CT Taglio di Po al “Green Garden” Mestre winner TPRA con Marchesini e Frezzato, pass Master “Road to Turin”


Al Green Garden di Mestre è andata in scena la finale regionale “expert level” e a sfidarsi nel torneo TPRA c’erano due tennisti dello stesso circolo : il CT Taglio di Po che non ha grandi numeri come agonisti, ma di sicura qualità certamente.

L’abbiamo già raccontata qui si www.polesinesport.it la sua lunga Storia Sportiva ( baste chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate)  , sfornata assieme al suo dirigente Emiliano Milani ( peraltro ormai storico Corrispondente sportivo de Il Gazzettino) e agli storici tennisti della ‘prima ora’, vale a dire Angelo Ferro ‘maestro di Sport e di vita e quel Natalino Guarnieri che sta facendo da ‘gran segretario’ quello che ha fatto Giampiero Boniperti da presidente della Juventus dell’Avvocato Agnelli. 

Ebbene, adesso, fatto questo doveroso preambolo , per onorare un CT Taglio di Po che ha nei suoi attuali ‘maestri’ Luca Prescendi ed Enrico Zanellato i punti di riferimento per i giovani della ‘squadra’ partecipante ai relativi campionati regionali, passiamo con piacere ad onorare i protagonisti della finale andata in scena al citato prestigioso Green Garden di Mestre.

 

 

E che sono Federico Marchesini ( aveva già vinto a Treviso, premiato da Adriano Panatta)  e Marco Frezzato il presidente ‘innovatore’ visto che durante la sua gestione al CT Taglio di Po è stata installata una ‘tensostruttura’ sul secondo campo passato dal cemento all’erba sintetica, ma proprio in questo giorni la novità già funzionante è il nuovo campo di ‘padel’.

Insomma al CT Taglio di Po, stanno bene sia i ragazzini ‘allenati ‘ dai due citati maestri, ma anche diversi maturi e ...evergreen come il sottoscritto, anche perché le sfide e i discorsi ‘sportivi’ continuano assieme al ‘gestore/custode’ Flavio Cavallaro, anche in discorsi da ..terzo tempo.

 

 

E allora, non è una sorpresa la finale ‘veneta’ tra Federico Marchesini e ‘Pres’ Frezzato (tra l’altro recentemente winner anche a Rovigo) , e completa la grande soddisfazione perché i “Due Campioni’ sono stati promossi alla finale Master in programma a Grugliasco, in versione “Road To Turin”, una location  dove è già approdato l’anno scorso il giovane Cristian Tiengo, guarda caso ‘maturato ‘ al CT Taglio di Po e arrivato fino alla Final Four straordinaria... a due passi dai vari Djokovic, Sinner & Compagnia bella..

Anche per questo il seguente reportage trasmessoci by E.M – Ufficio Segreteria del CT Taglio di Po – vale la pena di leggerlo in versione ...work in progress, anche perché il ‘format’ TPRA basato due 2 set di 4 gane ciascuno, è davvero congeniale alle caratteristiche ‘serve and volley dei suoi portacolori, esempio per i giovani anche per il loro fair play tra campo e dintorni.

 

 

MAIN NEWS ( di E.M. mail 19.10.2023)/ CT TAGLIO DI PO: IL CIRCOLO TAGLIOLESE SI QUALIFICA ALLE FINALI NAZIONALI TPRA DEL MASTER “ROAD TO TURIN” CON DUE SOCI

Al Green Garden di Mestre Federico Marchesini e Marco Frezzato sono i protagonisti di una finale regionale expert level” tutta tagliolese che garantisce ad entrambi l’accesso alle fasi nazionali in programma il prossimo novembre al Monviso Sporting Club di Grugliasco (TO). 

 Il Circolo tennis Taglio di Po “corre a Torino”.  Ed è proprio il caso di dirlo visto che due dei suoi soci si sono qualificati per partecipare a novembre alle fasi finali del master Road to Turin, torneo Tpra organizzato dalla Fitp, nella categoria Expert Level. Marco Frezzato (attuale presidente del circolo tagliolese) e Federico Marchesini, dopo aver superato il primo step provinciale grazie ai risultati ottenuti nei tornei disputati durante tutta l’estate, domenica scorsa al Green Garden di Mestre hanno ottenuto entrambi il pass regionale arrivando in finale.

 

 

In una sfida tutta tagliolese che ha visto trionfare, a conclusione di un match senza esclusione di colpi e terminato al tie break, Marchesini con il punteggio di 4/3, 3/4, 10/8. Lo stesso Marchesini aveva superato senza intoppi ai quarti il padovano Francesco Boldrini (4/1, 4/1), in semifinale il veneziano Fabio De Gaspari (4/3, 4/3). Frezzato invece ai quarti di finale aveva sconfitto il trevigiano Giuseppe Aguiari 4/1, 4/1 e subito dopo, con un po più di fatica, il padovano Andrea Vagaggini (4/2, 2/4, 10/8).

Marchesini e Frezzato, in quanto finalisti del Master veneto hanno guadagnato il diritto di sfidare i vincitori degli altri Master regionali e i qualificati nazionali il 10 e 11 novembre  al Monviso Sporting Club di Grugliasco, con in palio le finali nazionali nel giorni 12, 13 e 14 novembre sempre nello stesso circolo della provincia torinese.

 

Vale la pena ricordare che i giocatori partecipanti al Master road to Turin in tabellone gli ultimi 3 giorni, avranno anche la soddisfazione di poter assistere, domenica 13 Novembre, ai match dei fuoriclasse delle Atp Finals di Torino. I tornei Tpra in corso valgono per la classifica annuale Race 2023 nella quale, attualmente, Marchesini con 1130 punti staziona in 19^ posizione mentre Frezzato con 678 punti occupa il 59° posto.  E il 16 dicembre partirà la stagione Road tu Rome, il cui Master di aprile aprirà ai fortunati (e bravi…) le porte del Foro Italico e degli Internazionali.

TPRA: Il circuito Fitp-Tpra, acronimo di Tennis Program Ranking Amateur, rappresenta la risposta della Federazione Italiana Tennis e Padel alle esigenze amatoriali. È un sistema di tornei e incontri che mira a coinvolgere tutti gli appassionati di questo sport con tessera Fit agonistica o non agonistica e una classifica di massimo 4.4 per i singoli e 4.2 per i doppi..

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover i due finalisti ‘ promossi’ insieme, cioè da sx Federico Marchesini e Marco Frezzato, ... Road To Turin, perché, come da flash in fotogallery, premiati insieme al CT Green Garden di Mestre.

Però , l’abbiamo detto,  lo sappiamo, ciò che siamo adesso è anche frutto di ciò che...eravamo; per questo partiamo in apertura di fotogallery proponendovi in poker da sx  Marco Frezzato( versione presidente CT Taglio di Po), Gianfranco Piombo vice presidente FITP Veneto, Natalino Guarnieri ‘premiato’ a novembre 2022 con targa ‘regionale, Massimo Borgato Delegato FITP Rovigo.

E per onorare il CT Taglio di PO simpaticamente versione work in progress, ecco a Natale 2019 il poker con da sx Enrico Zanellato, Flavio Cavallaro, Luca Prescendi con baby emergente Cristian Tiengo ( ora al CT Plebiscito e l’anno scorso semifinalista ’U14’ alle Nitto ATP Finals nazionali di Torino).

Ma al CT Taglio di Po si intrecciano anche tra generazioni, come dimostra la foto di gruppo con gli evergreen partecipanti ad uno dei soliti tornei sociali ( quest’anno ne hanno fatti due)  attorno al presidente Marco Frezzato, 

 

 

Ma quando arriva l’inverno, i campi da tennis bisogna ‘coprirli’, perciò onore al noto  ‘Gruppo’ dei dirigenti che vi proponiamo  in fase di ‘installazione telone tensostruttura’, mostrandovi altresì il nuovo impianto sportivo appena perfezionato , cioè il nuovo campo da ‘padel’.

Tornado ai nostri ‘Campioni’ finalisti a Mestre, eccoli sul campo in terra rossa del Green Garden e poi a fianco del Dirigente dell’omonimo Circolo , nel cerimoniale delle premiazioni.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it