Daniela Scalia Story, anchorwoman tra Sportitalia & “Sport Crime”/ She love play All Sport: football australiano, football gaelico, camogie, rugby league, hockey su ghiaccio. And now ‘cricket’ con l’Italia ai campionati Europei in Irlanda


Quando racconta una Story, gentleman Raffaello Franco è l’unico che possa permettersi di chiudere un articolo con una domanda che…finisce con un  punto esclamativo! Ma per quanto riguarda il concetto riferito a Daniele ‘Dani’ Scalia , beh questo è giusto, perché trattasi di domanda con una risposta incorporata.
Anche perché nell’incipit della sua mail di ieri lo stesso Raffaello ‘professione reporter’ alla Jack Nicholson fa una inquadratura alla Michelangelo ( Antonioni):<< Caro Sergio ….  Ti invio un'altra "sport story" di una delle mie plurisportive ragazze! Questa volta ti mando un pezzo su Daniela Scalia che da domani sarà impegnata con la Nazionale Italiana femminile di Cricket, prima in una tournèe nella "gaelica" Irlanda e poi nei campionati europei che si giocheranno nell'isola di Jersey. Ovviamente ti allego anche qualche foto per la sempre tua ricca gallery! >>
Se penso ad un’altra speciale mail arrivata proprio oggi dalla Città di Giulietta & Romeo by Sir Max Rosa e al fatto che proprio due volte questa settimana ho giocato a tennis con friend Mirko “Champion” da Lugano ma nato in Polesine, beh gli incroci interdisciplinari sono ben accetti perché di casa qui su questo sito www.polesinesport.it.
Basta pensare che ancora una volta sto guardando il film “La dolce vita” per capire quel mondo che era ‘visto da vicino’ da Rik Battaglia , attore protagonista insieme a Sophia Loren del film “La Donna del Fiume” che sarà proiettato il 27 agosto in ‘amarcord’ a Corbola dove è rinato l’orgoglio per onorare sia il Grande Rik (oltre 110 film) che la Grande Rosetta Pampanini di cui potrete leggere le loro Story già pubblicate  sempre su questo sito.
Capite perché vale la pena di leggere con spirito ‘interdisciplinare’ questa emblematica e raffaelliana Daniela Scalia Story!

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 31.07.2015) /  DANIELA SCALIA STORY / SPECIAL STORY BY NEW ASCARO ROVIGO E… STRANI ABBINAMENTI NELLE VENETIAN LIONESSES!
Cricket e calcio? Ci sta dai! Ricordate il Genoa Cricket and Football Club, noto oggi solo come Genoa, ma il nome ufficiale della società resta ancora quello di fine ‘800, che fra le squadre di calcio italiane è quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita 7 settembre 1893 (anche se pare che il calcio sia nato prima ancora a Rovigo, come documentato da Maurizio Romanato nel suo libro “Francesco Gabrielli 1857-1899. Le origini del calcio in Italia. Dalla ginnastica allo sport“, n.d.r.).
Anche rugby e cricket sono andati e vanno spesso a braccetto, soprattutto nell’emisfero australe dove molti sono dei veri e propri campioni nei due sport. Sport britannici anzi, per meglio dire, i più inglesi che si conoscano!

Raro, quasi impossibile da trovare invece il binomio di sport inglesi e sport gaelici riuniti “sotto lo stesso tetto” cosa che a quanto pare, molto probabilmente, è riuscita solo a noi della New Ascaro che abbiamo “sposato” gaelic football, gaelic handball e rugby! Ancor più raro trovare atleti capaci di primeggiare in giochi tanto diversi, quanto ricchi di tradizioni radicate e figli di culture contrapposte che funzionano come i poli opposti! Ma in casa “Ascaro” nulla è impossibile e curiosando tra le passioni sportive delle Venetian Lionesses, dopo la polivalente pluricampionessa Samanta Botter, abbiamo trovato un altro “pezzo da novanta” come Daniela Scalia.

 

 

Si, si. Avete capito bene! Proprio la popolare anchorwoman di tante trasmissioni sportive di successo oggi co-autrice ed attrice della fiction “Sport Crime” ideata assieme all’amico-collega Luca Tramontin. Daniela è un’altra atleta polivalente in grado di passare, con la stessa naturalezza che utilizza nello scrivere, recitare o condurre trasmissioni televisive, alla pratica del football australiano, del football gaelico, del cricket senza disdegnare qualche apparizione nel camogie, nel rugby league e nell’hockey su ghiaccio! Un’altra atleta e sportiva a tuttotondo che iniziò la sua carriera a soli 9 anni giocando a volley nella sua Verona. Nel 2000 indossò la maglia  del Volley Verona System (Serie B1). Nel 2004 lasciò la pallavolo e si trasferì a Milano per lavorare a Sportitalia dove ha presentato il primo TG nazionale della neaonata emittente televisiva.
Nuova vita professionale e nuova vita sportiva per la nostra Daniela Scalia che inizia ad appassionarsi all’Aussie Rules. Nel 2010 capitanò la nazionale italiana nella sfida all’Irlanda nell’Euro Cup giocata a Parabiago (MI), lo stesso match nel quale l’altra “leonessa” Samanta Botter conquistò il titolo di MVP. Per Daniela si tratta della prima maglia azzurra! Giocatrice ma anche dirigente fonda, con l’amico e collega Tramontin, la Lega Orules per promuovere la pratica del football australiano unendo la svizzera Lugano con la natia Verona.

 

 

Un delicato intervento al ginocchio per risolvere un problema ai legamenti che risaliva ai tempi del volley, non fermano l’attivissima Daniela. E così, dall’ “australiano” al “gaelico” il passo è breve. Abbiamo già parlato delle tante similitudini che legano due sport nati agli antipodi. Partecipa quindi al torneo internazionale di Rovigo giocato al “Battaglini” nell’agosto del 2013 e lo scorso novembre conquista ancora una maglia azzurra partecipando, con la prima nazionale di ladies football, alla spedizione di Tolosa dove ha affrontato la selezione francese. Anche stavolta si ritrova a giocare fianco a fianco con la Botter, compagna di mille avventure multisportive.
Contemporaneamente si dedica anche al cricket. Gioca con la squadra dell’Olimpia Treviso che partecipa al campionato italiano Elite femminile. Una bella realtà di vertice del movimento del cricket italiano. Quest’anno con il team della Marca vince la Coppa Italia giocata a Bologna, sulla distanza di tre giorni, da 8 team. Secondo posto invece in campionato vinto da Roma dopo un testa a testa deciso, solo “a tavolino”, dalla sconfitta patita dalle trevigiane nella Capitale per la mancanza, dopo una serie di infortuni e sfortunati episodi, del numero minimo legale di giocatrici schierate in campo.

 

 

Insomma anche qui nel cricket sono arrivate tante soddisfazioni per la nostra Daniela ed anche qui arriva la terza maglia azzurra per la veronese “leonessa” con la convocazione per la tournèe che inizierà domani in Irlanda (due match da giocare in Irlanda del Nord sulla distanza dei 20 over, ed uno da disputare a Dublino sulla distanza di 50 over.
Le famose partite della durata di un giorno, n.d.r.) in una delle nazioni leader del movimento mondiale del cricket e si concluderà nell’isola di Jersey con la partecipazione ai Campionati Europei di 1a Divisione dove le azzurre affronteranno Francia, Norvegia, Germania e le padrone di casa di Jersey.
Prima del rientro, amichevole il prossimo 9 agosto con la Germania. Poi Dani potrà rientrare in Italia, riporre l’ennesima maglia azzurra tra le altre della già variegata collezione privata e tornare a lavorare alla produzione della fiction “Sport Crime”, in attesa di vivere un’altra avventura sportiva e questa volta chissà con quale tipo di palla o pallone!

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia) DANIELA SCALIATRA TV, SPORT CRIME, SPORT , TEATRO E ...STILE

Daniela Scalia (Verona, 9 novembre 1975) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Autrice e attrice della fiction "Sport Crime".[1] Nel 2000 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Verona e parla correntemente francese e inglese.

TV
Ha iniziato nel 1992 scrivendo di volley per La Gazzetta dello Sport, L'Arena di Verona e Supervolley, quindi ha iniziato a seguire anche per alcune tv regionali del Veneto il campionato di calcio di serie A con le squadre dell'Hellas Verona F.C. e dell'A.C. ChievoVerona. Nell'estate del 2000 ha presentato il magazine sul campionato italiano di Beach Volley in onda su TMC2.

 

 

Nel 2004 è passata a Sportitalia[2], dove ha presentato il primo TG nazionale della neonata emittente, lavorando in diversi programmi di calcio e realizzando commenti anche per la testata Eurosport.
La svolta è arrivata nel 2007 con Si Rugby, che ha scritto e presentato con Luca Tramontin, Gianluca Veneziano e il recordman del rugby Stefano Bettarello. Tale programma nasce a partire dal format dell'IRB Total Rugby integrato nel nuovo contenitore che ha dato spazio anche alle varianti meno note di tale sport.
Dal 2008 al 2010 ha legato la sua immagine al contenitore quotidiano “Prima Ora”, in onda da mezzanotte all'una, per passare poi alla conduzione del TG di Sportitalia24, che ha condotto quotidianamente fino al dicembre 2012.
Nel 2011 ha curato e condotto con Luca Tramontin il webshow Oval Bin[3][4], un contenitore ovale di curiosità, storia e musica, in cui non sono mancati gli esperimenti in campo da parte dei due conduttori in vari codici di palla ovale o in discipline affini al rugby. Nello stesso anno, sempre in coppia con Tramontin, ha coperto l'edizione della Coppa del Mondo di Rugby in Nuova Zelanda per il sito di Mediaset Sport con una serie di articoli a cavallo tra tecnica e costume della palla ovale[5].

 

 

Nell'estate 2011, in vista del Mondiale di Rugby in Nuova Zelanda, ha condotto il TG storico "Story Kiwi TG", un notiziario online surreale e storicamente preciso basato sul meccanismo della "macchina del tempo" durante il quale la conduttrice si collegava con gli inviati Luca Tramontin e Gianluca Veneziano che si trovavano ad assistere agli eventi storici del rugby neozelandese, ad esempio lo sbarco dei coloni, delle navi del capitano Cook o del primo match di Rugby. Ha recentemente dichiarato in un'intervista a Sportincondotta di rimpiangere "Story Kiwi" e il fatto che nonostante l'apprezzamento sia stato chiuso come altri programmi, e addirittura cancellato dalla rete.[6]
Da febbraio a maggio 2013 ha curato e condotto, sempre con Luca Tramontin, la trasmissione ESP Hockey, in onda su Espansione tv, programma dedicato al Campionato Svizzero di Hockey Ghiaccio, con riferimenti anche alle strutture di gioco di altri sport di contatto, dalle varie forme di rugby alla pallanuoto.

 

 

SPORT CRIME

Attualmente sta lavorando alla stesura e allo sviluppo degli episodi della fiction Sport Crime. Si tratta di una serie TV scritta con Luca Tramontin e con la regia di Massimiliano Mazza, le cui vicende ruotano intorno alle investigazioni sportive dell'agenzia Seam. L'agenzia, che ha sede a Lugano, viene chiamata a indagare su irregolarità vere o presunte nel modo dello sport, i ruoli non sportivi sono interpretati da attori, ma la serie si caratterizza per l'uso massiccio di veri atleti e situazioni di sport reali e spesso pericolose.
Ogni episodio viene ambientato in un diverso sport, a volte con l'incrocio di due discipline. Gli autori e il regista dichiarano di non voler rivelare il nome del finanziatore e tengono il massimo riserbo sui canali di distribuzione.[7][8][9][10]
Il trailer e il materiale promozionale sono stati filmati a Polcenigo (PN), Rovigo (con la squadra del Rugby Rovigo Delta), Rijeka (con la squadra di pallanuoto del Primorje) e Londra (alla Marylebone Cricket Club Academy del Lord's Cricket Ground).

 

 

La direzione musicale di Sport Crime è affidata a Walter Dal Farra, polistrumentista bellunese spesso al basso con l'ex "Le Orme" Tolo Marton e Ian Paice dei Deep Purple. Paice compare anche nella sigla finale del trailer di Sport Crime.[11]
Il primo episodio di Sport Crime è stato collaudato a Rijeka (Fiume) e Opatija (Abbazia), con Tramontin e Scalia nelle situazioni che anticipano lo shooting effettivo. La trama narra della sparizione di un famoso pallanuotista del Primorje a pochi giorni dalla semifinale di Champions League. La stampa croata ha dato molto spazio all'evento spesso dedicando intere pagine, nelle quali Tramontin ha anche chiarito il suo sorprendente legame con il golfo del Quarnaro e con la lingua croata, indicando Daniela Scalia come "parte razionale" dell'Agenzia Seam e dando per imminente le riprese del primo episodio. [12][13][14][15]

 

 

SPORT

Ha iniziato a giocare a volley all'età di 9 anni, dopo aver praticato la ginnastica artistica. Ha sempre giocato a Verona nelle serie minori. Nel 2000 ha vestito la maglia del Volley Verona System (B1), ma non ha mai giocato in partite ufficiali. Ha lasciato il volley nel 2004 quando si è trasferita a Milano.
Nel 2009 ha iniziato ad allenarsi e a giocare a Football australiano e ha guadagnato 1 presenza internazionale capitanando l'Italia contro l'Irlanda alla Euro Cup 2010 a Parabiago (MI).[16][17]
Nel 2011 ha creato la lega Orules ma ha dovuto sospendere l'attività sportiva a causa di un problema ai legamenti del ginocchio risalente ai tempi del volley. A 36 anni ha affrontato un'importante intervento chirurgico per prolungare la sua carriera sportiva. Gioca anche a cricket e a football gaelico, oltre a diversi tipi di hockey, così come raccontato nello show “Oval Bin”.[18]

 

 

TEATRO

Fa parte delle "amiche" di "Ferite a Morte", il progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini, un'antologia di monologhi sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. Daniela è stata sul palco nella tappa al Teatro Romano di Verona del 27 agosto[19] e il 18 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.[20]
Nel 2003 ha frequentato il corso di Recitazione, Dizione e Arte Scenica al Gymnasium Theatrale della Fondazione ‘G. Toniolo’ di Verona diretto da Luciana Ravazzin.
Nella fiction Sport Crime darà vita al personaggio di Dani.[8]

STILE
Il suo stile in TV è amichevole e scherzoso, sostiene di non sopportare alcun tipo di trash e kitch né in TV né nella vita.

 

 

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per Daniela Scalia by Rugby Rovigo, anche perché alcuni anni fa è stata lei , Daniela a presentare insieme a Saverio Girotto , la presentazione ufficiale, in Piazza Vittorio Emanuele, della Rugby Rovigo targata coach Polla Roux e ds Alejandro Canale, con Francesco Zambelli al suo primo anno di presidenza ( di cui abbiamo all’epoca dato conto in apposita rubrica con relativa fotogallery della ‘Dani’ sul palco).
Invece per quanto riguarda la fotogallery attuale vi proponiamo innanzitutto la locandina della serata a Rovigo nella quale il tandem Scalia & Tramontin nella casetta rossoblu parlo di “Storia e Humor della palla ovale” nell’Evento organizzato guarda caso by Ascaro Rovigo.
La società di Raffaello Franco che peraltro già in precedenza aveva tenuto a battesimo Daniela Scalia proprio al Battaglini in campo con la Rappresentativa girls della Ascaro Rovigo nel torneo internazionale di ‘Gaelic Football’.
La stessa società che poi nel 2014 a Sarzano ( vedi foto poster) ha rivisto in campo Daniela Scalia con altre nuove ragazze in campo nel meeting “Gaelic Football” al Centro Giovanile del presidente Simonetta ( primo a dx).

 

 

 

A questo punto , dopo la foto di Daniela Scalia ‘anchorwoman’ televisiva insieme a Max Mazza, vi proponiamo un trittico kit interdisciplinare con Daniele impegnata tra Aussie, gaelic football e Hurling.
Per proporvi tutta una serie di flash by cricket, con Daniela Scalia performante a tutto campo sul green.
Giusto per chiudere dulcis in fundo con Daniela Scalia ( prima a dx in alto sopra Samanta Botter accosciata) in foto team ‘azzurro’ Italia, protagonista con le Venetian Lionesses, la franchigia veneta che ha già fatto esperienza( vedi story precedente) anche all’estero.

Raffaello Franco
www.polesinesport.it