Delta-volante, idem Altopolesine e Arquà

Partita anche la Terza, con tre squadre di Occhiobello: un record.


30/09/2009

In serie D si è giocato già la quinta giornata, e le due polesane hanno entrambe vinto. Il Rovigo per 1-0 fuori casa a Castellarano ( Reggio Emilia) dove il match winner è stato Bortignon. L’Adriese in casa, giocando per la prima volta al riaperto Bettinazzi autorizzato per soli posti in piedi, ha battuto per 3-2 la Virtus Castelfranco grazie alle doppietta messa a segno da Nonnato e al gol iniziale di Tiozzo. Per il Rovigo di mister Parlato quota 9 può essere un posto da cui salire più in alto, idem per l’Adriese del tandem tecnico Pedriali-Lugarini che a quota 8 deve peraltro recuperare una partita.( col Cecina, mercoledì 30 settembre) Tutto questo anche se in vetta il Pisa è a quota 13 per aver battuto 3-2 il Ponsacco, e il Chioggia Sottomarina secondo a un punto ha pure vinto ( 2-1 sul Riccione).

Gran giornata ‘Made in Polesine’ anche nel campionato di Promozione. Prima di tutto perché nel derby a Porto Tolle tra Delta 2000 e Porto Viro c’era tanto pubblico e c’è stato spettacolo. Compreso lo slalom di Giacomino Marangon con botta finale di Daniele Lazzari ( lo sapete che è stato capitano e Campione d’Italia a Cagliari nei Giochi della Gioventù?) per l’1-0 che manda in orbita il Delta 2000 capoclassifica a quota 6, cioè a punteggio pieno. Una capolista a trazione anteriore con Crepaldi in campo dall’inizio e con Braggion rimasto in panchina per tutto il match , mentre a metà ripresa mister Zuccarin ha inserito Giulio Roma centrocampista al posto di Denis Modena per rifiatare. Per contraltare mister Tessarin ha parlato di un Porto Viro troppo ‘timido’ in partenza, per impensierire Guarnieri , il portiere ex di turno. Buona la prestazione della terza polesana di questo girone C, cioè il Lapecer che è andato a sbancare Conselve per 2-1 grazie alla doppietta di bomber Anastasio Marzola. Insomma in Promozione le tre polesane corrono per la pole position.

Per quanto riguarda la Prima categoria, si sono avute conferme e smentite parallele. Una conferma è l’Altopolesine di mister Nicola Zanni, capolista a punteggio pieno per aver battuto seccamente 3-0 fuori casa il Badia nell’anticipo di sabato sera. Una quasi conferma l’Azzurra Trecenta che a Bevilacqua non è andata oltre lo 0-0, tre riscatti per Tagliolese, Scardovari e Boara Polesine tutte e quattro vittoriose. Certo va stretto lo 0-0 dell’Azzurra Trecenta di mister Gulmini in terra veronese, ma se non si segna… Certo è stata una vittoria a rischio quella del Boara Polesine di mister Rauli sulla Fulgor Crespino, ma se Sagredin ha trasformato il rigore mentre Sabatino se l’è fatto parare da Gagliardo al 92’, beh allora …il Boara Polesine ha vinto 1-0. Importante il 2-0 dello Scardovari a Porto di Legnago ( gol di Paolo e Federico Finotti) , altrettanto valore di riscatto ha avuto il 4-0 della Tagliolese di mister Franzoso sui Blucerchiati di mister Paganin che peraltro hanno sbagliato due volte in occasione dei primi due gol tajanti. Ma va sottolineato che per la Tagliolese hanno segnato i baby, cioè Lazzarini doppietta più Beccati e Tessarin, a conferma che il lavoro del settore giovanile gestito dall’evergreen Edoardo Duò ( a proposito premiato in settimana dalla Provincia di Rovigo) sta dando buoni frutti. Invece ha ‘bucato’ il Loreo di mister Resini, sconfitto per 2-1 a Boara Pisani ( perciò capolista in trio con Altopolesine e Casale Scodosia) dopo aver chiuso peraltro il primo tempo in vantaggio grazie al gol di bomber Zennaro. Fermo restando che a quota zero c’è solo la Fulgor di mister Nasti, a quota uno ci sono quindi tre polesane, cioè badia Polesine, Blucerchiati e Fiessese sconfitta per 2-1 dall’Atheste Padovana dopo peraltro essere stata in vantaggio a Ponso grazie a bomber Lucchetta al 27’ st ( rigore) .

Scoppiettante invece in Seconda categoria il San Marco Arquà che si ritrova capolista solitario a quota 6. Tutto perché la squadra di mister Breda e del ds Fiorenzato ha battuto fuori casa l’Eridano per 1-0 a Ficarolo, con match winner Secchiero. E perché hanno fatto rallenty le inseguitrici , visto che il derby tra Canaro e Lendinarese è finito in parità 3-3, così come lo Zona Marina ha solo pareggiato 1-1 in casa del San Pio X. Tutte squadre inseguitrici a quota 4, dove sono arrivate anche la Bellellieng Gaiba (per effetto della vittoria 2-1 a Bosaro), e la Stientese ( vincente 2-0 sul san Vigilio). Fermo restando che la Bosarese è perciò ultima in solitario a quota 0, a formare il sestetto tutto polesano a quota 1 ci sono allora il San Pio X, San Vigilio, Eridano e Bottrighe ( sconfitto 2-1 a Cavarzere), quindi il Rosolina che ha pareggiato 1-1 col Costa e la Villanovese sconfitta in casa per 1-0 dal Frassinelle che ha avuto De Gaspari match winner. Per la statistica quindi a quota 2 , per effetto dei due pareggi consecutivi, c’è il Costa di mister Paolo Monini.

Infine, forse perché settembre è tempo di migrare, anche la Terza categoria ha iniziato la sua nuova stagione 2009-2010, quest’anno con le polesane spalmate in due gironi. Nel girone A la partenza col botto è stata fatta a spese della Nuova Maddalenese di mister Farina, subissata da 7 gol veronesi dell’Aurora 2000. Se il buon giorno si vede dal mattino, beh nel Comune di Occhiobello solo una delle tre squadre ( sissignori tre squadre) ha vinto . E cioè la Fluminense che ha sbancato Guarda Veneta per 2-0, mente anche la neo matricola La Vittoriosa di mister Pincelli ha perso 1-0 ad Occhiobello contro il Pontecchio. Storie di tempi moderni, tre squadre dello stesso paese e nella stessa categoria è un record !

Nello stesso girone è partito bene il Santa Sofia di mister Di Lena che a Lendinara ha battuto 3-1 lo Spinimbecco.. Segnalato che nessuna squadra ha pareggiato ecco gli altri risultati, peraltro tutti di misura: Bergantino – Castagnaro Menà 1-0, La Gazzella – Grignano 0-1 e Polesella – Ficarolo 2-1. Nella Terza categoria girone B chi ha stravinto é il Granzette ( 4-0 a Papozze) e il Beverare ( 3-0 sul Duomo). Anche in questo girone nessun pareggio, ma solo questi risultati risicati: Buso – Pettorazza 0-1, Cà Emo – San Martino 4-2, Roverdicré – Due Torri 3-1, Santelenese – Atletico nVilla 2-1 e infine Turchese – Stanghella 0-2.

Per la statistica e la curiosità segnaliamo ‘una tantum’ che questi sono stati gli arbitri delle sezioni AIA polesane ( Rovigo e Adria) che hanno arbitrato nei due gironi di Terza categoria di cui sopra: Bergamin, Piccoli, Lago, Ronca, Bacchiega, Conte, Marzola, Romanin, Vegro, Stefanini, Saltarin, Casellato. Non segnalato l’arbitro del match La Vittoriosa - Pontecchio …. Anche questa è una curiosità che qualcuno potrebbe risolvere, magari la Silvia Pastorello che ne ha fatto la cronaca per Delta Radio.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it