Da Melara doppio record Altopolesine/ MR Cugola recrimina sui 9 autovelox nei 40 km della SR 482 fino a Occhiobello; poi sindaca Anna Marchesini festeggia la ‘centenaria’ Lina Biancardi


06/04/2024

Doppio News e soprattutto doppio record. Perciò se singolarmente non presentano i requisiti giornalistici della ...sufficienza, per mancanza di foto riferite alle fonti o ai nomi completi dei personaggi citati, ecco che la sommatoria delle stringate comunicazioni ricevute, diventano comunque importanti.

Tutto questo nel momenti in cui le proponiamo ‘insieme’ e corredate di significativa Mappa del territorio da Melara a Occhiobello, oltre che del cognome della ‘centenaria Lina, anche perché giustamente nota e premiata ufficialmente dalla sindaca Anna marchesini , come da foto celebrativa.

Perciò eccovi tout court in sequenza le brevi news ( la prima by Roberto Cugola, la seconda by Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano ) su Melara e doppio record in Altopolesine.

 

PRIMA MAIN NEWS / LETTERA IN REDAZIONE, 01 febbraio 2024) ...a cura di Roberto Cugola- Melara /( sul problema Autovelox)  

LETTERA IN REDAZIONE

Il Polesine area depressa del Veneto, sinonimo di alluvioni, fango, nebbie, zanzare, granchio blu, carenza sanitaria: se chiami l’ambulanza per un’emergenza dalla zona più occidentale del Polesine serve più d’un’ora per raggiungere l’ospedale di Rovigo.

 

 

 

Ora il Polesine è tornato in primo piano per la questione autovelox.

Non condivido certo le azioni criminali dei vari veloman, ma li capisco!

Provate a percorrere la strada regionale 482 altopolesana che da Mantova porta a Ferrara.

Ebbene, entrando in territorio altopolesano a Melara e ciò sino ad Occhiobello, in soli 40 km incontriamo ben 9 autovelox!

Per motivi di lavoro o in ferie ho viaggiato molto sia in Italia che all’estero ma non ho mai trovato una situazione simile.

Se la preoccupazione dei sindaci è la sicurezza degli automobilisti, significa che la 482 la considerano assai pericolosa, per cui il ricavato delle multe andrebbe esclusivamente speso per mettere in sicurezza l’Eridania.

Non sono certo pessimista tanto che in Polesine esistono molte eccellenze, tipo il distretto della giostra che esporta in tutto il mondo, la fabbrica di fuochi artificiali più importante d’Italia, allevamenti di vongole veraci, ostriche rosa nel delta e molto altro.

ROBERTO CUGOLA-MELARA (ROVIGO).

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03-04-2024)/MELARA : FOTONOTIZIA: SINDACA MARCHESINI PREMIA LINA 'CENTENARIA'

Stamani mercoledì 3 aprile la sindaca Anna Marchesini in veste ufficiale ha fatto visita a domicilio alla signora Lina per il suo 101° compleanno, onde festeggiarla, una promessa fatta un anno fa esatto per il 99° genetliaco.

La signora Lina, pimpante e dinamica, vive con il figlio ed ha accettato volentieri i fiori e la confezione di cioccolatini offerti, a nome di tutti i melaresi alla neo-centenaria ( Ndr: è nata a Curtatone -MN – il 3.aprile 1923, poi a 6 anni trasferita a Correggioli di Ostiglia, da 50 anni vive a Melara).

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la Mappa del Lungo Po dal Melara, ultimo Comune del Veneto al confine con Ostiglia in Lombardia, quindi al centro della fotogallery l’affettuosa quanto ufficiale cerimonia by sindaca Anna Marchesini ( con tanto di fascia tricolore) alla centenaria Lina Biancardi, festeggiata in famiglia.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it