Da 40 anni la vera “Domenica in...campo” si gioca al mattino sul campetto di Rione Carbonara ad Adria: in 9 vs 9, ma anche 17 vs 18/ Tra i “Cannatà boys” anche Italo Donà, Massimo Albiero ex Serie A e l’attore Natalino Balasso


Questa era una storia che ...esiste da quasi 40 anni e perciò era straordinaria ‘per conto suo’, anche se recentemente mi era stata sollecitata dal ‘cuore adriese a tutto campo ‘ di  Renzo Sarti che non a caso recentemente è stato il promotore della pubblicazione del libro “  Storia del calcio ad Adria  e dell’Unione Sportiva Adriese – dal 1894 al 2023” scritta a otto mani insieme ad Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco, e il sottoscritto Sergio Sottovia.

Poi alcune settimane fa lo stesso Renzo Sarti mi ha presentato il professore Alessandro Cannatà , anima storica della “Domenica in.. campo” al Rione Carbonara , sia come giocatore che come ‘utilizzatore seriale del motorino tosaerba’.

E allora , così come avevo fatto con analoga “Domenica in ..campo” organizzata ogni domenica mattina a Milano dal promotore Massimo Maria Veronese ( giornalista de Il Giornale e poi del Corriere della Sera,  ma  soprattutto  cuore Made in Polesine perché originario di Badia) e raccontata qui su www.polesinesport.it anche con focus sui suoi Libri sportivi, adesso onoriamo i ... ‘carbonari’ di Adria, perché Cannatà boys in campo ogni domenica mattina.

Anche perché ad Adria la storia del Calcio ha origini davvero lontane, come ha spiegato sempre con dovizia di documenti certificati il ‘ricercatore’ Alessandro Ceccotto, che guarda caso questo venerdì 3 maggio alle ore 17,30 in sala Federighi , in Municipio ad Adria racconterà... ‘La storia dello sport ad Adria, iniziata con le prime società di ginnastica, le polisportive e le prime associazioni della fine Ottocento”.

Fermo restando che poco prima della Seconda Guerra Mondiale sul ‘campo dell’Ospedale ad Adria si sfidavano tanti amanti del calcio , come mi ha raccontato Enrichetto Pellegrinelli parlando dei suoi ‘Diavoli Rossi’ e del ‘Trenile’ in cui giocavano anche i mitici Fratelli Aldo e Dino Ballarin prima di esordire nell’Adriese, 

E allora , per onorare la ‘passione sportiva ‘dei giocatori della “Domenica in .. campo” sul campetto del Rione Carbonara, eccovi tout court la “Memorai Carbonara ma storica” del Professor Cannatà ( anche motorino tosaerba).

Anche in considerazione del fatto che sul campetto di Via Nenni  vi hanno giocato , oltre che tanti miei conoscenti, anche Personaggi storici che ho incontrato perché ...noti a tutti, da Italo Donà calciatore in tour Delta Po a Massimo Albiero in Serie A col Como ( perciò anche nella mia trilogia libraria “PolesineGol – Campioni & Signori”) , fino a qualche apparizione di Natalino Balasso , attore e calciatore dalla... ‘giusta distanza’ come nel film del regista Carlo Mazzacurati ( che ho incontrato suo set, sul Lungo Po polesano), ma anche del sindaco Massimo “Bobo” Barbujani che non disdegna tuttora i pantaloncini corti.

Ovviamente il mondo cambia anche meteorologicamente e allora , visto l’effetto serra, sul campetto del Rione Carbonara d’estate si gioca al giovedì sera, ma resta sempre al canonica “Domenica In... campo” l’appuntamento tradizionale e quasi socio-culturale dei Cannatà – boys, con tante cosa da raccontare tra campo e dintorni.

Rimandandovi peraltro in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alle storiche immagini della fotogallery e ai suoi protagonisti sul “Campo Pietro Nenni” ad Adria , anche in questa occasione prototipo nel mondo , tra memoria e futuro.

MAIN NEWS ( di Alessandro Cannata , mail 01.05.2024)/ DOMENICA IN... CAMPO AD ADRIA/ RITORNA L’APPUNTAMENTO DOMENICALE DEL “PIETRO NENNI”/ 

ADRIA/ Ritorna l’appuntamento domenicale del Pietro Nenni

Gli albori del Pietro Nenni sono iniziati con la nascita del comitato di quartiere Nenni-Togliatti nei primi anni novanta, grazie all’iniziativa di Crepaldi Giorgio, Caranti Adriano, Felisatti scomparso ……, sono iniziati i lavori della sistemazione dei giardini e in concomitanza con  gli abitanti del quartiere e per festeggiare l’inizio dei lavori abbiamo iniziato alla domenica mattina a giocare a calcio. 

Il campo era già utilizzato il sabato pomeriggio da altri sportivi amanti del calcio. Dall’Ara Alberto, Finardi Gino, Finardi Valentino, Pivaro Enrico, Ridini Paolo, Donà Italo, Dall’Ara Claudio, Mantovan Valeriano, Manesco Mauro, Nale Tiziano, Melarato Luca, Zago Giancarlo, Bisco Andrea, Canazza Vinicio, Pavanin Giuseppe, Zaghi …., Grossi……, Dal Re Renzo, Crepaldi Riccardo, Romagnoli Claudio, Finardi Gino e Finardi Valente. Casellato Gaetano, Donà Massimo, Stefano Girotto, Mauro Lezzoli.

Un contributo notevole lo hanno dato le varie amministrazioni Comunali. Il campo era autogestito con un contributo volontario mensile per sostenere le spese e l’acquisto del materiale calcistico e per lo sfalcio dell’erba.

Tutte le domeniche, ormai da circa quaranta anni,  si ritrovano  al campo di calcio “Pietro Nenni” nel rione Carbonara di Adria. 

Rossi contro azzurri nel periodo invernale e viceversa in quello  estivo. Senza  distinzione di età, sesso e razza:  gioca sia il figlio dodicenne che il veterano che ha superato la sessantina. Si può essere 9 a 9, numero consono alla dimensione del campo, ma si è giunti, anni fa ad essere anche 17 contro 18, sempre nelle stesse squadre, fatte eccezioni per qualche jolly. 

Hanno solcato l’erba di Via Nenni calciatori dalla massima serie (Serie A) alla terza categoria e amatori. Ci sono stati i veterani Armari Patrik, Barbujani Massimo, Simone Rossi, Siviero Mario, Biasioli Daniele, Cannatà Alessandro, Cannatà Andrea, Cirillo Bondesan, Crepaldi Franco, Dallara Berto, Claudio Dallara, Italo Dallara,  Pivaro Enrico, Lezzoli Mauro, Motton Angelo,  Andrea Dallara, Pino Girotto, Guarnieri Giorgio, Grandi Alfredo, Greggio Lorenzo, Mantovan Filippo e papà Ferro Gianmarco, Callegari Simone, Alessio Marchesin, Meneguolo Umberto, Mosca Icio, Mosca Romeo, Occhio Avio, Paoli Massimo, Piva Gianfranco,  Raimondi Maurizio,  Riccardo Stoppa, Siviero Stefano, Stoppa Bellino,  Zanellato Stefano, Alessandro Piva, Fabio Milani, Massimo Albiero, Alessio Michelotto, Luca Ballasso, Marchesani Diego, Daniele Nali, Gigi Peron, Carlo Vendemmiati, Matta Cristian, Mario Sivieri, il mitico portiere Angelo Dalla Vecchia, le ragazze Maica Golebiowska  e Trombini Sara  e oggi tanti giovani, tra cui ragazzi di varie nazionalità,  che sono entrati negli ultimi anni. 

Ha giocato anche Albiero Massimo calciatore di serie A. In un periodo natalizio è venuto a giocare il mitico Natalino Balasso.  In questi anni ci si è tassati per tenere pulito e in ordine non solo il campo ma anche tutta l’area circostante. Lo sfalcio dell’erba lo svolge il Prof. Cannatà Alessandro come volontario grazie al trattorino taglia erba dato in dotazione dal comune di Adria.  Purtroppo, in tanti hanno abbandonato, sia per l’età e, con grande dispiacere,  per problemi soprattutto fisici. Nel periodo estivo, da giugno ai primi di settembre, si gioca il giovedì sera perché è il momento più fresco della giornata fino a quando non fa buio. L’attività sportiva si vive come se fossero sempre una finale, con grande agonismo, qualche volta nei limiti, ma alla fine si conclude sempre con strette di mano e grande amicizia. Questi incontri rinnovano ogni volta momenti che ci riportano indietro nel tempo, alle nostre adolescenze, quando correre dietro ad un pallone si faceva sentire spensierati,  liberi, disinteressati e felici di giocare un “calcio pulito”.

EXTRATIME by SS/ IIn cover e nella fotogallery una serie di ‘squadre’ rappresentative della ..”Domenica In ...campo” sul campetto del Rione Carbonara, partendo cronologicamente da lontano , da quando i campetti erano ancora ‘spelacchiati’ per quanto riguarda il manto erboso e si giocava “Rossi VS Azzurri”.

Ma sempre in campo il ‘professore Cannatà e quel che resta dei precursori dei primi tempi, nelle varie squadre e a fianco anche di special guest come Massimo Albiero che vediamo primo a dx nella seconda foto ( tema bianco vs neri).

Poi una squadra in versione invernale  ( vedi berretti di lana ...antifreddo e antietà) , ma a seguire anche quelli più recenti con le tradizionali sfide Rossi ( vedi anche Natalino ‘attore’ Balasso a fianco di Cirillo Bondesan e con in foto seminascosto Italo Donà ) vs Azzurri 

Mentre dulcis in fundo e in tempi recenti vi proponiamo in versione poster con capitan Alessandro Cannatà ( primo a sx) le due squadre sempre più interetniche, ringiovanite e inclusive, con maglie e palloni sempre più ovviamente moderni.

Alessandro Cannatà & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it