Da Champions zone T.Motta-Bologna, De Rossi e Roma, Calzona-NA/ Poker-gol Maistro-Spal, Aliù-Clodiense, Accursi-Adriese, Boron-P.toViro


04/03/2024

Quando il povero cerca di essere più intelligente-applicativo a volte è anche più fortunato.

Pensieri  saggi ma ’ in bagno di umiltà’ sempre utili ieri come oggi. Così le sorprese le propone la Classifica, come nel campionato di Serie A dove in zona Champion continua a a proporsi a sorpresa il Bologna di mr Thiago Motta, mentre in risalita c’è anche la Roma di mr Daniele De Rossi più ‘normal one’ di Mourino ‘special one’ però esonerato dalla proprietà.

Fermo restando che le condizioni metereologiche in Veneto ( grandi piogge e col Bacchiglione pericolosamente a rischio esondazione tra Vicenza e Padova) hanno visto la FIGC sospendere preventivamente tutte le partite dei campionati dalla Promozione in giù fino alla Terza categoria compresa.

Così in questo nostro focus settimanale vi raccontiamo tutto quanto è successo dalla Serie A fino alla Serie D e campionato di Eccellenza, dove invece si è giocato perché di ‘interesse nazionale’.

E allora partendo dalla SERIE A, segnaliamo che nel week end il Milan di mr Pioli ha vinto 1-0 a Roma contro la Lazio di mr Sarri in un match contrastato anche per alcune decisioni che , per effetto di nervosismo, ha visto la Lazio terminare ‘punita’ nel finale con ben 3 espulsi, facendo ‘scattare’ l’ira del presidente Lotito contro il ‘Sistema Calcio’ attuale.

 

 

Intanto il Milan di mr Pioli ( freddo il saluto finale con Ibrahimovic...)  si è avvicinato a -1 dalla Juventus di mr Allegri che ha perso per 2-1 in trasferta l’importante scontro col Napoli di mr Calzona , con Raspadori che ha fatto tap in -match winner nel rigore parato a Osihmen, dopo che lo juventino Chiesa aveva pareggiato il vantaggio del Napoli con Kvaratskheila. Insomma il Napoli col ritorno in campo dall’Africa del rigenerato Osihmen fa volare la squadra di mr Calzona verso al zona Champions.

 

 

Dove al quarto posto in classifica si conferma il Bologna di Thiago Motta , straordinariamente vincente 2-1 ( con reti di Zirkzee-rigore e Ferguson) in trasferta a Bergamo vs la forte Atalanta di mr Gasperini, ora scesa al sesto posto perché sorpassata dalla Roma di mr Daniele De Rossi, che ha vinto 4-1 in trasferta a Monza capitalizzando le reti di Pellegrini, Lukaku, Dybala, Paredes.

 

 

Detto che il pareggio in bianco tra Torino e Fiorentina frena entrambe le squadre nella corsa europea, segnaliamo con riferimento alla parte bassa della classifica che il fanalino di coda Salernitana ha comunque mosso la classifica pareggiando 1-1 in trasferta vs Udinese mettendo a rischio la panchina friulana di mr Cioffi.

 

 

Continuano invece nel loro trend positivo il Cagliari di mr Ranieri ( vincente 1-0 in trasferta ad Empoli) e il Verona di mr Baroni ( vincente 1-0 sul Sassuolo del neo mr Ballardini), mentre tra Frosinone e Lecce è finita 1-1 salomonicamente.

 

 

Tutto questo mentre nel posticipo serale odierno tra la capolista Inter di mr Simone Inzaghi e il Genoa di mr Gilardino, i nerazzurri sono andati in doppio vantaggio  per poi vincere 2-1 contro i liguri pericolosi fino alla fine contro la capolista che ha fatto un po' di turno over pensando anche agli impegni europei.

 

 

Con riferimento invece al campionato di SERIE B è stata giornata di vittorie per tutte e tre le squadre del podio.

A partire dalla capolista Parma che ha vinto 3-1 in trasferta vs Ternana, quindi la Cremonese -seconda ha vinto 1-0 in trasferta a Modena, mentre al terzo posto è salito il Como in sorpasso sul Venezia perché ha vinto per 2-1 lo scontro  diretto sui lagunari.

 

 

In scia segnaliamo la vittoria per 2-0 del Catanzaro nel derby della Basilicata in casa del Cosenza ( fuori dello stadio a fine match ci sino stati scontri tra tifoserie) , mentre il Palermo ha perso 4-2 in trasferta a Brescia.

Male ancora il Cittadella sconfitto per 0-1 vs Pisa in piena zona cesarini: ma è l’amara ottava sconfitta consecutiva per mister Gorini...

 

 

A completamento segnaliamo che resta ultimo il Lecco sconfitto 1-0 in trasferta vs SudTirol, mentre lo Spezia ha pareggiato 1-1 a Bari, pareggio salomonico come lo 0-0 tra Ascoli e Reggiana, mentre la Sampdoria di mr Pirlo ha fatto colpo grosso vincendo per 3-1 in trasferta vs Feralpi Salò.

 

 

Passando al Campionato di SERIE C; segnaliamo nel Girone B, la vittoria importantissima da parte della ferrarese Spal e in trasferta per 3-2 a Sestri Levante, dove il polesano Fabio Maistro ha fatto un gol ‘alla Chiesa... (peraltro suo compagno nella Primavera della Fiorentina, come documentiamo in fotogallery.

 

 

Anche perché era uno scontro salvezza nel campionato di Serie C, Girone B e questa è la relativa sequenza reti del match Sestri Levante - Spal 2-3 : al 42'pt Sandri, pareggio 21'st Maistro, 35' e 48' st Petrovic sorpasso Spal , infine 50' st Forte-rigore.

 

 

Restando sempre in SERIE C, ma nel Girone A, le squadre venete si sono fatte valere, partendo dal Padova di mr Torrente che vincendo per 1-0 in trasferta vs Renate ( match winner Liguori) si è avvicinato a -4 alla capolista Mantova che invece ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Pro Vercelli.

 

 

Detto che resta in scia il L.R. Vicenza ( relativa partita vs Fiorenzuola è stata rinviata al 19 cm, causa ...campo allagati per i sopracitati motivi metereologici), segnaliamo che in zona Play off il derby triveneto tra Triestina e Legnago Salus è finito in parità 2-2 scoppiettante, mentre è finito a reti bianche lo scontro tra Atalanta U23 e Novara.

 

 

Ha invece fatto rallenty la Virtus VR di mr Gigi Fresco sconfitto 0-2 vs Pro Sesto.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo che Alessandria fanalino di coda ha fatto comunque ‘colpo groppo’ andando a vincere per 1-0 in casa della adesso inguaiata Pergolettese.

Altri pareggi infine, cioè Albinoleffe – Giana Erminio 0-0; quindi Lumezzane - Arzignano 2-2; poi Trento – Pro Patria 0-0; per importanti punti ossigeno in chiave salvezza.

 

 

A questo punto , col nostro viaggio panoramico settimanale, entriamo nel CALCIO DILETTANTI , partendo dalla SERIE D, dove la capolista Union Clodiense di mr Andreucci ( quasi matematicamente promossa) ha pareggiato 1-1 in trasferta a Mestre , dove er andata in vantaggio con Aliù ma poi si è fatta raggiunger sull’1-1 da Pinton in gol per i locali.

 

 

Per parte mia sono andato allo stadio Bettinazzi di Adria per raccontare in diretta per Delta Radio la partita ‘scontro salvezza’ tra l’Adriese di mr Vecchiato e il Montecchio Maggiore di mr Cacciatore ( vedi in calce specifica Appendice News col C.S. trasmessoci by Diletta Stampa – Ufficio stampa dell’Adriese).

Sono stati te punti importantissimi per l’Adriese subito in gol con bomber Gioè, che proprio l’anno scorso in trasferta a Montecchio ( era 11 marzo 2023) si ruppe il tendine d’Achille) .

 

 

Poi sulle fasce, la balbettante difesa dell’Adriese ha favorito il pareggio ospite con Pagan e rischiato anche con Pegoraro. Certo l’Adriese ha avuto anche altre occasioni, ma ha dovuto aspettare il neo entrato Accursi per segnare il gol partita al 35’ st,  ringraziando nel finale l’errore di Pagan solo davanti a Galassi.

Insomma anche un po' di fortuna questa volta per l’Adriese che peraltro in questo campionato è tanto in credito visti anche i tanti pali colpiti.

 

 

Intanto in zona Play off capitola ancora il Treviso del DS Attilio Gementi e di mr Michele Florindo (scende al quarto posto) , sconfitto a sorpresa per 2-1 in casa della Virtus Bolzano fanalino di coda.

Ne hanno approfittato Borgo Dolomiti ( ora secondo) che ha rifilato 2-0 alla Luparense ( sul palo il rigore del pareggio calciato da Bongiorno) segnando all 39’ pt col solito bomber Giacomo Marangon e al fotofinish con Perez.

 

 

Bene al terzo posto adesso il Bassano Virtus vincente 1-0 vs Atletico Castegnato, mentre l’Este di mr Andrea Pagan a centro classifica è tornato alla vittoria battendo 1-0 il Cjarlins Muzane – terzultimo.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo lo scoppiettante match Mori Santo Stefano – Monte Prodeco 2-4 ; poi il tennistico Portogruaro – Breno 6-1; infine Campodarsego – Chions 4-0 con reti padovane di Pavanello, Segalina, Diarraassouba e Cocola.

 

 

Scoppiettante anche il campionato di ECCELLENZA, visto che nel Girone A si è segnato su tutti i campi, con la capolista Vigasio vincente 1-0 nel testacoda in trasferta vs Virtus Cornedo.

Detto che in zona Play off il big match ha visto la vittoria del Mestrino Rubano per 3-1 su Rocca Altavilla, segnaliamo che la polesana Porto Viro di mr Pino Augusti vincendo di misura 1-0 vs Mozzecane ( match winner Boron al 31’ st con Boron) ha agganciato al quinto posto il Montorio ( sconfitto 3-1 a Camisano) ed è così in scia al Villafranca (peraltro vincente 3-0 in trasferta vs Union Eurocassola).

 

 

Detto che Academy Plateola resta penultimo anche se ha vinto, con tripletta di Ferrarese, rocambolescamente 4-3 in casa dell’Albignasego di mr Vito Antonioli, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Longare Castegnero – Ambrosiana scoppiettante 4-4; infine Real Valpolicella – Schio 1-2.

 

 

APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, by USD Adriese, mail 03.03.2024)/ Adriese, Gioè e Accursi firmano la prima vittoria casalinga del 2024: per 2-1 vs Montecchio Maggiore

Adriese – Montecchio Maggiore (2-1)

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Martimbianco, Montin, Petdji, Brugnolo (16’ st Moras), Gioé (48’ st Cavallini), Fasolo (36’ st Accursi), Moretti (16’ st Mollica), Gasparini, Maniero, Signorini (40’ st Pimazzoni). Allenatore: Roberto Vecchiato.

 

 

 

MONTECCHIO MAGGIORE: Carraro, Crestani (44’ st Muntar), Dalla Bernardina, Valenti, Penzo (40’ st Garbero), Visinoni, Bigolin (31’ st Parise), Zanella, Pavan (45’ st Medina), Manarin, Pegoraro (21’ st Rigoni). Allenatore: Fabrizio Cacciatore.

ARBITRO: Gallo di Castellammare di Stabia.; ASSISTENTI: Apollaro di Rimini e Caminati di Forlì.

AMMONITI: Pegoraro (MM), Dalla Bernardina (MM), Crestani (MM).

ESPULSI: Cacciatore (All. MM).

RETI: 8’ pt Gioè (A), 13’ pt Pavan (MM), 37’ st Accursi (A).

NOTE: Spettatori 400 circa. Recupero: 1’ e 7’.

 

 

ADRIA (RO) – I granata oggi al Bettinazzi di Adria, in occasione della 25esima giornata di campionato, sono riusciti a conquistare la prova del nove nel match salvezza di straordinaria importanza contro il Montecchio Maggiore. Prima vittoria casalinga del nuovo anno e secondo successo consecutivo che ha riportato punti e morale in casa Adriese. Inizia bene la partita per gli uomini di Vecchiato che solo dopo 8 minuti vanno in vantaggio grazie al capitano Gioè.

 

 

Per il bomber ritorno al gol esattamente dopo un anno, causa l’infortunio al tendine d’achille: un bel tocco in spaccata di prima su assist di Fasolo. Al 13’ pt la rete granata viene, però, vanificata da una bella azione in velocità per vie centrali dei vicentini, che portano in parità la loro formazione con Pavan.

Nella seconda parte di gioco, gli undici granata entrano in campo un po’ sotto tono, ma grazie alle sostituzioni offensive di Vecchiato (dentro Moras e Accursi), l’Adriese reagisce: al 37’ st, Moras appoggia di testa la palla ad Accursi, che insacca con un sinistro potente e preciso.

Tre punti importanti che regalano morale e gioia nell’ambiente granata in vista del prossimo impegno che vedrà l’Adriese in trasferta al Ballarin di Chioggia.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’euforia di Fabio Maistro in una foto dello scorso anno in Serie B, festeggiato dal compagno Radja Nainggolan, ad aprile 2023.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo dai problemi metereologici che hanno determinato tanto problemi alla città di Vicenza, come documentiamo mostrando i fiumi Bacchiglione e Retrore in piena anche nella zona attorno allo stadio Menti, poi le vasche di laminazione di Caldogno che hanno consentito di ‘tenere sotto controllo’ le esondazioni.

Tutte condizioni che non hanno creato particolari problemi al Fiume PO dove le varie ‘golena’ hanno dato sfogo naturale , come dimostra la foto che ho scattato all’Approdo Fetonte a Crespino, di cui proponiamo altresì la Piazza Fetonte che domenica mattina ( come ogni prima domenica del mese) ha ospitato la Mostra /Mercato articoli di antiquariato 


 

Ovviamente per tutti questi motivi metereologici sono state ‘rinviate’ tutte le partite organizzate by FIGC veneto  nei vari campionati , dalla Promozione alla Terza categoria compresa.

Così partendo dal Grande Calcio , ecco l’articolo a ‘due pagine’ pubblicato su la Gazzetta dello Sport e dedicato dal giornalista Germano Bovolenta ( orgoglio polesano) al grande Giovanni Trapattoni  , guarda caso anche compagno in rossonero del polesano Saul Malatrasi ( eroe dei due mondi perché vincente le Coppe Intercontinentali prima con Inter del Mago Herrera e poi col Milan di Paron Rocco) 

Restando in tema ‘grandi polesani’ ecco l’oriundo Thiago Motta, mister dell’attuale Bologna

 

 

 

Quarto in classifica per effetto di vittoria contro la forte Atalanta, grazie alle reti di Zirkzee e Ferguson che proponiamo in foto, come la festa dei rossoblù a fine match e il saluto dei nerazzurri atalantini alla propria tifoseria, mentre in tribuna c’era anche Luciano Spalletti CT della Italia, per osservare i te rossoblù Calafiori, Fabbian, Orsolini inserite tra i pre-convocati.

Storie di allenatori importanti Max Allegri juventino e Daniele De Rossi che proponiamo in alcuni significativi ‘post’ sui social, sostenuti rispettivamente da Giovanni Bianchini ( procuratore di Allegri) e da Giuseppe Giannini, storico capitano della Roma.

In una domenica sfortunata per Domenico Berardi del Sassuolo , che proponiamo mentre esca dal campo a Verona appena dopo il suo infortunio  che lo terrà purtroppo distante tanto tempo dai campi di gioco., mentre intanto la Classifica che vi proponiamo ( ante match posticipo tra Inter e Genoa) vede il suo Sassuolo al penultimo posto.

 

 

A questo punto, onoriamo l’importante gol segnato da Fabio Maistro ( secondo da sx , festeggiato dai compagni) , perché questo è il ‘terzo gol’ stagionale e dà morale e soddisfazione a suo papà Lorenzo’ Obe’ Maistro e miglior Classifica in chiave salvezza alla sua Spal.

E poiché ‘Obe’ Maistro l’ho visto ieri allo stadio Bettinazzi di Adria ( anche perché LUI è di casa in quanto allenatore delle Giovanili) , ecco in sequenza alcune immagini che ho scattato durante la partita Adriese – Montecchio che parlano da sole , compreso i festeggiamenti per il gol segnato da Gioé e per quello segnato nel finale da Accursi ( foto trasmessaci dalla società); per la gioia anche dei tanti spettatori in tribuna ( vedi foto panoramica, con tanti ‘addetti ai lavori’ visto il riposo degli altri Campionati) ), 

Ma ci sono tanti modi di fare ...PolesineGol e di cui vi certifichiamo nelle ultime immagini della fotogallery partendo dal rodigino Andrea ( in foto primo a sx, in rappresentanza del Vento)i, negli studi televisivi durante la trasmissione “Fatti Vostri” condotta da Amadeus.

 

 

Però ci stiamo avvicinando al giorno della Festa della Donna ( 8 marzo) ecco la foto prototipo della   ‘Donna Maratoneta” , la polesana Laura Trombini, perché protagonista sia alla Maratona di Venezia che alla Padova Marathon e le altre Maratone internazionali che certifichiamo con le relative medaglie ricevute ad ogni fine gara in quanto ‘finisher’ e anche SuperHalf

Mentre dulcis in fundo certifichiamo che ha fatto PolesineGol anche questo sito www.polesinesport.it visto che, come da certificazione finale, ha appena superato 890/mila visite e oltre 1/Milione/430/mila pagine viste, per di più , per libera scelta, senza promozione pubblicitaria e senza il supporto dei vari social.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it