Delta Rovigo 6 punti delicius alla …Pera/ Chapeau Scardovari e San Giusto Porto Viro by Pino Lazzaro & Libro “Di Angolo in Angolo”


16/11/2015

Settimana speciale quella targata Delta Calcio Rovigo, tant’è che potevo anche titolare “Quanto 6 bella Delta Rovigo” visto i tre punti conquistati nel turno infrasettimanale e gli ancor più importanti tre punti domenicali contro l’Altovicentino secondo in classifica.
Come potevo segnalare che il Libro Calcio scritto da Pino Lazzaro , giornalista de Il Gazzettino e calciatore del Grande Contarina, si intitola “Di Angolo in Angolo” e sarà presentato dall’autore stesso il prossimo venerdì sera ( 20 cm) alle ore 20.30.
Esigenze di sintesi nel titolo, come anche per il’chapeau’ dedicato allo Scardovari.
Anche per questo adesso per il nostro consueto approfondimento panoramico settimanale partiamo praticamente dall’Anteprima News che, in prologo, vi da conto di tutti i risultati del turno infrasettimanale che mercoledì 11 cm  ha visto in campo solo la SERIE D.
E per quanto riguarda il Girone D, quello dov’è protagonista il Delta Calcio Rovigo di mister Vito Antonelli segnaliamo i seguenti risultati ‘infrasettimanali della 11^ Giornata ; Altovicentino - Imolese 2 - 1 ; Clodiense - Virtus Castelfranco 2 – 2 ;  Correggese - Bellaria Igea Marina 2 - 0 ;  Forlì - Lentigione 4 - 3 ;  Fortis Juventus - Ravenna 3 - 3 ;  Mezzolara - San Marino 0 - 0 ; Parma - Legnago 3 – 1;  Ribelle - Romagna Centro 1 – 1 ; Villafranca VR - Sammaurese 1 – 2 e infine ArzignanoChiampo - Delta Rovigo 2 - 4  ( gol polesani di
Villagatti, Pradolin, e doppietta di Manuel Pera) .
Per la cronaca, sempre in SERIE D, ma nel Girone C , segnaliamo che avevano vinto entrambe le ‘due di testa’ Venezia e Campodarsego, entrambe per 1-0 rispettivamente contro il Mestre di Luca Tiozzo e il Calvi Noale, mentre tra Virtus Vecomp ed Este era finita salomonicamente 1-1, come lo scontro tra Abano e Levico Terme. Sorprendente la vittoria del Belluno ( 1-0 in trasferta a Monfalcone,  ma non troppo visto il successivo risultato domenicale), come sorprendente è stata la sconfitta dell’Union Ripa La Fenadora in trasferta a Dro ( 1-0) e la sconfitta interna della Luparense San Paolo ( 1-2 vs Fontanafredda). A completamento segnaliamo rinviate le altre tre partite; cioè Sacilese vs Unione Triestina 2012, quindi Giorgione vs Montebelluna, infine Liventina vs Tamai.

 

 

Tornando a questo punto alla nostra consueta scaletta domenicale , eccovi per l SERIE D, Girone D, tutti i risultati della 14^ Giornata: Bellaria Igea Marina - Fortis Juventus 2 – 2 ;    
Delta Rovigo - Altovicentino 2 – 1 ; Imolese - Forlì 1 – 2 ; Legnago - Romagna Centro 2 – 3 ; Lentigione - Correggese 0 – 2 ; Ravenna - Clodiense 3 – 0 ; Sammaurese - Mezzolara 5 – 0 : San Marino - Parma 1 – 3 ; Villafranca VR - ArzignanoChiampo 1 – 2 ; Virtus Castelfranco - Ribelle 0 – 2
Per una CLASSIFICA a questo punto aggiornata che vede in testa ora il PARMA a quota 36 ancor più solitario, con a seguire Altovicentino 29,  Forlì 27, DELTA ROVIGO 26, Imolese 23, San Marino 23, Lentigione 21,  Correggese 20,Virtus Castelfranco 19, ArzignanoChiampo 19, Ribelle 18, Ravenna 18,  Sammaurese 18, Legnago 17, Romagna Centro 16,  Mezzolara 11, Villafranca VR 10, Fortis Juventus 9, Bellaria Igea Marina 8, Clodiense 4.
Per la cronaca il Delta Rovigo della troika Mario Visentini presidente, Fabrizio Zuccarin dt, Vito Antonelli allenatore , ringrazia bomber Pera per la sua doppietta che ha steso l’Altovicentino che ha sprecato ‘fuori porta’ il rigore del pareggio calciato a lato da Lavagnoli ( da mettere perciò dietro la …lavagna, anzi no, grazie).
Sta di fatto che adesso il Delta Calcio Rovigo ha fato sorpasso su tante e si ritrova in zona play off, al quarto posto in classifica alle spalle delle stesso Altovicentino e Forlì che entrambe hanno però giocato una partita in meno ( perciò sarà sfida diretta nel recupero).
Da aggiungere che allo stadio Gabrielli c’era tanto pubblico, e questo fa bene al Delta Rovigo anche come società.

 

 

Restando a questo punto sempre in SERIE D , ma nel Girone C, segnaliamo che continua lo slalom parallelo tra Venezia & Campodarsego rimaste appaiate in vetta perché hanno entrambe in trasferta rispettivamente a Fontanafredda ( 1-0 il team di Favaretto) e a Montebelluna ( 2-1 il team di mr Andreucci). Vittorie importanti anche perché allungano a + 9 sulla Virtus Vecomp VR che ha preso una sonora scoppola ( secco 4-0 ) in casa del Belluno ora quarto ad un solo punto di distanza avendo agganciato peraltro il Calvi Noale (perso 0-2 vs Liventina). Per quanto riguarda le venete da segnalare altresì la vittoria dell’Este ( 1-0 sul Dro), dell’Abano (3-0 a Tamai),  del Giorgione ( 2-1 a Trieste), dell’Union Ripa La Fenadora ( 5-2 vs Sacilese, con tripletta di Riccardo Santi) , mentre hanno pareggiato il Mestre ( 1-1 vs Monfalcone) e la Luparense San Paolo ( 2-2 a Levico Terme)
Per una classifica che vede sul fondo un trittico by Friuli-Venezia Giulia,; cioè Monfalcone ultimo, Sacile penultimo, Triestina terzultima.

 

 

A questo punto entriamo nella ‘scaletta naturale’ della ECCELLENZA, Girone A, dove in vetta si è ricomposto il tandem Adriese & Caldiero. Questo perché l’Adriese in trasferta a Caprino Veronese contro l’Ambrosiano ha agganciato solo il pareggio fotofinish 1-1 con bomber Guccione, dopo che pochi minuti prima aveva colpito la traversa con Rey Volpato.
Invece il Caldiero ha vinto 2-0 vs Bardolino, anche se va ricordato che ha segnato soltanto nel finale di partita. Chi ne ha approfittato è stato il Vigasio che, battendo2-1 la Marosticense, adesso si è avvicinato a -3 dal tandem di testa, mentre in scia il Pozzonovo di mr Sabbadin ha pareggiato 2-2 in casa Azzurra Sandrigo. Bene invece la Piovese di mr Florindo winner 1-0 sul Cerea, ma bene anche il Loreo di mr Anali che ha conquistando un buon punto salvezza pareggiando in bianco contro l’Oppeano.
Intanto resta fanalino di coda il Santa Lucia di Golosine che ha perso 0-1 nella sfida salvezza vs Bonollo Mestrino, che così aggancia l’Oppeano al penultimo posto, ad un solo punto peraltro dalla Thermal Abano che ha perso 2-1 nella sfida salvezza in casa San Martino Speme.

 

 

Cambio al vertice invece nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove hanno perso tutte e re le polesane.
Infatti sale in vetta il Borgoricco winner 2-0 sul Trebaseleghe, in sorpasso sul Dolo che ha solo pareggiato 0-0 contro la Robeganese Salzano, mentre il scia al terzo posto sale il Sitland Rivereel winner 1-0 sulla Solesinese di mr Stefano Monini.
Frena altresì lo Spinea –quarto per effetto del pareggio 1-1 vs Torre.
Passando al reportage sulle polesane, registriamo la sorprendente debacle interna del Badia Polesine contro il Maene che…merita di essere raccontata, come ha fatto Giovanni Saretto in cronaca diretta per Delta Radio. Infatti il Badia di mr Piccinardi stava vincendo 3-1 ( gol Petrosini, Cestrao, Travaglini) alla fine del primo tempo, ma nella fase finale ha subito lo strapotere-sorpasso del Maerne – parole del cronista - anche per effetto dei cambi attuati dai polesani e della doppietta ospite di Baldan prima del sigillo finale di Marcherin, dopo che Petrosino aveva sfiorato il pareggio colpendo il paolo sterno.

 

 

Giornata negativa anche per l’Altopolesine dove in settimana c’era stato il cambio mister da Beppe Conti a Lunati-giocatore allenatore, dopo che anche il ds Masotti e il vice allenatore Benati avevano rassegnato le dimissioni al presidente Matteo Ghisellini.
Infatti domenica l’Altopolesine ha perso 3-2 a Camisano dove era andato in gol all’inizio con Fratti e alla fine con Ajuzie al 92’.
Peraltro ha perso anche la  terza polesana, cioè l’Union Vis aspettando l’arrivo di mr Turetta dopo l’esonero di mr Rauli. Intanto a Lendinara, nel turno casalingo, l’Union Vis –ultimo ha perso 1-2 nella sfida salvezza contro il Loreggia –penultimo di mr Valeriano Fiorin,  A completamento segnaliamo che in zona play out il Mellaredo ha vinto 3-2 contro l’Union Graticolato.

 

 

Variazioni al vertice anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D. Ma qui partiamo innanzitutto dal fatto increscioso successo a Boara Piani dove è successo che è stato perpetrato il furto negli spogliatoi dello Scardovari. Quando è successo , come può essere successo?. Ho ascoltato in diretta su Delta Radio il commento di Simone Andriotto e la sua segnalazione ‘profonda e amara’, altresì poi ampiamente spiegata nella pagina speciale pubblicata su Il Resto del Carlino in “Rovigo primo piano”.
Nella sostanza, tutto si è svolto prima della fine del primo tempo quando i giocatori e lo staff dello Scardovari  hanno trovato l’amara sorpresa. Scavalcata la recinzione che dà su una strada adiacente e fuori dallo sguardo del pubblico, i ladri hanno divelto una finestra e hanno rubato portafogli, telefonini e altri oggetti per un valore ingente….
Una situazione che purtroppo capita sempre più spesso anche durante le partite o negli allenamenti come è successo poco tempo fa Cà Emo.

 

 

Onore quindi allo Scardovari e anche al Boara Pisani, che un volta arrivati i Carabinieri della Stazione di Este e anche per non incorrere in un possibile squalifica , hanno giocato dopo un’ora il secondo tempo della partita che per la cronaca ha visto vincere lo Scardovari per 2-0 ( reti di Tosi e Furlan, che già nel pt aveva colpito la traversa su punizione).
Potremmo aprite altri discorsi in un Mondo in cui furti e delinquenza sono sempre più all’ordine del giorno sia in Italia che all’Estero…. , ma dobbiamo restare in tema sportivo per completare la nostra obbligatoria e storica panoramica settimanale.
Così segnaliamo che la capolista Cavarzere di mr marco Guarnieri ha fatto capitombolo perdendo per 2-0 in casa del Pontecorr di mr Samuele Broggio. Ma qui apro una parentesi per rendere onore a Giuseppe Marchesin che in settimana da ‘vero presidente’ si è fatto cario di responsabilità andando  Porto Viro nel segno del …fair play per ovviare a qualcosa che era successo nel post partita della settimana scorsa.
Insomma è sempre più fatica fare i dirigenti e i presidenti, in un mondo dove  i Valori del calcio e dello Sport troppo spesso lasciano il tempo che trovano.

 

 

Anche per questo vale la pena di esserci venerdì prossimo al Centro Giovanile San Giusto di Porto Viro alle ore 20,30 per ascoltare la presentazione del libro “DI ANGOLO IN ANGOLO” che l’autore PINO LAZZARO, giornalista de Il Gazzettino, farà agganciandosi a tante testimonianze di vita raccontate appunto nel nome di Valori che dovrebbero qualificare sia i Giocatori che i Dirigenti sportivi. Da ricordare che Pino Lazzaro è stato anche giocatore del Grande Contarina degli anni ’80 e che Diego Scabin contaminante doc si è ‘calcio’ raccontato da Lazzaro venga ascoltato anche dai giovani di Porto Viro e delle società sportive limitrofe, da quelle di Porto Tolle a quelle di Loreo e Rosolina, da quelle di Adria a quelle di Taglio di Po e Corbola e dintorni, perché diverse saranno le ‘rappresentanze giocatori’ che saranno accompagnati dai loro dirigenti. Per la cronaca non ha potuto esserci alla presentazione Paolo Donà che avrebbe introdotto al meglio l’amico Pino Lazzaro.
Come non potrà esserci Carlo Cavriani responsabile de Il Resto del Carlino di Rovigo , interpellato ovviamente dagli Organizzatori ( parola di Scabin) anche su indicazione di Pino Lazzaro e che peraltro aveva già onorato il Libro stesso sul suo quotidiano questa estate.
Comunque ci sarà a condurre la serata Francesco Ferro che per il Gazzettino ha raccontato da sempre il Calcio del Grande Contarina e del Grande Donada prima della nascita dell’attuale Porto Viro.

 

 

Fermo restando che Diego Scabin ha invitato anche il sottoscritto che perciò in questi giorni …mi sono letto le 400 pagine del libro “Di Angolo in Angolo” , prendendo appunti Personaggio per Personaggio ( ci sono anche tanti Polesani e del Calcio che conta) ; giusto comunque per sapere tanto e parlare poco, piuttosto che parlare troppo e sapere poco. Perché, visto la qualità di ciò che ha scritto, sarà veramente un piacere ascoltare i …racconti del cuore di Pino Lazzaro, tra l’altro giocatore anche del Padova, del Monselice, del Valdagno, del carpi etc etc , oltre che allenatore nelle Giovanili del Padova e impegnato con l’Associazione Italiana Calciatori anche come redattore del relativo mensile per tanti anni.

 

 

Tornando alla vetta della Prima categoria, ecco allora che il Cavarzere è stato agganciato a quota 22 dal Due Stelle winner 2-1 sul La Rocca e dall’Azzurra Due Carrare winner 4-2 in casa Stroppare.
Attenzione però al Pontecorr che adesso è in scia del terzetto ad un solo punto di distanza, senza contare il Porto Viro che ha vinto 1-0 a Cartura grazie al gol di Alessandro Sabatini subito in apertura. Ma è un campionato estremamente livellato in alto, visto anche la vittoria della Tagliolese per 2-0 ( gol Negri e Kevin Benazzi)  in casa Audace Bagnolo che resta ultimo come il Crespino Guarda Veneta che ha perso 1-0 in casa vs Medio Polesine ( match winner Davide Pizzo all’87’ su rigore ).
A completamento  e con riferimento alla zona play off segnaliamo altresì che il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ha vinto 2-0 sul Papozze di mr Stefano Bergo.

 

 

Variazioni sul tema anche in alt classifica della SECONDA CATEGORIA , Girone H. In particolare il Salara di mr Pellegrinelli ha perso 2-1 a Rosolina e così scende al terzo posto, staccandosi dal Porto Tolle che invece ha vinto 1-0 a Villanova del Ghebbo grazie a match winner Grandi in gol subito al 1° minuto. Non perde colpi invece in vetta la Turchese brava a battere di misura 1 -0 il Granzette grazie a match winner Stocco, per la gioia di mr Sagredin. Frena invece la Fiessese di mr Bassani che dopo il gol-pareggio di Carrieri e il gol vantaggio di Aggio-rigore a pochi minuti dal termine si è fatta raggiungere in pieno recupero sul 2-2 a Villadose dal team di mr Sergio Pezzolato in gol con Falconi.
Così la Fiessese è stata agganciata dal Pettorazza di mr Braggion winner fotofinish 2-1 a Zona Marina, mentre resta più staccato il Grignano anche se ha vinto 3-1 sul San Vigilio ultimo a quota zero. Come da pronostico la vittoria della Stientese ( 4-0 vs Lendinarese) e il pareggio tra Boara Polesine e Cà Emo ( 3-3).

 

 

Scendendo in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, si conferma capolista il Bosaro di mr Beppe Nasti presidente AIAc Rovigo e vice regionale, per effetto della larga vittoria 5-1 ( doppietta Pasquino e doppietta Marzolla) a Polesine Camerini. Resta in scia però il Frassinelle  di mr Saterri winner 2-0 in casa del Duomo, come il Pontecchio di mr Tamascelli winner 2-1 sull’Union San Martino. Attenzione però anche all’Adige Canalbianco perché ha vinto per 2-1 sull’ostico Canalbianco. Appena fuori corsa play off segnaliamo San Pio X – Baricetta 1-1 mentre a completamento segnaliamo Trecenta – Ficarolese 0-3 e poi Buso – Roverdicré 0-1.
Infine , a completamento della nostra panoramica, ecco in TERZA CATEGORIA/ PADOVA la soddisfazione polesana per il Beverare di mr Turolla che ha vinto 2-1 sul Brusegana e aggancia in vetta il San Fidenzio che ha perso 2-1 a Codevigo.
Ma attenzione al Mortise-terzo a pari merito del Codevigo perché ha vinto 3-2 in casa Juvenilia.
Segnalando altresì che era a riposo l’Atletico Noventana e che questi  sono gli altri risultati di questo girone padovano: Atletico 2000 – Real Padova 1-1; Murialdina – Borgoforte 1-2 e Pegolotte – San Marco 0-5.

 


 

EXTRATIME by SS/ La cover è per bomber Pera “signore della doppietta” sia di mercoledì che di domenica, ma sempre pro Delta Calcio Rovigo.
Poi in apertura di fotogallery e per la serie Polesani nel Mondo vogliamo onorare ancora la recente scomparsa di Dino Gotti proponendolo griffato Parma Calcio in kit tandem con sé stesso.
Quindi onoriamo l’arbitro Roberto Rizzoli ‘direttore di gara’ nel match tra Inter e Roma per un risultato ‘ad occhiali’ ma riferito alle due squadre in campo.

 

 

A seguire la certificazione della prossima presentazione al Centro Giovanile San Giusto del Libro “Di Angolo in Angolo” da parte dell’autore Pino Lazzaro.
E poiché il Libro parla tanto di Calcio & Valori ecco la torta by Fiessese Team in onore dei 100 gol segnato da bomber Davide Carrieri ( è davvero Lui riprodotto in foto-torta) .
Un esempio di ‘attaccamento alla maglia ‘ in un mondo in cui la così detta ‘bandiera’ quasi non esiste più.
Un esempio anche per i giovani, come il team Giovanissimi del Bocar 204-15 che ha vinto il campionato regionale Elite ( tra loro anche chi ha già preso il volo per …San Siro) . E poiché in settimana ho parlato di calcio con Sergio Mino Cattin presidente del citato Bocar, ecco la relativa geolocation Delta del Po che indicando ‘noi siamo qui’ indica Ariano nel Polesine con relativa ‘rosa’ dei venti’ nome per nome. 
E per ricordare “Consigli per il Genitore a bordo Campo” vi proponiamo il relativo manifesto che ne indica …il posto giusto dove stare, cioè non in campo ma in tribuna.

 

 

 

Giusto per educare meglio i nostri figli e che non succedano comportamenti disdicevoli’ come quelli subiti a Boara Pisani dallo Scardovari , di cui proponiamo in rappresentanza capitan Paolo Finotti ( appena laureato con 110 e lode ‘ma’ calciatore’) a fianco di ‘portierone’ Cerilli & compagno. Concludendo pla panoramica dai campi , eccovi i due bomber Carrieri & Aggio che domenica hanno segnato per la Fiessese vs Villadose (2-2) in un match che V.Z. Mamma Fiessese ci ha commentato simpaticamente così by heart:<< Un pareggio molto stretto alla Fiessese quello ottenuto nel campo Comunale di Villadose. Stretto non perché gli attaccanti della Fiessese hanno sciupato parecchie occasioni, non perché l’arbitro non ha concesso due legittimi rigori e non perché il Villadose ha pareggiato al limite dell’extratime. Stretto perché la Fiessese ha mantenuto il possesso del pallone per quasi tutta la partita…calpestando quasi solamente l’erba dell’area avversaria!!!! >>.
Per parte nostra però non possiamo dimenticare la ‘Morte a Parigi’ dello scorso ‘venerdì nero , perché è capitata a tanti giovani nella capitale francese ( 89 morti, età media 28 anni) , ‘soltanto’ perché erano al concerto della rock band al Bataclan che vi proponiamo in foto mentre ‘scoppiano ‘ i primi colpi della sparatoria terroristica. Una ‘Morte a Parigi’ che nessuno Uomo al mondo dovrebbe dimenticare, come dimostrano i ‘lumini’ sui marciapiedi parigini e le scritte che ricordano la Strage di Parigi.
E allora grazie a Pino Lazzaro per il suo Libro di Testimonianze ‘educative’ e a Diego Scabin ( eccolo primo a sx, a fianco di Silvano Tumiatti, Beppe Nasti e Alberto Zaccheroni) perché ha fatto in modo che fosse presentato ( venerdì prossimo 20 cm) al Centro Giovanile di San Giusto a Porto Viro ‘convocando’ oltre tutto tanti giovani calciatori e dirigenti targati Delta Po e Dintorni anche ferraresi e veneziani.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it