Crespino & Chiesa da 100 anni nella Storia con la Scuola Materna (PARTE SECONDA)/ Dal post Alluvione col Cardinal Lercaro a Don Mario Qualdi, dalla FISM alla Convenzione col Comune e al nuovo Statuto, da Don Graziano al Nido Integrato


Avevamo concluso la Prima Parte Story con le ultime foto datate fine anni ’60, con le recite dei bambini al Teatro Comunale e all’interno della Scuola materna Pio XII di Crespino.
Praticamente avevamo raccontato i suoi ‘Primi 50 anni’; adesso vi raccontiamo i secondi 50 anni della Scuola materna ‘Centenaria’, comprese le diverse evoluzioni anche dal punto di vista giuridico, per una gestione che ha sempre più mixato  gli indirizzi religiosi con le nuove esigenze socio-economiche di una Crespino strutturata su nuove esigenze familiari.
Peraltro con i genitori dei ragazzi sempre più protagonisti nella gestione di una Scuola materna che , dopo la affiliazione alla FISM ( Federazione Italiana Scuole Materne) si è conquistata anche  in ambito nazionale una nuova e più significativa ‘considerazione legislativa’, fino  meritarsi lo status di “Scuola Paritaria”.

 

 


Una dimostrazione?
Basta riproporvi in replay l’Excursus Flash Story agli atti della FISM e rassegnati da Don Mario Qualdi ‘integrati’ peraltro dal nuovo Excursus Dati Storici con citazione di tutti quelli che sono stati i Presidenti della Scuola Materna Pio XII a partire dagli anni ’70 fino ai giorni nostri.
Giusto per capire che , dopo il biennio con Don Mario Qualdi, alla presidenza della citata Scuola Materna Pio XII negli anni successivi fino a tutt’oggi ci sono stati sempre presidenti laici.

Ma per non dimenticare mai quanto sia stato importante per Crespino il ‘servizio’ fatto dalle Suore nel Centenario in viaggio …dall’Asilo 1920 fino al Terzo Millennio e oltre, ci piace proporvi, perché oltremodo significativo, quanto scritto così da Don Graziano Secchiero a nome della “Parrocchia dei Santi Martino e Severo Vescovi” nella LETTERA DI RINGRAZIAMENTO datata 23.12.2007 in occasione della “ Partenza delle Suore Serve di Maria Riparatrice”

 

 

<<A Sr. GIULIANA, Sr. SOFIA, Sr. ZELIA,
e a quante dell’Ordine di S.M.R.
Vi hanno precedute nel prezioso servizio
Ai bambini, ai giovani, agli anziani e alle famiglie
Della nostra Comunità Cristiana

Con profonda riconoscenza  stima
Vi diciamo Grazie
Per il generoso impegno nelle opere di carità
Per Voi e con Voi
Ci uniamo in preghiera
Per chiedere al Signore abbondanza di vocazioni
E il dono dello Spirito per tutti.

“Mostrami, Signore, la Tua via,
perché nella Tua verità io cammini” ( salmo 85, 11) >>

 

 

 

REPLAY EXCURSUS -FLASH STORY ( by FISM, su dati by Don Mario Qualdi ) / SCUOLA MATERNA E NIDO INTEGRATO “PAPA PIO XII” – CRESPINO – STORIA
Inizialmente “Asilo” ha avuto origine nel 1920. Riconoscimento della parità scolastica: anno 2000-2001. Rapporti con il Comune: esiste una convenzione
( Composizione Comitato di Gestione: n.5 soci di diritto: parroco pro-tempore, direttore della Scuola, rappresentante consiglio pastorale, rappresentante dei beni ecclesiastici, rappresentante della Fism, N.4 soci aggregati: genitori dei bambini  iscritti, N.1 rappresentante del Comune.

 

 

“INSIEME DAI DODICI MESI AI SEI ANNI”
Inizialmente “Asilo” ha avuto origine nel 1920.
Un vecchio edificio situato vicino alla Chiesa Parrocchiale, ha ospitato tanti bambini sotto la custodia delle Suore “Serve di Maria Riparatrice”.

Nel 1952 veniva inaugurato il nuovo “Asilo Pio XII” – dono della nobilissima Città di Genova e particolarmente del suo Arcivescovo Card. Giuseppe Siri, che con questa grande opera ha voluto gettare tra i Crespinesi e i Genovesi un ponte ideale a perenne testimonianza della solidarietà cristiana verso la popolazione colpita dalla tragica alluvione del 1951.
L’”Asilo” iniziava la sua attività con circa 80 bambini sotto la direzione delle Suore fino al 1986, anno in cui veniva il ritiro delle Rev. Suore da parte della Madre Generale.

 

 

 

Nel 1987, l’”Asilo” diventa Associazione denominata “Scuola Materna Papa Pio XII” , scuola di ispirazione cristiana che ancor oggi opera con personale laico, senza finalità di lucro al servizio dei bambini/e e delle loro famiglie della Comunità di Crespino.
Attenta ai cambiamenti in corso , la scuola basa la propria attività didattica sulla pedagogia dell’ascolto allo scopo di rispettare e valorizzare le diversità, di interpretare i bisogni e gli interessi di tutti potenziando le capacità di ciascuno.

L’attività didattica, strutturata mediante curriculi aperti che tengono conto anche delle attese delle famiglie, si sviluppa sulla base di modelli organizzativi flessibili che favoriscono la relazione tra tutti i soggetti coinvolti, compresi i genitori che collaborano attivamente non solo per la gestione economica ma  a tutti i livelli.
Dall’anno scolastico 2001/2002, annesso alla scuola materna, funziona anche il nido integrato istituito, con il concorso della Regione Veneto, ai sensi della L.R. 32/90.

 

 

Accoglie 10 bambini di età compresa tra dodici e trentasei mesi ai quali vengono proposte specifiche attività ludiche e gesti di cura che mirano ad un equilibrato e armonico sviluppo psicofisico.
La partecipazione dei genitori è assicurata dal corretto funzionamento degli organi collegiali previsti dalle vigenti disposizioni: l’assemblea generale dei genitori, il consiglio scolastico; il collegio dei docenti di scuola e di zona.

Entrambe le strutture , nel rispetto dell’idoneità e delle caratteristiche di ciascuna, aderiscono alla proposta di coordinamento pedagogico didattico espressamente predisposta e gestita a cura della Fism provinciale.
La scuola è riconosciuta “paritaria” in base alla legge 62/2000. >>

 

 

APPENDICE EXCURSUS STORICO/ ELENCO PRESIDENTI DELLA SCUOLA MATERNA “PAPA PIO XII”  ( Dal 1971 a… OGGI)

ANNO 1971- 1972 / – Don Mario Qualdi
ANNO 1973- 1976 /    Tenan Giulio
ANNO 1977- 1979   / Cappellacci Maria Pia
ANNO 1980- 1982 /   Rizzi Maurizio
ANNO 1983- 1985 /   Fogagnolo Alberto
ANNO 1986- 1989 / Turolla Sergio
ANNO 1990- 1994 / Romanin Floriana Patrizia
ANNO 1995- 2003 / Ghedini Donatella
ANNO 2003- 2012 / Raisa Michele
ANNO 2012 - 2014 /  Poletti Paolo
ANNO 2015….        / Giaretta Eleonora

 

 

 

Una evoluzione sempre più in linea con gli indirizzi del Ministero della Pubblica Istruzione e in sinergia con le Istituzioni sia locali che Provinciali e Nazionali.
E per caratterizzare anche gli interventi straordinari che hanno visto la Scuola Materna Pio XII ‘adattarsi’ alle nuove esigenze legislative-educative vi proponiamo, come in una specie di diario di bordo,  una sequenza di Main News che certificano quanto meno le tappe più importanti della già citata evoluzione della Scuola Materna Pio XII.

Tanto più che in questo nostro reportage vi proponiamo alcuni ‘scritti’ che ne testimoniano ufficialmente l’andamento storico, come peraltro ampiamente spiegato e documentato direttamente da Patrizia Romanin, storica presidente e Dirigente impegnata nella Scuola Materna Pio XII di Crespino che in ambito FISM provinciale.

 

 

In particolare , per quanto riguarda la MISSION Educativa e sociale, vi proponiamo anche alcuni significativi passaggi tratti da ‘pubblicazioni’ by FISM e by Scuola Materna Papa Pio XII e Nido Integrato , perché ne certificano sia la professionalità educativa che l’integrazione con l’habitat di riferimento.

Un fenomeno evolutivo che ormai fin da metà anni ’80 , ha visto le insegnanti laiche al centro del progetto educativo e che poi, sotto la presidenza di Alberto Fogagnolo, si è maggiormente istituzionalizzata con la sottoscrizione di una innovativa ‘Convenzione’ con il Comune di Crespino dell’allora sindaco Giovanni Andreolli, in cui la funzione della Scuola Materna Pio XII ha trovato una sua speciale ‘considerazione pubblica’ per la storica sensibilità finalizzata al servizio dei bambini, delle famiglie e quindi della comunità crespinese.

 

 

 

Detto questo, e per certificare anche la funzione pubblica sviluppata nella parte finale del secolo scorso e la ulteriore evoluzione avvenuta nel Terzo Millennio, eccovi in sequenza le  citate significative Main News , integrate anche dalle più recenti Appendici News, anche perché pubblicate sui Mass Media o sul ‘giornalino parrocchiale’.
Fermo restando che, nell’Extratime e a commento della immagini proposte in fotogallery, troverete altri focus su questa Seconda Parte – Story sulla Scuola Materna Pio XII e Nido Integrato.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia) / CRESPINO & CHIESA : EXCURSUS STORY DAGLI ANNI 70 AL TERZO MILLENNIO , CON LA SCUOLA MATERNA PAPA PIO XII NELLA ASM DA OTTOBRE 1972 E POI NELLA FISM POLESANA DAL MAGGIO 1984
Per la cronaca e per la storia vale la pena di ricordare alcune evoluzioni socio-economiche , locali , provinciali che hanno caratterizzato l’andamento della Scuola Materna Papa Pio XII e la stessa società.

In un habitat come Crespino che peraltro non aveva ancora smaltito l’esodo post Alluvione, anche se negli anni ’60 ci sono diverse novità ‘istituzionali’ che sviluppano migliorie socio-economiche. In particolare per quanto riguarda i lavori pubblici registriamo l’ammodernamento degli impianti di illuminazione elettrica, e l’estensione della stessa anche nelle fattorie poste agli estremi limiti del territorio comunale.

 

 

Oltre all’asfaltatura di alcune vie principali , come ad esempio la strada Aguiaro – Passetto di cui vi diamo certificazione in fotogallery con l’inaugurazione da parte del sindaco Balzan e degli onorevoli Rumon e Bisaglia. Ma tutta la viabilità comunale è stata migliorata , visto che l’asfaltatura ha riguardato tutte le vie del centro e Piazza Fetonte per complessivi 30 km, con la piazza stessa che ha dismesso l’antico ciottolato, mentre nel rialzo centrale , circondato dai pini marittimi, la copertura è stata effettuata con cubetti di porfido.

 

 

Ma anche per quanto riguarda le Scuole , negli anni ’60 si è posto mano ad una situazione ‘dislocata’ in diversi plessi del territorio comunale. Vedi le Scuole elementari nei locali del palazzo municipale, vedi la Scuola di Avviamento nella ex villa dei Due Leoni, vedi le Medie nel palazzo della ex Pretura ( or Trattoria da Aligi).
Così sono state costruite nuovi immobili nell’area dell’ex Villa Due Leoni dove sono confluite sia le Scuole Elementari che le Scuole Medie inferiori, dove a quei tempi sono confluiti i giovani di Gavello, Guarda Veneta, Canalnovo e Villanova Marchesana, Pontecchio oltre ai crespinesi di Selva e San Cassiano.

 

 

In una società che aveva le sue evoluzioni anche in Polesine con nuove fognature, nuovi acquedotti, nuova edilizia e nuova viabilità ( vedi anche la Eridania Est terminata nel 1976, da Polesella fino ad Adria) , mentre a Crespino anche il suo habitat prettamente agricolo e artigianale cercava di adattarsi ai nuovi tempi,con le stalle sociali e le cooperative.
Ma resta il fatto che …dall’anno 1951 al 1973 la popolazione diminuisce progressivamente fino a diventare la metà di quella del 1934.
In questo habitat comunque la Scuola Materna Papa Pio XII è sempre un punto di riferimento essenziale per le famiglie e i loro bambini, mentre nell’area del vecchio asilo viene costruito nel 1963 il Centro Sociale.

 

 

Certo noi abbiamo segnalato soltanto i nomi dei vari Presidenti che hanno caratterizzato la vita della Scuola materna Papa Pio XII, ma va sottolineato che la gestione era in capo ad un Consiglio Direttivo, sempre peraltro in collegamento e sotto l’egida della Parrocchia di Crespino , dall’epoca di Monsignor Tenani e poi via via con Don Mario Qualdi fino all’attuale Don Graziano Secchiero. Ma sempre più coordinati a livello associativo e istituzionale, visto e considerato che la FISM polesana di Rovigo è nata il 6 ottobre 1972 con la sigla A.S.M. ( Associazione Scuole Materne) e che a partire dal 6 ottobre 1984 ha assunto la denominazione attuale.

 

 

Il tutto come articolazione peraltro della FISM nazionale che poi avrà la soddisfazione di vedere ‘legittimato’ il riconoscimento dei meriti e delle funzioni svolte sempre al servizio delle famiglie e quindi della comunità di riferimento ( perciò vedi anche Mappe in fotogallery) , ma con implicazioni nella struttura sociale dell’Italia stessa, per i suoi principi base cristiani ma anche per la sua professionalità in ambito educativo secondo le disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Anche perché la stessa Scuola Materna Pio XII  ha organizzato eventi ed incontri che hanno catalizzato l’attenzione di tutta la comunità crespinesi che, a Natale come a Carnevale, a fine anno scolastico come durante la Fiera di Settembre, ha potuto vedere ‘i propri bambini ‘protagonisti’ di eventi che hanno messo in mostra la qualità educativa raggiunta sotto la direzione delle loro insegnanti.

 

 

Senza contare che tra DopoScuola , Nido Integrato e campus estivi tra Grest e Animazione ( vedi sempre Fotogallery) la funzione socio-educativa pro Crespino & dintorni è da sempre un laboratorio work in progress, al di là delle difficoltà che in più di qualche occasione ha trovato il suo sostegno nella …Provvidenza.
Quella che tra l’altro ha sintetizzato la stessa Patrizia Romanin anche nelle Appendici News datate Terzo Millennio e che sono diventate di dominio pubblico sul parrocchiale ‘Presenza’ o sui quotidiani del Polesine in occasione di eventi particolari.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Patrizia Romanin, by mail 01.12.2016)/ EXCURSUS STORICO DA FINE ANNI ’80 CON LA SCUOLA MATERNA PIO XII & NIDO INTEGRATO: “LA SCUOLA AI  GIORNI NOSTRI”
La scuola ai giorni nostri / In passato “Asilo infantile”,  nel 1987 con  la presidenza di Turolla Sergio è stata costituita l’Associazione denominata “Associazione Scuola materna Papa Pio XII° “ retta da uno Statuto.
Associazione che gestisce la scuola materna di ispirazione cristiana, che vede al suo interno la presenza dei genitori. I genitori  presenti nel Comitato di gestione e nel Consiglio Scolastico sono una risorsa dimostrata  nell’evoluzione delle varie Presidenze che si sono susseguite fino ai giorni nostri.

 

 

 

 Ora  è scuola dell’infanzia di qualità che – per averne tutti i titoli  -è stata riconosciuta “scuola paritaria” in base  alla legge n. 62/2000 ed inserita nel “sistema nazionale d’istruzione”.
-La  scuola opera “senza fine di lucro” perche è “iniziativa sociale” e non “di profit”, il fine primario è unicamente il bambino/a che la famiglia ci affida.
Quasi un secolo di attività didattica e validi progetti educativi portati  avanti con passione e professionalità dalle maestre che possiamo definire storiche per la lunga esperienza maturata sul campo al servizio di tanti bambini/e che negli anni hanno frequentato la scuola.
Dal  2001 è funzionante presso la scuola il servizio di “nido Integrato”  istituito in base alla legge regionale n. 32/90.
Il servizio è posto al primo piano dell’edificio (in passato appartamento delle suore).

 

 

Il Comitato di gestione di allora, presieduto da Ghedini Donatella, si è fatto carico di questo importante servizio allo scopo di soddisfare le  numerose richieste di accoglienza di bambini piccoli che non potevano frequentare la scuola materna.
Concorde il nostro parroco don Graziano Secchiero ha appoggiato l’opera,ci siamo subito attivati, con la ristrutturazione dell’edificio sia nido che materna. Sono state presentate le opportune domande e progetti edili  redatti  dal geom. Arsenio Rapeggia. E’ stato un gran lavoro ripagato dal benestare  della Regione Veneto e dai  relativi finanziamenti avuti sia dalla Regione Veneto in conto capitale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dalla Parrocchia di Crespino  e dai tanti benefattori privati  - tutti assieme hanno permesso la realizzazione dell’opera.

 

 

Come è diventata bella la scuola, con il suo ampio giardino attrezzato, le nuove piante. Tutto grazie all’impegno costante di tanti volontari che si alternano perchè  tutto sia funzionale.
IL nido ospita bambini dai 12 ai 36 mesi con un percorso di continuità didattica con la scuola dell’infanzia.
il servizio è autorizzato ed accreditato dalla regione veneto ottenendo il massimo  punteggio di qualità.
Inizialmente in nido era stato autorizzato per n. 12 posti bambino, a seguito di altre richieste è stato chiesto un ampliamento a 19 posti. In passato era l’unico ed accoglieva bambini dai paesi limitrofi.

 

 

Poi con l’avvento di altre strutture vicine ed il notevole calo demografico, il servizio fatica a sopravvivere. Lo dimostrano le frequenze attuali:  iscritti alla scuola dell’infanzia n. 27, al nido integrato n. 6. La scuola svolge un servizio di doposcuola per n. 15 bambini della scuola primaria e secondaria.  Nel periodo estivo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale siamo attivi con l’animazione estiva per tutti bambini  e ragazzi /e., sempre  presenti al servizio della Comunità.

 

 

Come si sostiene la scuola?
La nostra scuola è una scuola paritaria e si sostiene con risorse proprie che riteniamo importante menzionare senza entrare nel merito dei numeri che risultano essere sempre freddi.
I Costi di gestioni sono rappresentati dalla spesa  più importante per  il personale laico presente  nella scuola, spese per la refezione, utenze varie, spese varie materiale didattico, spese amministrative, fiscali, manutenzioni varie  etc.
A fronte di questi costi, abbiamo  entrate per rette scolastiche, contributi da Enti Pubblici: Ministero Istruzione, Regione Veneto, Comune di Crespino  presente con una importante Convenzione che ci permette di sopravvivere.

 

 

Riceviamo molte offerte da privati ed entrate per attività di beneficenza  (mercatini, lotteria e varie). Ci preme evidenziare  l’aiuto dato di queste iniziative e dall’aiuto  che riceviamo sempre dalle varie Associazioni presenti in Paese che con le loro iniziative mantengono viva la nostra realtà. Lo dimostrano i vari eventi  e attività promosse e qui ricordate.
Il bilancio della scuola rappresenta l’attività che essa svolge, un servizio pubblico  riconosciuto giuridicamente ma non  ancora economicamente da parte dello Stato.
Quali prospettive e riflessioni!
Quanti anni sono passati, quante generazioni hanno frequentato l’”Asilo” con le suore e le maestre

 

 

 

  Ogni anno scolastico ci si interroga:  quanti iscritti, quanti nati, si riaprirà il prossimo anno, riusciremo a portare  a termine il nostro compito etcc..
Domande che vengono spontanee, mentre non sono altrettanto spontanee le risposte.
Viviamo in un contesto sociale difficile (crisi economica,  disoccupazione, denatalità…),
In un territorio  critico privo di sbocchi economici.., la scuola  primo segmento dell’educazione  delle giovani generazioni è penalizzata e la nostra scuola con fatica tira le redini..
Scorrendo queste pagine con grande commozione si potrà constatare quante persone hanno dato il loro apporto affinché i Nostri  i Vostri figli  potessero godere  di una educazione scolastica.

 

 

Cos’è una Comunità senza la “Scuola” intesa come termine generale.  E’ una Comunità che si spegne.
E nella consapevolezza che questo patrimonio non deve essere  disperso,  guardiamo al futuro con fiducia, e raccogliamo  il testimone per continuare un percorso, con l’impegno a trasmettere ancora alle nuove generazioni i valori dell’educazione umana e cristiana che sono le fondamenti della scuola.
Ed un Augurio…. trovarci in futuro ad aggiungere pagine a questa bella storia.

 

 

PRIMA APPENDICE ( by F.I.S.M., depliant esplicativo) / LA “MISSION” EDUCATIVA DELLA FISM – Federazione Italiana Scuole Materne

LA SCUOLA DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
(assieme a mamma e papà per aiutarlo a costruire un futuro migliore)

La FISM promuove, tutela e assiste le scuole materne non statali di ispirazione cristiana.
IN PARTICOLARE SOSTIENE…
_i diritti fondamentali di uguaglianza, di libertà di espressione d i educazione spirituale e religiosa
_il diritto dei genitori di istruire ed educare i figli e di essere aiutati nell’adempimento dei loro compiti educativi
_il diritto di enti e privati a istituire scuole e istituti di educazione
_il dovere delle istituzioni pubbliche di assicurare alle scuole non statali piena libertà ed ai loro alunni un trattamento equipollente a quello degli allievi delle scuole statali

 

 

 

LA SCUOLA MATERNA autonoma aderente alla FISM ispira il suo progetto educativo ai valori del Vangelo
COLLABORANDO con i genitori alla educazione integrale del bambino, nel rispetto della sua personalità, vuole essere …
_luogo di autentica crescita umana e cristiana dei 600.000 bambini che frequentano, sviluppandone tutte le potenzialità
_ambiente di sereno, gioioso incontro tra coetanei e con adulti
_momento di scoperta di sé e del mondo
_occasione di incontro con Dio, Padre e Amore, che genera fiducia, certezza , gioia

La FISM chiede alle educatrici delle scuole aderenti…
_profonde motivazioni ideali a fondamento della scelta di insegnare in una scuola di ispirazione cristiana
_costante aggiornamento per una sempre migliore qualificazione della loro opera educativa
_accoglienza e amore per il bambino
_impegno a sviluppare tutte le potenzialità dei bambini, secondo il progetto educativo della scuola

 

 

 

La FISM chiede ai genitori…
_consapevolezza di essere –entrambi – i primi e naturali educatori dei figli
_scelta della scuola autonoma motivata dalla ispirazione cristiana che la caratterizza
_collaborazione nell’attuazione del progetto educativo, accettato e condiviso
_coinvolgimento nei problemi gestionali, per un più saldo radicamento della scuola nella comunità
_risposte attente e generose alle iniziative formative, educative e ricreative della scuola.

IL PAPA HA DETTO… (dal discorso di Giovanni Paolo II , Piazza San Pietro, 23 novembre 1991, a conclusione del Convegno Ecclesiale sulla scuola cattolica)
<<Mi riferisco , anzitutto, alle scuole materne, la cui opera educativa rimane sempre necessaria alla società.
Nulla si può fare di più prezioso per il futuro del mondo che incoraggiare e sostenere tutte le istituzioni che prendono a cuore la crescita dei bambini>>,

 

 

 

SECONDA  APPENDICE ( by Scuola Materna Papa Pio XX e Nido Integrato – Crespino) / GIORNATA INAUGURALE ANNO SCOLASTICO 2009/10
•    sabato 3 ottobre 2009 / ore 16.30 / Teatro Parrocchiale

ORDINE DEL GIORNO 
1/ CALENDARIO SCOLASTICO
2/PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI E REGOLAMENTO DELLA SCUOLA
3 / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2009/10
4/VARIE ED EVENTUALI

PRESENTAZIONE
La scuola dell’infanzia Papa Pio XII attraverso…
“La vita di ogni giorno, storia del prima e del dopo”, intende essere un approfondimento inerente la vita quotidiana del bambino e legata a valori universali, quali l’amicizia, rispetto per gli altri, solidarietà e amore per la natura.
Per l’attuazione della progettazione, le educatrici si prefiggono obiettivi per il raggiungimento di traguardi di sviluppo delle competenze, dati dalle indicazioni nazionali.
Campi d’esperienza:
_Il sé e l’altro: le grandi domande , il senso morale, il vivere insieme.
_Il corpo e il movimento : identità, autonomia, salute.
_Linguaggi, creatività. Espressione: gestualità, arte, musica, multimedialità.
_I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura.
_La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura.
INOLTRE:
Progetto IRC per l’educazione della religione cattolica.
Al fine di valutare se sono stati raggiunti o meno traguardi preposti, le educatrici si avvalgono di metodi di valutazione periodiche, e flessibili.

 

 

 

PROGETTO ACCOGLIENZA/ BUON VIAGGIO
“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono i bambini in questo passaggio di mani e di menti”.

PRONTI VIA
Per avviare in modo giocoso e stimolante le attività di laboratorio, iniziamo a costruire un angolo specifico in salone, in sezione o laddove pensiamo di svolgere gli incontri nel corso dell’anno scolastico.

UN PUZZLE GRANDE COME ME
…sollecitiamo i bambini ad approfondire la conoscenza del sé corporeo.

Con i miei occhi posso vedere,
con il nasetto posso annusare,
con le mie orecchie posso ascoltare,
con la mia bocca posso gustare.
Grazie alle mani riesco a toccare,
e tutto il mondo posso esplorare,
con i piedini so camminare 
e posso correre e saltare.
Il mio corpo è una macchina meravigliosa
che può scoprire ogni cosa:
può pensare e inventare,
può costruire e progettare
grazie ad un potente cervello
ch è il nostro vero gioiello.

 

 

 

“STAMMI LONTANO”
La differenza a volte è causa di separazione ed allontanamenti.
Accorciare le distanze , accorgersi che le differenze non sono così grandi come sembrano,
per educare ad intendere la diversità come qualcosa che dà valore alle persone e le rende uniche ed irripetibili.

C’E’ ARIA DI FESTA
La festa per eccellenza è momento di divertimento, allegria e serenità.
Offre numerose occasioni per acquisire la padronanza dei mezzi e delle tecniche che rendono capace di esprimersi ed esplorando l’ambiente  compiendo azioni dirette, studia i fenomeni naturali, dando un senso malvissuto quotidiano legato ai cambiamenti stagionali.

ASSAGGIANDO QUA E LA’
Visto che mangiamo tutti i giorni ( e più volte al giorno) vale la pena di sapere cosa finisce nella nostra pancia e perché… e stare attenti a non sbagliare, per pigrizia, golosità o cattive abitudini.

“Mangiare è bello, mangiare giusto è meglio
E chi mangia di tutto si trova sempre bene
In qualsiasi paese del mondo si trovi
Assaggiare cibi diversi può riservare
Piacevoli sorprese”

 

 

 

QUATTORDICI MASSIME PER RENDERE FELICE UN BAMBINO
Sarò felice se riceverò carezze e baci.
Sarò felice se mi darete come esempio il vostro comportamento.
Sarò felice  se vedrò soddisfatte le mie necessità di base.
Sarò felice  se favorirete la mia autostima.
Sarò felice se mi proteggerete senza asfissiarmi.
Sarò felice se saprete dirmi anche di “NO”.
Sarò felice se mi renderete partecipe raccontandomi le vostre cose.
Sarò felice se mi spiegherete i perché di un castigo.
Sarò felice se mi lascerete giocare liberamente.
Sarò felice se mi doserete la TV.
Sarò felice se non pretenderete che io sia il “numero 1”.
Sarò felice se non mi assillerete , né mi ignorerete.
Sarò felice se vi metterete d’accordo sul modo di educarmi.
Sarò felice se mi educherete con pazienza e amore.

 

 

 

TERZA APPENDICE ( by Scuola Materna Papa Pio XII e Nido Integrato) / MISSION & OPERATIVITA’ – SCUOLA DELL’INFANZIA ( Depliant pubblicato in occasione della GIORNATA INAUGURALE ANNO SCOLASTICO 2009/10)

COMPETENZE PERSEGUIBILI  NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

a/ LINGUAGGI , CREATIVITA’, ESPRESSIONE
Utilizzare materiali con fantasia
Esprimere emozioni, situazioni fantastiche attraverso il corpo
Esprimersi attraverso il disegno, le tecniche grafico/pittoriche e le attività manipolative
Giocare con il linguaggio sonoro
Comunicare ed esprimersi attraverso i linguaggi multimediali

a/ IL SE’ E L’ALTRO
Possedere la conoscenza di sé
Interagire positivamente con adulti e compagni
Raggiungere un buon grado di autonomia nelle situazioni e negli spazi
Accettare regole comportamentali
Esprimere sentimenti, bisogni, emozioni

c/  I DISCORSI E LE PAROLE
Esprimersi con un linguaggio adeguato
Comprendere comandi, messaggi, parole, frasi e testi
Esprimere e comunicare emozioni, esperienze personali, situazioni, racconti
Creare semplici testi
Sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura

 

 

 

d/ IL CORPO IN MOVIMENTO
Scoprire  elementi del corpo
Controllare posture, andature e gesti motori
Strutturare lo spazio fisico e grafico
Controllare l-equilibrio e la lateralità
Strutturare il tempo vissuto e simbolizzato

e/ LA CONOSCENZA DEL MONDO
Orientarsi nel tempo della vita quotidiana
Discriminare. Analizzare, ordinare e comprendere dati temporali nelle azioni, negli eventi, nelle storie
Simbolizzare dati
Confrontare. Ordinare, classificare, operare semplici e quantificazioni e misurazioni
Possedere adeguate conoscenze nei confronti dell’ambiente naturale e manifestare al riguardo comportamenti di rispetto e di tutela.
Comprendere e analizzare relazioni topologiche e dimensioni spaziali

 

 

 

QUARTA APPENDICE ( di Patrizia Romanin/ Comitato di Gestione , pubblicato su Presenza Cristiana by Parrocchia di Crespino) /  SCUOLA DELL’INFANZIA E NIDO INTEGRATO PAPA PIO XII° -  CRESPINO ( ANNO 2013 / QUASI UN SECOLO DI STORIA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ DI CRESPINO)

Inizialmente “Asilo Pio XII°” ha avuto origine nel 1920, ospitando tanti bambini sotto la custodia delle Suore “Serve di Maria Riparatrice”. Le suore hanno prestato la loro opera fino al 1986.
Nel 1987, l’”Asilo” diventa “Scuola Materna Papa Pio XII°, gestita da una Associazione senza finalità di lucro che, tramite un Comitato di Gestione e Consiglio Scolastico  si occupano della gestione della scuola.
Scuola di  ispirazione cristiana  riconosciuta paritaria e parte integrante del sistema educativo nazionale di istruzione,  opera con personale laico.
 Dal  2001 annesso alla Scuola dell’infanzia, è attivo il servizio di nido integrato per i bambini dai 12 ai 36 mesi, può ospitare fino a 20 bambini, l’organizzazione degli spazi posti al primo piano, arredi e materiali  è stata pensata seguendo i bisogni e le esigenze dei bambini e delle loro famiglie.
Il  Servizio riconosciuto dalla Regione Veneto, ha recentemente ottenuto il rinnovo dell’accreditamento istituzionale  acquisendo il massimo punteggio.
La scuola offre anche un servizio di doposcuola per i bambini che frequentano le scuole elementari.

 

 

 

La scuola dell’infanzia con il nido integrato si propone di soddisfare i bisogni affettivi, relazionali, cognitivi di tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi.
Anche lo stabile ha subito  migliorie negli anni, si può dire che è stato tutto rifatto ed accogliente, grazie al sostegno economico della Parrocchia e altre Istituzioni  come la Regione Veneto e  la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Negli ultimi anni riscontriamo una crescente diminuzione dovuta alla denatalità, di iscritti alla scuola (inizialmente frequentavano circa 90 bambini, ora vi sono 36 bambini alla scuola dell’infanzia e n. 4 al nido).
Ha avuto inizio un anno scolastico “preoccupante” soprattutto  per il servizio del nido non vi erano iscrizioni a settembre, poi improvvisamente le “nuove” mamme hanno colto l’opportunità del servizio , hanno iscritto i loro bambini/e ed ora siamo a 4 e verso maggio saremo a 6 bambini. UN TRAGUARDO!

 

 

 

Si è verificata la necessità di accogliere al nido i bambini piccoli “lattanti” dai 3 ai 12 mesi. Gli spazi ci permettono di aumentare l’accoglienza ai piccoli, siamo fiduciosi ed abbiamo presentato l’autorizzazione per l’accoglienza dei piccolini che saranno  adeguatamente seguiti secondo il Progetto Educativo della Scuola  pertanto, MAMME VI ASPETTIAMO!

Ciò premesso per evidenziare l’evoluzione avvenuta negli anni, il cammino di intenso lavoro svolto da tante persone che volontariamente si sono prestate e prestano il loro tempo per mantenere attiva e funzionante  la nostra scuola .
E’ quindi doveroso un ringraziamento a tutti e alla nostra Amministrazione Comunale, che è sempre stata sensibile e presente con un contributo che permette alla scuola di funzionare.
Il Comitato di Gestione ed il Personale della scuola è fiducioso nonostante le innumerevoli difficoltà e intende proseguire la missione educativa con la massima consapevolezza di operare nel  migliore dei modi al servizio della nostra Comunità.

 

 

 

QUINTA APPENDICE ( di Patrizia Romanin/ Comitato di Gestione , pubblicato su Presenza Cristiana by Parrocchia di Crespino) / SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA E            NIDO INTEGRATO PAPA PIO XII° -  CRESPINO / ( ANNO 2014 : FOCUS SUI DATI SCOLASTICI E SUL PROGETTO EDUCATIVO)

Siamo presenti anche quest’anno al tradizionale appuntamento sul giornalino parrocchiale.
E’ iniziato un nuovo anno scolastico con 30 bambini iscritti alla scuola dell’infanzia  distribuiti in due sezioni, 9 bambini iscritti al nido integrato e 12 bambini frequentano il servizio di doposcuola.
Sotto l’aspetto didattico, la scuola svolge la sua attività educativa nel rispetto del progetto educativo.
Attenta ai cambiamenti in corso, la scuola basa la propria  attività didattica sulla pedagogia dell’ascolto allo scopo di rispettare e valorizzare le diversità, di interpretare i bisogni e gli interessi di tutti potenziando le capacità di ciascuno.
La progettazione  didattica che stiamo svolgendo è ..io vedo…..io sento….io tocco… io gusto…..io annuso…..ERGO SUM! “Le nostre idee sono frutto dei nostri sensi, e non siamo in grado di creare la forma di un essere che non abbiamo visto, senza il senno che conosciamo”. E’ quindi importante per i bambini (nido – infanzia) esercitare i sensi non solo per accrescere la memoria, ma soprattutto per acquisire le informazioni che concorrono all’apprendimento e alla conoscenza.

 

 

Quante belle cose si fanno, e in Progetto Pinocchio in Bicicletta della Federciclismo di Bosaro  ed il Progetto Icaro della Polizia di Stato sponsorizzati dalla nostra Amministrazione. E’ stato un momento di gioiosa istruzione ed animazione per i nostri bambini.
La scuola intende proseguire la sua attività migliorando sempre più il servizio offerto.
In questi giorni si parla tanto di “Buona Scuola”, ci aspettiamo che le parole diventino fatti concreti che i decreti considerino tutta la scuola italiana compresa la paritaria (come la nostra scuola), ci venga corrisposto  il giusto riconoscimento e solo in quest’ottica  sarà una “Buona scuola per tutti”.
Presenza ci dà l’opportunità di ringraziare tutti Voi, per il sostegno e l’aiuto  dato che ci permette di proseguire la nostra opera  educativa al servizio della nostra Comunità.
Un GRAZIE A TUTTI.          

 

 

 

                                                                     

SESTA APPENDICE ( di Patrizia Romanin/ Comitato di Gestione , pubblicato sui Mass Media) / SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA E  NIDO INTEGRATO PAPA PIO XII° -  CRESPINO / ( ANNO 2016 : CON TANTA ATTENZIONE AI BISOGNI DEI BAMBINI TRA EXPO, ALIMENTAZIONE, LABORATORI DIDATTICI E ALTRO ANCORA………

“EXPO” a Crespino” è il progetto didattico della scuola dell’infanzia e nido integrato Papa Pio XII° di Crespino, che vede protagonisti tutti i bambini, personale e famiglie.
La mascotte  di EXPO CangurOTTO, porta a conoscenza temi sull’alimentazione e sul cibo, tematiche che faranno da ponte tra i diversi paesi del mondo. Il cibo diventa  un viaggio alla scoperta di  culture e mondi nuovi.
Un importante progetto educativo  e formativo che coinvolge I bambini nei laboratori sull’alimentazione, manipolano, impastano i vari ingredienti e dopo cotti vengono mangiati. Con la collaborazione di Gianluca Fonsato che collabora nel laboratorio alimentare  fanno conoscenza  ed imparano ad apprezzare nuovi alimenti.
L’alimentazione è un tema importante e la scuola  attenta ai bisogni dei bambini si è prefissata di visionare il menù scolastico,  diversificando gli alimenti propri ad  una crescita sana, rispettando la qualità, la stagionalità e la loro provenienza.
Le famiglie stesse vengono coinvolte nel progetto,  con incontri sull’alimentazione , sull’importanza di un corretto stile di vita, qualità degli alimenti, regole per una  sana alimentazione, prevenzione e cura di malattie. In primavera si attiverà anche una attività molto utile per i bambini che è l’ORTOCULTURA.

 

 

 

 

I bambini prenderanno conoscenza e consapevolezza del trascorrere del tempo, delle stagioni, del saper attendere, del prendersi cura di una verdura o di una pianta. Avranno modo di consumare ciò che coltiveranno, il tutto in maniera estremamente naturale e biologica.
E altro ancora…..laboratori didattici di musica, lettura, attività motoria, yoga, un percorso educativo che entusiasma  ed educa i nostri piccoli protagonisti.

Una scuola” rinnovata…”. Dopo il terribile temporale che ha abbattuto gli alberi, l’area esterna adibita a parco giochi è stata sistemata a nuovo, è stato rifatto il manto erboso, piantati nuovi alberi e piante e presto arriveranno i nuovi giochi finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Un doveroso ringraziamento alle persone che hanno donato un contributo e tutti volontari che si sono impegnati e lavorano costantemente per rendere bella la nostra scuola.
La S.Pasqua è alle porte, un Augurio a tutta la nostra comunità!

 

 

 

EXTRATIME by SS/  In cover ouverture, come ‘ponte’ datato 1968 tra la Prima e la Seconda Parte di questa nostra Story , ecco insieme la “Mamma Cuore del Mondo” coi bambini in Festa.
E in fotogallery, a certificazione del lungo viaggio ‘centenario’ della Scuola tra ‘Memoria & Futuro, vi proponiamo alcuni flash storici tra Crespino & Chiesa.
Partendo dal poker flash dedicato ad Alma Previato perché è stata educatrice sia nella Prima Parte Story che nella Seconda Parte, fino a guadagnarsi nel 2003 il meritato ‘Diploma’ di ringraziamento in occasione della Festa per i suoi 90 anni.
Con riferimento all’habitat ‘Crespino degli anni Sessanta/ Settanta’ ecco innanzitutto alcune immagini che mostrano , come da relative didascalie, alcuni interventi significativi del miglioramento dei ‘servizi’ ai crespinesi, compresa la inaugurazione della strada asfaltata da Via Aguiaro al Passetto, certificata dal cerimoniale del ‘taglio del nastro’ , presenti oltre al sindaco Guerrino Balzan anche l’onorevole Mariano Rumor e l’allora giovane polesano Antonio Bisaglia.
In un periodo che si staccava sempre più dalle ‘storie’ del passato raccontate nel Mulino sul PO da Riccardo Bacchelli che …ho fotografato in macchina a Crespino sul lungo PO mentre nel 1971 assisteva alle riprese dello ‘sceneggiato televisivo’ di Sandro Bolchi con interpreti di rango , come ad esempio Andrea Giordana, Tristini e Ornella Vanoni che vi proponiamo perciò sul set ‘crespinese’. Un habitat speciale di civiltà contadina che poi ha visto anche le riprese sceniche ( vedi foto con contadini in sciopero e bandiere’)  per altri documentari e film storici girati tra Crespino & Dintorni da altri grandi registi( da Soldati ad Antonioni, fino ad Olmi e Mazzacurati…) e con attori di primo rango anche nel Terzo Millennio.

 

 

 

Un habitat , quello del lungo Po crespinese, che nel post alluvione ha avuto bisogno di ‘speciali tutele logistiche’, come l’innalzamento degli argini , ma con relativa salvezza dell’Oratorio dl Passetto grazie all’intervento presso la Sovrintendenza delle Belle Arti di Verona, da parte di Don Mario Qualdi che perciò vi proponiamo on the road al Passetto , sia davanti che all’interno dell’Oratorio durante la visita del vescovo Sartori.
In tutto questo habitat in evoluzione, la Scuola materna di Crespino è stata un punto di riferimento educativo anche nel successivo periodo con Don Graziano Secchiero, l’attuale parroco che ha vissuto tutte le successive evoluzioni della SCUOLA MATERNA sempre più a ‘direzione’ laica con i nuovi ‘presidenti’ sopracitati.
Ma sempre con lo spirito educativo fondato sui valori fondanti del Cristianesimo, e che hanno visto la Scuola Materna di Crespino ‘viaggiare’ in linea con la FISM provinciale fin dalla sua nascita.
Come dimostrano anche le ultime ‘evoluzioni’ della Scuola Materna Pio XII  al servizio di una Crespino e di una società in generale che ha maturato altre necessità di ‘servizi ‘ alla famiglia e che ha portato nel Terzo Millennio alla nascita anche del ‘Nido Integrato’.
E di cui vi diamo tutta una serie di certificazioni fotografiche che non hanno bisogno di speciali didascalie, ma che mostrano , oltre che  Don Graziano, le Suore della Casa di Riposo, anche alcuni presidenti del Terzo Millennio e le Insegnanti della Scuola Materna e del Nido Integrato, in diverse occasioni e situazioni affiancate dai rappresentanti del Comitato dei Genitori e dai collaboratori in varie manifestazioni tradizionali ( dalle Feste di Natale a quelle di Carnevale e Saggio di Fine Anno scolastico) ma anche in attività parascolastiche come il Grest e i campi scuola estivi.

 

 

 

Per un habitat socio-culturale ed educativo, quello delle Scuole Materne che viene certificato anche dai ‘Dati’ della FISM polesana, di cui vi proponiamo alcuni Sheet Data relativo al 2015, anche perché fanno comparazione con alcuni dati significativi della Scuola Materna Statale polesana. , disaggregata Comune per Comune.
Potrei anche snocciolarvi i nomi più significativi di chi ha contribuito ad alcuni ‘passaggi storici’ anche dal punto di vista finanziario, ma basta ricordare che, al di là di quelli citati  in questo nostro reportage, sono stati in tanti  i benefattori che, a vario titolo, hanno effettuato versamenti sul c/c bancario ( vedi specifica Intestazione pro Scuola Materna Papa Pio XX –Crespino con…dati Iban utilizzabili per prossimi versamenti-contribuzioni) .
Nella fotogallery finale abbiamo voluto mostrarvi come oggi , vista dall’sterno’ la Scuola Materna & Nido Integrato , con relativo parco giochi e Personale Insegnante ( vedi simpatico 'sestetto' in flash) che anche nel Terzo Millennio rappresenta il ‘fulcro portante’ di un habitat educativo al servizio della comunità crespinese, che per il suo Centenario si è meritata questa Storytelling …prototipo in the world, al di là dei ‘piccoli numeri’ e delle difficoltà quotidiane che comunque sono di interesse generale.

Patrizia  Romanin & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it