Cristian Tiengo made in Delta Po protagonista “Road to Torino”/ E alle ATP Finals ottimo SF tra i migliori 22 tennisti UNDER 13 d’Italia


19/11/2022  

Questa settimana Torino è straordinariamente internazionale dal punto di vista tennistico, perché nelle ATP FINALS si stanno sfidando i migliori 8 giocatori del Mondo, con una copertura mediatica e televisiva che ci ha permesso di gustare Sport & Spettacolo con i commenti dei ‘grandi’ del tennis, da Bertolucci a Panatta al …gotha del tennis.

Però stamattina mi è arrivato un messaggio e mi ha chiesto “ Salve Sergio, come va , tutto ok?”

E allora io che qualche tempo fa avevo mandato un messaggio a suo figlio Cristian impegnato in un torneo giovanile in Germania, dove aveva passato le qualificazioni ma aveva dovuto arrendersi ad un “tedesco molto forte” , il sottoscritto non ha potuto far altro che rispondere “ Bravo Cristian… confrontarsi coi forti aiuta a crescere prima. Chapeau”.

Tutto questo per dire che , stamattina ho mandato a Torino la foto ‘copertina’ del mio computer che… vi propongo in fotogallery perché Cristian Tiengo, pur giovanissimo ( è il primo a sx in foto) è stato un anno fa il mio ‘coach’ in quel match ‘esibizione di doppio’ disputato sulla terra rossa del CT Taglio di Po dove ho giocato in coppia col ‘suo ‘ maestro Luca Prescendi ( vs Banin e Zanellato).

Poi Cristian che era maturato sotto la guida del maestro Luca Prescendi è esploso ancor più coi maestri padovani del GS Plebiscito e da ‘primo classificato’ del Veneto nel “Road to Torino” riservato ai ragazzini Under 13 , questa settimana è già protagonista sui campi della… ATP Finals appunto a Torino.

 

 

 

E allora , eccoci qui ad onorare il fair play di mamma Agnese e papà Tiengo che sono a Torino , a fianco del loro figlio, senza enfasi ma con giusto orgoglio e quello stile ‘sereno e distaccato’ che non appartiene certo ai genitori di Stefanos Tsitsipas , troppo invasivi ed invadenti anche ieri sera durante il match perso vs Rublev ( troverà Ruud in semifinale).

Insomma, l’emozione è tanta ma papà Marco è ‘signore di fair play’ , tanto più che – mi ha scritto: << ieri abbiamo visto dal vivo Djokovic vs Medvedev … che partita straordinaria, che emozioni, proprio una bella esperienza! Spero che tutto questo sia utile a Cristian non solo nello sport, ma soprattutto nella vita!!!”. >>.

Ecco perché racconto Cristian Tiengo protagonista a Torino , in campo in un Torneo riservato agli UNDER 13 dove LUI partecipa assieme ai primi 22 d’Italia, entrando come testa di serie n.7, dove Cristian ha già sconfitto il primo Under della Calabria, quindi il primo Under della Toscana , restando solo lui in corsa a difendere il prestigio del Veneto.

Insomma , ora Cristian Tiengo si ritrova ai Quarti con i primi 8 d’Italia , e fra circa un’ora si scontrerà col figlio di Pescosolido, il noto campione già 49° nel mondo  .

 

 

 

E per la serie …”VIVO LIVE” andremo in aggiornamento continuo , per onorare Cristian Tiengo in questo suo straordinario viaggio che sembra davvero come il treno dei desideri che all’incontrario va, visto che Lui è made in Delta Po , e come il Grande Fiume è risalito fino a Torino  in stile ‘Pian del Re’ ( per ora …del tennis Veneto) come il nome della famosa sorgente originale.

E allora ecco la novità in aggiornamento by papà Marco:<< ...Dopo una lunga lotta di quasi 2 ore Cristian ha vinto contro Pescosolido 1-6; 7-5; 10-6>>.

Come dire che ...questa sera Cristian Tiengo giocherà ...si LUI giocherà la semifinale sempre con tanta grinta made in Delta Po evolving in the world, sapendo che ogni punto giocato sarà un...punto di partenza per il punto successivo: a ciascuno il suo, qualunque sia l'avversario di fronte, come Djokovic insegna ( in semifinale il serbo sta 'incontrando' Fritz) , ma anche ...papà Marco.

 

 

 

Purtroppo – possiamo assicurarlo per conoscenza diretta dell’evento – Cristian non è più riuscito a ‘calibrare’ i tiri a causa della stanchezza accumulata durante la difficilissima e dispendiosa sfida vs Pescosolido.

E in particolare, avendo chiesto spiegazioni in merito, il comunque soddisfatto Cristian Tiengo ci ha spiegato:<< Infatti abbiamo fatto doppio turno tutto il sabato e la mia partita dei ‘quarti’ è stata la più lunga”.

 

 

 

Ma come ha fatto Cristian a sfoggiare queste straordinarie performance a Torino, di mostrando di essere già potenzialmente molto più di una speranza per il tennis italiano?

Ce lo spiega Cristian con queste sue sottolineature , citando i suoi ‘maestri’:<< Allenarmi è un piacere , a Padova lo faccio al Centro Sportivo Plebiscito due volte la settimana, principalmente con Gaia Sanesi, ex 220 al mondo, e Andrea Mantegazza , tecnico nazionale, ma anche a Taglio di Po due volte la settimana col mio primo maestro Luca Prescendi>>.

Per la cronaca e per la storia delle ATP Finals ricordiamo che in semifinale Cristian Tiengo ha perso contro Luca Cosimi ( Roma) , mentre nell’altra semifinale Spircu Denis Ciprian ha perso contro il toscano Marco Meacci che poi si è aggiudicato la finale e quindi il prestigioso trofeo riservato ai migliori 22 giovani tennisti Under 13 d’Italia.

 

 

 

Per parte nostra, vi rimandiamo in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori commenti agganciati anche alla fotogallery e relative immagini torinesi by ATP Finals della serie “saranno famosi” se vorranno loro e le loro famiglie, ma soprattutto al Federazione con appropriate ‘attenzioni ‘ tecnico tattiche’ nei Centri Federali e coi maestri federali almeno per questi anni ‘fondamentali’ per la crescita dei nostri “Campioncini” tra Tennis e dintorni.

Poi il Tennis Prof, per quanto riguarda la ‘serietà’ di Cristian Tiengo & family , è la …logica conseguenza, ben sapendo che il ragazzo , come tutti i ragazzi che hanno qualità e vogliono arrivare, prima devono diventare adulti e poi Uomini pro Sport & life, serenamente senza troppe pressioni o schizofrenie.

 

 

APPENDICE FLASH ( by www.federtennis.it, 03.11.2022)/ JUNIOR MASTER, A TORINO L'ATTO CONCLUSIVO DURANTE LE NITTO ATP FINALS

Dal 13 al 20 novembre i ragazzi e le ragazze qualificati (U11 e U13) si daranno battaglia sui campi del Circolo della Stampa Sporting e della Società Sportiva Sisport, e avranno la possibilità di assistere alle Nitto ATP Finals che si svolgeranno negli stessi giorni

É tutto pronto per l'atto finale della prima edizione dello "Junior Master - Road To Torino", che si svolgerà dal 13 al 20 novembre presso i campi indoor in green set del Circolo della Stampa Sporting (Corso G. Agnelli 45) e della Società Sportiva Sisport (Via Pier Domenico Olivero 40) del capoluogo piemontese.  

 

 

 

I tabelloni delle categorie Under 11 maschile e femminile inizieranno domenica 13 novembre e termineranno mercoledì 16 novembre. Il giorno sabato 12 novembre alle ore 19.00 presso il Fan Village delle Nitto ATP Finals, in Piazzale Grande Torino, si svolgerà una cerimonia di apertura per i ragazzi delle categorie under 11 maschile e femminile. Pertanto gli atleti partecipanti delle suddette categorie dovranno arrivare entro le ore 18 dello stesso giorno. I tabelloni delle categorie Under 13 maschile e femminile inizieranno giovedì 17 novembre e termineranno domenica 20 novembre. Il giorno mercoledì 16 novembre alle ore 19.00 presso il Fan Village delle Nitto ATP Finals, in Piazzale Grande Torino, si svolgerà una cerimonia di apertura per i ragazzi delle categorie under 13 maschile e femminile. Pertanto gli atleti partecipanti delle suddette categorie dovranno arrivare entro le ore 18 dello stesso giorno.

 

 

 

Al Master finale sono ammessi i migliori due giocatori delle classifiche regionali delle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia; oltre al migliore delle rimanenti regioni d’Italia (sono accorpate come se fossero una unica regione il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Abruzzo ed il Molise ed infine la Puglia e la Basilicata). Inoltre, nel Master finale i giocatori provenienti dalla stessa regione non possono incontrarsi tra loro al primo turno.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 8.00 e le gare si giocheranno al meglio dei 3 set con tie-break a 7 punti ai 6 giochi pari nei primi due set; al posto del terzo set si svolgerà un tie-break a 10 punti.

 

 

 

 

Nelle semifinali e finali si disputerà viceversa il terzo set a 6 giochi con tie-break a 7 punti sul punteggio di 6 giochi pari. Non è prevista l’adozione del punteggio “no-advantage” e né della regola “senza nullo”.

Gli orari del check-in (conferma di partecipazione e pagamento della quota di iscrizione) presso il Fun Village (in Piazzale Grande Torino), sono i seguenti;

- Per le categorie under 11 maschile e femminile sabato 12 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

- Per le categorie under 13 maschile e femminile mercoledì 16 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00;:

 

 

La Federazione Italiana Tennis offrirà l’opportunità a tutti i ragazzi partecipanti di assistere gratuitamente alle Nitto ATP Finals presso il Pala Alpitour di Torino durante tutti i giorni del torneo, per ogni sessione di gioco. Un delegato FIT sarà presente sul posto per i dettagli organizzativi. Il Master si svolgerà nel rispetto delle norme previste dal Governo ed il protocollo della FIT in merito alla situazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in Italia.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Cristian Tiengo protagonista a Torino,

Quindi in apertura di fotogallery e con riferimento alle ‘evolution’ di Cristian Tiengo, partiamo dal suo circolo tennis di partenza, vale a dire il CT Taglio di Po di cui abbiamo già raccontato la sua Story qui su www.polesinesport.it ( precursore il maestro Angelo Ferro evergreen e primo presidente) e che onoriamo nella sua attualità visto che in questi giorni la FIT polesana e veneta hanno visitato il primo habitat sportivi di Cristian Tiengo.

Per una premiazione speciale al CT Taglio di Po del pres Marco Frezzato, in foto primo da sx con Gianfranco Piombo storico vicepres FIT Veneto , Natalino Guarnieri ‘gran segretario premiato’, Massimo Borgato delegato FIT Rovigo.

 


Invece con riferimento a Cristian Tiengo ‘di casa’ al CT Taglio di Po, eccolo primo  sx in foto- five  a fianco del suo maestro Luca Prescendi del sottoscritto Sergio Sottovia, l’altro maestro del circolo Enrico Zanellato, Sauro Banin ‘deltachampion’.

Continuando con la Cristian Tiengo ‘evolving’ anche in casa padovana targata GS Plebiscito, onorando altresì in due flash il maestro Andrea Mantegazza e relativo staff tecnico, ecco ‘Little Champion’ in kit con sé stesso e protagonista tra Galzignano Terme e ‘campionati italiani a Sassuolo.

 

 

Tutto propedeutico all’ulteriore ‘evolving’ che ha portato Cristian Tiengo ( il nostro personaggio 'prototipo') ad essere protagonista alla ATP Finals 2022 a Torino, ottimo semifinalista Under 13, da dove vi proponiamo sia alcune immagine ‘esterne’ che alcune sue performance ‘interne’ per evidenziarne le sue caratteristiche tecniche attuali, dal servizio al rovescio al dritto che proponiamo dulcis in fundo in kit panoramico col palasport e relative …luci della ribalta.

Certo , domani è un altro giorno, ma intanto Cristian ‘tajante’ Tiengo… è già tornato ad allenarsi, per migliorarsi con orgoglio ma anche umiltà e voglia di imparare, puntando in alto perché lo Sport come la Vita è un continuo …streaching per diventare grandi, non solo alti.

 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it