Davide Santon “spinterogeno” da 7 in pagella by Inter a Napoli, Saul Malatrasi ‘in cattedra’ all’Università di Ficarolo/ Pari Delta Ptr vs Este


09/03/2015

Troppa grazia …San Paolo!. Anzi, visto da casa Inter, troppa grazia …Santon Davide, perché nel secondo tempo a Napoli ha fatto da ‘spinterogeno’ sull’out sinistro e l’Inter di mr Mancini ha ‘recuperato’ il doppio svantaggio per il 2-2 finale grazie alle reti di Palacio e Icardi ‘cucchiaio su rigore’.
Storie inter…nazionali come quella di Saul Malatrasi che sono andato ad ascoltare mercoledì scorso all’Università Popolare di Ficarolo, anche perché il ‘Condo’ pluricampione Intercontinentale sia con l’Inter che col Milan, ha detto che quella era la sua ‘ultima uscita pubblica’.
Così ho preso nota di tutto, parola per parola, e poi vi racconterò tutte prossimamente in una rubrica a parte.
Qui mi bastava ‘agganciare’ Santon & Malatrasi, perché sono due storie parallele, di ‘Campioni & Signori” che più delle parole preferiscono i fatti e … i risultati sul campo.
E mi fermo qui, sottolineando che Davide Santon, Made in Delta Po e‘cavallo di ritorno’ in casa Inter dopo due anni in escalation nel Newcastle, stamattina sulle “Pagelle” de Il Resto del Carlino è stato l’unico ad essere gratificato di un bel “SETTE” in pagella.

 

 

Certo se l’Inter avesse voluto acquistare un ‘grande marcatore’ allora avrebbe fatto bene a rivolgersi altrove, se invece l’Inter di Mancini vuole costruire una squadra con la mentalità vincente , ecco che Santon è …grande da ‘spinterogeno’ sulle fascia, dx o sx che sia. Ovviamente, come era successo con l’Inter del Triplete di Mourinho, ecco che al centro mr Mancini deve scegliersi gente come Samuel Lucio. Ma questo è un discorso che vale per tutte le grandi squadre, dove le ‘eccellenze’ sono specifiche in ogni ruolo, dai playmaker ( come Pirlo , come Thiago Motta altro polesano rientrato da un infortunio) , ai difensori come… Ballarin Colman Castro dell’Adriese.

Ma, dopo essere contenti perché il Parma di Donadoni è ritornato a giocare grazie all’intervento by Figc ed ha pareggiato 0-0 vs Atalanta, ritorniamo in ‘scaletta’ ricordando che la Spal del portierone Pietro Menegatti ha impattato in bianco nel match casalingo contro il Prato.

 

 

A dimostrazione che quest’anno in LEGA PRO la Spal di mr Semplici l’obiettivo stagionale è ormai una tranquilla salvezza, mentre in vetta è sempre più slalom parallelo tra la capolista Ascoli ( 3-1 sulla Lucchese) e il Teramo ( winner 5-1 a Carrara), mentre il fanalino di coda San Marino si conferma purtroppo fanalino di coda , vista la sconfitta di misura ( 1-0 ) in casa del Pro Piacenza diretta concorrente per la salvezza.
Per la cronaca ecco gli altri risultati di questo Girone B: Forlì – Tuttocuoio 0-1; Grosseto – Pisa 0-1; Pontedera – Gubbio 0-1; Santargangelo – Savona 1-0; mentre L’Aquila – Reggiana è finita 0-1 nel posticipo del lunedì sera e Pistoiese – Ancona è stata rinviata all’8 aprile.

 

 

Storie da Polesine & dintorni , come il viaggio i vetta alla SERIE D, Girone C, da parte della capolista Biancoscudati Padova di mr Parlato che però ha impattato 0-0 all’Euganeo , riducendo il suo vantaggio a + 8 sull’Altovicentino che invece ha vinto 4-1 sul Montebelluna.
Restano invece appaiate al terzo posto la Sacilese ( winner 3 – 0 vs Tamai) e la Clodiense di mr Pagan (5-1 sul Mezzocorona).
Detto che il Mori Santo Stefano rimane ultimo perché ha perso 1-0 in casa Legnago Salus, segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni play out: Dro – Fontanafredda 1-0; Giorgione – Belluno 0-2; Kras Repen – Union Pro 1-2;  Union Ripa Fenadora – Union Triestina 1-1.

 

 

Restando sempre in SERIE D, ma nel Girone B, segnaliamo innanzitutto che la capolista Rimini viaggia a spron battuto d ha vinto 3-1 sul San Paolo Padova, confermandosi così a + 9 sulla Correggese che peraltro ha vinto 4-2 sul Mezzolara. Per parte mia sono andato a vedere il big match tra DeltaPtr di mr Benuzzi e l’Este di mr Zattarin, finito in parità 1-1, vantaggio ospite con Bonazzoli nel pt e  pareggio polesano con Pandiani nella ripresa.

 

 

Da segnalare che nel pt l’Este ha avuto altre palle gol ( colpito anche una traversa) mentre Lauria ha calciato a lato il rigore del possibile pareggio per il Delta PTR. Nella ripresa dominio territoriale dei polesani con Lauria & Laurenti che mettono più volte apprensione al portiere Lorello dell’Este. Commenti da parte mia? Diciamo che …poche volte le manovre sono passate tra i ‘piedi e la testa’ dei centrocampisti. Ma se mi metto nei panni dell’Este, dico anche che raramente gli estensi nella ripresa hanno oltrepassato  la metà campo. Sta di fatto che l’Este/ terzo resta a + 4 sul Delta PTR, peraltro staccato di 3 punti anche dal Piacenza winner 1-0 in casa Montemurlo.

 

 

A questo punto l’obiettivo secondo posto per il Delta PTR diventa distante 9 punti, cioè il gap rispetto alla Correggese.
In zona centro classifica segnaliamo la vittoria per 1-0 della Imolese sul Bellaria Igea Marina, mentre la Fortis Juventus ha sbancato Therma A.T per 3-0, così come l’Abano nell’anticipo ha sbancato Scandicci per 2-0 trovando ormai una salvezza anticipata.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo Fiorenzuola – Fidenza 1-1; Formigine – Virtus Castelfranco 0-2 e infine Ribelle – Romagna Centro 1-0.

 

 

Estremamente interessante anche il campionato di ECCELLENZA, Girone A, dove il vetta il Campodarsego ha faticato a sbancare per 2-1 il campo del Montecchio, probabilmente perché ‘imballato’ perché in settimana aveva giocato in Coppa Italia ( fase nazionale, perdendo 1-0 il match d’andata).
In scia l’Adriese di mr Fiorin viaggia a vele spiegate, tant’è che nell’anticipo di sabato in casa Piovese ha vinto 2-0, grazie alle reti di Zanellato e Stefano Bellemo, giocando bene e segnando un gol per tempo.

 

 

Insomma il Campodarsego si conferma a + 6 sull’Adriese ma i polesano…non demordono e restano a loro volta a + 8 sul Cerea trezo e peraltro winner 2-0 come da pronostico sulla Sambonifacese ultima.
Chi invece ha preso una sonora ‘scoppola’ è stato il Loreo di mr Dorino Anali, sconfitto 5-0 nel turno casalingo contro la Marosticense che era una diretta concorrente.

 

 

E così i polesani del presidente Bardella e ds Massimo Bovolenta si ritrovano inguaiati al quart’ultimo posto appaiato col Santa Lucia di Golosine ( che ha pure perso per 3-2 in casa Oppeano).
Detto che in zona play off hanno vinto sia il Pozzonovo ( 3-0 vs Sarcedo) e sia il Vigasio (sempre 3-0 vs Dolo) segnaliamo a completamento che il Bardolino ha vinto ‘ all’inglese’ per 2-0 sull’Ambrosiana.

 

 

Meno scoppiettante ma con più variazioni in zona alta, nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, registriamo la vittoria casalinga della Union Vis  di mr Bepe Conti , per 2 -0 reti Colombari e Borghi, a spese della capolista Saonara Villatora, che adesso ha solo 1 punto sul Mestrino winner 2-1 vs Ponte San Nicolò Polverara.
Ottimo terzo quindi l’Union Vis, che allunga a + 4 sul Sitland Rivereel ‘capitolato’ per 3-2 in casa Longare Castegnero che si ‘avvicina’ così alla zona play off.

 

 

Con implicazioni da bassa classifica segnaliamo che restano appaiate all’ultimo posto l’Altopolesine di mr Agostini e il Pro Hellas Monteforte perché hanno perso rispettivamente contro il Boca Ascesa ( 0-1) e contro la Vigolimenese ( 1-2).
Da segnalare infine che la Soleseinese ha perso 1-2 vs Cerealdocks Camisano, che il Torre ha vinto 3-1 vs Legnarese Casone, mentre tra Graticolato e Seraticense è finita salomonicamente 0-0.

 


 

Tnate novità anche in zona alta della PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove il Badia capolista ha rischiato di perdere contro il Castelbaldo Masi, tant’è che ha pareggiato 2-2 grazie al gol fotofinish di Palma. Così il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri, winner 4-2 in casa Villanovese, adesso è secondo in solitaria a solo -3 visto che il Cavarzere ha perso per 3-2 in casa Boara Pisani e così si è fatto sorpassare dall’Azzurra Due Carrare winner 1-0 vs Arzergrande.
Chi si accontenta del pareggio per restare in corsa play off sono state la Stientese di mr Ferrarese  e lo Stroppare che hanno salomonicamente impattato 1-1.
Complimenti però anche alla Tagliolese di mr Gerico Milani che continua il suo trend positivo sbancando per 2-1 il campo de La Rocca. Ma complimenti anche al Papozze di mr Stefano Bergo winner 1-0  nel derby vs Scardovari, e complimenti al Pettorazza di mr Simone Braggion che battendo 4-1 il Due Stelle si porta a -3 dalla Villanovese penultima e ritorna completamente in corsa per la salvezza.

 

 

Tutto come da pronostico invece nel campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che la capolista Medio Polesine di mr Resini winner 2-0 ( gol Pizzo e Trevisan) vs Boara Polesine resta a +  6 sul Porto Viro di mr Zaia winner 3-0 ( doppietta di Finotti + gol Poncina)  in casa La Vittoriosa.
Molto distantie al terzo posto sale la Nuova Audace Bagnolo ( winner 2-0 a Grignano) in sorpasso sulla Fiessese (perso 1-2 vs Villadose) che perciò viene agganciata dalla Turchese ( winner 1-0 n casa San Vigilio).
A completamento, ma con riferimenti play out, segnaliamo che il Frassinelle resta ultimo (perso 1-4 a Granzette) mentre il Canalbianco ha impattato 0-0 col Rosolina e mentre il Roverdicrè ha perso 2-0 in casa del forte Salara ( reti Desiderati e Merli).

 

 


Scendendo in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO viaggia a gonfie vele la capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin perché ha vinto 2-1 nel big match vs Pontecchio, mentre si conferma a -8 lo Zona Marina winner 2-1 in casa del Bosaro.
Bene il Beverare/terzo perché ha comunque vinto 1-0 a Buso, come pure il Polesella che ha vinto 3-0 vs Baricetta ed ha agganciato appunto il sopracitato Pontecchio.
Tra i fuori corsa segnaliamo Ficarolese- Lendinarese 0-2 e Adige Cavarzere – San Pio X 2-0.

 

 

 

Invece nella TERZA CATEGORIA / PADOVA, Girone D, tutto è rimasto immutato nelle zone alte, perché la capolista Nuovo Monselice ha impattato 0-0 a Montagnana, stesso risultato della inseguitrice Atletico Conselve in casa del Cà Emo di mr Terrentin, che peraltro è stato agganciato al terzo posto dall’Union San Martino di mr Gianni Babetto winner 9-0 in casa dello Stanghella.
Tra i fuori corsa segnaliamo i seguenti altri risultati: Polisportiva Tribano – Città di Castello 2-1, Redentore- Santelenese 1-2 e Borgoforte – Deserto 1-1.

 

 

Infine ,a  conclusione della nostra panoramica settimanale, segnaliamo in TERZA CATEGORIA / VERONA, nel Girone C, il rocambolesco pareggio 4-4 tra la ‘tranquilla’ polesana Bergantino e i veronesi della N.Cometa Santa Maria . Mentre resta tutto come prima nelle zone alto, considerato che la capolista Boys Gazzo ha perso 1-2 vs Merlara, così come  Sustinenza ha perso ( 0-1 vs Gazzolo) e si è fatto agganciare dall’ Asparetto Cerea (2-0 vs Minerbe) .
Detto che il Bonarubiana ha vinto 2-0 sul Castagnaro, segnaliamo a completamento che il Coriano in casa ha vinto 1-0 contro il Roverchiara.

APPENDICE NEWS/ LA TRAGICA MORTE DELL’ARBITRO LUCA COLOSIMO IN UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO, NEL RITORNO A CASA DOPO AVER DIRETTO LA PARTITA SPAL – PRATO
<< LUCA COLOSIMO/ Un nome che onoriamo non per la sua direzione in campo, ma perché purtroppo ci tocca amaramente registrarne la sua scomparsa perché vittima dell’incidente stradale avvenuto la scorsa notte sulla tangenziale di Torino , dove il 30enne Luca Colosimo, appunto dopo aver diretto Spal – Prato, stava tornando a casa, quando ha perso il controllo della sua auto ed è stato sbalzato fuori dall’abitacolo.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit mondiale formato da Saul Malatrasi ( a fianco del sindaco Piganiani di Ficarolo) e  Davide Santon perché è umile e sarà …grande applicandosi ad imparare per esprimere tutto il suo potenziale  ‘testa & gambe”  sul campo.

Quindi in apertura di fotogallery proponiamo , dal Municipio di Ficarolo, il flash che ho scattato ( da sx) a Chieregati, Petrone, Malatrasi, sindaco Pigaiani, Mantovanini.
E per onorare Santon, ecco la relativa pagella by flash to Domenica Sportiva.
Restando in tema televisivo ecco l’ultima ospitata su Prima Free, nella trasmissione “Lunedì in campo” con , in piedi da sx bomber Davide Sevarin (47 anni Stroppare, con tra le mani il ‘pallone alla carriera’) , Gigi Patrian, Thomas Zanirato presidente Turchese, Matteo Tommasi portiere Crespino GV, Paolo Zoppelli /speaker Este, mister Pino Augusti; accosciati da sx Marco Benetti ( difensore Baricetta, premiato ‘fast gol’) , Salvatore Binatti, Sergio Sottovia.
Con riferimento al ‘calcio giocato’ con tutta una serie di flash che ho scattato durante il match tra Delta PTR ed Este. Dal cerimoniale post sorteggio all’infortunio con assistenza by dottor Pietro Vitiello ( non a caso uno dei “ Campioni & Signori” della mia trilogia libraria “Polesine Gol”.
A seguire il rigore ‘calciato a lato’ da Lauria, poi l’amaro ritorno negli spogliatoi del difensore Azzolin e del portiere Bianco a fine pt., seguiti poi da Conti, cap Politti, l’arbitro e l’estense Bonazzoli,
E la tifoserie ? Un diamante con tante facce ( compresa la ds Lorenza Visentini) , come mostrano le due foto a fine primo tempo, in tribuna allo stadio Gabrielli.
Per un pareggio che ha più ch altro ‘scontentato’ tutti, vedi i giocatori by Delta PTR a fine match e nel saluto-applauso ai propri tifosi e vedi anche i giocatori dell’Este nel …saluto ad Eugenio Benuzzi mister dei polesani.

 

 

 

Quindi per ricordare ‘gioie e dolori’ della domenica calcistico, ecco in trio Massimo Bovolenta (dg Loreo, bomber Davide Sevarin tripletta pro Stroppare, Pino Augusti mister/opinionista ma che tanti vorrebbero sulla loro panchina.
Ma soprattutto è stata la settimana di Saul Malatrasi ‘in cattedra’ alla Università Popolare di Ficarolo, perciò eccolo in trittico flash finale.
Dapprima a fianco di Giuseppe Petrone che lo omaggia di Liberetto-poesie ‘rossonere’ ,
quindi Saul tra Mantovanini e sindaco Pigaiani, infine Saul Malatrasi “ Campione & Signore” sui miei libri Polesine Gol e su questo sito www.polesinesport.it) appunto dulcis in fundo assieme ala sottoscritto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it