”Cuore” Sekal Rovigo ‘barone dimezzato’ con 7 assenti nella 1^ gara “fase promozione Serie C” / E vince 74-65 vs Neatek Virtus Isola + 34V


21/03/2022

A guardare il ‘settebello’ degli assenti in casa Sekal Rovigo vien da sottolineare subito che a vincere è stato il “Cuopre” delle Pantere rossoblù Sekal Rovigo, per la gioia del presidente Gionata Morello e di coach Gallani che , per effetto di difficile vittoria vs Neatek Virtus Isola, festeggiano la 34esima vittoria consecutiva.
Tutto questo anche se in grande emergenza causa Covid, come ben spiega il reportage societario che vi proponiamo tra Anteprima News e cronaca-commenti gara vinta.
ANTEPRIMA NEWS ( by B.R. mail 19.03.2022)/ Nonostante il covid, il Sekal ROVIGO domani scende in campo
Al palasport di Rovigo si inizia a fare davvero sul serio. Domani (ore 18, ingresso gratuito), va in scena la prima partita della fase ad incrocio del Girone Ovest per la promozione in Serie C. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo, primo classificato nel Girone C, affronta il Neatek Virtus Isola della Scala, quarta forza del Girone D.
Come ormai risaputo, il Sekal si presenterà con la squadra dimezzata a causa del covid che, negli scorsi giorni, ha duramente colpito atleti, staff e dirigenti. A causa dei rifiuti di rinviare la gara da parte di Isola della Scala e, in seconda battuta, di Fip Veneto, coach Luca Gallani dovrà fare i salti mortali per provare a mantenere l’imbattibilità, che dura da 33 giornate. Inutile dire che, in questa situazione e con un solo allenamento sostenuto in due settimane, sarà durissima.
Il Neatek Virtus Isola è una squadra molto temibile perché ha il giusto mix di giocatori esperti e giovani. Manuel Zenegaglia, centro di 38 anni con importanti esperienze in C Gold, Silver e D, e il cecchino Massimiliano Perlini, guardia dell’88, con la seconda media punti più alta del campionato, sono le due chiocce di un team molto fisico. Il fatto che sia classificata come quarta in classifica, conta davvero pochissimo poiché, nel Girone D, le quattro classificate si equivalgono, tanto che la griglia è stata decisa solamente nell’ultima giornata.
Rovigo sceglierà all’ultimo momento con chi potrà scendere in campo, dopo aver effettuato un ulteriore screening di eventuali altri contagi. Di sicuro, mancheranno i cinque atleti risultati ufficialmente positivi e che devono attendere o di negativizzarsi, oppure sono in attesa di poter effettuare la visita medica di return-to-play che può essere fatta solamente dal settimo giorno di negativizzazione. Mancherà, chiaramente, anche Andrea Roversi, sempre bloccato dalla frattura alla mano.
La classifica iniziale di questa seconda fase: Sekal Rovigo 12; Concordia Schio 8; Cantina Recchia Pescantina, CUS Padova, Kings Service Mestrino e Neatek Isola della Scala 6; Telea Medical Vicenza 4; Basket Club Solesino 0.
Per accedere al palasport sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass Rafforzato, che verrà controllato all’ingresso, e indossare la mascherina FFP2. L’ingresso è gratuito, ma al raggiungimento del numero massimo definito da normativa, si chiuderanno le porte.

MAIN NEWS ( di B.R: mail 20.03.2022)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – NEATEK VIRTUS ISOLA: 74-65
 
ROVIGO: Bonfante ne, Pedroni ne, Pusinanti 9, Caselli 17, Beccari 6, Doati 3, Roversi ne, Bertocco 8, Sandal 14, Serain 1, Tiberio 16. All.: Gallani.
ISOLA: Ruffo, Geroin 8, Perlini 11, Zenegaglia 8, Bissoli, Maniscalco 3, Tagliani 16, Salvoro 5, Sandrini 3, Bianchi 11, All.: Gandini.
Arbitri: Riello di Altavilla Vicentina (Vi) e Pilastro di Thiene (Vi).
Note: (parziali 16-16, 33-33, 47-46, 74-65). Fischiato fallo tecnico a Doati (Rovigo) e Gandini (Isola). Uscito per falli: Sandrini (Isola).
 ROVIGO – La vittoria consecutiva numero 34 ha un sapore davvero molto particolare. Non solo perché per la matricola Sekal si trattava della prima gara della fase per la promozione in Serie C nella giovane storia del club rossoblù, ma perché Rovigo – che aveva inutilmente chiesto il rinvio per covid - si è presentato senza poter schierare ben sette atleti più il viceallenatore, Marangon. Non sono potuti scendere in campo capitan Demartini, Guarini, Capetta, Favale, Agujaro, Altafin e gli infortunati Francescato e Roversi (quest’ultimo, col gesso tolto due giorni fa, è andato in panchina per sostenere i compagni). In questa situazione e con un solo allenamento sulle gambe in due settimane, per vincere contro Virtus Isola serviva una vera impresa. Ed è arrivata!
Isola della Scala è davvero un’ottima formazione, completa in ogni reparto, ma contro questo Sekal, anche se dimezzato, è riuscita a resistere tre quarti. Coach Gallani, che aveva chiamato anche i giovanissimi Bonfante e Pedroni (nati nel 2005), è stato perfetto nella gestione della gara. Caselli ha mostrato i muscoli, realizzando 17 punti di autentica potenza, inclusa una spettacolare schiacciata in contropiede, e difendendo in modo superlativo. Tiberio ha confermato di avere il cuore dipinto di rosso e di blù e, oltre a ciò, non ha sbagliato nemmeno un tiro libero. Pusinanti l’ha messa dentro quando serviva, ha suonato la carica, e ha difeso col coltello fra i denti. Bertocco, nel momento più importante della gara, ossia a pochi minuti dal fischio finale, ha trovato la forza di girare una sua prestazione balistica poco soddisfacente, realizzando le due bombe che, assieme a quella di Pusinanti, hanno consegnato la vittoria al Sekal. Il norvegese Sandal, classe 2001, ha riconfermato l’importanza del suo ingaggio. Beccari ha disputato una gran gara difensiva e ha pure realizzato due fondamentali tiri da tre, ma soprattutto, si è rialzato in piedi dopo una slogatura ad una caviglia rimediata a metà del primo quarto. Serain ha difeso col cuore, buttandosi su ogni pallone. Doati, nonostante la ruggine di più di tre mesi di stop, ha realizzato uno dei suoi esaltanti tiri, si è preso importanti falli e ha dato quell’apporto che coach Gallani gli aveva chiesto.

Ma forse il vero merito della vittoria contro Isola, è del sesto uomo, che ha riempito i posti massimi disponibili, rispondendo alla richiesta di aiuto del team rossoblù, in difficoltà per le numerose indisponibilità. È stato veramente uno spettacolo vedere il “fungo” di Rovigo così vicino alle Pantere.

Rovigo mantiene il primo posto in classifica, con sei punti di differenza sulla seconda (che però deve recuperare una gara). Tempo per festeggiare non ce n’è perché mercoledì è previsto il turno infrasettimanale. Il Sekal, sempre in emergenza, farà visita all’Argine Vicenza.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery onoriamo la Sekal Nuovo Basket Rovigo vincente …a canestro e nel time out.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it