Davide Santon & Thiago Motta in Nazionale, star-gol Max Esposito & Marangon e Guccione & Trombin e le “FIGURINE" di Taglio di Po


21/03/2011

Vi vorrei raccontare una favola. Quella del “Gioco delle Figurine fronte - retro”. Una gioia pari a quella del rientro di Davide Santon in Nazionale dove troverà Thiago Motta, un feeling che ha radici nerazzurre e , per quanto mi riguarda, nel Delta del Po da Polesella a Bosco Mesola, passando per Loreo/Sarti e Scardovari/Fameja Polesana. Ebbene vi anticipo solo che la ‘Biancaneve ‘ della nostra favola è Layla “Del Piero” Marangoni che domenica pomeriggio a Taglio di Po, nella strapiena sala Europa, ha presentato lo ‘speciale Album “Noi Sportivi”, cioè le “Figurine degli sportivi di Taglio di Po” con tutti i “Dirigenti & Giocatori” delle società tajanti. Cioè Usd Tagliolese, Vecchie Glorie Tagliolesi, Ac Ausonia, Us Virtus Calcio a5, Asd Zona Marina, Us Virtus Volley, Asd Xenia, Gruppo Podistico Avis, Asd Ciclo Delta, Vespa Club Delta del Po, Asd Judo Tradizionale, Circolo Tennis, Sps Cannisti Tagliolesi.
Ma di questa favola griffata “Album delle Figurine Tajanti” ne parleremo come merita a parte. Dico solo che verso le 16 ero in campo a Loreo per la solita cronaca targata Delta Radio e che mi ha telefonato Doriano ‘friend’ Rosestolato e che alle 18 mi sono ritrovato a salutare gli amici della Tagliolese, da Edoardo Duò a Pierluigi Rossi, da Morgan Bonato al presidente Fiorito Bellan (che sinceramente mi mancano) quando mi sono ritrovato chiamato a sorpresa sul palco a fianco degli istituzionali Marco Ferro (sindaco), Bruno Piva (Coni), professor Luciano Zanella, Luca Modena portiere, Riccardo Dal Ben per il ciclismo e Guzzon per il sistema Aia arbitri, e dei campionissimi Patrizio Bonafè (calciatore di Serie A) ed Emanuele Pavanello ( champion internazionale di braccio di ferro).

Perciò restiamo in tema ‘prettamente da campo’, constatando che mentre Fiorito Bellan, presidente della Tagliolese,  mi parlava con orgoglio/bilancio di aver già “messo da parte rimborsi e compensi per i suoi giocatori” purtroppo la situazione è ‘finanziariamente negativa’. Tant’è che è sì da registrare in SERIE D l’ennesima sconfitta del Rovigo di mister Parlato (per 4-0 a San Vito al Tagliamento, ma va soprattutto registrato che nel silenzio stampa attuato dalla squadra c’è comunque da ‘urlare’ lo sfogo di capitan Giovanni Furlanetto. Uscendo dalla sala stampa mister parlato ha detto:<< … Tra pochi minuti il nostro capitano vi leggerà un comunicato…di più , perdonatemi, non posso dirvi anche se vorrei dirvi tante cose>>.
Questo il comunicato letto da Furlanetto:<< A nome dei miei compagni, vorrei categoricamente smentire le voci che stanno circolando da alcuni giorni a Rovigo, secondo le quali avremmo riscosso i rimborsi pregressi sia della passata stagione che di questa. Questa è una falsità visto che avanziamo tanti, ma tanti soldi, non voglio specificare quanti, sia per quanto riguarda il passato che l’attuale campionato e che da tempo non vediamo un euro. Questo per mettere a tacere le solite voci che ci fanno passare soltanto per dei mercenari>>.
Ovvio che in situazioni come queste, con il Rovigo a corto di allenamenti e con diversi juniores in squadra, poi ci sia la sconfitta ‘anche’ sul campo.


Invece in classifica è stato agganciato dal più ‘sereno’ Este  di Michele Agostini winner eclatante per 7-3  in casa del Città di Castello.
Scendendo in ECCELLENZA ci sono stati due pareggi ‘uguali’ perle polesane. Cioè 2-2 per la capolista Delta 200 col Liapiave, grazie ai gol di Nonnato e Giacomino Marangon che peraltro si è fatto parare un rigore. Ma per me golden boy Marangon resta sempre e soltanto Delizia e mai Croce, perciò spero che come l’amico Santon rientri nel giro Nazionale. Anche perché mister Zuccarin e Piero Carnacina& Company oltre che consigliarlo… ne sarebbero orgogliosi. Intanto ha pareggiato 2-2 anche l’Adriese di mister Silvano Tumiatti pur essendo rimasta inopinatamente in 10 per ‘nessuna colpa’ di Enri Tiozzo (reinventato punta con successo visto che ha colpita la traversa proprio nell’occasione dell’espulsione).  Comunque l’Adriese ultima sale a -4 dalla Mariosticense, mentre il Delta 2000 resta l’unica imbattuta ne veneto e mantiene + 12 sul Sottomarina che contro l’Ardita ha agganciato l’1-1 in pieno recupero grazie a Sabatini.
Tutto questo a sole – 5 giornate dal termine, mentre in PROMOZIONE solo l’Union At ha sfruttato lo scivolone Pozzonovo,sconfitto per 2-0 addirittura nel testacoda in casa del GazzeraOlimpia. Infatti l’Union ha fatto vittoria in sorpasso per 2-1 in casa della Thermal Abano grazie alla doppietta di Guccione, mentre il Lapecer ‘rabberciato’ ha solo pareggiato 1-1 col Vigodarzere. E mister Diego Grassi bomber del gol ha sottolineato:<< E’ stata una occasione sprecata. …non c’è stata reazione dopo l’1-1. L’atteggiamento della squadra è stato sbagliato>>. Ne parlerà coi ragazzi – ha precisato – mister Grassi, tanto più che la prossima settimana ci sarà il big match Pozzonovo – Lapecer dove avrà la chance di fare l’aggancio in vetta.
E’ andata peggio al Porto Viro di mister Fellet, che dopo settimana turbolenta (via Donaggio e Garba protagonisti in negativo nell’intervallo del derby col Lapecer) hanno subito un perentorio 3-1 in casa della Camponogarese, trovandosi addirittura sotto di 3 gol già dopo soli 30 minuti.

Per parte mia ho visto il match salvezza tra Loreo e Virtus Villafranca. Uno scialbo 0-0 salto la traversa colpita da Paolo Sattin su punizione nel primo tempo e un’altra botta di Sattin nella ripresa ma parata da Tozzi. Null’altro da parte degli attaccanti locali, né Murtisi e né Crepaldi, qualche grinta in più ci ha messo il subentrato Codignola ma senza avere palle gol. Per mister Augusti una realtà che brucia. Adesso il suo Loreo scende al penultimo posto e il Gazzera è li sotto soltanto a -2. Cosa dire? Il Loreo ha segnato finora 23 gol in tutto, tanti quanti sono stati segnati da Matteo Trombin ora nella Tagliolese, ma che il dg Massimo Bovolenta ‘voleva fermamente’ tanto che Trombin aveva visitato … ‘campo e sede sociale’ dei loredani. Purtroppo non è solo un problema di attaccanti, tant’è che il suo presidente Giuseppe Bardella si è sfogato, parlando di mancanza di co.co.co.,  ai microfono di Free Channel/Prima Free (che in coda alla consueta rubrica di stasera, ore 21.40, ‘Lunedì in Campo’ proporrà la cronaca del match commentata da Gigi Patrian, canale Sky 855 e digitale 692). Anche per questo domenica sarà tutto da vedere il derby polesano tra Union At e Loreo, dove la ritrovata difesa del Loreo farà argine agli attacchi del trio Cestaro-Guccione-Pagliarini, il miglior attacco del girone.
Grossa sorpresa c’è stata in PRIMA CATEGORIA. Chi pensava mai che lo Scardovari beccasse un secco 4-1 in casa del Vigo? Tanto più che il Casalserugo Bovolenta era a riposa. E allora visto che la squadra di mister Maistrello non ne ha approfittato, ecco pronto il Cavarzere di mister Pianta che diventa nuova capolista grazie alla vittoria significativa per 3-2 in casa della Villanovese. In un match peraltro che pareva già chiuso dopo il 3-0 dei veneziani.

Invece ne ha approfittato la Tagliolese di mister Franzoso ( 1-0 sull’Atheste PD) che grazie a match winner  Trombin (ma con 4 punte in campo)  ha trovato il gol partita addirittura al 91’. Così resta aperta la chance play off, come per il Boara Pisani che col ‘campione sempreverde’ Massimiliano Esposito (ha siglato una tripletta) ha rifilato pirotecnico 5-3 al Porto ultimo. Un discorso aperto quello play off, che vede al quarto posto il Maserà (solo pari 1-1 in casa del Nova Gens) , ma che lascia ancora speranze all’Altopolesine visto che con match winner Dervishi al 93’ ha vinto per 2-1 a Badia inguaiando ancor più la squadra di Piccinardi ora agganciata al penultimo posto da La Rocca che ha pareggiato 0-0 in casa della Fulgor Crespino ormai salva.
Più scoppiettante l’alta classifica in SECONDA CATEGORIA, girone I.
Questo perché la Stientese di Lorenzo Visentini ha vinto per 1-0 sul Canaro ( rigore di Yoan Munari) e in vetta sale a + 10 sul Castelbaldo Masi che ha perso per 1-0 in casa del Costa. Così al secondo posto sale anche l’Arquà che grazie alla doppietta di Lo Piccolo ha sbancato l’Eridano per 3-1.
A questo punto (visto la sconfitta del Canaro)  la griglia dei play off è appannaggio anche dello Stroppare, visto che i padovani sono stati bravi e fortunati di vincere in sorpasso per 3-2 sulla Lendinarese che oltre tutto era in doppio vantaggio e che addirittura era in superiorità numerica.
Ma viaggia spedita in griglia play off anche la polesana Bellellieng Gaiba di mister Ghisellini che ha impattato 2-2 a Rovigo contro il San Pio X (doppietta locale di N’tsogo, doppietta ospite di Calignano).
Diventa del tutto fuori corsa invece il Boara Polesine che non è andato oltre lo 0-0 in casa del Deserto, come esce del tutto dal grande giro il Santa Sofia bloccato 0-0 in casa col Grignano ultimo. Chi ha fatto ‘buona giornata’ è stato il Frassinelle del presidente Franco Fredini bravo a battere per 3-1 la Fluminense e perciò restare appaiato a quota 30 col San Pio X, nella corsa parallela per la salvezza.
Invece nel Girone L la migliore polesana è il San Vigilio di mister Casilli che vince per 2-0 (doppietta di Matteo Callegaro) sul Cartura e consolida il suo terzo posto sul Bottrighe di mister Nasti che ha solo impattato 1-1 in casa del Battaglia Terme terzultimo.
Così la capolista Arzergrande scappa via perché ha sbancato il nostro Pettorazza per 1-0, che così viene sorpassato dalla Santangiolese nell’ultimo posto disponibile play off.
Purtroppo non ne hanno approfittato i Blucerchiati di mister Samuele Paganin che non hanno sbloccato lo 0-0 in casa della Patavina Polverara.

in coda va sottolineato il colpo grosso del Rosolina che ha rifilato 3-1 allo Zona Marina agganciandolo a quota 16 in coda alla classifica.
Spostando la nostra panoramica alla TERZA CATEGORIA/ROVIGO bisogna dire che manca solo la matematica a certificare la promozione della Fiessese di mister Pietro Marzanati visto che ha pareggiato 1-1 a Pontecchio e fa registrare + 13 sul Papozze (winner 2-0 a Granzette, con la doppietta by Djlan Benezzi ‘tutor’ di Kevin) che ha agganciato La Vittoriosa peraltro sconfitta per 1-0 in casa del Salara (gol di Bocchhi al 93’).
Ragionando in termini play off, chi ha fatto bene è il Polesella che ha superato per 1-0 il Ficarolo, mentre la Turchese è inciampata perdendo 3-2 in casa del Roverdicré dove addirittura si trovava in vantaggio per 2-0.
Fuori corsa il Baricetta ritrova il sorriso sbancando Guarda Veneta per 1-0 con bomber Barison al 92’. Poi , sul fondo, c’è stata la prima vittoria in campionato da parte del fanalino di coda Buso sul Due Torri (1-0 match winner Pistolin) così come il Villadose con lo stesso risultato ha sbancato il Duomo.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/PADOVA delle tre polesane solo il San Martino ha fatto punti, pareggiando 2-2 col Due Carrare, mentre è capitolato in zona play off il Cà Emo, battuto 2-1 a Città di Castello, così come è capitolato il Beverare fanalino di coda battuto 2-0 a Bagnoli.
Infine nella TERZA CATEGORIA/VERONA l’unica polesana, il Bergantino penultimo, è stato sconfitto per 1-0 a Salizzole (rigore di Facchinetti).

EXTRATIME/ La cover è per Giacomino Marangon (dx) in coppia con Daniele Lazzari, per me “Due campioni d’Italia”.  Poi nella fotogallery partiamo con la foto poster , anzi post serata televisiva Free Channel, con da sx Emanuele Rizzi ( Delta 200) , Patrian, Alfredo Tessarin ( Porto Viro) , Stefano bernardi (ds sottomarina) Marzola (vice presidente Porto Viro), Segradin ( Boara Polesine), Florindo ( Sottomarina) più il sottoscritto Sottovia.
A seguire il post partita di questa domenica a Loreo con Gigi Patrian, il presidente del Loreo con “Quelli del Chiosco”  e il sottoscritto accosciato assieme al ds Massimo Bovolenta. Poi dopo aver onorato la Union At col portiere Andrea Brunello, capitan Susto e Domeneghini, ecco il trio foto dedicato ad alcuni protagonisti della “Giornata delle Figurine” a Taglio di Po. E cioè la prima con Luca Modena ( tra l’altro portiere dello Zona Marina)  e Layla Marangoni che premia il ‘vincitore’ ,cioè il giocatore della Tagliolese che per primo ha completato il citato Album storico. Quindi la foto con Doriano Rosestolato e il presidente tajante Fiorito Bellan tra il sindaco marco ferro e Layla “del Piero” Marangoni.
E come dulcis in fundo la foto della gremita sala Europa, con all’opera in prima fila da dx proprio il ‘Signor Piero” e Giuliano Zampieri (presidente storico della Virtus Taglio di Po dell’epoca di Patrizio Bonafè)  con al fianco Doriano Rosestolato, mentre alle loro spalle si intravede l’evergreen Edoardo ‘pizzetto’ Duò tra Morgan Bonato e Mancin e tanti altri personaggi importanti di cui appunti racconteremo qualcosa in una prossima rubrica.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it