Definito ‘nuovo quadro’ delle coppie di beach volley nazionale/ Marta Menegatti giocherà con la Gottardi, Paolo Nicolai con Cottafava


26/11/2021

Tutto si evolve, nolla si crea nulla si distrugge. Vale anche per la programmazione della Nazionale di Beach Volley che in vista dalla prossima stagione agonistica ha definito le coppie che faranno parte del progetto federale.
Certo ci sono stati diversi cambiamenti ma ci sono stato due punti fermi ‘fondamentali’.
Innanzitutto la ‘nostra’ Marta Menegatti, beacher nelle Tre Olimpiadi, che nel ranking femminile avrà, al posto della Viktoria Orsi Toth, come nuova compagna Valentina Gottardi con cui questa estate 2021 ha vinto a Caorle la tappa finale del Campionato Italiano.
E poi Paolo Nicolai , altrettanto Tre Olimpiadi con podio assieme a Daniele Lupo, ma che da adesso partirà col nuovo compagno Samuele Cottafava.
Anche per questo, visto che praticamente è iniziato un nuovo corso per la Nazionale Italiana , col nuovo ‘quadro di coppie’, vi propongo tout court come reportage la relativa News ufficiale by sito della Federvolley, che peraltro con spirito open punta a sostenere altre coppie con opportuni stage e/o contributi.

 

MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 23 Novembre 2021 ) / DEFINITO IL QUADRO DELLE COPPIE FEDERALI PER LA NUOVA STAGIONE:  MARTA MENEGATTI FA COPPIA CON VALENTINA GOTTARDI MENTRE PAOLO NICOLAI FARA’ COPPIA CON SAMUELE COTTAFAVA…
In vista della prossima stagione sono state definite le coppie del beach volley che faranno parte del progetto federale, diversi sono i cambiamenti rispetto agli anni passati.
Nel settore maschile Paolo Nicolai, dopo lo straordinario cammino con Daniele Lupo, avrà come nuovo compagno Samuele Cottafava e la coppia sarà allenata da Simone Di Tommaso e Mariano Costa.

 

L’altra formazione federale sarà composta dai due giovani talenti azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso, seguiti dai tecnici Matteo Varnier e Daniele Benotto. Entrambe le coppie maschili si alleneranno a Pescara.
Per quanto riguarda il settore femminile Marta Menegatti sarà affiancata da Valentina Gottardi, coppia guidata da Caterina De Marinis.
Proseguiranno il loro percorso Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, sotto la guida di Fabrizio Magi e Laura Giombini.

 

Menegatti-Gottardi lavoreranno a Formia, mentre Scampoli-Bianchin al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.  
Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia sarà poi ancora la base del Club Italia femminile di Beach Volley, progetto di cui faranno parte: Margherita Tega, Aurora Mattavelli, Valentina Calì più una quarta atleta che verrà definita nelle prossime settimane. Il responsabile tecnico del Club Italia sarà Ettore Marcovecchio, affiancato da Emanuele Sbravati.

 

PROGETTO INCENTIVO TEAM - Oltre alle formazioni federali la Fipav lancerà il progetto “Incentivo Team”, attraverso il quale cercherà di aumentare il numero di coppie italiane in grado di competere a livello internazionale. Questi team privati, scelti in base a determinati criteri, avranno la possibilità di usufruire di un contributo economico, da parte della federazione, per svolgere la propria attività.
Le forme d’incentivo potranno consistere in: opportunità di partecipare ad alcuni stage dello Staff Tecnico Nazionale; possibilità di ricevere un incentivo economico, attraverso la presentazione di un progetto che comprenda la partecipazione a un numero di tappe internazionali; un premio in base al ranking di fine stagione.

EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti , che poi vi proponiamo in tandem già con Valentina Gottardi, all’epoca vincenti nella sopracitata tappa a Caorle, mixando l’esperienza di Marta e la nuova linfa atletica di Valentina.
Come proponiamo anche Paolo Nicolai ancora assieme a Daniele Lupo, perché è stata una coppia straordinaria  che ‘assieme’ ci ha regalato anche le ‘medaglie olimpiche’ .

 

E dulcis in fundo riproponiamo Marta Menegatti in un ‘trittico’ di immagini ripartenza , podio di Caorle compreso, assieme a Valentina Gottardi, perché riteniamo sia una coppia ben ‘integrata’ sia tecnicamente ( ricezione e schiacciate…) che per caratteristiche atletiche più complete in fase di attacco, sicuramente più competitivo in un mondo beach volley dove tante coppie puntano su un tandem altissimo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it