Delta Rovigo è Fortunato con top-player Jacopo e sprinta in Ferrari con triplo-bomber/ OK Pozzonovo & Porto Viro, KO Este & Loreo


14/11/2016

Come Provincia il Polesine è territorialmente distesa più in lungo che in largo. Perciò parliamo dell’Emilia e Romagna e della Spal di mr Semplici in escalation in Serie B dove primeggia il Verona e continua il trend negativo del Cittadella di mr Venturato.
Perciò parliamo del Padova in escalation in Lega Pro nel Girone che vede in vetta il tandem veneto Bassano & Venezia, col Mestre leader in Serie D dove il Campodarsego di mr Masitto si stabilizza al terzo posto punendo l’Este penultimo.
Per una panoramica generale che ci rimanda al Campionato di Promozione per vedere finalmente una polesana in vetta al proprio Girone. Vale a dire il Porto Viro di mr Pino Augusti.
Storie di hilights , che però fanno da contorno al titolo meritato by Delta calcio Rovigo che ha …Parlato , come mister e sul campo, visto che il team della Visentini family ha travolto 5-2 la Correggese dell’ex Massimo Bagatti.
Così noi che preferiamo sempre lasciar parlare il ‘campo’, ci ritroviamo contenti comunque tra Adige e Po & Dintorni veneti – emiliani-romagnoli senza guardare troppo l’OltreMincio & Gardaland lombarda.
Contenti appunto perché in SERIE B la Spal ha vinto 3-2 vs il quotato Brescia grazie alla doppietta di Finotto e al rigore trasformato da Antenucci. E così la Spal è salita al quarto posto ad un solo punto dal Cittadella che ha perso 1-0 a Benevento , subendo sorpasso dal Frosinone winner 3-1 vs Ascoli, mentre rimane leader il Verona anche se ha subito un malaugurato ko casalingo, cioè 0-4 inaspettato contro il Novara.

 

 

Ovviamente gongolano Simone Colombarini & ds Vagnati anche se – sic dicit a Il Resto del Carlino – “invita a tenere i piedi per terra”. Ma a Ferrara tutto ha funzionato perfettamente, visto anche i titoli di ‘spalla. Sempre su Il Resto del Carlino :<< Arginati gli ultras bresciani/ E tutta la macchina della sicurezza ha funzionato bene>>.
Peccato che sia necessaria tanta ‘forza dell’ordine’ per prevenire incidenti anche fuori stadio, dove la vita della Città dovrebbe vivere il suo tran-tran quotidiano.

 

 

Altri flash romagnoli perché Fetonte Friends ? Innanzitutto in PROMOZIONE emiliana la vittoria da zona play off della Copparese di mr Marzola ( 2-1 e doppietta di Evali in casa del Medicina Fossatone di mr Zaccaroni) e la prima vittoria in campionato del Mesola di Beppe Pregnolato in zona play out  ( ( 2-1 vs Porretta con doppietta di bomber Palermo ).
Detto che in PRIMA CATEGORIA ferrarese hanno vinto il Berra di mr Grassi ( 3-1 in casa XII Morelli) e il Goro di mr Tarantino ( sempre 2-1, in casa San Carlo)  segnaliamo il corroborante 2-1 vittorioso del Sant’Agostino di mr Ghedini a Meldola, in un campionato di ECCELLENZA romagnola dove il Rimini è leader in slalom parallelo vs Sasso Marconi.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA categoria dirimpettaia il Delta Po segnaliamo leader il Tresigallo in slalom parallelo con Comacchiese e Laghese dove il travaso giocatori con il bassopolesine ha da sempre ardici storiche. Anche a livello di TERZA categoria dove l’Ariane Estense e Roese sono in corsa per la vittoria anche se adesso in vetta c’è la Sangiovannese.

 

 

Tornando alla nostra consueta settimanale panoramica sul Calcio Dilettanti Veneto, partiamo come sempre dalla SERIE D, Girone D, sottolineando ancora lo straordinario 5-2 targato Delta Calcio Rovigo che con mr Carmine Parlato sta tornando in corsa per i play off, soprattutto per quanto dimostrato sul campo contro la Correggese.
Con Jacopo Fiorentino gol e assist sulla trequarti e con Nicola Ferrari grande bomber autore di una tripletta da campione qual’é. Detto che è di Migliorini il quinto sigillo pro team del presidente Mario Visentini , noi …speriamo nella risalita.

 

 

Come qualel dell’Adriese di mr Oscar Cavallari almeno verso il centro classifica, visto ch le qualità le ha messo in campo anche contro la Pianese. Al di là della sequenza reti, con i toscani in vantaggio con Mella e pareggio di Giacomo Marangon su punizione prima del riposo, poi vantaggio col rigore trasformato da Colman Castro ( fallo su Roveretto , ma che poteva anche essere fuori dall’area ) d infine pareggio ospite con Del Colle in uno dei troppi cross concessi ai toscani. Da segnalare un ottimo Nava, che… se non usciva per infortunio magari avrebbe permesso la vittoria dei granata locali, peraltro troppo sbilanciati in avanti dopo il gol del 2- 1 e visto che Matei e Marangon avevano speso molto.

 

 

Una cosa è certa: le assenze di Ballarin e Castellan in difesa …si sono fatte sentire in occasione dei due gol toscani , specie sul primo gol ospite , visto l’assist ‘centrale e morbido’ su punizione di Ancione per Mella libero centralmente in area granata.
Sta di fatto che sia in testa che in coda la situazione è estremamente fluida. Così in vetta sale lo Scandicci ( winner 2-1 nel testa coda in casa Colligiana) perché ha fatto sorpasso sul Lentigione ( ha solo pareggiato 0-0 vs Ravenna), mentre l’Imolese ha perso ( 1-2 vs Poggibonsi).

 

 

 

Ma anche in zona play out i movimenti sono stati fluidi visto che , a scapito dell’Adriese, tutte hanno fatto punti per effetto dei seguenti pareggi : Castelvetro – Virtus Castelfranco 0-0 , Fiorenzuola – Rignanese 1-1, Ribelle – Mezzolara 0-0 , mentre la Sangiovannese ha fatto addirittura aggancio all’Adriese vincendo 3-2 contro il San Donato Tavarnelle.

 

 

Tutto bene per le venete anche in SERIE D, Girone C, visto che il Mestre consolida la sua leadership per effetto del 2-0 interno ( gol Beccaro e Bussi)  vs Tamai, mentre la Triestina si stacca avendo solo pareggiato 0-0 a Vigasio.
Nel mentre alimentano aspettative play off le seguenti vittorie: Campodarsego – Este 1-0 (match winner Beccaro) , Abano – Calvi Noale 2-1 reti (by locali di Nobile e Ferrante) e Virtus Vecomp VR – Altovicentino 5-1.Solo pari 1-1 invece per l’Union Feltre in casa del Cordenons, dove però i bellunesi hanno sciupato un rigore con Madiotto che …l’avevo visto sbagliare già vs Mestre e stavolta ha centrato il palo.

 

 

 

Insomma l’Este – penultimo di mr Florindo paga pegno non tanto al gioco quanto al fatto che non sappia segnare gol.  Come peraltro il CareniPievigin-ultimo che ha perso 0-2 vs Legnago, mentre hanno vinto l’ArzignanoChiampo ( 2-0 in casa Montebelluna) e il tranquillo Belluno ( 1-0 v Vigontina Union San Paolo).

 

 

Scendendo in ECCELLENZA , merita segnalazione il cambio in vetta, perché il Pozzonovo di mr Massimilano Sabbadin ha sbancato per 3-1 il campo del Villafranca VR ( reti ospiti di Bacchion, Sabbion, Bernardi) , mentre la Belfiorese ha perso 2-0 a Vicenza in casa del Leodari.
Per una zona alta in grane ebollizione, visto che l’Ambrosiana e la Clodiense sono in scia al terzo posto avendo vinto rispettivamente 2-1 vs Oppeano e 3-0 vs la polesana Loreo che rimane ultimo, in attesa di rinforzi.

 

 

Ma sta risalendo anche la Piovese di mr Perrone grazie al 2-0 ( gol Deinite e Benucci) rifilato alla Thermal Teolo, come pure il Bardolino winner 4-1 a Cerea.
Con riferimento invece a zona play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Caldiero ed EuroMarostienze, mentre il Cartigliano ha fatto un grande balzo in avanti battendo 3-0 il Santa Lucia di Golosine.

 

 

Scoppiettante anche la PROMOZIONE, Girone C, dove il Porto Viro di mr Pino Augusti is conferma leader rifilando 4-1 ( doppietta Cazzadore e Poncina) al Ponte San Nicolò, ma in scia restano in tandem le padovane Arcella & Torre winner in goleada rispettivamente fuori casa a Due Carrare ( 4-0 , doppietta Cortella) e in casa vs Pro Venezia ( 5-0 tripletta Ventulini) . Bene anche i Bonollo Mestrino winner 2-0 a Trebaseleghe vs Ambrosiana, ,a anche il Maerne che ha sbancato Campigo per 1-0.
Ma in Polesine la soddisfazione –vittoria questa settimana è doppia, perché il Badia di mr Susto ha sbancato Mellaredo per 2-1 con reti di bomber Petrosino + Ostojic.

A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Vedelago – Union Graticolato 3-2 e Dolo – San Giorgio in Bosco 2-2, con i veneziani che restano ultimi.

 

 

A questo ounto, così come era successo in Serie D, anche nel Campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, finalmente troviamo un risultato ad occhiali: Conselve – Papozze 0-0. Per il resto tante partite scoppiettanti, a partire da Porro Tolle – Solesinese 1-2, con i padovani che subiscono la rete di Grandi, ma poi fanno sorpasso vincente con i gol di Iorio-rigore e Rubello, facendo altresì sorpasso in vetta alla classifica.

Dove però si ritrova in buona compagnia: cioè con lo Scardovari e la Tagliolese vincenti entrambe 2-0 rispettivamente a Stroppare ( doppietta di Mattia Corradin) e a Cavarzere (doppietta di Kevin Benazzi).

 

 

Ma la partita spettacolo per eccellenza è stata Fiessese – Castelbaldo Masi 4-4 , commentata così by V.Z. reporter fiessese: << Una entusiasmante partita quella di ieri fra Fiessese e Castelbaldo Masi, con pareggio al cardiopalma!!! Nei primi minuti di gioco Marzola Anastasio da inizio alla goleada della domenica Fiessese…..goleada condivisa con la squadra ospite allo stadio B. Bezzi. Poi il pareggio, poi il vantaggio Fiessese con due gol di Carrieri, poi il pareggio e il vantaggio del Castelbaldo, poi, allo scadere del tempo, Aggio conclude la goleada della giornata per il definitivo pareggio!! >>.
Davvero una gran partita, riequilibrata dai gol padovani di mr Luca Albieri con Borretti, Fratti, Galassi, Attolico, mentre la Fiessese di mr Pellegrinelli si conferma miglior attacco dl girone, ma anche seconda peggior difesa.

 

 

Continua peraltro il buon andamento del Monselice ( secco 3-0 in casa Union Vis) e del Boara Pisani ( 2-0 in casa Medio Polesine) , mentre in zona play out segnaliamo la corroborante vittoria per 2-1 de La Rocca Monselice vs Pontecorr.
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove in vetat si conferma il Bagnoli per effetto del 2-0 vs Granzette, mentre al secondo posto sale il Crespino Guarda Veneta di mr Resini winner 2-0 vs Pettorazza (rigori by Stocco e Fusetti) in sorpasso sia sul Grignano che sul Rosolina ( hanno impattato entrambe 1-1 rispettivamente a Villanova del Ghebbo e a Frassinelle).

 

 

A questo punto però si affaccia a zona play off il Bosaro di mr Nasti ,che in settimana ha vinto 2-1 il recupero in casa Junior Anguillara e che domenica ha vinto 3-0 sulla Turchese di Fusetto grazie alle reti di Guarnieri, Barros-rigore e Piva.
Detto che in zona play out ha perso la Nuova Audace Bagnolo ( 1-4 vs Cà Emo, doppietta di Bellan) , segnaliamo altresì la vittoria per 3-2 del Canalbianco sul Salara ( doppietta locale di Diallo) e la vittoria per 2-0 della Stientese di mr Ferrarese in casa Junior Anguillara.

 

 

Cominciano infine a delinearsi anche le pretendenti al titolo in TERZA CATEGORIA – Rovigo , col Beverare di mr Crivellari in vetta da solo per effetto della vittoria 2-1 in casa Ficarolese, mentre resta in scia da solo lo Zona Marina del ‘principe’ Alex Zanetti winner 3-0 a Rovigo vs il Duomo ( gol iniziale di Soncin e doppietta finale di Crepaldi) .
Anche perché ha fatto rallenty il Boara Polesine di GP Zanaga ( scoppiettante 2-2 a Polesine Camerini) . In una domenica di pareggi in bianco , vedi San Vigilio – San Pio X 0-0 e poi Pontecchio – Baricetta 0-0.
In un girone che ha visto a riposo l’Union San martino e che in classifica generale registra Adige Cavarzere con 1 punto di penalizzazione e San Vigilio Adria con 2 punti di penalizzazione.

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Nicola Ferrari triplo bomber pro Delta Rovigo vs Correggese.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , giusto per rimandarvi in approfondimento agli ultimi Personaggi Story pubblicati su questo sito nella rubrica Memoria & Futuro, vi proponiamo in viola due giocatori che ad inizio 2016 ho visto giocare con la Primavera della Fiorentina : cioè Davide Masiero ( quest’anno passato alla Fidelis Andria) e Fabio Maistro ( anche domenica in rosa con la Fiorentina winner vs Torino) . Allo stadio ‘Bruno Buozzi’ dove ho incontrato anche il poker Vecchie Glorie vi propongo con da sx Chiarugi , Valcareggi Jr, , Antognoni ( che mi ha detto di salutare Sante Crepaldi da Scardovari) e Merlo.
E con riferimento ai polesani attuali in tour nel Calcio Prof. ecco il portiere Pietro Menegatti ora alla Alma Juve Fano , perché domenica vincente e imbattuto.
Tornando al calcio giocato in Polesine ecco la gioia winner dei biancazzurri targati Delta Calcio Rovigo ( foto d’archivio, con in prima fila anche Nicola Ferrari & Jacopo Fortunato).

 

 

 

 
A seguire alcuni flash che ho scattato al Bettinazzi di Adria e che mostrano alcuen significative azione del match vs Pianese , ma che non hanno bisogno di specifiche didascalie perché la prima gioia gol è per il pareggio di Giacomo Marangon e poi il rigore vantaggio è stato calciato da Colman Castro ( vedi palla in rete).
Invece la serie successiva delle immagini si riferisce al match Stroppare vs Scardovari e trasmesseci by Lauro Banin mostrano la gioia di Mattia Corradin doppietta sta e poi in azione col numero 10, mentre con l’8 è Paolo Finotti ( insieme a Lissandrin dello Stroppare) e l’evergreen Giulio Roma (n.6) in versione assist man, prima dei saluti finali dei ‘pescatori’Fiessese con da sx Anastasio Marzola, Davide Carrieri,  Ettore Aggio praticamente promossi dagli stessi ‘calzoncini’ con la media del Dieci.
E dulcis in fundo, per onorare la Tagliolese altrettanto capolista dello Scardovari e della Solesinese, eccovi un omaggio alla Storia Tajante ( vedi appunto Patrizio Bonafè in rubrica Memoria & Futuro) con da sx Bettinelli (nel nome del padre) , Gabriele Zagati, Guido Milani, Patrizio Bonafè, Cristian Boscolo, Fiorito Bellan e Rossano Bertucci ancora oggi accompagnatore ufficiale della Tagliolese del presidente Robertino Bonato.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it