Dario Altieri “MR Communications” sportivo, giornalista e ‘radioamatore’/ Plurivincitore internazionale del Contest IARU 432MHz in categoria Bassa Potenza e del Marconi Memorial Contest 144MHz, alfabeto Morse


Solo la passione e la professionalità può portare a vittorie prestigiose ed internazionali, come la più recente in Germania durante la fiera internazionale più grande d’Europa dedicata ai radioamatori,

Così è stato per il 32enne radioamatore Dario Altieri, nominativo di chiamata internazionale IZ3QFG, che ., dopo la vittoria, nel 2020, del campionato italiano, Trofeo Ari Vhf % Up, in categoria 144 LP, si è altresì imposto nel 2021, nella classifica europea del Contest IARU 432MHz LP, praticamente la regina delle competizioni radiosport europeo.

Ma conoscendolo bene, oltre che come specialista informatico, anche come collega giornalista che ha raccontato sui Media Polesani tanti eventi dello Sport con cronache sportive nel Delta Po, tra Taglio di Po e dintorni, era giusto farne una Storytelling partendo dalle sue prime passioni, compreso quella sportiva visto cha ha anche giocato nelle giovanili della tagliolese.

E così in prologo alla sua Story strutturata ,oltre che sugli articoli già apparsi sui quotidiani, anche su Biografia e Palmares, Cenni di cos'è il radiantismo e cos'è il radiosport, diventa significativo pubblicare in prologo anche il pensiero su Edoardo Duò, definito da Dario “Campione e Signore” e con preghiera di pubblicazione integrale che rispettiamo volentieri perché si aggancia anche alla passione dello stesso Altieri ‘radioamatore’ al servizio della comunità...universale.

 

 

 

<< EDOARDO DUO’, LA SCINTILLA “RADIOSPORT” PER DARIO ALTIERI, GIOVANE CALCIATORE DELLA TAGLIOLESE

Cosa ci azzecca Edoardo Duò con il radiosport? Per tanti, oserei dire per tutti, nulla. Ma non per me.

Edoardo è stato per me e per tantissimi altri giovani tagliolesi un maestro di sport e di calcio ma soprattutto un esempio di vita. Prima come “aspirante” calciatore e poi come corrispondente per La Voce di Rovigo ho avuto la fortuna che la mia vita si incrociasse con la sua. 

Edo era in panchina nelle mie prime partitelle con i Primi Calci, Edo c’era quando smisi di giocare e mi chiamò a casa dicendo: “per te, se ci ripensi, qui la porta è sempre aperta” pur consapevole delle mie scarse doti calcistiche.

 

 

 

Ebbene, torniamo alla domanda iniziale, che ci azzecca Edoardo Duò con il radio sport? Per me tutto. Perché anche in questo sport dove è l’operatore, ovvero chi governa la radio e le antenne a fare la differenza, i suoi insegnamenti mi accompagnano contest dopo contest, collegamento dopo collegamento sia nelle vittorie che nelle sconfitte. A tal proposito voglio citare una delle sue innumerevoli frasi celebri che ci ripeteva sempre prima di ogni partita e che per me è diventata il mio “motto”, ovviamente in dialetto polesano: “Sa sen mei nantri a ghem da vinsre nantri, sie meio d’nantri ag picemo el man, ma siè fa nantri a ghem da vinsre nantri, perché nantri a gla mtemo d’più”. 

Grazie Edo! >> 

 

 

 

E allora , se penso che domenica ero a Sasso Marconi ed ho visto da vicino il Museo “Marconi” ed ho parlato proprio là di Dario Altieri radioamatore premiato a livello internazionale , perché il Direttore di una Radio bolognese sta completando un libro proprio sulle prime radio e i radioamatori nel bolognese, ho pensato davvero che il mondo è piccolo, ma che... la Storia di Dario Altieri ‘radioamatore’ premiato a livello internazionale, può essere utile a tutti, da Pontecchio Marconi all’America, come da Taglio di Po in tutti i Continenti, come è già successo qui su www.polesinesport.it per la Storia di Boris Padovan ‘ingegnere spaziale’ e podista in maglietta Avis Taglio di Po prima di andare a Base Concordia in Antartide e poi all’Università di Perth e ora al CNR di Zurigo , ma sempre ...Polesano nel Mondo e da Memoria e Futuro prototipo in the world.

Come appunto Dario Altieri di cui, rimandandovi in calce per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery, vi proponiamo in sequenza sia i due Articoli datati 2022 e 2023 che le relativa Biografia- Palmares e cenni storici su cosa significa essere Radioamatore e cos’è il Radiosport.

 

 

 

PRIMO TESTO 2022 ( di Dario Altieri per i Media) /// Ancora soddisfazioni per il radioamatore tagliolese Dario Altieri nominativo di chiamata internazionale IZ3QFG. Dopo la vittoria, nel 2020, del campionato italiano, Trofeo Ari Vhf % Up, in categoria 144 LP, Dario si è imposto nel 2021, nella classifica europea del Contest IARU 432MHz LP, praticamente la regina delle competizioni radiosport europeo.

La gara che si svolge ogni anno il primo week end completo di Ottobre, consiste nel realizzare nell’arco di 24 ore ( dalle ore 16 del sabato alle ore 16 della domenica, ndr) , collegamenti con altri amatori sparsi nel resto d’Europa, solo in banda 432MHz. 

Ad ogni collegamento viene attribuito un punto per chilometro di distanza tra i due corrispondenti e ovviamente, a vincere, è chi al netto dei controlli avrà totalizzato più punti.

Dario, nonostante una stazione modesta, è riuscito nell’impresa e in 24 ore ha realizzato ben 94 collegamenti per un totale di poco più di 27 mila punti, ridotti a 25590 dopo i controlli. Il collegamento più distante di tutto il contest di Dario è stato con l’ungherese HA6W per un totale di 716km, ma non sono mancati anche i collegamenti con Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Serbia e Germania. 

 

 

 

Davvero un ottimo risultato per una banda a copertura prettamente locale e quindi dove è ancora più difficile completare collegamenti a grandi distanze specie se in bassa potenza, come nella categoria nella quale ha gareggiato Dario.

I controlli, quest’anno causa pandemia hanno richiesto più tempo del previsto, sono terminati solo a metà Aprile e la classifica ufficiale uscita i primi di Maggio ha decretato la vittoria del giovane OM tagliolese davanti a due radioamatori della Repubblica Ceca.

Tuttavia questa non è l’unica gioia di Dario, che nel 2021 ha vinto per il secondo anno consecutivo il Marconi Memorial Contest 144MHz, gara molto bella e partecipata e anche molto particolare , visto che in ogni collegamento , questa volta in banda 144MHz deve essere effettuato in telegrafia ovvero utilizzando l’alfabeto Morse.

 

 

 

SECONDO TESTO 2023 ( di Dario Altieri per i Media ) / Lo scorso 24 Giugno a Friedrichshafen in Germania, durante la fiera internazionale più grande d’Europa dedicata ai radioamatori, il 32enne tagliolese Dario Altieri è stato premiato per il secondo anno consecutivo, per la vittoria del Contest IARU 432MHz in categoria Bassa Potenza.

Dario, radioamatore con nominativo di chiamata internazionale IZ3QFG, si è imposto nella regina delle competizioni in banda 432MHz, gara che si svolge ogni anno il primo weekend completo di Ottobre e che consiste nel realizzare nell’arco di 24 ore  ( dalle ore 16 del sabato alle ore 16 della domenica, ndr) , collegamenti con altri radioamatori sparsi nel resto d’Europa, solo in questa banda, al fine di ottenere un punto per ogni chilometro di distanza tra i due corrispondenti.

“ Dopo il primo posto nel 2021 totalmente inaspettato – spiega Dario – ho cercato il bis ad Ottobre 2022. L’attesa per l’uscita della classifica ufficiale è stata lunga, ma vedere il proprio nominativo in cima a tutta Europa è stata una soddisfazione impagabile anche perché tutti gli avversari hanno migliorato il loro punteggio, quindi tenere la testa non è stato semplice.”

 

 

 

Il tagliolese nelle 24 ore di gara ha realizzato 150 collegamenti totalizzando poco più di 44 mila punti, un risultato importante che lo ha visto posizionarsi nel gradino più alto del podio davanti a un radioamatore della Repubblica Ceca e ad uno sloveno.

“ Quest’anno ( 2023, ndr) ho deciso di partecipare non solo allo IARU di Ottobre  - ha concluso Dario - , ma a tutto il campionato europeo in banda 432MHz. Attualmente mi trovo in seconda posizione dopo tre prove ma manca ancora la gara regina , lo IARU di Ottobre, nella quale tutto può ancora succedere; quindi ce la metterò tutta per provare a vincere la gara e magari campionato europeo così da tenere alti i colori della bandiera italiana”.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Dario Altieri ) / BIOGRAFIA E PALMARES DI DARIO ALTIERI : SEMPRE IN VIAGGIO NELLA “COMUNICAZIONE” TRA SPORT E GIORNALISMO, INFORMATICA E “RADIOAMATORE “ INTERNAZIONALE, 

Dario Altieri nasce a Rovigo il 21 gennaio 1991 e vive da sempre a Taglio di Po (Ro).

Diplomato Perito Industriale in Elettronica e Telecomunicazioni nel Luglio 2010, avrebbe potuto attendere il diploma di scuola superiore per ottenere, senza esami, la patente radioamatoriale ma la passione ha spinto l’allora diciassettenne a sostenere l’esame per la patente presso l’Ispettorato Territoriale del Veneto dell’ex Ministero delle Comunicazioni a dicembre 2008.

Dario, nominativo di chiamata internazionale IZ3QFG, è in radio da Marzo 2009 e da allora ha collegato complessivamente 250 entità (i paesi del mondo in ambito radioamatoriale si chiamano entità), su 340 in tutti i sette continenti. Iscritto all’Associazione Radioamatori Italiani sezione di Rovigo, è inoltre volontario, come operatore di Sala Operativa/Radiocomunicazioni d’Emergenza, del Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile di Taglio di Po.

 

 

 

Di professione tecnico informatico, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto nell’elenco dei pubblicisti ed ha collaborato per quasi 10 anni con La Voce di Rovigo occupandosi prevalentemente di sport. 

Lo sport da sempre ha fatto parte della vita di Dario, che da bambino, sino all’età di 16 anni ha giocato nelle giovanili della Tagliolese allenato dai grandi Edoardo Duò e Bruno Bonzi.

In ambito radioamatoriale sono diverse le soddisfazioni del giovane tagliolese:

 

 

 

 

DIPLOMI

DXCC Phone 

DXCC Mixed

WAIP (Worked all Italian provinces) 

TPEA (Trabajado provincias EA) 

AJD (All Japan District)

RDA 250 (250 Russian districts)

 

CONTEST

2019

3° posto ITA Marconi Memorial Contest 2019 – categoria LP

 

 

 

 

2020

Vincitore Campionato Italiano “Trofeo Ari” 144MHz – categoria LP

2° posto ITA Contest “Cinisello Balsamo” – categoria LP

1° posto ITA Contest “Apulia” 144MHz – categoria LP

1° posto ITA Marconi Memorial Contest 2020– categoria LP

2021

Secondo Classificato Campionato Italiano “Trofeo Ari” 144MHz – categoria LP

2° posto ITA Contest “Città di Firenze”  – categoria LP

2° posto ITA Contest “Cinisello Balsamo”  – categoria LP

2° posto ITA Contest “Apulia” 144MHz – categoria LP

1° posto ITA Marconi Memorial Contest 2021 – categoria LP

1° posto EUROPA – Contest IARU Reg.1 – 432MHz – categoria LP

 

 

 

2022

Terzo Classificato Campionato Italiano “Trofeo Ari” 144MHz – categoria LP

3° posto ITA Contest “Città di Firenze” – categoria LP

3° posto ITA Contest “Città di Rovigo” – categoria LP

1° posto ITA Marconi Memorial Contest 2021 – categoria LP

1° posto EUROPA – Contest IARU Reg.1 – 432MHz – categoria LP

2023

1° posto EUROPA – 1. Subregional IARU – 432MHz – categoria LP

1° posto EUROPA – 2. Subregional IARU – 432MHz – categoria LP

3° posto EUROPA – 3. Subregional IARU – 432MHz – categoria LP

1° posto ITA Contest “Città di Firenze” – categoria 432 MHz LP

1° posto ITA Contest “Città di Rovigo” – categoria 432 MHz LP

1° posto ITA Contest “Canavese” – categoria 432 MHz LP

1° posto ITA Contest “Apulia” – categoria 432 MHz LP

 

 

 

 

A questo si aggiungono alcuni ottimi piazzamenti in Team:

 

2012

1° posto ITA Contest “Città di Roma” – categoria 432MHz 6h – IZ3NOC/3

3° posto ITA Contest IARU Reg.1 – 432MHz – categoria Multi – IQ3RO/3

2014

3° posto ITA Contest IARU Reg.1 – 144MHz – categoria Multi – IQ3RO/3

1° posto ITA Contest IARU Reg.1 – 432MHz – categoria Multi – IQ3RO/3

2° posto Contest italiano 40/80 – cat. Sezioni – IQ3RO

2015

1° posto ITA Contest “Lario” – categoria 432MHz – 6h – IZ3NOC

2° posto Contest italiano 40/80 – cat. Sezioni – IQ3RO

2016 

1° posto ITA / 3° posto EU / 16° WORLD – CQ WW SSB – cat. Multi-Operator Two-Transmitter – op. IK2YCW

 

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( di Dario Altieri) / CHI E COSA FA IL RADIOAMATORE?  COSA E’ IL RADIOSPORT?

Chi è e cosa fa il radioamatore? 

Dal vocabolario Zanichelli: “E’ radioamatore chi, per diletto o a scopo sperimentale, impiega radiotrasmittenti e radioriceventi funzionanti su bande di frequenza appositamente fissate, per stabilire collegamenti e scambiare messaggi con altre persone fornite di analoghe apparecchiature.”

In buona sostanza un radioamatore è un appassionato di radiocomunicazioni autorizzato mediante una patente (FOTO PATENTE) ed un’autorizzazione generale (SCANSIONE) a trasmettere su bande di frequenza assegnate. 

L’attività del radioamatore, al quale viene assegnato dal Ministero di riferimento di ogni paese un nominativo di chiamata internazionale (Dario è IZ3QFG), disciplinata a livello internazionale come un servizio, consiste nell’effettuare collegamenti con altre stazioni radioamatoriali sparse nel Mondo sfruttando la propria voce (fonia), il proprio segnale telegrafico (alfabeto Morse, CW), oppure i modi digitali con l’ausilio di un computer. A che scopo? Lo scopo è puramente hobbystico ma la capacità dei radiooperatori di gestire stazioni radio è importantissimo in condizioni di calamità naturali (si pensi ad esempio alla recente alluvione in Emilia Romagna con le comunicazioni telefoniche fuori uso) e di conflitti. 

In “tempo di pace” il radioamatore ha l’opportunità di praticare l’hobby collegando altri radioamatori sparsi nel Mondo e/o partecipando a diplomi o gare tra radioamatori. 

 

 

 

I diplomi sono attestati che il radioamatore può conseguire dimostrando di avere collegato ad esempio tutte le provincie d’Italia (diploma WAIP, emesso da Ari Associazione Radioamatori Italiani) FOTO oppure per aver collegato oltre 100 stati del Mondo (diploma DXCC, emesso da ARRL – American Radio Relay League) FOTO

Per quanto riguarda le gare tra radioamatori, in gergo contest, si configura quindi la disciplina di radiosport.

Cos’è il radiosport?

L'uso più comune del termine radiosport è come sinonimo di competizioni per radioamatori. 

Tra le varie competizioni, il contest è quello più diffuso e praticato ed è un'attività in cui le stazioni radioamatoriali tentano di stabilire quanti più contatti bilaterali possibili con altre stazioni, seguendo alcuni parametri definiti dal regolamento della competizione, per delineare un punteggio. I contest possono essere svolti sia da un solo radioamatore (singolo operatore) che da squadre di radioamatori (multi operatore-team).

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Dario Altieri) / APPUNTI 2016 SU VISITA A VILLA GRIFFONE – PONTECCHIO MARCONI – LA CASA DI GUGLIELMO MARCONI ORA MUSEO

Emozione indescrivibile per un radioamatore visitare Villa Griffone, casa di Guglielmo Marconi, padre della radio. Ci sono stato nel 2016, e, grazie alla sezione Ari di Bologna, ho potuto operare da li, da dove tutto ebbe inizio, utilizzando il nominativo speciale della stazione marconiana IY4FGM, dopo aver fatto visita a quello che ora è un museo. 

Villa Griffone a Pontecchio Marconi è la Santa Sede per un radioamatore. Da li Marconi trasmise il primo segnale radioelettrico che percorse un tratto brevissimo, oltrepassando la collina di fronte alla sua abitazione. Da quel preciso istante nulla fu più come prima, nacque il sistema di trasmissione senza filo, prima di un semplice segnale telegrafico e poi di voce e immagini e dati come lo conosciamo ancora oggi. 

Se oggi esultiamo per un gol alla radio, vediamo la televisione e utilizziamo internet è solo grazie a Guglielmo Marconi e alle sue intuizioni.



EXTRATIME by SS/ In cover Dario Altieri radioamatore plurivincitore di Premi internazionali.

Quindi in apertura di fotogallery lo certifichiamo nella sua stazione-location Taglio di Po come da fronte retro della cartolina celebrativa, con Dario operativo... col mondo.

A seguire ecco Dario Altieri baby calciatore ( eccolo alla dx del mister) in maglia giallorossa con la Tagliolese 1998 di mister Edoardo Duò, il suo pigmalione non solo calcio, e poi con la squadra Esordienti B ( Dario ha il numero 7) allenata da Bruno Bonzi ( a dx) . 

Passando a Dario Altieri ,son praticamente superflue le relative immagini, perché...parlano da sole, sia per quanto riguarda le certificazioni e diplomi ( vedi WAIP  per collegamento a tutte le 110 province italiane e vedi DXCC con oltre 100 paesi nel mondo in versione sticker 200, infine TPEA per collegamento cin tutte le province della Spagna).

E dopo avervi proposto Dario Altieri premiato by Alessandro Carletti, manager internazionale, con successiva certificazione-targa 1° posto nel contest EUROPA 432MHz nel 2021, passiamo a proporvi le immagini della visita datata 22016 alla casa -stazione di Guglielmo Marconi a Pontecchio nel bolognese “ da dove tutto ebbe inizio” 

Come dimostrano le targhe sui muri di casa che sulle strumentazioni della straordinaria stazione, dove vediamo operativo lo stesso Dario Altieri, peraltro poi vincitore nel 2021 del prestigioso premio 1° posto ITA Marconi Memorial Contest 2021 – categoria LP.

Come altri successi nazionali ed internazionali, sempre radioamatore protagonista-operativo Dario Altieri, dalla stazione di casa sua a Taglio di Po, da dove lo onoriamo dulcis in fundo, ovviamente con la mappa del mondo a sua disposizione per tutti i suoi collegamenti ...a portata di mano.

 

 

Dario Altieri & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it