Cristian Tiengo del Plebiscito PD, Campione Veneto tennis Under 14/ Winner 6-3, 6-2 vs Fucile e va ai Nazionali


23/05/2023

Un risultato che non è una sorpresa, quella del giovane tennista Cristian Tiengo nel Campione Veneto 2023, categoria Under 14: l’avevo incontrato due giorni prima della finale che si stava allenando ‘anche’ al CT Taglio di Po , col suo amico e maestro Luca Prescendi.

Fermo restando che Cristian è tesserato per il CT Plebiscito di Padova, dove lo accompagna per gli allenamenti il papà Marco e dove , fermo restando le sue doti naturali, è maturato tanto l’hanno scorso, è maturato molto in breve tempo l’hanno scorso , tant’è che l’abbiamo celebrato sempre qui su www.polesinesport.it perché ottimo semifinalista a Torino , nel torneo riservato ai giovani campioni regionali in prologo alle Nitto ATP Finals 2022 che in quei giorni venivano giocate dai ‘Campionissimi ‘ del tennis mondiale.

Ma, ricordato che a Torino il tajante Cristian Tiengo aveva vinto ben due turni e l’ultimo vs Pescosolido Jr, adesso abbiamo il piacere di ‘celebrarlo’ ancora come Campione Veneto 2023 nel torneo disputato al Tennis 2000 , proprio in casa al suo CT Plebiscito Padova, dove Cristian ha giocato il suo primo turno Sabato come testa di serie n°2 nel tabellone principale, quarti di finale vincendo in due set 6-2 6-2 contro un ragazzo di pari età Modenese Andrea classifica 3.3 del TC San Giovanni Lupatoto VR. 

 

 

 

Mostrando ottima gestione del match , per la soddisfazione oltre che di papà Marco anche del maestro Luca Prescendi ( del CT Taglio di Po) e dello staff tecnico del CT Plebiscito sotto la responsabilità di Gianfranco Barbiero ( settore tennis 2001 Team) può contare su collaudati maestri di tennis “coordinati dai responsabili tecnici, i TN Andrea Mantegazza, Giorgio Zanzarin, coadiuvati dai maestri nazionali Gabriele Rossi, Denys Parmentier, Maurizio Pavia, e da una folto staff di istruttori e preparatori fisici, sempre aggiornati e attenti alle esigenze dei giocatori”.

 

 

 

Tornando a Cristian Tiengo fresco Campione Veneto 2023, col quale siamo in contatto come con suo papà Marco, ricordiamo che  domenica è sceso in campo nella semifinale contro il polesano Pietro Bertasi , Under 14 rodigino classifica 3.3 ma che si allena al CT Vicenza, vincendo 6-1 6-2. 

Sull’andamento del match parlano chiaro i risultati,  come quello della finale visto che nel pomeriggio di domenica contro il coriaceo Massimiliano Fucile ( classifica 3.2, tesserato per il TC Comunali Vicenza ), il forte Cristian Tiengo ha vinto per 6-3, 6-2  il titolo  regionale Under 14. 

 

 

 

Se considero che sul deskop del mio computer ho una foto di un ‘doppio giocato dal sottoscritto a Taglio di Po insieme al maestro Luca Prescendi e proprio con Cristian Tiengo mio coach da bordo campo nel match vs i forti tennisti Enrico Zanellato ( è anche maestro al CT Taglio di PO) e Sauro Banin da Scardovari, beh l’orgoglio e l’umiltà di Cristian Tiengo è una ottima ‘carta da giocare’ in prospettiva.

 

 

 

Oltre i prossimi Campionati Nazionali Under 14 in programma ad agosto ad Arezzo, dove per il Veneto parteciperanno anche il secondo e terzo classificato.

Anche perché , Cristian Tiengo già quest’anno si è fatto valere nel torneo europeo disputato a Zagabria in Croazia, qualificandosi al tabellone principale in due turni, mentre al suo CT Plebiscito è già inserito nella squadra B2, fonte di maturazione ...veloce.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover a dx con la coppa di Campioine Veneto 2023 in mano, l’Under 14 Cristian Tiengo insieme al suo maestro ‘originale’ tajante Luca Prescendi,  col quale lo ritroviamo assieme ‘pour parler’ anche nella fotogallery.

Dove Cristian Tiengo è altresì al centro della scena nel cerimoniale delle premiazioni, assieme ai giudici arbitro, ai noti organizzatori e agli atri finalisti/semifinalisti del Campionato Veneto Under 14 , sia maschile che femminile, disputato al circolo tennis “2001 Team” del Plebiscito PD ( in foto anche i suoi noti Rappresentanti) , dove è di casa lo stesso Cristian , oltre che suo padre marco e mamma Agnese, visto che lo accompagnano spesso per gli allenamenti speciali da Campione... in evolution, con orgoglio e umiltà al tempo stesso, visto che per i fondamentali tecnici bisogna lavorare molto anche ...mentalmente, prima ancora della strategia tattica.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it