Daniele Toffoli uomo di tanti sport e ‘Un campione a Scuola’ a Papozze e Stienta & Ficarolo


10/02/2010

 


Rugby, pallavolo, automobilismo, sci, vela, triathlon, Atlantic Rally for Cruise.

Col l’esperienza- bagaglio di queste discipline, sportivo di padre in figlio ( anzi in figlia Chiara) si è reso disponibile Daniele Toffoli a viaggiare dentro l’iniziativa “Un campione a scuola”, promossa  dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo.

“Praticare lo sport per stare in amicizia e per tenersi lontani da certi vizi inutili ed altre abitudini negative” . E'  il messaggio che ha voluto rivolgere ai ragazzi delle tre classi
della scuola media “Leonardo da Vinci” di Papozze, ieri mattina (20 gennaio 2010), l'atleta rodigino Daniele Toffoli, invitato a raccontare la sua esperienza di atleta, nell’ambito dell’iniziativa “Un campione a scuola”, promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo, giunta al terzo appuntamento.

E’ l’incipit della comunicazione – stampa cui ci affidiamo in questa rubrica e che trasmessaci da Roberto Giannese – stretto collaboratore di Leonardo Raito -, riferendosi al tour, spiega trattarsi “ di una serie di appuntamenti, che porteranno i campioni dello sport Polesano ad incontrare gli studenti, al fine di raccontare la loro esperienza e comunicare ai giovani quali valori stanno alla base dei loro risultati”.

A presentare il campione sono stati l’insegnante di educazione fisica, Nicoletta Ruzzante e l’assessore allo sport della Provincia di Rovigo, Leonardo Raito. Raito ha sottolineato quanto sia importante praticare lo sport per educare il fisico ma anche la mente. Ha dunque preso la parola Daniele Toffoli che si può definire uno sportivo a trecentosessanta gradi essendo riuscito ad emergere a buoni livelli in diverse discipline come l’automobilismo ed il triathlon ma ha praticato anche il rugby, la pallavolo, la vela e il deltaplano, lo sci di fondo. Una vita,  la sua, dedicata allo sport, praticato non per emergere ma per pura passione. Toffoli ha mostrato agli alunni alcune foto ed articoli di giornale che raccontano la sua lunga esperienza.

Daniele Toffoli ha risposto alle numerose domande rivolte dai ragazzi, spiegando loro anche le caratteristiche e le particolarità dei vari sport che ha praticato.  Attualmente sta preparando una importante ed impegnativa gara di sci da fondo.

«Accettate l’invito degli amici a fare sport – ha detto Toffoli – mettetevi alla prova senza essere timorosi. Perché quando sarete più grandi vi accorgerete dell’importanza dell’avere praticato lo sport da giovani e vi tornerà utile nella vita di tutti i giorni».
Ed ha aggiunto: «Praticate lo sport in maniera leale, perché è meglio una sconfitta con onore che una vittoria ottenuta attraverso vari sotterfugi».

Poi, come un rasoio bi-lama, Daniele Toffoli, nella giornata di giovedì  10 febbraio 2010, è stato ospite nelle due scuole medie di Stienta e di
Ficarolo. Presentato peraltro, nel primo appuntamento a Stienta, dall'assessore provinciale allo sport, Leonardo
Raito che ha invitato i giovani a praticare uno sport,
perchè- ha ribadito Raito -  rappresenta un ottima palestra di vita, aiuta a stare assieme
agli altri, a rispettare le regole, a vedere l´altro come un
avversario e non come un nemico.

Poi Daniele Toffoli, nel suo tour Stienta- Ficarolo, ha mostrato alcune fotografie che ripercorrono le sue imprese. Da quelle nelle quali l´atleta di Rovigo ha ottenuto invidiabili successi soprattutto nell´automobilismo, a quelle del triathon dove ha ottenuto pure importanti risultati. <<Uno sport molto faticoso il triathlon, anche perchè l'atleta deve gareggiare sia nel nuoto, la che nella corsa in bici e nella corsa a piedi>>

Quindi Daniele , in risposta anche alle numerose domande degli studenti di Stienta e Ficarolo ( vedi foto gruppo relative), ha raccontato ai ragazzi
quali sono le sensazioni che si provano quando si vola su un deltaplano oppure quando si naviga di notte, in mezzo al mare.
Toffoli , che ancora adesso pratica lo sci di fondo e la maratona, ha l'intenzione nel prossimo futuro di prendere parte anche alla Maratona di New York.
Infine Daniele ha invitato i giovani ad impegnarsi nello sport, a provare diverse discipline sportive, passando poi a scegliere quella che li dovesse appassionare
di più.

«Per iniziare basta davvero poco, un paio di scarpe per andare a correre magari lungo gli argini del Po. Oppure - ha detto Toffoli - potreste iniziare dedicandovi al nuoto, visto che qui nella vostra zona ci sono diverse piscine. L´importante è che voi iniziate a praticare uno sport, per stare meglio con voi stessi e con gli altri, magari mettendo da parte per qualche ora i libri, per poi riprendere con maggiore entusiasmo».

 

Ma se questo è il ‘comunicato ufficiale’ , come è nostra abitudine è giusto proporvi ad integrazione il curriculum di Daniele Toffoli, per una interpretazione più esaustiva del personaggio.

 

ECCOVI QUINDI LA SCHEDA CURRICULUM DI DANIELE TOFFOLI

Inizia l’attività sportiva a 19 anni unendo l'Automobilismo al  Rugby, due passioni che difficilmente riuscirà a separare.
Con il rugby disputa alcuni campionati in serie A con i rossoblù del Rovigo fino al 74’ poi continua a giocare nelle serie minori e nella Old Rugby. Con il Cus Ferrara è secondo ai Campionati Italiani Universitari.

Nell’automobilismo inizia con i rally ma passa subito alla velocità e con l’Alpine Renault è campione triveneto di velocità nel 76’ 77’ 78’.
Sempre con la Alpine nel 1978 e 79 diventa Campione Italiano di velocità in pista.
Nel 79’ vince la Coppa della Montagna di velocità in salita.
Partecipa a 5 giri d’Italia automobilistici ottenendo 3 primi e 2 secondi posti.
Poi é 5° assoluto alla 4 ore di Monza e 4° assoluto alla 24 ore del Mugello.
Nel 1983 é 5° assoluto nella 24 ore di Spa Belgio con la Bmw  3500 (1° dei team non ufficiali) ed indossa per la prima volta la maglia azzurra.
Nel  1984 entra in squadra semiufficiale Alfa Romeo / Jolly Club e con la GTV 2500 vince il Campionato Europeo Turismo a squadre.

Ciò gli consente nel 1987 di entrare nella Squadra Ufficiale dell’Alfa Corse in coppia con il pilota/collaudatore Giorgio Francia e di vincere il Campionato del Mondo per vetture turismo 1° divisione, successo che si concretizza in Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Tra il 1983 ed il 1987 conterà 20 presenze nella squadra azzurra Euroturismo e Mondiale.
Nel 1988 la sua ultima gara: vince la 6 ore di Vallelunga con la Toyota Marlboro.
Indossati gli Sci di fondo partecipa ad alcune edizioni della Dobbiaco-Cortina e della Millegrobbe. 
Nella Vela partecipa a varie regate sia sui catamarani che sui grossi scafi con i quali si classifica bene alla Barcolana.

Nel 1996 approda al Triathlon e come atleta master vince la propria categoria a Lerici, Trieste ed é 10° assoluto nel triathlon di Zanzibar del 99’. 
Nel periodo invernale si dedica al Wintertriathlon dove giunge 2° masters ai Campionati Italiani del 98’  e 3° agli Italiani del 2000, ma nel 2001 é 5° masters ai Mondiali di Lenzerheide in Svizzera.
Partecipa anche a due gare prestigiose quali  la Terrifìc ed il Gigathlon in Svizzera.
Nel 2004 risale su una vettura da corsa, una Mitsubishi Evo 8 e partecipa alla 24 ore Telethon sul circuito di Adria dover ottiene la pole position e si classifica 5° assoluto.
Nel 2006 è al via di una regata oceanica.
Sale su una barca di 18 metri ed assieme ad altri 5 velisti attraversa l'Oceano Atlantico nella impegnativa Atlantic Rally for Cruiser in 18 giorni e 14 ore.
Nel 2007 ha partecipato all'Half-Ironman in Svizzera, una competizione di triathlon con 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21,1 km di corsa senza soluzione di continuità.

PS: Ad integrazione finale segnaliamo che le foto inserite riguardano la partecipazione di Toffoli ‘Campione a Scuola a Papozze e Stienta & Ficarolo” , con Raito e con l’insegnante e con gli studenti,  ma anche alcuni flash della sua vita sportiva, dalla vittoria in coppia con Cipriani alla ‘SEI ORE DI VALLELUNGA’ , alla  squadra del Rovigo Rugby 1974-75 dove ha giocato con la stessa passione con cui, assieme all’altro ex rugbista Nino Rossi, è andato sulla barca da crociera Moromu. Ma ho voluto anche presentarsi un’altra faccia dello sportivo Daniele Toffoli, quella della foto è al ‘fianco’ di personaggi istituzionali come,  da sx, la Virgili, Saccardin, Malfatto – giornalista e infine Isi Coppola, in occasione della conferenza citata nel manifesto. Perché proprio in quel giorno Daniele ha dimostrato sensibilità nei miei confronti, con l’acquisto poi di un congruo numero di ‘tutti e quattro’ i libri scritti dal sottoscritto, quindi compreso l’ultimo pubblicato dal Panathlon Rovigo ( con l’editore Apogeo Adria) di cui è socio sostenitore e promotore. Insomma, un diamante-story, il Daniele Toffoli 'Campione a Scuola a Papozze e Stienta & Ficarolo'.

Con tante facce raccontate e da raccontare. Una storia più da romanzo che da personaggio, come meritano soltanto ‘certi apici culturali’ che nei tempi attuali, con mentalità da ‘work in progress’ vorrebbero portare la disaggregata Gens Polesana a livello di Universitas socio-culturale.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it