Daniela Scalia & Luca Tramontin attori glamour alla Mostra del Cinema di Venezia con l’episodio “Porto Tolle” della serie Svizzero-Veneta SPORT CRIME/ Scenario Delta PO & Polesine, nel cast anche Previato, pescatori , operai, poliziotti, sportivi


09/09/2022

Alla 79^ Mostra del Cinema: SPORT CRIME, Rovigo - Venezia, un percorso glamour internazionale, messo in ‘mostra’ dall’episodio “Porto Tolle” della serie Svizzero-Veneta SPORT CRIME che, con Daniela Scalia & Luca Tramontin, ha ‘magnetizzato’ la Mostra del Cinema.

Due attori che conosciamo bene, per altre loro performance e produzioni elaborate tra Delta Po e Polesine tutto, e che abbiamo spesso raccontato qui su www.polesinesport.it anche perché collegate a ‘racconti’ di Sport che , per la loro originalità hanno caratterizzato il Polesine come una piccola Britannia, visto i tanti sport  trapiantati tra Adige e PO da quel promoter sportivo e originale che corrisponde al nome di Raffaello Franco, con successo davvero internazionale, a partire dagli Sport gaelici.

Ma non è il caso di ripeterci o di ricordare le varie performance e produzioni di Daniela Scalia e Luca Tramontin , peraltro viste anche direttamente dal sottoscritto, tra Eventi legate a rugby e al baseball sia sul campo che on the road …Britannia-Rovigo.

Perciò eccovi tout court il reportage trasmessoci by Brullow SA dalla Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato con l’episodio “Porto Tolle” della serie Svizzero-Veneta SPORT CRIME, con Daniela, Luca e gli altri protagonisti del cast coinvolti da tante domande tra Hotel Excelsior e red carpet con tante domande sia sul film che sulla realtà rappresentata.

 

 

 

MAIN NEWS ( by Brullow SA, mail 09.09.2022)/ 79^ Mostra del Cinema: SPORT CRIME, Rovigo - Venezia, un percorso glamour internazionale

L’episodio “Porto Tolle” della serie Svizzero-Veneta SPORT CRIME magnetizza la Mostra del Cinema.

Brevi proiezioni, domande profonde, humour e via con un'altra clip alla presentazione della serie TV SPORT CRIME all’Hotel Excelsior. Il “grosso” del successo però è avvenuto a fine proiezione, con i protagonisti (un cast che mescola superstar americane, atleti della Pugilistica Rodigina, il rugbysta ex recordman azzurro Stefano Bettarello e i pescatori della provincia rodigina) sommersi di curiosità sui personaggi, i luoghi e le trame e di domande sulla distribuzione (imminente ma ancora top secret) della prima serie investigativa sullo sport.

«La prima stagione è terminata, sarà distribuita poco dopo la Mostra di Venezia, mentre la seconda è circa a 2/3 della lavorazione» ha dichiarato Daniela Scalia, produttrice veronese, ma anche regista e attrice della serie che recentemente ha presentato la serata “Baseball Night” a Rovigo insieme a “l'avversario che vuole bene a Rovigo” Luca Tramontin.

L’idea dell’episodio infatti viene da una storia familiare (il padre del rugbista-hockeista rocker del Casale lavorava alla centrale di Porto Tolle) e da un seguito “ovale”, mentre l’idea della serie è nata in una frazione di secondo molti anni fa, dopo un percorso in serie A in vari sport - «Ero un giocatore scarso, avevo solo centimetri e serietà» commenta Tramontin.

 

 

 

Le indagini, solari e benefiche (con ampio spazio alla disabilità) o macabre e «darioargentose», partono dalla sede dell’Agenzia SEAMS di Lugano dai caratteristici muri arancioni e vengono filtrate dalle due donne al potere, Daniela Goblin (la stessa Scalia) e Laura Bonini Keller, la rigida e non sportiva avvocata interpretata da Elettra Mallaby (recente protagonista nell’ultima stagione di “Rocco Schiavone” e nel lungometraggio d’esordio di Simone Bozzelli “Patagonia”).

Tramontin invece interpreta il ruolo di Dabs, analista sportivo, ex rugbysta, comico, sciamanico, anti macho, super atletico, poliglotta, "intellettuale da riformatorio", animalista. Riconoscibile per il vestiario autoprodotto tra tessuti indiani e richiami alla sua grande passione per il rock anni ‘70,  per  l'India e le competenze slavistiche. Dabs offre alla serie un timbro di comicità profonda, immediata e spiazzante, che fa da schermo a una natura protettiva e a una capacità di analisi dello sport senza precedenti nella storia del cinema e forse del mondo. Un personaggio dal potentissimo appeal tra gli adolescenti.

Tra l’audience in sala e le immagini a schermo si vedevano ex lavoratori Enel, scorci impensabili della “spiaggia delle conchiglie”, la questura di Rovigo con l'apprezzatissimo poliziotto-sportivo Giovanni Previato, pugilato rodigino ma anche football gaelico e baseball. insomma quegli sport “stranieri” che caratterizzano il capoluogo e ne fanno «un imbuto sportivo della Britannia in Europa» (parole di Tramontin che ha portato un parallelo strutturale con quello che la Liverpool degli anni ‘50 è stata per la musica rock).

 

 

 

La iper-star di Beautiful Daniel McVicar - dopo aver nettamente anticipato un futuro impressionante alla serie - ha indicato le scelte di “locazione” tra i punti forti, mentre il direttore della fotografia Andrea Sartori ha predetto e auspicato che come adesso si dice “uno scenario nordico” tra qualche anno in America si dirà “un Polesine”.

Ampie citazioni anche per il resto del Veneto “minore solo per chi lo ignora”, cioè la sorpresa Povegliano Veronese, Casale sul Sile (che già in Stagione2 ha un intero episodio di indagine rugbistica) e Mestre San Giuliano (che aprirà la Stagione 2).

L’abrasivo e sciamanico Tramontin non ha mancato di sottolineare come le città natali dei due ideatori (Belluno e Verona) non abbiano voluto partecipare nello stesso modo di una provincia minore che sarà vista in ogni angolo del mondo.

Vestito di sete indiane trasparenti e jeans molto “hard rock”, il muscoloso e ribelle co-autore si è esposto con pronostici molto duri verso alcuni enti locali e produttori televisivi strapagati, faticando a contenere viceversa la sua ammirazione verso pescatori, operai, poliziotti e… “avversari” rovigoti, che ritroverà insieme alla troupe per le riprese di “Rowigo”, episodio di chiusura della Stagione2.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ IIn cover Daniela Scalia al microfono con Linda Messerklinger, quindi in apertura di fotogallery al suo arrivo al Lido assieme a Luca Tramontin.

A seguire e a completamento , da dx, Daniel McVicar, Daniela Scalia, Luca, Tramontin, Gianluca Veneziano, mentre dulcis in fundo stile “Fabulous Four” vi proponiamo… 

4 “Sportcrimers” alla conquista della Mostra del Cinema di Venezia  , con da sx Luca Tramontin, Toussaint Mavakala, Daniel McVicar, Daniela Scalia.. 

Per parte nostra ricordiamo soltanto il fatto di aver segnalato, come correzione, che  alla foce del  Grande Fiume c'è il Po di Maistra e non ...Po di Maistro.

 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it