Coppa Italia Dilettanti 1968 e ‘doppia battaglia verso gli ottavi’ tra Contarina e Acqualagna (PS) con 2 reti per parte/ Ma chi ha vinto? Ecco le cronache tramite Siviero e amarcord by segretario Gamba (PU) e trio polesano Cester, Scabin, Bovolenta


Una mail è come la famosa telefonata televisiva: ti allunga la vita , almeno per quanto riguarda la vita sportiva del Grande Contarina , partendo da una mail arrivata per così dire in redazione qui su www.polesinesport.it e che ha aperto il vaso di pandora dei ricordi .
Coinvolgendo altresì alcuni amici e addetti ai lavori con radici nel Delta del PO, giusto per dare adeguate risposte alla richieste pervenute pochi giorni fa ( ma ce n’erano state altre già alcuni anni fa  tramite S. G. ) come da seguente mail datata 21 .01.2020 con oggetto “Partita Coppa Italia tra ACQUALAGNA - CONTARINA 2-1 del 19.03.1968”: << Buongiorno, mi chiamo Cristian Gamba e sono il Segretario dell'U.S.D. Falco Acqualagna (matr. 17550) - Marche; sto facendo una ricerca per la storia del calcio del mio paese e per quanto riguarda l'incontro in oggetto, non siamo in possesso di nessuna cronaca della partita.
Non è che per caso avete qualcosa in qualche archivio storico (esempio, la nostra distinta), o magari in qualche vostro libro, che parla di questa partita? Ve ne saremmo veramente grati....
Certo di un Vs cortese riscontro, e ringraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti. FIRMATO Cristian Gamba >> .

E allora , ecco che è cominciato il nostro viaggio tra gli amici di sempre e le recenti new entry tra i friends di questo sito, capitalizzando le amicizie e le conoscenze con nomi storici come Giovanni Siviero ( grande archivista di quotidiani, riviste , libri storici di società sportive), Diego Scabin memoria storica del Grande Contarina e 'punto di ritrovo' dei vari Cester, Bovolenta etc etc …coi quali mi sono ritrovato spesso a fare rewind e amarcord tra dati statistici e aneddoti storici.

 

 

 

Come col più giovane Emiliano Milani, l'amico giornalista che ho coinvolto in questa risposta per dare soluzione alla richiesta di Cristian Gamba , gran segretario dell’Acqualagna indomita avversaria del Contarina in quella famosa doppia sfida che si è conclusa con una vittoria per parte e con 2 reti per entrambe le società, ma col passaggio agli ‘ottavi’ da parte del Contarina solo perché le reti segnate in trasferta valevano ‘doppio’.

 

 

 

 

Come si evince dalle seguenti cronache delle due citate partite ( andata nelle Marche e ritorno in Polesine) , che vi proponiamo tout court in sequenza cronologica, rimandandovi in calce all’Extratime per ulteriori focus e approfondimenti anche amarcord  per completezza d’informazione storica su quella Coppa Italia 1968, per certi versi scoppiettante come le …speranze e le rivendicazioni di quell’anno con relative implicazioni sociali.

 

 

 

PRIMA NEWS / ( ( by Il Gazzettino , 19.3.1968) / IN COPPA ITALIA: IL CONTARINA GIOCA AD ACQUALAGNA DI PESARO
Il Contarina gioca oggi ad Acqualagna, in provincia di Pesaro, contro la squadra locale Falco, la partita di andata dei sedicesimi della Coppa Italia dilettanti di calcio.
La squadra polesana, giunta ad una fase tanto importante della manifestazione, e considerato che il campionato non offre possibilità alcuna ormai di successo, punta tutto sulla affermazione in Coppa. Il Contarina si è allenato bene e nutre fiducia in un risultato positivo. La partenza della comitiva avverrà questa mattina in pullman; la seguiranno parecchi appassionati.

 

 

 

SECONDA NEWS / ( ( by Il Gazzettino , 20.3.1968) / COPPA ITALIA: FALCO – CONTARINA 2 – 1

MARCATORI: 1 t: 37’ Foglietta ( F); 2 t. 28’ st Cester ( C )  , 42’ Battistelli ( F).
CONTARINA: Bovolenta, Tommasin, Bedeschi, Rampazzo, Boaretto, Scabin, Franzon ( Caccaro) , Cester, Conficconi, Saggini, Soffiato.
ACQUALAGNA: Ottavi, Amaranti, Truffa, Rubinacci, Torri, Foglietta, Ambrosi, Serafini, La Volpicella, Miserocchi, Battistelli.
ARBITRO: Migliorini
NOTE: angoli 3-3. Infortunato al 5’ Franzon.
ACQUALAGNA, 19 marzo/ Nei sedicesimi di finale della Coppa Italia dilettanti , il Contarina ha perduto di stretta misura sul campo dell’Acqualagna. La prova degli ospiti comunque è stata lodevole sotto ogni punto di vista; e gli applausi del pubblico locale hanno voluto giustamente premiare gli atleti del Contarina.

I locali hanno profuso tutto il meglio delle loro possibilità e hanno conquistato l’intera posta sfruttando abilmente le poche occasioni presentatesi.
I ragazzi di Penzo , hanno creato un maggior numero di azioni , ma non hanno saputo concludere e battere Ottavi.

 

 

 

Nei primi quarantacinque minuti il Contarina è sempre vivo all’attacco. Subito, al 3’ , ha sciupato una buona occasione per andare a rete. Anche la reazione dei locali si rivela sterile. Cester impegna Ottavi in una bella parata al 10’ . L’incisività dei locali in fase d’attacco va sempre più delineando, ma è ancora scarsa. Al 25’ si registra la prima vera azione corale dell’attaccio del Falco: Bovolenta riesce a controllare.
Il Contarina risponde con azione ficcanti e al 30’ sfiora la rete; maggior fortuna hanno i locali al 37’ : Miserocchi lancia Ambrosi che passa a Foglietta e questi mette a fil di palo in rete sulla destar di Bovolenta.

Nella ripresa il Contarina sposta Scabin alla mezz’ala e retrocede Soffiato in mediana. Il gioco degli ospiti è migliore. La pressione verso la porta di Ottavi è costante. Al 20’ Ottavi si salva miracolosamente, ma sette minuti dopo capitola.
Punizione  a tre quarti campo calciata da Tomasini verso Cester: questi anticipa tutti e mette nel sacco con un bel colpo di testa.
Il gioco a questo punto scade di tono. Il Contarina sembra pago del risultato. L’Acqualagna appare spenta. Ma ecco al 42’ d’improvviso la vittoria per il Falco. Su rimessa laterale la palla va a Miserocchi che traversa in area. Battistelli al volo mette in rete.
Degli ospiti, ottima la prova di Scabin, Soffiato, Cester e Ramiazzo. Dei locali , ottima la difesa. Energico l’arbitraggio.

 

 

 

TERZA NEWS / (  di G. M. by Il Gazzettino , 22.3.1968) / DALL’IMMERITATA SCONFITTA DI ACQUALAGNA/ IL CONTARINA PUO’ RIFARSI NEL RITORNO CONTRO IL FALCO

Il Contarina è tornato battuto dalla trasferta di Acqualagna in Coppa Italia. E’ stata una sconfitta di stretta misura che ha premiato la squadra di casa in modo nettamente superiore ai propri meriti. Costretti a giocare su un terreno <<asfaltato>> , i rossoneri trovatisi nella fase iniziale indubbiamente a disagio, hanno saputo adattarsi ed indovinare il tipo di gioco per la circostanza: palla toccata di prima senza attendere imprevedibili rimbalzi. Era, del resto, ciò che facevano quelli del Falco, abituati su di un simile campo.
E così la contesa bella ed attraente per via di un gioco veloce ed assai sbrigativo, era condotta a fasi alterne. Le azioni si susseguivano senza un attimo di respiro, sottolineata dai caldi incitamenti el pubblico delle due fazioni.

 

 

 

 

Il Contarina era ben disposto anche dal punto di vista tattico: il centrocampo filtrava ottimamente le manovre e le punte erano continuamente sollecitate. E così, a turno, Saggini, Cester e Conficconi hanno avuto sul piede la palla del gol. Era però il Falco che si portava improvvisamente in vantaggio su di un rovesciamento di fronte. La palla ribattuta da un difensore rossonero perveniva a Foglietta che con un  forte tiro angolato batteva inesorabilmente Bovolenta.
Nella ripresa Cester riusciva ad incunearsi in area tra i difensori e il portiere era costretto a parare il tiro dal momento che la palla lo colpiva in pieno faccia, Saggini scattava ben al centro dell’area si buttava su un cross di Tommasin d otteneva il pareggio. L’incontro sembrava doversi concludere con questo punteggio, m agli acqualagnesi riuscivano a realizzare al 42’ la rete della vittoria.
E’ un risultato el tutto bugiardo che non rispecchia l’esatto andamento dell’incontro. Da quanto si è potuto vedere , nonostante la sconfitta, si hanno ragioni valide per ritenere i rossoneri in grado di superare anche questo ostacolo.
L’incontro di ritorno, in programma per il 25 aprile dovrebbe portare il Contarina agli ottavi di finale.

 

 

 

 

QUARTA NEWS / ( by Il Gazzettino , 25.04.1968) / RITORNO DI COPPA ITALIA/ IL CONTARINA OSPITA IL FALCO DI ACQUALAGNA

Oggi il Contarina gioca tra le proprie mura alle 18.30 la partita di ritorno contro il Falco di Acqualagna ( Pesaro) . L’incontro è valevole per i sedicesimi della Coppa Italia dilettanti.
I rossoneri sono stati sconfitti , come si ricorderà, di stretta misura e in quell’occasione si ebbe a dire che un pareggio avrebbe meglio rispettato l’andamento dell’incontro.
Comunque, oggi, i rossoneri partono da un passivo di due reti a una: basterebbe vincere per una rete a zero per vedere scattare il dispositivo del regolamento di questi incontri, che in caso di parità elle reti realizzate, valuta il doppio i gol ottenuti in trasferta.
Gli ospiti sono assai temibili e si presentano a Contarina con una ottima fama: per questo, si sa,  vantano una difesa robustissima e un attacco veloce, con due ali filtranti e capaci di scagliare a rete tiri da tutte le posizioni.

 

 

 

 

I locali sono coscienti della importanza della posta in palio: sono incontri che valgono una intera stagione ed i rossoneri non devono mancare a questo appuntamento. La prova di domenica scorsa contro il Fiesso ha dimostrato l’ottimo grado di forma dell’intera compagine; i giocatori sono tutti ben preparati e non vi è dubbio che nutrono una grande fiducia per il superamento di questo turno.

Contarina sportiva si appresta a seguire con particolare entusiasmo i propri beniamini nel difficile confronto e si preannuncia un afflusso notevole di pubblico dai paesi vicini. Si tratta , in definitiva, di incoraggiare i rossoneri, che si trovano sulla breccia impegnati a portare in alto il vessillo del calcio polesano.

 

 

 

 

Penzo il giovane allenatore dei rossoneri che sta ottenendo i frutti del suo appassionato lavoro ( e gli ultimi risultati del campionato lo dimostrano ) ha convocato per oggi ben sedici giocatori. Non sappiamo quale sarà la formazione ch scenderà in campo, ma pochissime saranno le varianti , se ce ne saranno, rispetto all’undici che ha surclassato il Fiesso.
L’ambiente è ottimista e tutto lascia sperare in un felice esito del confronto per passare agli ottavi di finale di questa entusiasmante Coppa Italia. Sarebbe già di per sé un risultato più che positivo ed assai onorevole di portata nazionale.

 

 

 

QUINTA NEWS / ( by Il Gazzettino , 26.4.1968) / COPPA ITALIA DILETTANTI / IL CONTARINA SI QUALIFICA PER GLI OTTAVI DI FINALE
CONTARINA – FALCO  1 – 0
MARCATORE: 1t: 6’ Saggini
CONTARINA: Bovolenta, Tommasin, Bedeschi, Boaretto, Rampazzo, Soffiato, Cester, FRanzon ( Negri), Conficconi, Scabin, Saggini.
FALCO: Ottavi, Orlandi, Truffa, Rubinacci, Turri, Foglietta, Ambrosi ( Rodetti), Serafini, La Volpicela, Miserocchi, Battistelli.
ARBITRO: Menozzi.
CONTARINA , 25 aprile/  Il Contarina ha superato il Falco entrando così negli ottavi di finale della Coppa Italia. Il punteggio non dice chiaramente quanto espresso in campo, meritando il Contarina un più consistente bottino per via di una pressoché costante pressione. A dire il no agli avanti locali è stato l’ottimo portiere ospite ma anche la sfortuna e i montanti.
Comunque la squadra ha ampiamente meritato l’ovazione finale che ha salutato il suo ingresso nel novero delle sedici migliori squadre d’Italia.

 

 

 

E’ stato un confronto bello e entusiasmante; lo spettacolo non è mancato e il gioco è stato brillante e sempre brioso ad opera dei locali, mentre gli ospiti mai si sono arresi cercando di contrattaccare, senza arrivare però ad impensierire Bovolenta. Il Contarina si è schierato con le solite tre punte: Saggini, Conficconi e Cester, che hanno subito imposto un tourbillon, cercando di superare il dispositivo, assai ermetico per al verità egli ospiti. Al 6’ già pervengono al successo: Scabin batte un calcio d’angolo dalla sinistra; Conficconi smorza all’accorrente Saggini che di destro, al volo, fa secco, Ottavi.
Sulla scia di questa rete tutto il Contarina si distende manovrando in modo effervescente. Il centrocampo tiene bene e la difesa non perde una battuta. Al 25’ Franzon ha la palla buona per raddoppiare ma il montante glielo respinge. Da questo momento frequenti sono le conclusioni dei rossonero ma la sfortuna dice sempre di no.

 

 

 

 

Nella ripresa si nota ancora lo stesso modulo di giuoco: i locali a premere in continuazione e gli ospiti pronti a scattare in contropiede.
I tentativi del Contarina si susseguono con costanza , senza peraltro pervenire al successo, mentre gli ospiti tentano qualche timido contrattacco. L’unica rete di Saggini quindi permette al Contarina di superare il turno di Coppa Italia, ma rimane valido un fatto: al di là della striminzita rete, i locali hanno saputo imbastire un giuoco di notevole levatura tecnica che ha ottimamente impressionato.
Tutti i giuocatori recitano con disinvoltura e con acume tattico la loro parte. E’ logico quindi sperare di salire ancora più in alto di questa entusiasmante Coppa Italia.
Buono l’arbitraggio.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover in tandem ‘parentale’ Silvano Cester e Gino Bovolenta il portiere pararigori del Grande Contarina.
Quindi in apertura di fotogallery Cristian Gamba ( primo a sx) gran segretario del Falco Acqualagna nel ‘premiato’ trio dirigenziale della attuale società marchigiana insieme all’attuale sindaco Luca Lisi ( già storico giocatore) e Robertino Poggiaspalla attuale Responsabile del Settore Giovanile, ovviamente orgogliosi del premio societario.
Quindi con riferimento alla storica sfida Acqualagna – Contarina del marzo 968 , vi proponiamo innanzitutto la squadra marchigiana in maglia a strisce diagonali con i due noti pilastri a fianco, ricordando che all’epoca il presidente era il dottor Giuseppe Fucci e l’allenatore era Miserocchi.
A seguire la squadra del Contarina di mr Penzo ( subentrato nel corso della stagione a Ferrario) che ho fotografato anche per la scritta incorporata sul  ‘quadro’ stile …Gronchi rosa, vista la sovrascritta data 1966 ovviamente sbagliata rispetto al sopracitato giusto tabellino.

 

 

 

 

Era quello l’inizio di una escalation speciale per quello che sarà il Grande Contarina dei bei tempi di mr Costante Mantoan anche nel Terzo Millennio ( vedi la Festa per gli 80 anni proprio di mr Mantoan) raccontato peraltro anche dall’emergente Germano Bovolenta poi giornalista punta di diamante de La Gazzetta dello Sport ( perciò in foto sestetto con da sx i contarinanti Cester, Negri , appunto Germano Bovolenta, Sergio Binatti, Ottorino Veronese, Sergio Sottovia) .
E a seguire , dalla tribuna del Memorial Moreno De Bei 2011 a Scardovari anche l’ex contarinante Luca Gotti in versione smile ( ora è il tecnico dell’Udinese in Serie A…)  con gli amici Diego Scabin e Silvano Cester.
Poi in tempi più recenti un astorica festa di compleanno dallo stadio di Porto Viro e dalla sede della omonima società ( frutto come il Comune della fusione tra Contarina e Donada)  coi soliti noti Di Girolamo ( il mister con a fianco i suoi giocatori Bellemo e Finotti) , Gino Bovolenta ds, l’allenatore dei portieri Galli, Silvano Cester.

 

 

 

 

Tutto questo frutto di un lungo viaggio tra ..ieri e oggi, grazie anche alla collaborazione (vedi foto) col tandem Emiliano Milani giornalista e Giovanni Siviero appassionato evergreen archivista di libri e articoli sportivi.
E’ grazie a loro e all’amico Diego Scabin se abbiamo prodotto in favore di Cristian Gamba da Acqualagna e per i lettori di www.polesinesport.it, tutti gli articoli sopracitati e tante altre fotografie servite a corredare, sempre su questo sito, le storie dei tanti contarinanti, da Eraldo Mancin ( doppio scudetto con Fiorentina di Pesaola e il Cagliari di Gigi Riva ) a Toni Scabin, Cosatnte Mantoan, etc etc fino a Dino e Luca Gotti.

 

 

 

Partendo dal prematch tra Acqualagna ( vedi entrata in campo delle due squadre nelle Marche) e Contarina fino ai Tabellini e cronache di entrambe le partite, che peraltro vi proponiamo anche in …cartaceo compreso i “Quadri societari” del Contarina 1967/68 , per favorire l’archiviazione storica di Cristian Gamba segretario del Falco Acqualagna.

Per un Contarina che in trasferta ad Acqualagna ha perso 2-2 schierando la squadra che vi proponiamo in maglia azzurra , con da sx in piedi Boaretto, Tommasin, Soffiatto, Saggini, Scabin, Conficconi; accosciati da sx Franzon, Bedeschi, Bovolenta, Cester, Rampazzo.
E a dimostrazione del feeling tra tanti giocatori che hanno fatto l’escalation con quel Grande Contarina vi proponiamo una recente revival organizzata da Mario Ruzza con escursione a Goro e in visita all’amico Mario Scarpa ( ex Serie A col Perugia) , come da …foto poster sull’argine del Po ferrarese a far da scalinata.

 

 

 

E base di tanti racconti prodotti qui su www.polesinesport.it , oltre che di incontri di passione sportiva e ricerche, come quando l’amico Emiliano Milani ha fotografato a Porto Viro il trio amarcord che vi proponiamo in last flash, cioè da sx Giovanni Siviero, Gabriele Crocco, Sergio Sottovia, per il piacere di …servire lo Sport , i suoi valori , i suoi protagonisti come quelli della doppia sfida di Coppa Italia 1968.
Prima che negli ottavi il Contarina fosse eliminato dal Dalmine e che nella finale nazionale del 6 luglio 1968 a Roma la Stefer Roma battesse 3-0 il Sora aggiudicandosi il  prestigioso trofeo.

Mentre in last flash onoriamo la Storia dell’Acqualagna proponendovi la copertina del Libro scritto proprio dal suo segretario Cristian Gamba ( ma ne ha scritto altri) con l’augurio di un pronto ritorno in quella Prima categoria che tanto amarcord ha lasciato ad entrambe le società; tant’è che a seguire pubblicheremo subito in sequenza uno speciale focus Made in Contarina, da poker d’assi sempre by Emiliano Milani dedicato a Giovanni Siviero, Diego Scabin, Silvano Cester, Gino Bovolenta sentiti proprio in questi giorni.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it