Devis Ravanelli amaro 3° di classe al Rally San Martino di Castrozza 2022/ Con naviga Fabrizio Handel, su Renault Clio S1600 (causa freni)


13/09/2022

Ci sono tanti motivi di soddisfazione per Devis Ravanelli protagonista in coppia con Fabrizio Handel , su Renault Clio Super 1600, nel recente Rally San Martino di Castrozza  2022. Certo il terzo posto di classe è già un ottimo risultato, ma alcune problematiche di gestione vettura ( vedi…cric , che non ha permesso il cambio gomme ) hanno condizionato e frenato la corsa del tandem Ravanelli-Handel verso un gradino più alto del podio.

Come ben spiega lo stesso Fabrizio Handel nel reportage completo che vi proponaimo, compreso l’amaro in bocca.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 06.09.2022)/ DEVIS RAVANELLI [RALLY - CIRA / CRZ]: RAVANELLI RITROVA IL SUO SAN MARTINO DI CASTROZZA

Seconda trasferta stagionale per il pilota di Centrale di Bedollo, al ritorno sulle strade di casa dopo, due anni di assenza, nell'evento valevole per il CIRA e la CRZ.

Centrale di Bedollo (TN), 06 Settembre 2022 – La gara di casa è sempre un momento magico ed ogni anno che un pilota si presenta al via, di fronte al pubblico amico, le emozioni si fondono assieme alle ambizioni in un mix che la rende speciale rispetto ad ogni altra trasferta.

Il prossimo fine settimana toccherà a Devis Ravanelli vivere questo momento, in occasione dell'imminente Rally San Martino di Castrozza, in programma per il 9 e 10 di Settembre.

Pronto a staccare il suo dodicesimo cartellino di presenza il pilota di Centrale di Bedollo tornerà al volante della Renault Clio Super 1600, messa a disposizione da Erreffe Rally Team, con la quale ha colto un positivo secondo posto di classe nell'inedito Dolomiti Brenta dell'Aprile scorso.

“Il San Martino di Castrozza è la gara dove tutto è iniziato” – racconta Ravanelli – “perchè qui è nata la mia passione per il mondo dei rally ed è naturale che lo senta particolarmente. Questa sarà la mia dodicesima partecipazione e, nel corso degli anni, ho raccolto tante belle soddisfazioni, parlando di vittorie e podi di classe, ma anche qualche delusione che ci sta. Tornerò in gara con la Renault Clio Super 1600 di Erreffe Rally Team, la stessa che abbiamo usato quest'anno al Dolomiti Brenta ma anche nelle mie ultime apparizioni. È una vettura che mi piace davvero tanto e con il team si lavora in piena sintonia. Siamo ansiosi di partire.”

La duplice validità, per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona, contribuirà ad elevare la caratura del parco partenti quindi del banco di prova che il portacolori di Pintarally Motorsport, affiancato da Fabrizio Handel, sarà chiamato ad affrontare.

“Non siamo in tantissimi in classe ma abbiamo dei riferimenti davvero importanti” – sottolinea Ravanelli – “come un Lamonato che non ha certo bisogno di presentazioni oppure un Frare che è attualmente terzo di categoria nel CIRA e che si sta giocando il titolo. Gli altri avversari non li conosco ma sarà bello confrontarsi con piloti di così lunga esperienza. Potremo crescere.”

Una vera e propria rivoluzione, rispetto alle passate edizioni, ha visto protagonista il San Martino di Castrozza targato 2022 con un percorso quasi del tutto rinnovato, a partire dall'esordio in notturna della “Gobbera” (10,15 km) che aprirà le danze Venerdì in serata.

Sei le prove speciali previste per il Sabato seguente, iniziando dalla rispolverata “Sagron Mis” (16,69 km), ritornando sulla “Gobbera” e concludendo il giro sulla riesumata “Col Falcon” (14,23 km) per un totale complessivo di oltre novanta chilometri di tratti cronometrati.

“Erano due anni che mancavo dalla gara di casa” – aggiunge Ravanelli – “e partiremo per fare il nostro passo, cercando di dare il massimo per quanto possiamo. L'ultima gara l'abbiamo corsa ad Aprile, sempre meglio che farne una all'anno, ma non sarà facile partire a tutta dal primo metro. Speriamo di fare bene, non ci aspettiamo particolari risultati. Grazie ai nostri partners, alla scuderia Pintarally Motorsport, ad Erreffe ed anche agli organizzatori dell'evento.”

 

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.09.2022)/ DEVIS RAVANELLI [RALLY - CIRA / CRZ]: TERZO, CON RIMPIANTO, PER RAVANELLI A SAN MARTINO ( 12.09.2022)

Il pilota di Centrale di Bedollo brilla nelle prime battute, tra le mura amiche, prima che la sorte decida di mettergli i bastoni tra le ruote, tagliandolo fuori dalla lotta per il vertice.

Centrale di Bedollo (TN), 12 Settembre 2022 – Un podio non è mai da buttare ma il modo nel quale è maturata questa terza piazza, di classe S1600, al Rally San Martino di Castrozza, corso tra Venerdì e Sabato scorsi, lascia una buona dose di amarezza a Devis Ravanelli.

Tornato al volante della Renault Clio Super 1600 di Erreffe Rally Team, condivisa con Fabrizio Handel, il portacolori di Pintarally Motorsport partiva con un buon passo sull'insidiosa “Gobbera” in versione notturna, caratterizzata da un fondo bagnato che il pilota di Centrale di Bedollo tastava per la prima volta con la francesina, ma un ottimo feeling gli consentiva di presentarsi al controllo stop con il secondo tempo di classe, mettendo in riga avversari con più esperienza.

Sabato si ripartiva per un primo giro asciutto e Ravanelli sfiorava lo scratch sulla “Sagron Mis”, incassando tre decimi da Lamonato per portarsi a ridosso, a sei decimi, dal leader Vigliaturo.

Il buon ritmo del pilota di casa si consolidava anche nella successiva “Gobbera”, terzo tempo in prova per una fotografia provvisoria che lo vedeva sempre secondo, a 1”3 dalla vetta.

Dopo le prime tre speciali Ravanelli viaggiava ad un inaspettato diciannovesimo assoluto, secondo tra le due ruote motrici e terzo nella provvisoria del gruppo RC3N.

Un Sabato che si preannunciava ricco di soddisfazioni, prima dell'arrivo della doccia fredda.

Sul quarto impegno, quello con la “Col Falcon”, il trentino si ritrovava improvvisamente senza freni, in un tratto particolarmente impegnativo in discesa, dovendo alzare forzatamente il piede.

“Non avevo mai corso sul bagnato con la Clio Super 1600” – racconta Ravanelli – “ma devo dire che mi ci sono trovato molto bene, da subito. Ottima trazione ed assetto, mi sentivo in fiducia per poter spingere e devo dire che, onestamente, non ci aspettavamo di poter essere così competitivi, visti gli avversari che avevamo in classe che erano pochi ma con molta più esperienza di noi su questa vettura. Avevamo azzeccato tutte le scelte di gomme. Siamo partiti per la Col Falcon a tutta ma, sulla discesa, siamo rimasti senza freni. Fortunatamente non abbiamo toccato ma la delusione era davvero tanta. Sembrerebbe che l'eccessivo uso del sinistro abbia mandato in crisi l'impianto quindi, per il secondo giro, dovevo cambiare stile.”

Con una classifica ormai congelata, impossibile riaprire la lotta per il primato ma con un buon margine sul quarto, Ravanelli firmava un altro terzo tempo, a 3”4 dal primo, sulla quinta.

Deciso a non prendersi ulteriori rischi il portabandiera della scuderia di casa si avviava verso gli ultimi impegni di giornata ma la dea bendata decideva di provare un ultimo colpo di reni.

Il cedimento del cric, nel tentativo di cambiare le gomme, lo obbligava ad affrontare l'ultima “Col Falcon” bagnata con gomme da asciutto, vivendola letteralmente con il cuore in gola.

Terzo di classe S1600 e quarto di gruppo RC3N salvati, nell'evento trentino valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona a massimo coefficiente, con una buona dose di amaro per un'occasione scivolata tra le dita.

“Grazie” – aggiunge Ravanelli – “a tutti quelli che hanno creduto in noi, sostenendoci.”… ) 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover proponiamo Devis Ravanelli in azione nel recente Rally di Castrozza , mentre al centro della fotogallery ( immagini sempre a cura di Mario Leonelli) proponiamo lo stesso pilota in azione nel precedente Dolomiti Brenta Rally sempre di questa annata.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it