo sport della Regione Veneto Cristiano Corazzari, che ha ricordato che “lo sport è un formidabile strumento sociale e sostenerlo significa fare del bene per la nostra comunità. La Regione e tutte le istituzioni hanno il dovere di garantire strutture e progetti adeguati alla crescita dello sport e in questa missione il Coni è da sempre un interlocutore insostituibile”. Alla cerimonia hanno partecipato anche il viceprefetto vicario Rosa Correale, il vicario del questore di Rovigo Domenico Chierico e il colonnello dei Carabinieri di Rovigo Emilio Mazza. Naturalmente al fianco del Coni Point di Rovigo anche la Fondazione Cariparo, rappresentata dal vicepresidente Giuseppe Toffoli, mentre per il Panathlon Club di Rovigo era presente Paolo Avezzù.
A dare ritmo alla lunga carrellata di premiazioni la musica della chitarrista Mary Tracanna. Prezioso anche l’aiuto degli studenti del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo, coinvolti nelle operazione di controllo green pass e nella consegna dei tanti riconoscimenti.

 

 

 

I primi sono andati ai benemeriti, alcuni premiati a seguito di successi e segnalazioni risalenti alla stagione 2019. Queste le medaglie, le stelle e le palme consegnate:

Medaglie di bronzo al valore atletico:
1 – Filippo Crepaldi
campione d’Italia baseball 2019
2 – Nicholas Nosti
campione d’Italia baseball 2019
3 – Alice Fracassetto
campionessa d’Italia corsa su strada 100mt sprint 2019

 

 

 

Stelle di bronzo al merito sportivo:
1 – Amedeo Bordina
arbitro e dirigente Figc
2 – Raffaello Salvan
ex giocatore, tecnico e dirigente di rugby. E’ stato consigliere del Comitato veneto rugby. Socio Panathlon club rovigo.
Palma di bronzo al merito tecnico:
1 – Alessandro Milan
tecnico Federkombat e delegato provinciale della stessa federazione
Stella di bronzo per società:
1 – Gruppo Sportivo Fruvit
società pallavolo di Occhiobello ( ha ritirato il premio il Presidente l’evergreen Carlo Bonazzi)

 

 

 

INOLTRE/ Il Coni Point di Rovigo ha dedicato un momento anche al ricordo di alcune figure legate allo sport polesano che purtroppo sono scomparse negli ultimi mesi: targhe alla memoria sono andate a familiari e amici di Paolo Sasso, Roberto Galuppo, Clelio Mazzo, Silvano Rubini e Pietro Sannia. Riconoscimento alla memoria anche per il consigliere della Fondazione Cariparo Willy Pagani, ricordato così dal vicepresidente dell’ente Giuseppe Toffoli: “Era un grande amico dello sport. Un uomo che incarnava alla perfezione lo spirito della nostra Fondazione, l’unica in Italia a sostenere lo sport. Forse non tutti sanno che negli ultimi 10 abbiamo finanziato la costruzione di sei palazzetti nelle province di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di permettere la creazione di luoghi in cui si possa fare sport in ogni stagione e a tutte le età”.

 

 

 

Durante la cerimonia sono stati ricordati anche i giovani Nicola Perin e Antonio Previati, a cui nel recente passato il Coni Point di Rovigo ha dedicato premi consegnati nel corso delle annuali “Feste Young” dedicate alle nuove generazioni, che si spera possano tornare a breve ad arricchire l’attività a cinque cerchi. Emozionante anche l’applauso dedicato al giornalista del Gazzettino Franco Pavan, grande appassionato di ciclismo, scomparso la scorsa estate.

Poi via con la lunga serie di “Premi Coni Point Rovigo 2021” andati agli sportivi segnalati direttamente da federazioni, enti di promozione sportiva e discipline sportive associate della provincia di Rovigo:

 

 


(PRIMO BLOCCO)

1 – Traore Beh Alassane – Pugilato
Splendido esempio di integrazione sociale grazie allo sport, ha esordito come professionista con la Pugilistica Rodigina lo scorso 31 ottobre.
2 – Alessandro Boscolo – Federkombat
Atleta di Areasport Rovigo, specialità kickboxing Light kontact. Con la Nazionale italiana Senior ai Mondiali 2021 di Jesolo è arrivato fino ai quarti di finale.
3 – Golf Club Rovigo - Golf
Società che festeggia i 30 anni dalla nascita. Dal 2019 è promotrice del progetto “Scuola e golf”, che ha portato alla creazione di un impianto unico nel suo genere in Italia all’Istituto agrario di Sant’Apollinare ( ha ritirato il premio Nino Rossi, presidente del Club).
4 – Paolo Franzoso – Triathlon
Atleta della Rhodigium Team, ha ottenuto la qualificazione ai prossimi Mondiali Ironman alle Hawaii, primo e unico triatleta a riuscirci nella provincia di Rovigo.
5 – Fabio Pozzato – Figc
Dirigente e segretario dell’Asd Union River, società nata recentemente dall’unione di più realtà con l’obiettivo di promuovere il calcio giovanile dai Piccoli Amici agli Juniores.
6 – Giuseppe Tumeo – Fipav
Arbitro di pallavolo con un’importante carriera. Poi dirigente come presidente Fipav Rovigo, presidente Ste:Mi Pallavolo B1F, Direttore Sportivo di molte società di pallavolo di livello nazionale. Di recente è tornato in Fipav Rovigo come moderatore e speaker di eventi.

 

 

SECONDO BLOCCO

7 – Luca Merlo – Fasi
Giovanissimo atleta della Polisportiva Uni Sport, ai Campionati giovanili del Veneto ha conquistato il diritto di partecipare per la prima volta ai Campionati Nazionali di arrampicata sportiva, nei quali ha ben figurato in tre specialità, migliorando anche il proprio record nella gara Speed.
8 – Natascia Aggio - Federugby
Cresciuta nel vivaio femminile del Rugby Badia, oggi milita nel Valsugana. Nel 2021 convocata per la prima volta nella Nazionale Femminile in vista dei Mondiali 2022.
9 – Emma Albertin e Anna Munerato – Canoa
Atlete del Gruppo Canoe Polesine, in coppia hanno vinto tutte le competizioni regionali e nazionali a loro riservate nel corso del 2021: due volte medaglia d’oro al Meeting delle Regioni nel k2 sulla distanza dei 2000mt e 200mt; due volte campionesse regionali nel k2 sia sulla distanza dei mt 2000 che 200.
10 – Matilde Marangoni – Ginnastica
Atleta della società Sar Ritmica Gimnasia. Nel 2021 vicecampionessa nazionale  al cerchio categoria Junior 3 ai Campionati Nazionali Silver di Rimini.
11 – Cristina Ferracin e Paolo Dall’Ara – Fitarco
Cristina è atleta degli Arcieri delle Due Tigri; nel 2021 seconda classificata al Campionato regionale Targa Olimpico e Campionato regionale campagna. Paolo è atleta della Compagnia Arcieri Rovigo, si è anche dedicato alla crescita della società come dirigente e segretario.

 

 

TERZO BLOCCO

11 /bis– Elena Crepaldi – Fidal
Atleta della Discobolo Atletica Rovigo, nel 2021 vincitrice del titolo regionale nella specialità 300 m ostacoli, categoria Cadette.
12 – Marcello Pavarin – Ciclismo
Ex ciclista professionista su strada. Allenatore di atletica, tecnico e istruttore di ciclismo, guida ciclosportiva. Dal 2021 gareggia come Master per Adria Bike.
13 – Aurora Bellinato – Sport Equestri
Volteggiatrice agonistica tesserata con Corte ai Ciliegi. Oro nel 2021 in categoria Pdd di Coppa delle Regioni per il Veneto. Oro in categoria Individuale in Categoria D ai Campionati Italiani 2021.
14 – Simona Sorrentino – Basket
Atleta della Rhodigium Basket. Campionessa d’Europa con la Nazionale italiana sordi
15 – Squadra nuoto sincronizzato Pettirosso Asd
Campionesse italiane di nuoto sincronizzato Fisdir
16- Nicoletta Carnevale – Tecnico Fisdir nuoto
Convocata come referente tecnico della Nazionale italiana nuoto Fisdir.

 

 

QUARTO BLOCCO

17 – Softball Under 13 BSC Rovigo
Squadra finalista nel campionato nazionale di categoria 2021
18 – Squadra maschile D4 CT Rovigo – Tennis
Squadra capace di conquistare nel 2021 la promozione alla categoria superiore, composta da Nicolò Gagliardo, Giacomo Lucchin, Francesco Lazzarin, Christian Tiberio, capitano Andrea Rossi
19 – Run It Asd – Uisp Rovigo
Associazione nata nel 2018 da un gruppo di amici e capace in breve tempo di arrivare a contare 170 atleti che partecipano a gare nazionali ed estere.
20 – Elena Roversi – Aics Rovigo
Atleta della nazionale di karate Fijilkam, specialità kata. Nel 2021 ha vinto tantissimo, tra cui Istria Cup, Open di Croazia U21, Trofeo Nekoofar, Campionato italiano Kata Fijilkam.
21 – Beatrice Bagatin – Csi Rovigo
Istruttorice di sub, di nuoto per bambini, adulti e disabili con il Csi. Testimonial dell’Andos, l’associazione nazionale delle donne operate al seno, per le quali crea i progetti "Tutte in acqua" e “Tutte in canoa” per riprendere le autonomie fisiche e psicofisiche.
22 – Giorgio Bellan – Us Acli Rovigo
Cultore della bici in tutte le sue forme, partecipa a randonnee, manifestazioni in mtb, bici d’epoca, gravel, graziella. Dal 2014 presidente del Gruppo Ciclistico Porto Tolle.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alice Fracassetto della Polisportiva Lusia assieme al suo presidente Spagna, orgogliosa della sua Medaglia di Bronzo frutto dei recenti titoli italiani conquistati nel Pattinaggio Corsa, specialità 100 metri sprint, ‘prologo’ alla sua partecipazione con l’Italia ai recenti Campionati Europei 2021.
Quindi in apertura di fotogallery , in aggancio alla anteprima news vi proponiamo da Palazzo Roncale un trittico di immagini scattate durante la precedente ultima edizioni delle Benemerenze Coni 2019, tra noto gruppo premiati, sala pubblico/atleti col sottoscritto in piedi primo a sx, quindi la finale foto panoramica con tutti i Premiati 2019.
E nel segno della Resilienza post pandemia, eccoci alla giornata delle Benemerenze Coni 2021 andata in scena giovedì 16 cm nel salone del Grano a Rovigo, partendo con Lucio Taschin in tandem che ‘apre le danze’ in tandem con Dino Ponchio presidente Coni Veneto.

 

 

 

 

A seguire sempre Taschin in coppia con Cristiano Corazzari assessore regionale allo sport, quindi in trio con Giuseppe Toffoli ( della Fondazione Cariparo) e Dino Ponchio.
Passando alla fase “Medagliati” partiamo con Nicholas Nosti ( in tuta baseball) premiato da Ponchio, come poi anche Alice Fracassetto in trio con la viceprefetto vicario Rosa Correale, mentre Domenico Chierico vicario del questore di Rovigo premia Amedeo Bordina insieme a Ponchio.
Concludendo con le premiazioni “medagliati” ecco Raffaello Salvan premiato tra Erika Alberghini ( assessora comunale allo Sport) e Dino Ponchio.

 

 

 

 

A questo punto ecco la relativo foto di gruppo “Medagliati” compresi Fortunato Crepaldi ( ha ritirato il premio per il figlio Filippo) e Carlo Bonazzi presidente Fruvit, assistiti dal noto trio istituzionale.
A seguire i componenti dei sopracitati Blocchi, per i quali non sono necessarie le relative didascalie, visto che sono volti noti e ve li proponiamo in sequenza specifica “Blocco 1 ( al centro della scena in tuta rossa Alessandro Boscolo) + Blocco 2 ( al centro in tuta rossa la ginnasta Matilde Marangoni) + Blocco 3 ( in prima fila il team Pettirosso) + Blocco 4 ( tra gli altri a sx Renato Buratto/ Acli e al centro Cinzia Sivier presidente Uisp Rovigo).
Tutti atleti/Dirigenti che poi ritroviamo “Tutti Insieme” nella panoramica foto di gruppo finale con tutti i rappresentanti Istituzionali, tra cui diversi Personaggi Story già raccontati qui su www.polesinesport.it che in questi giorni ha tagliato il traguardo di oltre 770_mila contatti e ben 1milione_250mila pagine viste.

 

 

 

 

Per parte nostra , oltre alle sopracitate foto ufficiali trasmesseci , vi proponiamo alcuni flash che ho scattato nel post cerimonia e a testimonianze della Festa Coni 2021 al Salone del Grano di Rovigo.
Perciò vi propongo in tandem by FitArco la coppia premiata Cristina Ferracin e Paolo Dall’Ara, poi sempre in coppia stavolta basket Simona Sorrentino con relativo dirigente della pallacanestro.
Quindi il trio volley con da sx Carlo Bonazzi/Fruvit, Natascia Vianello / delegata Fipav Rovigo, Giuseppe ‘Pino’ Tumeo premiato.

 

 

 

 

E dulcis in fundo pro calcio il poker con da sx Luca pastorello / Delegato Figc Rovigo, Dino Ponchio, Amedeo Bordina /AIA Adria premiato, Dino Ponchio presidente CONI Veneto, poker d'assi sportivo.

 

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it