Coni Veneto & Presidio in 7 città "The Sport must go on - Lo Sport deve continuare"/ E sabato Taschin a Rovigo…


05/05/2021  

La pandemia ha messo in ginocchio lo Sport soprattutto quello Dilettantistico, però il Coni non rinuncia alla sua mission e così anche il Coni Veneto del neo presidente Dino Ponchio  ha organizzato in ognuno delle 7 città capoluogo venete  un significativo ‘presidio’ per incontrare in piazza sia le Istituzioni  e Associazioni invitate che …una nuova voglia per ripartire nel rispetti dei vri Protocolli Covis.
Troppo importante so Sport sul territorio , sia sotto l’aspetto socio-economico che formativo della personalità dei nostri giovani che saranno i protagonisti e i ‘responsabili’ del loro prossimo …domani.
Come ben spiega nella seguente Main News la mail ufficiale trasmessaci con relativo preavviso da Lucio Taschin, Delegati Coni Rovigo – recentemente riconfermati anche da Dino Ponchio , nel presidente Coni Veneto subentrato a Gianfranco Bardelle, nel segno della continuità, peraltro sempre più difficile.
PROLOGO ( mail by Lucio Taschin, Rovigo 04.05.2021 ) / Sport Must Go on - Sabato 8 maggio ore 11 Rovigo - P.zza V.Emanuele
<< Gentilissimi, nella giornata di domani Vi farò mandare un comunicato stampa per l'evento che organizzeremo in piazza Vittorio EManuele sabato 8 maggio alle ore 11 a supporto della ripresa dello Sport.
E' un evento che si terrà contemporaneamente nei 7 comuni capoluogo e Rovigo vuole fare la sua parte in piena sicurezza e responsabilità.
Ho banalmente bisogno di Voi, cari amici dell'informazione per far arrivare il messaggio in tutta la provincia nel modo corretto anche attraverso interviste, video o altre modalità che ritenete più opportune.

Ovviamente Vi aspetto sabato mattina alle 11 in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo ma spero di sentirVi prima.Un caro saluto  / Lucio Taschin >>

 

MAIN NEWS ( by.L.T:, mail 05.05.2021)/ Sabato 8 maggio ore 11 - The Sport Must Go on
"Sarà la prima di una serie di iniziative che speriamo possano portare atti e azioni concrete per lo sport in generale e per quello polesano in particolare". Così commenta il Delegato Provinciale del Coni Rovigo Lucio Taschin nell'annunciare il presidio organizzato per sabato 8 maggio alle 11 in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo dal Titolo "The Sport must go on - Lo Sport deve continuare". Tutto il Coni Veneto, su input del presidente regionale Dino Ponchio, si mobiliterà nei 7 comuni capoluogo per sostenere un settore che chiede attenzione e aiuto concreto per poter uscire dalla crisi che l'ha investito a causa dell'emergenza Covid.
"Si tratta di una manifestazione assolutamente pacifica e propositiva - afferma Taschin - nel rispetto delle norme Covid vigenti, durante il quale verranno evidenziate le molteplici difficoltà in cui versa tutto il comparto dilettantistico. Sono difficoltà non solo economiche come spese per affitti, luce, acqua, gas, sanificazioni, minori introiti da parte degli sponsor, ma anche crisi di carattere sociale e psicologico che sta colpendo i nostri ragazzi. Crisi che si manifesta, alle volte, anche in un calo di adesioni, sintomo di abbandono precoce."
“Questo presidio pacifico e autorizzato – spiega il presidente Coni Veneto Dino Ponchio –  sarà un'occasione di incontro e di visibilità per le società sportive e per lo sport di base che, se non verrà aiutato in tempi breve, rischia di morire. The sport must go on, lo sport deve continuare: questo è lo slogan che abbiamo scelto per l'evento, una richiesta di aiuto rivolta a chi può e deve intervenire, ovvero istituzioni, enti pubblici, fondazioni, privati e ovviamente Regione Veneto. Sabato 8 maggio saremo al centro dell'attenzione e quindi dovremo sfruttare al meglio l’occasione per chiedere ciò che ci spetta, ovvero un aiuto vero e concreto per le società dilettantistiche e per lo sport di base”.

 

Come ricordato il Coni rodigino ha invitato all'evento amministratori pubblici, responsabili di federazioni sportive, enti di promozione, discipline sportive associate, società di base dopo un anno trascorso principalmente a cercare di tenere alta l'asticella e l'attenzione nei confronti di una delle componenti fondamentali per la ripresa: la parte umana.
"Ci sono varie cose che bollono in pentola - commenta il rappresentante del Coni Rovigo -. Per usare parole condivise con il presidente regionale ad un evento straordinario bisogna rispondere in modo straordinario. L'asset sportivo va rivisto e supportato sia da una politica nazionale precisamente indirizzata verso il sostegno allo sport ma anche localmente ognuno di noi si deve prendere un pezzo, metterlo insieme sinergicamente e farlo funzionare. Le società sportive chiedono aiuto concreto e non stiamo parlando solo di risorse finanziarie. Devo dire - conclude Lucio Taschin - che noi, parlando in particolare dello sport di base, siamo stati altamente responsabili in questo anno e dopo la soluzione dei problemi di salute, della ripresa dell'economia, che comunque ci coinvolge direttamente, arriva la ripresa della donna e dell'uomo che vogliono fare attività sportiva presso società sportive che vogliono essere valorizzate non solo a parole ma con i fatti."

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nel flash finale come controcover “Sport must go on”… perché lo Sport deve continuare!!!
Quindi in apertura di fotogallery Dino Ponchio neo presidente Coni Veneto, mentre al centro della fotogallery proponiamo Lucio Taschin, iperattivo Delegato Coni Rovigo, in un habitat come il Polesine socio-economicamente problematico ancor prima dell’essere accentuato causa pandemia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it