Devis Ravanelli ottimo 2° nel Rally Lana 2023 con F. Handel su Citroen DS3 N5 di Power Brothers/ E’ ancor + leader nel Tr. N5 Asfalto


24/07/2023

Performance e risultati: la soddisfazione è stata tanta per Devis Ravanelli in coppia con Fabrizio Handel nel Rally Lana 2023, dove con la sua Citroen DS3 N5 di Power Brothers si è classificato ottimo secondo , diventando sempre più leader nel Trofeo N5 Asfalto.

Come ben spiega lo stesso Fabrizio Handel , esperto alle note anche come ...professione reporter, appunto nel seguente reportage completo tra aspettative in Anteprima News e cronaca e commenti post gara dalle strade del biellese.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 17.07.2023 ) / DEVIS RAVANELLI [RALLY - CIRA / CRZ / TROFEO N5 ASFALTO]: LANA, RAVANELLI DEBUTTA DA LEADER IN N5

Il secondo atto del Trofeo N5 Asfalto, spartiacque del Campionato Italiano Rally Asfalto, vedrà il pilota di Centrale di Bedollo all'esordio sulle speciali biellesi.

Centrale di Bedollo (TN), 17 Luglio 2023 – Devis Ravanelli esce dalla propria comfort zone e, dopo un più che positivo debutto sulla trazione integrale, tornerà al volante della Citroen DS3 N5 di Power Brothers per calcare una delle piazze più prestigiose del panorama tricolore.

I prossimi 21 e 22 di Luglio il pilota di Centrale di Bedollo, assieme a Fabrizio Handel, si presenterà sulla pedana di partenza del trentaseiesimo Rally Lana, secondo appuntamento del Trofeo N5 Asfalto ma anche quarto round del Campionato Italiano Rally Asfalto.

Reduce dalla vittoria sulle strade di casa il portacolori di Pintarally Motorsport scenderà in campo da leader della serie griffata N5 Italia, vantando solamente due punti di margine.

Una situazione che potrebbe diventare interessante è anche quella in chiave CIRA, guardando ad una coppa riservata alle vetture a quattro ruote motrici che lo fotografa in decima piazza.

“Al San Martino di Castrozza siamo andati molto bene” – racconta Ravanelli – “e, quando tutti erano in gara, abbiamo staccato dei tempi davvero interessanti che, per certi versi, hanno sorpreso anche noi. Sarà la seconda gara con una turbo, a trazione integrale, e non vediamo l'ora di iniziare, soprattutto per vedere come saremo messi, avendo corso poche settimane fa. Non mi è mai capitato di poter affrontare due impegni in così poco tempo e questo mi permetterà di non dovermi confrontare con la ruggine che accumulavo nelle lunghe soste delle scorse stagioni. Peccato per i pochi punti raccolti con la vittoria a casa, solo due in più dei nostri avversari che si sono ritirati, ed in più qui andremo praticamente a casa di Porro. Si preannuncia un fine settimana molto interessante, dove potremo fare chilometri e crescere.”

La sfida si aprirà nella tarda serata di Venerdì 21 Luglio, una sola prova speciale in programma, la “Città di Biella” (23,55 km), ma già in grado di dare pesanti scossoni alla classifica.

Nella giornata seguente, quella di Sabato 22 Luglio, saranno tre i tratti cronometrati da percorrere, da ripetere per due passaggi in sequenza, ad iniziare da “Bielmonte” (10,65 km), proseguendo con “Ailoche” (11,50 km) e concludendo il trittico con “Curino” (13,15 km).

Poco più di novantaquattro i chilometri complessivi dettati dal cronometro.

“Non abbiamo mai corso qui” – aggiunge Ravanelli – “ma, da quanto ho potuto vedere dai video, sembrerebbero prove speciali medio guidate e soltanto qualche punto sarà particolarmente veloce. Bisognerà poi affrontarle nella realtà, durante le ricognizioni, per capire effettivamente come saranno perchè spesso i video sono traditori. Dovremo lavorare bene nella stesura delle note perchè, a prima impressione, potrebbe essere un percorso in grado di adattarsi sia al mio stile di guida che alla nostra vettura. Il pacchetto a disposizione rimarrà invariato, dato che ci siamo trovati molto bene a San Martino di Castrozza. Sulla vettura dovrebbero essere state apportate delle evoluzioni ed avremo l'opportunità di partire dai dati raccolti in Trentino per potermela cucire addosso. Non partiremo con particolari pressioni, cercheremo di guidare al meglio delle nostre possibilità e poi vedremo cosa ne uscirà.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 24.07.2023)/ DEVIS RAVANELLI [RALLY - CIRA / CRZ / TROFEO N5 ASFALTO]: RAVANELLI, SECONDO AL LANA, SI CONFERMA LEADER

La classica biellese vede il pilota di Centrale di Bedollo ancora in testa al Trofeo N5 Asfalto, fiducioso per le scelte tecniche maturate nel fine settimana.

Centrale di Bedollo (TN), 24 Luglio 2023 – Il Rally Lana rinnova la leadership di Devis Ravanelli in un Trofeo N5 Asfalto che si fa sempre più competitivo per le posizioni di vertice.

Il pilota di Centrale di Bedollo, in coppia con Fabrizio Handel sulla Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers, rientra dalla due giorni di Biella con un secondo posto che, oltre a confermare la testa della provvisoria della serie griffata N5 Italia, si è rivelata particolarmente positiva sul piano tecnico, grazie ad alcune scelte di setup che hanno tracciato una strada interessante.

Tutto o quasi si decideva già sulla lunga “Città di Biella”, corsa in notturna al Venerdì sera, con il portacolori di Pintarally Motorsport che andava in difficoltà con le gomme e con l'assetto, accusando un ritardo di oltre un minuto al controllo stop ma senza perdere mai la calma.

“Sulla prima speciale abbiamo faticato con le gomme non in temperatura” – racconta Ravanelli – “perchè siamo stati fermi al via per un po' di tempo, problema vissuto da tutti i nostri rivali in N5, ma abbiamo sofferto anche per un assetto che non mi permetteva di esprimermi come avrei voluto. La DS3, in appoggio, derivava e, data la sede stradale molto stretta, non volevo prendermi rischi inutili. Sapevamo che la gara era lunga e che tutto poteva ancora accadere.”

Ripartiti al Sabato seguente Ravanelli riusciva ad imboccare una via migliore sul piano tecnico, archiviando una “Bielmonte” resa complicata dalle nuvole basse con un buon secondo tempo di categoria, ad un solo decimo dall'idolo di casa Negri, in gara su una vettura gemella.

Sulla prima “Curino” un altro imprevisto rallentava la crescita di passo del trentino.

“Nell'affrontare un taglia a sinistra” – aggiunge Ravanelli – “siamo entrati in una pozza ed il parabrezza si è ricoperto di fango. Dopo essere riusciti ad accendere il tergicristallo la spazzola a sinistra ha ben pensato di abbandonarci, costringendoci ad alzare il piede fino al termine.”

Con la classifica ormai definita, uscito di scena Pontalti per incidente e con Porro fermo per noie tecniche, gli ultimi tre impegni cronometrati vedevano Ravanelli togliersi il lusso di sfiorare lo scratch sulla ripetizione di “Bielmonte”, secondo a due decimi da Negri, per poi concludere i chilometri finali senza osare più del dovuto, puntando ad incassare punti importanti.

Guardando la classifica dopo due tappe infatti la situazione lo vede confermarsi in vetta con cinque lunghezze sul compagno di team Rossetto e con sei su Negri, grazie ad un secondo di classe N5 che gli consente di risalire la china anche nel Campionato Italiano Rally Asfalto.

“Siamo soddisfatti per la crescita tecnica che abbiamo avuto a Biella” – conclude Ravanelli – “perchè ci trovavamo a correre contro un Negri che non ha bisogno di presentazioni, confrontandoci a casa sua quindi su strade che conosce molto bene. Grazie a Power Brothers per l'ottimo lavoro svolto su una vettura che inizia a darmi sempre più fiducia. Grazie a Fabrizio Handel, alla Pintarally Motorsport ed a tutti i partners che ci rendono possibile questo 2023.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover  il pilota Devis Ravanelli, in azione con  a fianco Fabrizio Handel ‘navigatore’ sulle strade del Rally Lana 2023, mentre al centro della fotogallery ( immagine sempre a cura di Mario Leonelli ) lo riproponiamo in flash d’archivio durante il loro precedente Rally disputato a San Martino di Castrozza sempre in questa stagione.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it