Cumbo, Zuanetti, Carraro: il “ghota” del “Calcio a 5” spiega il “Futsal” incontrando Figc e arbitri Aia Rovigo


16/03/2011

Ne ha fatto di strada il Calcio a 5 da quando Toni Ricchieri incaricò Enrichetto Pellegrinelli a fare da precursore nel Veneto. E quella volta che a Venezia giocò anche Diego Maradona e …bisognava far finta di non vedere. Adesso il “Futsal” è esploso nei numeri e nella qualità, sul campo e a livello tecnico e arbitrale.
A livello nazionale e a livello locale. Basta ricordare ‘per orgoglio polesano, che Antonio Puggina a ‘suo tempo’ ha arbitrato una finale di calcetto e che da diverse stagioni a livello arbitrale, nella così detta  “Top Class” ( ovvero i migliori d’ Italia) ci sono gli arbitri Roberto Astolfi, Pierluigi Bedendo, e poi Simone Ghirotto, oltre all’ osservatore Stefano Salvadori.
Ecco allora che una visita del “gotha” nazionale di questa disciplina è nelle logica delle cose. Ma di questo ci racconta tutto Samuel Vegro by Aia Rovigo, come segue e dal di dentro e con la sua interpretazione autentica.
SEZIONE A.I.A. ROVIGO: L' INCONTRO COL RESPONSABILE CAN5 MASSIMO CUMBO
<< La Rovigo arbitrale è stata capitale del Calcio a Cinque Veneto per una sera.
E’ accaduto venerdi 11 marzo, quando la Sala Mediateca del Palazzo delle Federazioni Sportive si è riempita per ospitare la riunione tecnica tenuta dal romano Massimo Cumbo, da questa stagione sportiva Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a Cinque.

Insieme a Cumbo, presenti anche il trevigiano Claudio Zuanetti (Componente della stessa C.A.N. 5) ed il veronese Federico Carraro (Componente del Comitato Regionale Veneto e delegato per il Calcio a Cinque).
A far gli onori di casa, il Presidente della Sezione di Rovigo Ivan Colopi e, per la F.I.G.C., il Delegato Provinciale Clelio Mazzo, insieme al Responsabile del futsal  polesano Domenico Trevisonno.

Classe '66, Cumbo ha iniziato la sua carriera nella sezione di Roma "Generoso Dattilo". Nel 1992 la scelta di passare alla disciplina del cosiddetto “futsal”, che lo ha portato ad una magnifica carriera di levatura internazionale, arrivando a dirigere in tutti e cinque i Continenti.  Il suo curriculum, infatti, conta oltre 180 gare internazionali, 200 in serie A, tre partecipazioni ai Campionati Europei (con la finalissima diretta nell’edizione 2005), una finale per il 3° posto arbitrata ai Mondiali di Cina e Tapei 2004, otto finali di UEFA Futsal Cup (la Champions League del Calcio a Cinque), e due di Coppa Intercontinentale.

Massiccia quindi la partecipazione degli arbitri rodigini, ma non solo: alla riunione hanno partecipato infatti tutti i veneti a disposizione della Commissione Nazionale presieduta dallo stesso Cumbo, il quale ha riconosciuto al Veneto “un ruolo leader nella formazione di arbitri specialisti nel dirigere Calcio a Cinque.”  Su questa formazione ha investito anche Rovigo, che da diverse stagioni vanta in organico gli arbitri Roberto Astolfi, Pierluigi Bedendo (entrambi stabilmente inseriti tra i cosiddetti “Top Class”, ovvero i migliori d’ Italia) e Simone Ghirotto, oltre all’ osservatore Stefano Salvadori.
Cumbo ha quindi ricordato l’ evoluzione del futsal e la peculiarità delle sue regole e del suo arbitraggio: dagli anni Ottanta ad oggi il numero dei praticanti è drasticamente aumentato, al punto da rendere necessaria, dal 2001, l’ istituzione di una Commissione Nazionale ad hoc per gestire i campionati di questa disciplina, fattore esclusivo che distingue l’ Italia dal resto del Mondo. Solo nel nostro Paese, infatti, esiste una “scuola” di arbitraggio del Calcio a Cinque, che ha valorizzato la selezione e l’ iter di carriera in questa disciplina, che, ad oggi, può contare circa duemila arbitri.>>

EXTRATIME/ La cover è per il tandem Ivan Colopi e Massimo Cumbo, nel cerimoniale dei saluti finali. Poi nella fotogallery inseriamo il tandem da campo, cioè gli arbitri Pietro Astolfi e Pierluigi Bedendo (a Bolzano il  25.9.2004), mentre chiudiamo con il tavolo dei relatori. Cioè da sx Domenico Trevisonno, Clelio Mazzo, Ivan Colopi, Massimo Cumbo, Federico Carraro. Segnalando altresì che di Astolfi & Bedendo abbiamo già parlato su questo sito quando sono stati promossi nella TOP CLASS appunto.




Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it