Cosetta Nicolasi ‘candidata sindaca’ a Porto Tolle 2023/ L’imprenditrice esponente del centrosinistra spiega le sollecitazioni avute e il suo ‘impegno’ per mettersi a disposizione della comunità’


Quando ci sono delle novità , cresce l’interesse per conoscere meglio il CHI è , soprattutto quando si parla di ‘candidatura’ nella corsa per farsi eleggere sindaco di un Comune come Porto Tolle che è sempre più importante nel panorama nazionale , anche dal punto di vista turistico.

E allora ecco che della ‘novità’ Cosetta Nicolasi candidata sindaco di Porto Tolle, ci parla come da seguente mail-reportage Luigino Zanetti , lo storico corrispondente de La Scintilla, il settimanale della Diocesi di Chioggia a cui ‘religiosamente’ appartengono tante parrocchie del Delta Po, da Rosolina a Loreo, fino ad Adria, Taglio di Po, Ariano nel Polesine e appunto le tante parrocchie del Comune di Porto Tolle.

Per parte nostra , giusto per sottolineare alcune caratteristiche pubbliche della stessa Cosetta Nicolasi peraltro sottolineate anche sui Mass Media e social vari, ricordiamo che la stessa si candida come esponente del centrosinistra nella sfida elettorale per le prossime amministrative del 14 e 15 maggio.

FLASH BACK ISTITUZIONALE/ Ricordiamo che Cosetta Nicolasi, classe 1982 , laureata, da sempre nell’ambito del centrosinistra, era entrata nel 2013 in una lista proprio con Roberto Pizzoli ( il sindaco attuale, all’epoca sconfitto da Bellan) .

Poi la Nicolasi nel 2018 entrò il lista a sostegno di Bellan che però per 5 soli voti fu sconfitto proprio da Pizzoli, confluito nella Lega nord e capofila di una lista civica.

A questo punto soprassediamo dal segnalare i relativi ‘programmi’ perché non ancora ufficializzati , ma ricordiamo che la candidatura di Cosetta Nicolasi rappresenta l’apice di un discorso che a livello di candidature di area Dem aveva nelle probabilità nomi ‘autorevoli’ come lo scrittore di storia locale e nazionale Claudio Modena, quindi Luigino Pelà del ‘mondo della pesca’ , infine Angelo Zanellato originario di Polesine Camerini ma anche segretario Dem provinciali.

Soprassedendo però dal segnalare le ulteriori varie ‘movimentazioni’ politiche locali di Porto Tolle, dove il concetto ‘destra sinistra’ impatta con ‘elaborazioni’  più personali che strutturali (ndr, ma questo è un problema anche purtroppo radicato anche a livello nazionale), ricordiamo che Cosetta Nicolasi , sposata e con figli, è imprenditrice , perché dopo al gestione del negozio di famiglia “ Da Alberina in località Donzella , ha iniziato la nuova attività gestendo “ Anima Sportiva a Cà Tiepolo.

Fermo restando che stiamo parlando di elezioni amministrative, ricordiamo peraltro che oramai sia a livello locale che nazionale ed anche internazionale, il mondo politico e istituzionale è sempre più un panorama in cui la donna è sempre più presente ai massimi livelli, al di là di ogni discorso retorico riconducibile alle ‘quote rosa’ e relative...spettanze anacronistiche che non possono prescindere dalla professionalità super partes.

 

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 17.03.2023)/ COSETTA NICOLASI SI CANDIDA NELLA CORSA A SINDACO A PORTO TOLLE

È stato un grande papà, lo hanno detto in molti. Un grande sportivo e questo lo hanno conosciuto molti di più. Se ne è andato qualche anno fa lasciando un grande ricordo. E ora sua figlia continua la vitalità e l'amore al territorio deltino di suo papà che portava il nome di Giancarlo. Lei è Cosetta e di cognome fa Nicolasi che si presenta candidata Sindaco di Porto Tolle, un copia- incolla di vero amore per il territorio. Ma leggiamo la sua prima dichiarazione  dicendo prima che l'anno scorso è stata la madrina nell'integrazione del nuovo impianto sportivo "Brunetti" a Ca' Tiepolo di Porto Tolle vero tempio dello sport dei ragazzi di tutte le età un orgoglio di tutti i portotollesi. 

ECCO LA SUA PRIMA DICHIARAZIONE / "SONO COSETTA NICOLASI... ( di seguito la sua prima dichiarazione...)

<< Visto l'impegno preso 5 anni fa con il mondo civico di rappresentare il territorio nei banchi della minoranza, e visto le numerose sollecitazioni il sostegno e la stima che quello stesso mondo mi sta dimostrando in questo ultimo periodo, ho preso la decisione di candidarmi per le imminenti amministrative comunali. Prendo con onore e responsabilità questa candidatura sapendo di sacrificare il mio privato (famiglia e lavoro in primis) per mettermi a disposizione della mia comunità, offrendo il mio impegno e la mia passione per questo importante ruolo. Confido per questo nel sostegno di tutta la mia gente per realizzare questo grande obiettivo.>>

EXTRATIME by SS/ In cover Cosetta Nicolasi, candidata sindaca.

 

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it