Correzzola Gianfranco, da atleta a presidente dell’A.S Athletic Club RO. E ‘Maestro’ di Pesistica e Cultura Fisica


10/12/2011

Perciò tra i Mirabiles by Coni e nel book by Cristiano Aggio. Una lunga vita da atleta, una lunga storia da dirigente, con ruoli importanti sia a carattere regionale che nazionale. Questo è Gianfranco Correzzola, peraltro presidente dell’A.S. Athletic Club Rovigo dove ha trasmesso ai giovani la sua esperienza e la sua passione per la pesistica e la cultura fisica. Perciò è stato premiato sia in ambito sportivo che istituzionale, perciò vi presentiamo la sua ‘story’ raccontata da Cristiano Aggio che l’ha inserita nel book dei Mirabiles, scritto nel 2009 per il Coni di Beppe Osti e dedicato a tutti i polesani premiati con la Stella al Merito Sportiva. Per parte nostra a, a completamento, aggiungiamo in Appendice l’articolo datato metà anni ’80, che certifica le qualità atletiche/dirigenziali di Gianfranco Correzzola all’epoca presidente dell’Atheltic club Rovigo.


MIRABILES (by Cristiano Aggio) / CORREZZOLA GIANFRANCO – PESISTICA (NATO A MONTAGNANA 28 SETTEMBRE 1939)
( Stella al Merito Sportivo_BRONZO_ brevetto n.9041 rif to anno 1995)

<< Gianfranco Correzzola, stella di bronzo al merito sportivo nel 2004, ha legato il suo
nome alla pesistica e più in generale al mondo della cultura fisica.
Classe 1939, dal 1981 al 1999 è stato presidente dell’A.S Athletic club di Rovigo, per 8 anni, dal 1981 al 1989, presidente regionale all’Aicap (associazione italiana culturismo alzate di potenza), nonché segretario nazionale della stessa associazione dal 1983 al 1993.
 “Sono stato anche segretario dell’Accademia - dice con un pizzico d’orgoglio Gianfranco - e anche insegnante, presso l’Accademia di “Origini e storia della Cultura Fisica” e di “Documenti e carte federali”.

Dal 1979 al 1984, Correzzola è stato consigliere regionale della FILPJK (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate), ora FIPCF, Federazione Italiana Pesistica e cultura fisica, organismo sportivo affiliato al Coni, e dal 1985 ad oggi ne è il delegato provinciale.
Ma come nasce l’amore per la cultura fisica?
“Era gennaio del 1952- ricorda Correzzola - e venni in possesso del libro “Cultura Fisica”, del torinese John Vigna, sicuramente il primo del settore e da lì iniziai la pratica della cultura fisica, in proprio a casa mia con attrezzi costruiti da me. Poi, nel settembre 1957 mi arruolo nei carabinieri, dopo aver frequentato il corso allievi sottufficiali, diventando vicebrigadiere nel 1959, e in questi due anni di corso appresi la pratica del Judo, del Ju Jitzu e della difesa personale, pratica che poi continuai fino al 1975 prediligendo, però, sempre la Cultura Fisica. Ricordo la palestra Tullio Ricciardi di viale Giulio Cesare a Roma, con il maestro Gustavo Simeoni, dove alternavo la cultura fisica a quella del sollevamento pesi, frequentando anche la società sportiva Audace, sempre a Roma.

” Al centro sportivo Carabinieri di Roma, nel 1962 e 63, frequenta il corso per istruttori di Judo, Ju Jitzu e difesa personale, tenendo corsi ai gruppi militari, partecipando a tutte le gare militari fino al 1975. Prima di insegnare pesistica e cultura fisica a Rovigo, Correzzola, ha toccato anche i centri di Bolzano e Milano. Numerose le gare alle quali Correzzola ha partecipato.
“Dal 1977 al 1993, ho sempre partecipato alle gare organizzate dall’Aicap, sia a livello regionale che nazionale, partecipando anche al Biathlon atletico di corsa e pesistica a Villafranca e Vicenza”. Dal 1977 è anche giudice arbitro di alzate di potenza e giudice
nazionale ed internazionale di sviluppo muscolare; dal 2003 è giudice arbitro nazionale della Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica.
“Sono sempre stato curioso e determinato ad aggiornarmi nel mio ambito sportivo, dice Correzzola,” e difatti numerosi sono i corsi ai quali Gianfranco ha partecipato; da allenatore di pesistica, a istruttore di cultura fisica, in tutta Italia, a Roma, a Bologna presso la scuola della nuova medicina, a Verona, a Sorrento nel 1985 al seminario “donne e pesi”.
Nel 2003 ha organizzato a Rovigo un corso di aggiornamento per tecnici di pesistica
e cultura fisica. Oltre che stella di bronzo al merito sportivo del Coni, nel 1990 è stato nominato Maestro di Cultura Fisica Aicap, nel 2004 è stato nominato maestro benemerito Asi. Insignito della Croce di Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica, è Medaglia di Bronzo al Merito del Lungo Comando e Croce d’argento per Anzianità di servizio.>>

APPENDICE/ CORREZZOLA E MERLIN, DUE CULTURISTI RODIGINI CON AMBIZIONI TRICOLORI ( Correzzola e Merlin dell’Athletic club domani a Verona nella finale di zona del Nord)
<< Due rodigini tentano il <<colpaccio>> domani a Verona dove, nella palestra Gold-Gym si svolgeranno i campionati del nord-Italia di culturismo, specialità alzata di potenza. I due candidati al titolo nazionale (in palio il 4 dicembre) sono Gianfranco Correzzola, 43 anni, 105 chili per un metro e 75 di altezza e Marco Merlin, 20 anni, 73 chili per un metro e 72 di altezza. I due portacolori della palestra Athletic club hanno alzato rispettivamente, nelle gare di qualificazione, bilancieri carichi per seicento e 512 chili e mezzo. Entrambi cercheranno di migliorare il loro record personale di 40 -45 chili.
La squadra rodigina che parteciperà alla trasferta veronese è composta da Fabrizio Rossi, 20 anni, di Rovigo, Carlo Rossin, 22 anni, di Badia, Orlando Garavello, 24 anni di Bosaro, Alberto Pizzzo, 31 anni, di Lendinara, Carlo Furin, 22 anni, di Badia, Alberto Zanirato, 18 anni, di Rovigo.
E’ una formazione abbastanza compatta che ha per l’appunto i due alfieri in Correzzola e Merlin.
Correzzola, che pratica culturismo da trent’anni, é il direttore della palestra ed anche insegnante tecnico di pesistica.
Preferisce non parlare di culturismo:<< E’ u francesismo dispregiativo – spiega - . Invece mi piace di più il termine cultura fisica, specialità che ricerca l’equilibrio interiore personale,  la massima salute, la forza e l’armonia>>.
Come dire che anche il muscolo ha una sua filosofia che… aiuta a vivere.
La pesistica peraltro viene praticata anche da atleti che cercano di ripristinare la muscolatura dopo infortuni che hanno avuto effetti deleteri su di essa.
Così succede che vari rugbysti della Sanson ( l’ultimo è il giovane Tovo) abbiano frequentato per questo motivo la palestra dell’Athletic club in Commenda Est via del Cervo).>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’atleta Gianfranco Correzzola, in posa nel 1961, dopo qualche mese da una gara di ‘sviluppo muscolare’.  Quindi apriamo la fotogallery con il kit formato da Correzzola a sx e Merlin a dx, cioè i due atleti citati nll’Appendice/articolo.
A seguire la foto di Correzzola in esibizione da ospite d’onore alla XII^ Edizione di “Mister Italia AIC/AIACP 1982” svoltasi a Sapri, mentre si concentra prima di eseguire una “alzata di 190 kg su panca”. E la relativa premiazione da parte della ‘signora in giallo’ pro- Correzzola ‘encomiabile’ per aver sollevato da campione ben 205 kg in panca.
Infine ecco l’elegante Gianfranco Correzzola premiato dal generale Pignatti, allenatore degli atleti olimpionici.



Cristiano Aggio
www.polesinesport.it