Daniele Malengo “Diamante by Baseball”/ Da Campione EU JR 2007 agli ‘scudetti’ by Fortitudo BO e Rimini 2017


06/09/2017

La Malengo Family è di casa su questo sito , ma soprattutto è ‘icona’ del Baseball in the worl. Tanto più adesso che Daniele ha appena vinto il Titolo Italiano con quel Rimini dove aveva sognato suo padre Alberto.
E allora , sapendo questo, ieri in occasione della finalissima scudetto Rimini vs San Marino ho mandato un Sms a papà Alberto perché avevo in mente di onorare la Malengo Family , stavolta in questa rubrica Polesani nel Mondo , ripartendo dal ‘secondo scudetto’ targato Daniele Malengo, ma anche da altre ‘piccole-grandi story’ che avevamo già memorizzato in attesa di proporvele in sequenza kit news …come facciamo adesso.
Certo la Malengo Family l’abbiamo già raccontata qui su www.polesinesport.it in tante rubriche, sollecitati da ‘speciali risultati di papà Alberto e dei suoi figli Lorenzo e Daniele.
Basta chiedere a Google e vi rimanda su questo sito grazie ai reportage di Raffaello Franco e alle puntualizzazioni di papà Alberto per eventi che fanno ormai parte della Storia del Baseball in Italia e che trovano anche da parte della FIBS -Federazione Italiana Baseball Softball - , il giusto orgoglio step by step.
Come quando by www.fibs.it il seguente incipit diventa uno speciale elogio per Daniele Malengo:<<  Il suo esordio nella Italian Baseball League (IBL; 2010 con Godo) era stato estremamente promettente. .... DANIELE MALENGO ... Punto di forza della nazionale Juniores Campione d'Europa nel 2009 … >>

 

 

O come quando sempre qui su www.polesinesport.it  in data 26/09/2010  avevamo titolato " Malengo Daniele, dall’Ilcea Bsc Rovigo alla Fortitudo Bologna ‘today winner’ Coppa Campioni 2010 a Barcellona vs Heidenheim".  
Anche perché ci aveva pensato friend Raffaello Franco a sollecitarci così:<< Dopo essere stato già “Campione Europeo 2007” con l’Italia Juniores, ringraziando Girarlello, Gutierrez Reinoso.e l’Accademia F.I.B.S….. Ma ecco la ‘today’s mail’ by Raffaello Franco di pochi minuti fa: <<Caro Sergio aggiorna pure il titolo! Il nostro "Dani" è diventato campione d'Europa col Bologna ed io, come promesso, ti rimando l'articolo opportunamente aggiornato. Ciao e grazie ancora. Buona serata. ‘Firmato Raffaello Franco’’

 

 

 

Senza contare che sempre da Rimini , in data 03.08.2013, sempre papà Alberto Malengo , sempre da noi sollecitato, ci aveva raccontato così “ …I FIGLI DANIELE & LORENZO, IL BASEBALL & LE EMOZIONI DI UN PAPA’ “SPORTMAN FOREVER” .

Un racconto che moi piace riproporvi perché ne memorizzava così le già allora speciali performance sportive dei suoi figli e di un Daniele Malengo sempre più sputnik nel panorama baseball italiano e internazionale:<< << Ciao Sergio, alcuni pensieri di ieri sera allo stadio dei Pirati di Rimini mentre guardavo la partita.
A 18 anni (35 anni fa) ero andato in quello stadio per un “provino”: giocavo a baseball nel Rovigo e una regola prevedeva che in una partita del campionato di seria A giocasse, come lanciatore, un italiano under 18.
Mi avevano chiamato per vedermi lanciare . . . .. dopo un mese la regola venne tolta, ma io ho partecipato ad una settimana di allenamenti con il GRANDE Orizzi, ricevitore del Rimini e dalla Nazionale. Ho scritto grande in maiuscolo perché oltre ad essere bravissimo nel giocare era una montagna d’uomo. Con lui c’era anche il meno GRANDE, fisicamente, Romano lanciatore del Rimini e dalla nazionale. . . .. ho giocato con loro . .. nello stadio in cui ora stavo guardando mio figlio Daniele che cercava, con i suoi compagni, di vincere la Coppa dei Campioni.

 

 

Mio figlio aveva raggiunto quello che io avevo sfiorato, ma ancora di più!
Se vinceva la partita avrebbe vinto per la terza volta la Coppa dei Campioni e due anni di seguito . . . .
E’ stato emozionante scendere in campo ed abbracciarlo . . ..
24 anni tre volte Campione d’Europa . . . . . . ma quanti lo sapranno?
Questo l’altro pensiero . . .. calciatori miliardari e mio figlio?
Ma mio figlio è mio figlio va benissimo così, l’importante che si diverta, che stia bene di salute e tutto il resto va benissimo, bravo Lele, bravo Lellone continua così.
E qualche settimana prima  . . . Daniele convocato in nazionale e deve giocare contro il Bologna una partita di allenamento.  . . ma il Bologna ha nelle sue file anche il Rovigo (sono in franchigia), quindi il Rovigo può e deve mandare a Bologna alcuni giocatori perché nella nazionale ci sono molti giocatori del Bologna convocati, tra cui appunto Daniele . . . così Lorenzo gioca contro Daniele e Daniele contro Lorenzo. . .
Lorenzo, secondo mio figlio, classe 92 quindi 21 anni . . era piccolo, gracile, esile tanto che a tre anni stavamo portandolo in ospedale perché non mangiava, non si alimentava . . . ora è più grande e grosso di me e di suo fratello. ..
Insomma due figli uno in nazionale e l'altro con la squadra Campione d’Europa che giocano contro . . . .
Con me allo stadio tanta gente anche di Rovigo, ovviamente, e tra questi Fidel l’allenatore cubano che ha fatto crescere i miei figli . . . ecco la foto. Ciao Sergio un saluto.>>.

 

 

E che fosse tutto vero lo dimostra il seguente blow up che riportiamo by wikipedia che certifica così la story della FORTITUDO CAMPIONE D’ITALIA 2014  : <<
Presidente: Stefano Michelini ; Allenatore: Marco Nanni ; Staff tecnico: Roberto Radaelli, Fabio Betto, Mario Labastidas; GIOCATORI :
Joey Williamson, Manauris Baez, Nick Pugliese, Luca Panerati, Raul Rivero, Filippo Crepaldi, Riccardo De Santis, Mattia Barbaresi, Solomon Marinez, Marco Sabbatani, Guillermo Rodriguez, Juan Carlos Infante, DANIELE MALENGO, Andrea D'Amico, Alessandro Vaglio, Alessandro Grimaudo, Francesco Fuzzi, Paolino Ambrosino, Claudio Liverziani, Trent Oeltjen, Lorenzo Dobboletta.>>.

 

 

 

TUTTE QUESTE PREMESSE erano doverose per proporvi questo Daniele Malengo ‘rappresentante’ della Malengo Family tra i Polesani nel Mondo.
E lo facciamo anche in questa occasione by heart e mind, partendo dal ‘pensiero-scudetto’ 2017 di papà Alberto , mentre prima di proporvi nella sua massima ufficialità ( istituzionale by Fibs e associativa by società Rimini Baseball ) voglio offrirvi una story che avevo memorizzato già una decina di anni fa , perché nel 2006 l’aveva scritta l’amico Raffaello Franco nel suo speciale modo di fare intervista-story.
Insomma Daniele Malengo era previsto che diventasse …Polesano nel Mondo nella sua completezza storica con fotogallery by heart e mind: bastava aspettare questo ‘secondo scudetto’ con la Rimini location che ha completato il suo ‘girotondo intorno al mondo ‘ della Malengo Family.
Tra l’altro precursore di una prossima Giacomo Taschin story , visto che come Alberto a 12 anni, anche Giacomo – altro figlio d’arte – ha quest’anno conquistato con l’Italia in relativo Titolo Europeo, di cui ovviamente sto memorizzando il giusto necessario for PolesineSport in the world.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Alberto Malengo, 06.09.2017)/ DANIELE E’ CAMPIONE D’ITALIA! HA VINTO CON IL RIMINI…LA SQUADRA , LA SOCIETA’ DEL BASEBALL
 
Daniele è campione d’Italia!
Per la seconda volta!
Ha vinto con il Rimini . . ..  la Squadra, la Società del BASEBALL
Per me è cosi!
Ho iniziato a giocare seguendo mio fratello nei campi di periferia di Rovigo; il primo “allenatore” Eugenio Donato “jecky” era in carrozzella perché aveva una gamba ingessata: se non sbaglio 42 anni fa!
Altri tempi . . .. . ma ci siamo divertiti molto
Ho anche coltivato il sogno di giocare proprio con il Rimini a 18 anni: una settimana al campo dei pirati con il mio ricevitore Riccardo Bigoni, ma non mi hanno preso e forse per questo il Rimini è sempre stata, per me, il BASEBALL
Ora mio figlio Daniele ha vinto il titolo con il Rimini bissando il successo ottenuto con la Fortituto Bologna tre anni fa.
L’ho seguito fin dai primi tiri nel campo vicino casa, il primo campo “vero” per il baseball
E’ stato selezionato per la Nazionale Under 12 nei provini fatti a Collecchio ed io ero li con lui

 

 

 

Selezionato per la Nazionale Juniores vincendo gli Europei
Accademia del Baseball a Tirrenia a 16 anni; Australia un campionato
2007 Livorno A2 
2008 Marina di Ravenna A2
2009 Godo   IBL 
2010/2014 Bologna IBL
2015/16 Padova IBL
2017 Rimini IBL 
E questo titolo è il più bello perché vinto proprio con il cuore con la voglia di dimostrare che tutti assieme si vince anche contro i pronostici
Arrivare quarti, giocare la semifinale contro il Bologna, squadra costruita per vincere tutto, iniziare la serie a Bologna vincere le due partite . .. perdere in casa e ritornare a Bologna per la quinta partita: dentro o fuori!
Dentro! Finale con San Marino altra super squadra . . . .vinto in tre partite di cui due a San Marino
Grande squadra grandi ragazzi e c’è il mio Daniele ! grande leleeeeeeee.
E il trenta settembre il più grande risultato: il matrimonio.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, by News Magazine 2006 ) / DANIELE MALENGO : UN “CADETTO” ALL’ACCADEMIA DELLA MLB

Daniele Malengo, è una delle più grandi promesse mai uscite dalle fila del BSC Rovigo. I tecnici federali, puntano molto sulle sue potenzialità, tanto da convocarlo, nel mese di agosto, in Nazionale Pre-Olimpica per un raduno, nel corso del quale, si sono giocate due amichevoli con la selezione dell’Accademia Europea Major League Baseball, organizzata dalla MLB, per tenere sott’occhio i 60 talenti più promettenti, provenienti da Europa ed Africa. In quell’occasione, il nostro Daniele, era l’unico atleta convocato, ancora minorenne, il più giovane degli azzurri. E Malengo, non ha certo sfigurato. Salito sul monte per due inning, ha chiuso la sua ottima performance con altrettanti strike out: una prestazione veramente di spessore per un ragazzo appena sedicenne, contro le mazze di atleti più esperti e che tra poco, potrebbero essere proiettati nel mondo dei Pro a stelle e strisce.
Ma non è tutto. Il giovane rodigino, è stato selezionato per partecipare all’ambizioso progetto federale dell’Accademia Italiana del baseball, dove, passate le selezioni, è stato ammesso tra i diciotto atleti, unico veneto, provenienti da tutta Italia, che affronteranno l’anno scolastico 2005/2006 a Tirrenia, presso il Centro Federale del C.O.N.I.,  seguendo le lezioni al mattino e frequentando il campo al pomeriggio. A questo progetto, la Major League Baseball, crede molto, tanto da puntare su ogni atleta ammesso all’Accademia, circa 20 mila dollari l’anno, con l’obbiettivo di preparare i talenti di casa nostra, a giocare nel campionato professionistico più bello del mondo.

 

 

I tuoi inizi. Come hai conosciuto il mondo del baseball?
<<Ho iniziato a giocare a baseball per curiosità. Circa nove anni fa, una domenica mattina, uscendo dalla Messa celebrata nella Parrocchia di “Sant’Antonio”, vidi che nel campo di fronte alla chiesa, c’erano dei ragazzi impegnati in uno sport piuttosto “strano”. Incuriosito, chiesi a mio padre di andare a vedere più da vicino di cosa si trattasse. Così, varcammo il cancello, e per la prima volta, entrai a stretto contatto con questo mondo meraviglioso. Mio padre, aveva qualche trascorso e cominciò a spiegarmi i rudimenti e le regole base; poi conobbi Michele Girardello, l’allora allenatore della squadra Ragazzi, il quale mi invitò l’indomani a provare. Fu un colpo di fulmine!>>
Cosa ti ha trasmesso e quanto hai appreso alla scuola del BSC Rovigo?
<<Al Baseball Rovigo devo tutto. Devo ringraziare il mio primo allenatore Girardello, e soprattutto Fidel Gutierrez Reinoso, se sono arrivato fino a qui. Io mi posso definire il “figlio” di Fidel, sono una sua creatura; iniziai a giocare, quando lui venne in Italia, a Rovigo,  per la prima volta. In tutti questi anni, mi ha plasmato e mi ha fatto crescere. Senza Fidel, non sarei arrivato a questi livelli.>>

 

 

Sei un giocatore piuttosto eclettico, oltre che gran battitore, sei in grado di coprire più ruoli difensivi, con maggior predilezione per quello di lanciatore e quello di terza base. Tu dove preferisci giocare e dove ti trovi più a tuo agio?
<<Sicuramente preferisco il ruolo di lanciatore. Negli ultimi anni a Rovigo, ho sempre giocato in terza base e quello sembrava il mio destino. Ma poi, ho avuto l’occasione di tornare sul monte per qualche inning, e mi sono accorto che, pur senza allenamenti specifici, la mia palla “veloce”, raggiungeva le 84 miglia orarie! Anche, e soprattutto per questo, ho avuto la possibilità di accedere all’Accademia, che mi ha preso come lanciatore.>>
Il tuo rapporto con le squadre Nazionali, è ormai consolidato; riassumici in breve quante convocazioni hai fin’ora ricevuto…
<<Nel 2001, a 12 anni, ricevetti la prima chiamata in Nazionale. La categoria era quella Ragazzi, e partecipai agli Europei in Polonia. Nel 2003 e nel 2004, ho avuto diverse presenze nella Nazionale Cadetti, disputando anche un Mundialito a Nettuno e quest’anno la convocazione con la Nazionale Pre-Olimpica.>>
Un curriculum di tutto rispetto, complimenti. Ma quali sono le emozioni che ricordi con maggior piacere?
<<Beh, le emozioni da ricordare sono veramente tante, comunque, se proprio devo scegliere direi: la medaglia di bronzo conquistata nel 2001 agli Europei polacchi, la convocazione nella Pre-Olimpica ed il debutto nella stagione appena trascorsa in serie B con la maglia della mia città.>>

 

 

Ed i successi personali più importanti?
<<Anche in questo caso, la scelta è molto difficile, negli ultimi campionati ho spesso vinto le classifiche di miglior lanciatore e miglior battitore, tutte belle soddisfazioni, però ricordo con molto piacere la buona prestazione di quest’anno al Torneo Internazionale di Sala Baganza (Pr), dove sono stato premiato con il trofeo di miglior lanciatore della manifestazione, per aver ottenuto una media pgl 1,23 (Media Punti guadagnati sul lanciatore, n.d.r.) in 11 inning lanciati; unico neo, se posso dire, è l’aver ottenuto questo prestigioso premio con la maglia del San Martino Buonalbergo, squadra alla quale ero stato ceduto in prestito per l’occasione, vista l’indisponibilità della categoria Cadetti a Rovigo.>>
E veniamo all’Accademia del baseball. Come è strutturata e come si svolge una giornata tipo?
<<L’Accademia, ha la sua sede, presso il Centro Federale C.O.N.I. di Tirrenia. Il Centro, è ottimamente attrezzato; al suo interno, sono disponibili campi da gioco, utili per la pratica di qualsiasi sport, dal baseball al calcio, dal rugby all’atletica. Non manca ovviamente un’ampia palestra, attrezzata per l’attività indoor ed una sala macchine ottimamente attrezzata. Le strutture di ricezione, nelle quali siamo ospitati, sono molto comode ed accoglienti.

 

 

La giornata tipo di noi dell’Accademia, è scandita da orari precisi, un po’ come in una caserma, e come in una caserma ci si deve comportare: rispetto, disciplina ecc. In ogni momento, siamo tenuti ad indossare la “divisa” che ci è stata data in dotazione, in base all’attività che stiamo svolgendo, dobbiamo sempre tenere un abbigliamento uniforme; questo aiuta a sviluppare lo spirito di squadra che lavora per raggiungere lo stesso obiettivo. La giornata inizia alle 8 con la sveglia e la prima colazione. Dalle 9 alle 13, ognuno di noi frequenta le lezioni previste dal corso di studi prescelto; io ad esempio frequento il 3° anno di liceo scientifico. Alle 13.30, ci troviamo tutti assieme per consumare il pranzo presso il ristorante del Centro Federale C.O.N.I. Dopo pranzo e fino alle 15.30, il tempo è a disposizione per studiare o riposare prima dell’inizio degli allenamenti pomeridiani. La durata di ogni seduta d’allenamento e di quattro ore. Si inizia con il riscaldamento attivo (giri di corsa sulla pista d’atletica a ritmo sostenuto, stratching dinamico ecc.), dopo di che ci dividiamo in gruppi, in base ai ruoli difensivi ricoperti: i lanciatori con i lanciatori, gli interni con gli interni e così via. Per noi lanciatori, il programma di preparazione prevede: una serie di esercizi con gli elastici, l’utilizzo della palla medica  e tanta tecnica. Le sedute di allenamento, sono condotte da tecnici di prim’ordine: dal supervisore Bill Holmberg al manager della Nazionale Juniores Mazzieri, dall’allenatore della Pre-Olimpica Massellucci  a Gianni Natale, preparatore atletico del Grosseto. Tutti i giorni è presente Davide Santini, il nostro tutor tecnico. Inoltre, saltuariamente, direttamente dagli States arrivano personaggi di primo piano delle squadre pro della MLB; qualche giorno fa, ad esempio, abbiamo lavorato con il preparatore atletico dei Tampa Bay Devil Rays.
Terminato l’allenamento, dopo la doccia, alle 20.00 è prevista la cena e poi siamo liberi (escluso il martedì dedicato ad una riunione con i responsabili tecnici, utile per discutere metodi o risolvere eventuali problemi) di studiare o di uscire, ma alle 23 tassativamente tutti a letto.>>

 

 

Come definiresti l’esperienza dell’Accademia?
<<Un’esperienza unica. Mi sono accorto di essere molto maturato come atleta ma soprattutto come persona.>>
Che obbiettivi ti poni per il futuro?
<<Per la prossima stagione, miro a disputare i Mondiali Juniores a Cuba e magari a giocare in una squadra di serie A. Sono l’unico dell’Accademia a giocare in serie B ed il cambio di categoria mi porterebbe grossi benefici. Poi, per il futuro prossimo, restare nel giro della Nazionale, avere sulla maglia la scritta Italia è sempre una sensazione bellissima, e raggiungere quello che è il sogno di qualsiasi giocatore, arrivare alla Major League.>>
Così giovane ed alle spalle già tante esperienze indimenticabili. Cosa ne pensi?
<<A 16 anni, avere già un album dove collezionare tutte queste esperienze ed emozioni è molto più di un sogno. Non avrei mai immaginato di poter arrivare a tanto.>>
Speriamo che l’album di Daniele, continui ad arricchirsi di tante altre esperienze ed emozioni, per un domani magari chiudersi in un “tempio” della Major League Baseball americana.

 

 

LA SCHEDA – BIO-TECNICA
NOME: DANIELE MALENGO
ALTEZZA: 184 cm.
PESO: 80 Kg.
CLASSE: 1989
RUOLO: Lanciatore e Terza Base
TIRA: di destro
BATTE: destro
STUDI: 3a Liceo Scientifico
HOBBY: Suonare la chitarra
GENERE MUSICALE PREFERITO: Hip Hop
FILM PREFERITO: Bad Boys
ATTORE PREFERITO: Will Smith

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fibs.it , di Fabio Ferrini, 5.09.2017) /

Una valida di Lino Zappone all'ottava ripresa regala il punto della vittoria al Rimini (2-1) che dopo la presa al volo di Caseres sull'ex Chiarini che sancisce il ventisettesimo out, fa partire i festeggiamenti per il tredicesimo tricolore della sua storia. Una vittoria sofferta, in rimonta, al termine di nove riprese belle ed equilibrate dove i Pirati dimostrano una volta di più di meritare il titolo di Campioni d'Italia. Alla T&A San Marino non basta un solo homer di Reginato e il primo vantaggio della serie per fermare la corsa del Rimini. Rimini che torna così a festeggiare lo scudetto a distanza di 2 anni (l'ultimo nel 2015 contro Bologna) e compie l'impresa, già firmata nel 2006, di vincere il titolo partendo dalla quarta posizione in regular season.
La terza serata delle Italian Baseball Series è l'occasione per sensibilizzare il pubblico del batti e corri sulla lotta contro la SLA e le due squadre si presentano in campo con la t-shirt di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Insieme a Rimini e San Marino i tifosi sugli spalti possono applaudire anche la squadra Little League dell'Emilia Romagna che ha partecipato alle World Series LL 2017.

 

 

Per la partita senza un domani Marco Nanni inserisce Ermini per l'infortunato Imperiali e si affida sul monte a Joshuah Kimborowicz, mentre i Pirati lasciano nel duout Caceres e consegnano la palla di partente a Ricardo Hernandez.
Gara 3 della serie assomiglia molto alla prima dove le valide scarseggiano e i lanciatori dominano sugli attacchi. Dominare è la parola giusta per Hernandez che nelle prime 3 riprese ottiene ben 7 strikeout, su 9 eliminazioni, concedendo qualcosa solo al secondo dove subisce 2 valide. Kimborowicz non è da meno perché nel primo terzo di partita non permette al Rimini di toccare il sacchetto di seconda, grazie anche alla collaborazione della propria difesa che chiude 2 doppi giochi difensivi.
In una gara scivolata via a ritmi altissimi, meno di 45 minuti per 3 riprese, ci vuole una scossa per rompere l'equilibrio e la scossa porta il nome di Mattia Reginato che al quarto punisce Hernandez con un solo homer a sinistra. Così la T&A San Marino si trova in vantaggio per la prima volta in queste Italian Baseball Series.

 

 

 

Il colpo è duro, come un fulmine a ciel sereno, ma Rimini dimostra ancora una volta perché è in finale con l'ennesima reazione di carattere. E se nella parte bassa del quarto getta alle ortiche una ghiotta occasione con corridori agli angoli senza eliminati senza portare a casa punti, nella quinta ripresa riagguanta la T&A. Ancora una volta è Celli a dare la carica aprendo con un singolo, al resto ci pensa Zappone che piazza un doppio in mezzo agli esterni a sinistra e spinge a punto il compagno (1-1). Il numero 1 dei Pirati viene poi fatto avanzare da un sacrificio di Malengo, ma ferma lì la sua corsa.
Il sesto inning va in archivio con Fernando Nieve su monte al posto di Kimborowicz e con un'altra occasione persa dal Rimini per girare la partita. Vasquez e Garbella in base per 4 ball, con un out, avanzano su un lancio pazzo, ma Zappone rimane al piatto.

 

 

 

Partita e serie si decidono all'ottava ripresa quando i Pirati costruiscono il punto della vittoria con i singoli di Vasquez prima e Celli poi e, con 2 out, vedono premiati i loro sforzi dalla valida a sinistra di Zappone che spinge a casa il 2-1. San Marino cambia sul monte inserendo Quevedo per Nieve, ma ormai i giochi sono fatti perché nell'ultimo attacco del San Marino, Josè Rosario, salito sul monte al settimo, passa nel box gli ultimi 3 uomini senza colpo ferire.
Partono così i festeggiamenti del Rimini per il tredicesimo scudetto, il sesto dal 1999 ad oggi che rende la squadra del presidente Zangheri la più vincente degli ultimi 20 anni. A impreziosire la serata di gioia, la consegna a Federico Celli del premio MVP delle Italian Baseball Series.

 

 

 

 

PLAY by PLAY

PLAYOFF IBL - 2017
ASD RIMINI BASEBALL 2, T&A SAN MARINO 1
Sep 05, 2017 at Rimini (Pirati)
T&A SAN MARINO starters: 12/2b FERRINI; 26/cf POMA; 14/ss EPIFANO; 45/dh CHIARINI; 55/rf REGINATO; 28/c ALBANESE; 9/1b ERMINI; 10/lf AVAGNINA; 7/3b PULZETTI; 37/p KIMBOROWICZ;
ASD RIMINI BASEBALL starters: 6/ss INFANTE; 43/2b NOGUERA; 17/lf VASQUEZ; 5/rf GARBELLA; 22/cf CELLI; 1/dh ZAPPONE; 3/1b MALENGO; 40/c BERTAGNON; 54/3b DI FABIO; 94/p HERNANDEZ;
T&A SAN MARINO 1st - FERRINI struck out swinging. POMA struck out swinging. EPIFANO grounded out to 1b unassisted. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 1st - INFANTE struck out looking. NOGUERA struck out swinging. VASQUEZ fouled out to 3b. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
T&A SAN MARINO 2nd - CHIARINI struck out looking. REGINATO singled through the left side. ALBANESE struck out swinging. ERMINI singled through the left side; REGINATO advanced to second. AVAGNINA struck out swinging. 0 runs, 2 hits, 0 errors, 2 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 2nd - GARBELLA flied out to cf. CELLI walked. CELLI failed pickoff attempt. ZAPPONE grounded into double play ss to 2b to 1b; CELLI out on the play. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
T&A SAN MARINO 3rd - PULZETTI struck out swinging. FERRINI struck out swinging. POMA flied out to 2b. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 3rd - MALENGO struck out swinging. BERTAGNON walked. DI FABIO grounded into double play ss to 2b to 1b; BERTAGNON out on the play. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.

 

 

 

T&A SAN MARINO 4th - EPIFANO struck out swinging. CHIARINI grounded out to 2b. REGINATO homered to left field, RBI. ALBANESE grounded out to 2b. 1 run, 1 hit, 0 errors, 0 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 4th - INFANTE hit by pitch. NOGUERA singled to right field; INFANTE advanced to third. VASQUEZ struck out swinging. NOGUERA out at second c to ss, caught stealing. GARBELLA struck out looking. 0 runs, 1 hit, 0 errors, 1 LOB.
T&A SAN MARINO 5th - ERMINI struck out swinging. AVAGNINA grounded out to ss. PULZETTI grounded out to ss. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.

 

 

ASD RIMINI BASEBALL 5th - CELLI singled to right field. CELLI failed pickoff attempt. ZAPPONE doubled to left field, RBI; CELLI scored. MALENGO out at first p to 2b, SAC; ZAPPONE advanced to third. BERTAGNON intentionally walked. DI FABIO struck out swinging. INFANTE grounded out to ss. 1 run, 2 hits, 0 errors, 2 LOB.
T&A SAN MARINO 6th - FERRINI flied out to rf. POMA grounded out to 3b, bunt. EPIFANO struck out swinging. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 6th - NOGUERA grounded out to 2b. VASQUEZ walked. NIEVE to p for KIMBOROWICZ. VASQUEZ failed pickoff attempt. GARBELLA walked; VASQUEZ advanced to second. ::: Coaching visit to mound :::. CELLI struck out swinging. GARBELLA advanced to second on a wild pitch; VASQUEZ advanced to third on a wild pitch. ZAPPONE struck out looking. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 2 LOB.

 

 

 

T&A SAN MARINO 7th - CHIARINI reached on a fielding error by ss. ROSARIO to p for HERNANDEZ. REGINATO struck out swinging. CHIARINI stole second. ALBANESE struck out swinging. ERMINI flied out to ss. 0 runs, 0 hits, 1 error, 1 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 7th - MALENGO hit by pitch. BERTAGNON out at first p to 2b, SAC; MALENGO advanced to second. DI FABIO struck out swinging. INFANTE flied out to cf. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 1 LOB.
T&A SAN MARINO 8th - AVAGNINA struck out swinging. PULZETTI struck out swinging. FERRINI grounded out to ss. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.
ASD RIMINI BASEBALL 8th - CASERES pinch hit for NOGUERA. CASERES struck out looking. VASQUEZ singled to left field. GARBELLA struck out swinging. CELLI singled through the left side; VASQUEZ advanced to third. ::: Coaching visit to mound :::. ZAPPONE singled through the left side, RBI; CELLI advanced to second; VASQUEZ scored. QUEVEDO to p for NIEVE. MALENGO struck out swinging. 1 run, 3 hits, 0 errors, 2 LOB.
T&A SAN MARINO 9th - CASERES to 2b. POMA flied out to ss. ::: Coaching visit to mound :::. EPIFANO grounded out to ss. CHIARINI flied out to 2b. 0 runs, 0 hits, 0 errors, 0 LOB.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH - SCUDETTO

ASD RIMINI BASEBALL 2, T&A SAN MARINO 1 (Sep 05, 2017 at Rimini)
----------------------------------------------------------------------
T&A SAN MARINO...... 000 100 000  -  1  3  0
ASD RIMINI BASEBALL. 000 010 01X  -  2  6  1
----------------------------------------------------------------------
Pitchers: T&A SAN MARINO - KIMBOROWICZ Joshuah; NIEVE Fernando(6); QUEVEDO Carlos(8) and
ALBANESE Simone. ASD RIMINI BASEBALL - HERNANDEZ Ricardo J.; ROSARIO P. Jose' M.(7) and
BERTAGNON Riccardo.
Win-ROSARIO P. Jose' M.  Loss-NIEVE Fernando  T-2:50  A-2000
HR RSM - REGINATO Mattia (1).
Weather: Clear
Game notes:
Scorers - MORRI Giovanni, GASPARINI Paolo, MAGGIOLI Carolina

HERNANDEZ faced 1 batter in the 7th.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.baseballrimini.net , di Simone Drudi – Ufficio Stampa, mercoledì 06 settembre 2017 - 00:17 ) / I PIRATI SONO CAMPIONI D'ITALIA
E' il 13° scudetto. Battuto il SanMarino in gara 3 per 2-1. Decisivo Zappone,Celli Mvp della serie. Rosario lanciatore vincente, ottimo Hernandez

FINALE SCUDETTO 2017 GARA 3 RIMINI BASEBALL – T&A SAN MARINO
Il Rimini Baseball completa l’opera imponendosi in gara3 contro la T&A San Marino laureandosi così Campione d’Italia per la Tredicesima volta nella propria storia. Allo Stadio dei Pirati davanti ad un pubblico caldo e numeroso (oltre 1200 spettatori) si è giocata una gara intensa dominata dai lanciatori. Match winner Zappone che con il suo doppio al quarto inning ha prodotto il pareggio, poi la sua valida all’ottavo ha confezionato il definitivo e decisivo sorpasso riminese (2 Rbi di grande fattura per lui). Eccellente il lavoro sulla collinetta dei due pitcher Hernandez e Rosario che hanno concesso appena 3 valide alle mazze sammarinesi e messo a segno ben 14 strike-out (zero bb).

 

 

Nei primi tre inning di gioco domina l’equilibrio in campo con i due partenti Kimborowicz ed Hernandez che hanno il pieno controllo della situazione. Al quarto la formazione ospite passa in vantaggio, con due out sul tabellone, l’esterno destro della T&A Reginato realizza un solo homer a sinistra che sblocca il punteggio sul tabellone (0-1). Al cambio di campo i Pirati reagiscono, ma falliscono la possibilità di impattare subito, Infante viene colpito e il singolo di Noguera (prima valida riminese della gara) lo spinge fino in terza base. Ma il pitcher italo-americano Kimborowicz chiuderà alla grande lasciando al piatto Vasquez (colto rubando Noguera) e Garbella. La parte bassa della quinta ripresa è quella giusta per il pareggio riminese, Celli tocca un singolo, poi il gran doppio di Zappone lo conduce senza problemi a punto (1-1). Il bunt di sacrificio di Malengo sposta il compagno in terza, poi a Bertagnon viene concessa l’intenzionale.

 

 

 

Ma prima Di Fabio e poi Infante non riusciranno a piazzare il contatto importante. Nell’inning seguente ancora una volta Rimini spreca un’altra occasione, dopo l’out in diamante di Noguera, la base ball guadagnata dall’ex Vasquez pone fine alla positiva prova di Kimborowicz. In pedana sale l’ex MLB Nieve. Il neo entrato concede la base ball a Garbella, ma lascerà al piatto Celli e Zappone. Ad inizio settimo sul monte di lancio neroarancio c’è Rosario al posto di un superlativo Hernandez. Il neo entrato si ritrova con Chiarini in prima arrivato salvo sull’errore difensivo di Infante. Dopo il k di Reginato (Chiarini ruba la seconda) e Albanese, dalla mazza di Ermini esce un insidioso stoppone che verrà raccolto al volo dal guanto di Infante che riscatta l’errore precedente con una prodezza fondamentale. Arriviamo al momento clou di questa serie playoff. Il pinch hitter Caseres va strike-out, poi Vasquez batte valido. Il k di Garbella è il secondo out sul tabellone, ma il singolo di Celli tiene vivo l’attacco dei padroni di casa (Vasquez in terza).

 

 

 

Il pubblico sugli spalti alza la voce ed incita la squadra riminese. Nel box si presenta il battitore designato Zappone che realizza la hit decisiva sulla quale Vasquez può giungere salvo al piatto (2-1). Al nono Rosario completerà le tre eliminazioni che consegnano ai Pirati la storica vittoria dello Scudetto. Rimini è Campione d’Italia. Esplode la gioia dei tifosi riminesi e dei giocatori in campo. Può iniziare una lunga festa che durerà tutta la notte. Il manager Ceccaroli ha centrato il suo primo Tricolore da capo allenatore dimostrando di saper guidare alla grande questo gruppo insieme allo staff tecnico che ha svolto un lavoro eccellente in ogni aspetto tecnico, atletico e umano. Un gruppo che ha disputato una post season pazzesca sotto tutti i punti di vista, cuore, grinta, difesa e cinismo componenti fondamentali di questo successo incredibile quanto inaspettato. Sweep per 3-0 nel derby contro la T&A che questa volta si è dovuta arrendere alla superiorità dei Pirati. Celli eletto MVP della Finale Scudetto che ha chiuso con una media di .556 con 5 Rbi prodotti.
La stagione per i Neo Campioni d’Italia continuerà con la semifinale di Coppa Italia che si giocherà Sabato 16 Settembre (gara secca) contro la vincente di Nettuno City-Novara.

 

 

 

TABELLINO & CRONACA DELLA “GARA3”
 
T&A San Marino 1
Rimini Baseball 2
 
T&A SAN MARINO: Ferrini 2b (0/4), Poma ec (0/4), Epifano int (0/4), Chiarini dh (0/4), Reginato ed (2/3), Albanese r (0/3), Ermini 1b (1/3), Avagnina es (0/3), Pulzetti 3b (0/3).
RIMINI BASEBALL: Infante int (0/3), Noguera 2b (1/3) (Caseres 2b 0/1), Vasquez es (1/3), Garbella ed (0/3), Celli ec (2/3), Zappone dh (2/4), Malengo 1b (0/2), Bertagnon r (0/0), Di Fabio 3b (0/3).
 
SUCCESSIONE PUNTEGGIO
T&A San Marino 000 100 000 = 1 bv 3 e 0
Rimini Baseball 000 010 01X = 2 bv 6 e 1
 
PRESTAZIONE LANCIATORI
Kimborowicz (i) rl 5.1 bvc 3 bb 4 so 6 pgl 1
Nieve (L) rl 2.1 bvc 3 bb 1 so 5 pgl 1
Quevedo rl 0.1 bvc 0 bb 0 so 1 pgl 0
 
Hernandez (i) rl 6.0 bvc 3 bb 0 so 10 pgl 1
Rosario (W) rl 3.0 bvc 0 bb 0 so 4 pgl 0
 
NOTE Fuoricampo di Reginato (da 1 punto al 4°inning). Doppio di Zappone. Errore: Infante.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover papà Alberto Malengo insieme ai figli Lorenzo ( Fortitudo Bologna) e Daniele (Bsc Rovigo) nel flash che  ho voluto scattare al trio-baseball prima della sfida amichevole tra fratelli , sul ‘diamante’ del nuovo impianto della ‘Tassina’ a Rovigo.
Poi per questa Story partiamo da papà Alberto , primo a sx a fianco dei giovani U12 Carossa e Campaci e col Roberto Bobisse presidente dell’Associazione Amici del Cuore promotore dell’iniziativa benefica insieme al dirigente Eros Zurma ( a dx) .
Quindi per questa storytelling che ha protagonista principale Daniele Malengo vi proponiamo il ‘ragazzo azzurro’ come Campione d’Europa Juniores con la Nazionale Italiana.
E per dimostrare quanta strada abbia fatto Daniele Malengo …ecco due flash che lo vedono in azione sul diamante durante la finalissima col Rimini ‘Campione d’Italia 2017’ contro il San Marino.
Ma per sottolineare l’importanza di aver avuto un allenatore speciale come Fidel Gutierrez Reinoso, ecco il trio Malengo con da sx Alberto, Daniele, Lorenzo a fianco di colui che papà Malengo ha definito anche oggi “la persona e l’allenatore migliore del mondo’ ( vedi altresì sua Story qui su www.polesinesport.it , basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alla pagina interessata) 
A questo punto eccovi tutta una serie di flash che certificano la straordinaria vittoria del Rimini ‘Campione d’Italia 2017” vs San Marino ( vedi anche relativi formazioni ‘roster’ ) con Daniele Malengo che vediamo protagonista sia come player sul ‘diamante’ che nella Festa vittoria e cerimoniale delle premiazioni con relativo trofeo anche in versione poster con tutto il suo team.

Ma, l’abbiamo detto, questa è una storytelling che trascende l’evento ‘finale scudetto’ per sottolineare tutto il lungo viaggio sportivo Daniele Malengo ‘dna’ baseball per …passione familiare.
Così a questo punto vi proponiamo tute le immagini appena trasmesseci by papà Alberto, partendo appunto dal padre dei ‘Campioni’ , appunto Alberto Malengo griffato simpaticamente “Ex Old Stars” in una partita amichevole tra ex giocatori e con sullo sfondo suo fratello Alessandro altrettanto …di bianco vestito.
E nel nome del padre ecco in tandem Lorenzo griffato Unipol Fortitudo a Bologna nel giorno dell’amichevole vs suo fratello Daniele che indossa la maglia azzurra della Nazionale Italiana.
Una location speciale la Fortitudo Bologna per la Malengo Family visto che Daniele, che vi proponiamo prima in azione durante la sua ‘escursione storica’ in Australia e poi in tuffo con la maglia del Godo 2009, ha trovato sotto le ‘Due Torri’ la certificazione del suo grande valore sportivo.
Infatti eccolo in team Fortitudo Bologna Campione d’Italia come da bandiera tricolore e Trofeo certificativo, prologo al poster di Daniele Malengo in poster con la Fortitudo addirittura vincente la Champions 2014.
Davvero periodi speciali come quelli di Daniele in maglia azzurra, come da poker d’assi griffato Italia e col numero 17.
Con riferimento al ‘dopo Fortitudo, ecco Daniele in flash griffato Padova.

 

 

 

E giusto per passare il testimone in famiglia ecco in tandem kit Lorenzo targato Manerbio insieme al fratello Daniele targato Bsc Rovigo, entrambi in foto ‘paritariamente uguali, visto che entrambe le squadre , pur se in annate differenti, hanno giocato in Serie B.
E per onorare ancora Lorenzo, eccolo prima in sprinta baseball targato Manerbio e poi in tuffo targato Unipol Bologna nella citata storica amichevole vs l’Italia con suo fratello Daniele in campo.
A questo punto ecco l’ultimo passaggio di testimone in casa Malengo: cioè baby Laura già miss baseball nel poster dei Giochi della Gioventù a Rovigo ( è la più alta al centro della foto con gli altri studenti)
Ma dulcis in fundo , oltre al tandem Sergio Sottovia griffato www.polesinesport.it con Alberto Malengo tennista, voglio proporvi lo storico flash trasmessoci da papà Alberto Malengo, perché onora insieme i suoi due figli Lorenzo & Daniele con quello straordinario personaggio che è Fidel Gutierrez Reinoso , tuttora ‘maestro di sport e di vita’ e …diamante tra i diamanti del baseball rodigino.

 

Alberto Malengo & Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it