”Da Maci a Pantani”, le storie di Battaglini/Rugby e del Pirata/Ciclismo nel Libro di Marco Pastonesi a Rovigo


18/06/2014

Affabulatore nel raccontare le sue Storie, Marco Pastonesi, così come aveva fatta alla Gran Guardia col libro di Maci, adesso lo è stato anche davanti alla Libreria Mondadori. Sempre a Rovigo e sempre in Piazza Vittorio Emanuele, stavolta a presentare il Libro “Da Maci a Pantani”. Una presentazione ‘trasparente’ , sotto gli occhi di Re Vittorio statuario anche se …notoriamente piccolo di statura.
Praticamente di casa a Rovigo ( basta chiedere a Gisella Quaglio…), stavolta l’Evento è stato promosso da Giancarlo Corica per festeggiare il primo compleanno della sua Libreria Mondadori, appunto aperta in Piazza Vittorio a Rovigo.
Ma non voglio ripetermi, perciò vi propongo tout court il relativo Comunicato Stampa trasmessoci con relativo reportage/fotogallery by Vittorino Gasparetto come sempre puntuale mister flash di Eventi, tanto più che da Dirignete forever del mondo del ciclismo veneto e nazionale, è di casa su questo sito fin dalla nascita.
A tutto questo, giusto per passare dalla News alla Story vi proponiamo in Appendice News le biografie by Wikipedia dei due Personaggi che sono stati raccontati by Pastonesi nel suo Libro appunto intitolato ai due Mitici Campioni del Rugby e del Ciclismo.
E per quanto riguarda tutti i Personaggi del film in Piazza Vittorio, ve ne daremo conto nell’Extratime viaggiando ‘assieme’alle immagini della fotogallery.

 


 

MAIN NEWS (reportage-fotogallery di Vittorino Gasparetto by mail Rovigo 15.06.2014)/
MARCO PASTONESI E IL SUO LIBRO “DA MACI A PANTANI” / PRESENTATO A ROVIGO DALL’AUTORE IL LIBRO EDITO DALLA MONDADORI
<<Maci era grande e grosso, il Pirata magro e secco. Maci era un professionista con stipendio da dilettante, il Pirata correva da dilettante con un ingaggio da superprofessionista. Maci giocava in tutti i ruoli, il Pirata era soltanto uno scalatore. Maci è stato il primo rugbista italiano internazionale, tre anni da protagonista nel campionato francese, il Pirata ha sempre corso per squadre italiane, cercando addirittura di costruirne una soltanto romagnola. Maci ha avuto il tempo per diventare anche allenatore, il Pirata no, e forse non lo avrebbe mai fatto.

 

 

“Da Maci a Pantani” è stato il tema dell’incontro con Marco Pastonesi, giornalista della “Gazzetta dello Sport” e scrittore, che si è tenuto venerdì 13 giugno, alle 21.15, nella splendida cornice di Piazza Vittorio, davanti alla libreria Mondadori. La serata è stata fortemente voluta da Giancarlo Corica, in occasione del primo compleanno della sua Libreria Mondadori.

 

 

Proprio i libri di Pastonesi sono stati il pretesto per parlare di sport e delle sue storie. Pastonesi ha messo a confronto le figure di Mario Battaglini e di Marco Pantani, affascinando la platea con aneddoti, curiosità e racconti, dal giro del Burkina Faso a quello del Ruanda, fino a passare al tifoso di Twickenham che preferisce andare a vedere la finale della Coppa del Mondo anziché assistere al funerale della moglie defunta.

 

 

Presenze speciali quella di Marisa Battaglini, figlia di Maci, e di Samuele Schiavina, ex corridore professionista dal 1994 al 2001, oggi in forza al Club Due Torri, che ha corso con Marco Pantani e che ha raccontato retroscena delle corse e degli allenamenti con “il Panta”.

 

 

Sono intervenuti anche il Sindaco Bruno Piva, che ha tenuto il discorso introduttivo ringraziando Corica, che ha creduto fortemente nell’apertura della Libreria Mondadori in Piazza, Marco Bonvento del CONI, Graziano Barbierato presidente Federciclismo e Antonio Romeo come delegato FIR della provincia e Vittorino Gasparetto del Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC.>>

 

 

 
PRIMA APPENDICE NEWS ( by Wikipedia) MARCO PANTANI – BIOGRAFIA
Dati biografici / Nazionalità:Italia / Altezza 172 cm / Peso 54 kg
Dati agonistici/ Ciclismo / Specialità / Strada

 

 

CARRIERA
Squadre di club

1992-1996 Carrera Jeans Carrera Jeans 
1997-2003 Mercatone Uno Mercatone Uno 

Nazionale
1994-2000 Italia Italia 

 

 

PALMARES
Mondiali
Bronzo Duitama 1995 In linea

 

 

 
Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, ottenne in tutto 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe vincendo un Giro d'Italia, un Tour de France e la medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995.

 

 

Soprannominato "il Pirata", è a tutt'oggi l'ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France (nel 1998, 33 anni dopo Felice Gimondi) e l'ultimo ciclista in assoluto (dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain) ad aver vinto Giro d'Italia e Tour de France nello stesso anno.

 


 

Escluso dal Giro 1999 a seguito di un valore di ematocrito al di sopra del consentito, Pantani risentì del clamore mediatico suscitato dalla vicenda e, pur tornato alle gare non molto tempo dopo, raggiunse solo sporadicamente i livelli cui era abituato. Caduto in depressione, morì il 14 febbraio 2004 a Rimini, per arresto cardiaco dovuto a presunto eccesso di sostanze stupefacenti.

Pantani è considerato, assieme a Gino Bartali, Charly Gaul e Federico Bahamontes, uno dei più grandi scalatori di ogni epoca. Dopo la sua morte, Charly Gaul dichiarò che probabilmente Pantani era stato più forte anche di lui.

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by Wikipedia) MARIO “MACI” BATTAGLINI - BIOGRAFIA
Mario Battaglini (Rovigo, 20 ottobre 1919 – Padova, 1º gennaio 1971) fu un rugbista a 15 e allenatore di rugby italiano, ritenuto tra i pionieri della disciplina in Italia. Giocatore dal fisico imponente, il suo ruolo d'elezione era flanker, anche se giocò occasionalmente nei ruoli di seconda linea e apertura.

 

 

CARRIERA
Battaglini esordì nel 1936 nel campionato italiano della GIL, con la squadra di Rovigo. Nel 1939 la squadra vinse il campionato GIL battendo in finale il Milano per 14-0, cui Battaglini contribuì con un drop e un calcio piazzato. Nella stagione successiva passò all’Amatori Milano, con cui si laureò subito campione d’Italia; contemporaneamente giunse l’esordio in Nazionale.

 

 

Fu di nuovo a Rovigo nella stagione 1940/41, poi fu chiamato militare e partì in guerra per la campagna di Russia; tornato dal fronte nel 1943 disputò gli ultimi tre incontri di campionato con l’Amatori Milano.

 

 

Trasferitosi in Francia dapprima al Vienne (con cui raggiunse la semifinale di campionato), poi al Tolone, tornò in Italia per ricoprire il ruolo di giocatore-allenatore del Rovigo, con il quale vinse tre titoli di campione d'Italia consecutivi, e tornando a giocare in Nazionale.

Nel 1953 passò al Treviso, sempre come giocatore-allenatore; con analogo ruolo chiuse la carriera agonistica nel Bologna.

 

 

Da allenatore allenò, oltre alle citate, anche le Fiamme Oro e il Petrarca, entrambe a Padova.
Tra i primi rugbisti italiani a giocare fuori dal suo Paese, fu soprannominato in Francia Le grand Batta oppure Le roi des buteurs (Il re dei marcatori), in ragione della sua precisione nei calci piazzati; tra i suoi gesti tecnici più rilevanti figura la trasformazione tra i pali di un piazzato da 63 metri di distanza dalla linea di meta ai tempi della militanza nel Vienne.

È scomparso il giorno di Capodanno del 1971 all'età di 50 anni. Al suo nome è intitolato lo stadio comunale del rugby di Rovigo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marco Pastonesi in tandem con Enrica Quaglio sotto l’egida/insegna della Libreria Mondadori, tra maglie di rugby e bici, giusto come nel suo libro “Da Maci a Pantani”.

 

 

Vale a dire i Due Personaggi Story che proponiamo subito in partenza di fotogallery proponendoli in kit by wikipedia.
Quindi a seguire tutta una serie di flash by Vittorino Gasparetto scattati nella serata della presentazione dl Libro in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo che riproponiamo prima by tandem Pastonesi & Quaglio, poi col trio Pastonesi, Quaglio e sindaco Piva al microfono.

 

 

Poi vi proponiamo i saluti by Ivan Malfatto stavolta in mezzo a Pastonesi e Quaglio.
Dell’affabulatore Marco Pastonesi capace di coinvolgervi coi suoi racconti di ‘aneddoti speciali’, beh ve lo mostriamo prima in foto da solo con sfondo bici, quindi seduto & illuminato, infine in piedi sempre illuminato ma assistito da Samuele Schiavina.
Passando all’interno della Libreria Mondadori ecco due flash che mostrano marco Pastonesi prima in tandem poi in foto in poker col ‘padrone di casa tra scaffali e libri.

 

 

Tornando all’aperto in Piazza Vittorio ecco in storico poker ciclistico da sx Chiara Fogagnolo, Vittorino Gasparetto, Marco Pastonesi, Mirvano Mazzetto preludio a Maci Battaglini e poi Marco Pantani ‘figurina’ by wikipedia e icona del Libro presentato a Rovigo.
E il pubblico che ascoltava? Ecc alcuni significativi flash di Piazza Vittorio, coi volto ormai ben noti su questo sito, compreso quello di Graziano Barbierato FCI Rovigo defilato in Piazza Vittorio.
Infine dulcis in fundo , dopo il tandem Chiara Fogagnolo e Samuele Schiavina, proponiamo in chiusura del nostro …giro del mondo intorno a Pastonesi, la presentazione dello stesso Marco autore del libro “da Maci a Pantani” stavolta presented by Enrica Quaglio al microfono.


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it